Gestione della squadra di lavoro e produttività aziendale

La gestione del team è un'abilità chiave che determina l'efficacia e le prestazioni di un manager.

La gestione del team è un’abilità chiave che determina l’efficacia e le prestazioni di un manager.

In effetti, una gestione efficace del team richiede di costruirlo bene all’inizio, guidando e motivando i suoi membri e supportandoli per ottenere buoni risultati. 

Cos’è un team?

Un gruppo di persone con una serie di competenze complementari richieste per completare un compito, un lavoro o un progetto. Un team diventa più di un semplice insieme di persone quando un forte senso di impegno reciproco crea sinergia, generando prestazioni superiori alla somma delle prestazioni dei suoi membri. 

In una squadra la formula 2+2=4 non è corretta, è piuttosto la formula 2+2 >5 che lo è.

I 6 pilastri della corretta gestione del team

1)    Scegli le persone giuste 

È molto importante sapere come scegliere i membri del team che gestirai per una migliore fluidità del lavoro e migliori risultati.

Che si tratti di un team di progetto o di una nuova assunzione, i manager sono tenuti a rispettare determinate regole. 

Come parte di un progetto, un project manager deve prima definire tutti gli obiettivi che saranno realizzati dal suo team di progetto, partendo dalle risorse aziendali a disposizione, avendo sempre sotto controllo le presenze, i turni, le ferie ed eventuali incombenze della quotidianità di ciascuno.

Per massimizzare il planning degli impiegati coinvolti in ogni singolo progetto può avvalersi di un  software rilevamento presenze che in maniera totalmente automatizzata offre un’immagine istantanea dell’ecosistema aziendale in uno specifico momento.

Dovrà poi pensare alle priorità e ai tempi di completamento per poi definire i suoi bisogni in risorse umane e competenze. 

2) Motiva la tua squadra

Uno dei ruoli del manager è quello di far avanzare i membri del suo team e aiutarli a ottenere risultati migliori sia nelle operazioni quotidiane che nei progetti che gestisce.

È davvero molto importante motivare il tuo team ogni giorno perché il loro successo è tuo. Sii il catalizzatore per la tua squadra.

3) Guida i tuoi team

Per definizione, un team deve lavorare per lo stesso obiettivo. Definire chiaramente gli obiettivi e chiarire la direzione del lavoro crea un clima positivo e porta a risultati migliori.

Ricorda che i tuoi obiettivi dovrebbero essere sempre SMART per prestazioni migliori. Assicurati di guidare la tua squadra e dare un significato al loro lavoro.

4) Risolvere i conflitti

È normale che di tanto in tanto sorgano conflitti in una squadra per una serie di motivi. Il tuo ruolo come manager è risolvere questi conflitti e non lasciare che influiscano sul ritmo del lavoro.

5) Valutare le prestazioni

Supporta quotidianamente il tuo team e offri loro la possibilità di uno sviluppo continuo.

La valutazione periodica delle loro prestazioni consente di rilevare problemi e risolverli, è anche un’opportunità per rilevare carenze ed elaborare piani di sviluppo per porvi rimedio.

6) Avere i giusti strumenti di gestione del team

La gestione del team a volte può essere molto complessa. Ogni essere umano è unico con una diversa educazione, cultura, principi ed emozioni, riunirli per una visione comune richiede l’essere ben equipaggiati. 

Il manager ha, fortunatamente, accesso a strumenti e metodi per aiutarlo in questa sfida.

Quando riunisci un team attorno a un progetto, una delle tue risorse più importanti è il tuo tempo. È essenziale che ogni membro del team sia informato delle scadenze e delle date importanti.

Il team manager così come gli altri collaboratori deve poter consultare facilmente la disponibilità di ciascuno.

Puoi usarlo per gestire il carico di lavoro di tutti

Hai soluzioni come Compendium, Google Calendar, Doodle, Outlook Calendar che sono molto efficaci per la gestione del tuo tempo.

Nella gestione del team, lo strumento di gestione delle attività deve essere sincronizzato con il calendario. Chiarisce per ogni membro del tuo team, i loro compiti, scadenze, risorse, risultati e facilita il follow-up.

Quale strumento utilizzare dipenderà dalle dimensioni del tuo team, dalle risorse necessarie e dalle esigenze del tuo team.  Assicurati di mantenerlo semplice e completo per ogni membro del tuo team.

La maggior parte delle soluzioni di project management come Trello, Project Manager, Monday, Asana integrano questo strumento.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate