Da oltre un decennio utilizziamo account di social media per comunicare con gli altri, incontrare nuove persone e persino avviare aziende.

Non stiamo dicendo che la nuova normalità non sia positiva, solo non siamo sicuri per quanto tempo durerà. Andrà meglio? Si evolverà? O comincerà a svanire nel prossimo futuro? 

In questo articolo parleremo delle nostre previsioni per il futuro dei social media, e pensiamo che andrà bene... 

# 1 - Cosa accadrà ai contenuti video? 

In effetti, Youtube e Reddit hanno registrato una crescita significativa nell'ultimo anno e durante la pandemia di coronavirus. 

Nel frattempo, TikTok e Instagram si stanno facendo strada per diventare le piattaforme più popolari della generazione più giovane.

Questi forniscono un'esperienza completamente nuova per guardare centinaia di contenuti. Ci aspettiamo un'evidente diminuzione dei contenuti scritti come newsletter, blog e purtroppo anche libri. Questi prodotti verrebbero consumati meglio e più facilmente se trasformati in video clip. 

# 2 - Meno politica

Si prevede che la politica sarà sempre meno discussa o addirittura menzionata sui social media. C'è stato un sondaggio condotto da Pew Research Center che ha scoperto che solo il 55% degli utenti adulti è interessato alla politica sui social media. Inoltre, hanno scoperto che solo il 15% degli utenti dei social media apprezza i contenuti politici. Questo significa che nel prossimo futuro raramente troverai contenuti politici mentre scorri sulle tue piattaforme preferite.

# 3 - Nuove piattaforme sono alle porte

Se esegui un rapido sondaggio da solo intorno ai tuoi amici o familiari, chiedendo loro con quale scopo ciascuno usa le piattaforme di social media, troverai molte risposte a seconda dell'età, del sesso e delle preferenze della persona. 

Immagina se viene fornito ogni scopo esclusivamente in un'unica app, mentre quelle attuali vengono invase da contenuti che gli utenti non ritengono più adatti a loro. 

Non sarà una sorpresa quando nuove piattaforme di social media diventeranno popolari da un giorno all'altro. In effetti, possiamo già vederlo con l'ascesa di TikTok che ha stregato la generazione più giovane, mentre Facebook è rimasto più una “vecchia” piattaforma. 

# 4 - La caduta dei social media

Alla fine del 2020 è stato pubblicato un documentario di successo di Netflix intitolato “The Social Dilemma”. Quest'ultimo ha effettivamente aperto gli occhi a tutti mostrando gli aspetti negativi dei social media. Ecco il trailer: 

È un dato di fatto che nel 2021 più persone utilizzeranno queste piattaforme: più di 30 miliardi esatto. Tuttavia, molte persone stanno prendendo posizione e hanno iniziato un movimento anti-social media e incoraggiano i loro cari a fare lo stesso. 

C'è ancora un dibattito se sia meglio usare le piattaforme di social media con moderazione o tagliarle completamente. In ogni caso, molte persone non saranno attive online nel prossimo futuro, non come lo sono oggi.

# 5 - Le comunità diventeranno start-up

Grazie a Gruppi Facebook e social comunità multimediali, molti imprenditori sono diventati più che mai connessi tra loro. Sai cosa significa? Di recente, molte aziende hanno investito nelle loro comunità e, secondo le statistiche, oltre il 33% delle organizzazioni hanno almeno 10.000 persone che seguono fedelmente le loro community online. 

Poiché questa tendenza continua a crescere, significa che molte comunità emergeranno per costruire qualcosa di grande. Inoltre, questo fatto aprirà a molte persone l'opportunità di far parte di qualcosa di cui sono veramente appassionate.

# 6 - Le community basate su abbonamenti aumenteranno in popolarità

Come accennato nel paragrafo precedente, molte comunità si rivolgeranno a imprese in fase di avvio, che consentiranno anche alle comunità basate su abbonamento di aumentare la popolarità nei prossimi anni. 

Ci si aspetta che questi comunità basate su abbonamento che sono adattate a una nicchia specifica sarebbero molto più favorite rispetto al mercato generale. Dopotutto, se sei disposto a spendere soldi, è piuttosto saggio spenderli per qualcosa che ti appassiona davvero. 

# 7 - Vendere i tuoi dati

È già noto che le attuali piattaforme di social media rubano dati senza consenso. Tuttavia, tutte le attività online ora si basano sulla raccolta, l'acquisto o/e la vendita. Molte persone stanno attualmente intraprendendo il percorso di rubare e vendere dati a coloro che sono disposti a pagare di più.

E' un modo conveniente per guadagnare abbastanza denaro per vivere comodamente, motivo per cui sperimenteremo un aumento del furto dei dati nel prossimo futuro.

# 8 - Un aumento delle comunità private 

Poiché le community private continuano a crescere, anche le restrizioni all'adesione prospereranno e solo quando sarà possibile soddisfare determinati criteri e impegnarsi a rispettare le linee guida della community, potrai unirti. 

Queste restrizioni creeranno l'opportunità di stabilire una startup con gruppi che già soddisfano i dati che si stanno cercando. Oltre a raggiungere il loro target di pubblico, queste community saranno in grado di garantire la sicurezza, la longevità e la salute della propria comunità. Questo è il motivo per cui puoi aspettati di vedere e sentire parlare di diversi gruppi di cui è difficile far parte.

# 9 - Sviluppo della realtà virtuale 

Grand View Research ha pubblicato uno studio nel 2020 afferma che il settore VR globale dovrebbe crescere a un tasso del 22% all'anno. Si aspettavano inoltre che nel 2021 ci saranno 57,4 milioni di persone che utilizzeranno la realtà virtuale solo negli Stati Uniti. Possiamo solo aspettare.

La pandemia di coronavirus ci ha insegnato che è possibile tenere riunioni, colloqui e svolgere il proprio lavoro da diversi angoli del mondo. Non è più necessario che i colleghi siano nella stessa stanza mentre discutono di problemi o si confrontano per idee. Se disponi di una connessione Internet stabile, potrai partecipare. 

D'altra parte, sessioni di ideazione virtuali sono piuttosto economiche perché nessuno ha più bisogno di viaggiare per ore per avere un incontro di lavoro. Molte aziende ne hanno beneficiato perché è estremamente conveniente. 

In conclusione

Possiamo sempre prevedere e indovinare, ma solo il tempo mostrerà quali si riveleranno corretti, ma noi possiamo dire con sicurezza che stiamo davvero vivendo un periodo di cambiamento. La maggior parte degli appassionati di tecnologia si impegna a cambiare la vita delle persone per meglio si utilizza la potenza della tecnologia odierna. 

Naturalmente, ci sono alcuni che usano queste piattaforme solo per il bene, usando la vita di altre persone per guadagnare soldi o vincere battaglie personali. Ecco perché devi stai molto attento prima di accedere ai tuoi account sui social media, prima di decidere quali informazioni personali condividere.

Se usi saggiamente le piattaforme di social media, sarai in grado di sfruttare i vantaggi senza essere fortemente influenzato dagli aspetti negativi. 

Personalmente credo nella moderazione quando si tratta dell'uso di Internet in generale. Ma cosa succede se la tua azienda si basa su questo? Il tuo prossimo stipendio potrebbe essere "grasso" come sognavi, solo quando usi la tecnologia di oggi a tuo favore.