Google Discover arriva anche sul desktop del PC? Ecco 3 cose da sapere

Il famoso Discover di Google, già disponibile per smartphone, sembra essere pronto a sbarcare anche sul pc. Si tratta di una novità molto attesa dagli appassionati, ma sarà la scelta giusta?

google-discover-desktop

Da diversi anni Google ha lanciato la funzionalità Discover per Google Search per dispositivi mobile. Discover propone contenuti sulla base degli interessi palesati dagli utenti sulle app e sul web e vi si accede scrollando nella home verso sinistra sulla maggior parte degli smartphone con Android. In altri termini, è facilmente accessibile per qualsiasi tipo di utente.

Permette di poter fare una rassegna stampa online veloce e accurata e mette insieme una serie di notizie considerate rilevanti dall'algoritmo di Google.

Infatti, non si è ancora capito con esattezza il meccanismo per cui determinate notizie finiscano sulla pagina Discover, ma si tratta sicuramente di una funzionalità che ha cambiato l'approccio alla ricerca degli utenti, rendendola snella e veloce. Vediamo le novità per pc.

Google Discover sbarca sul desktop? Le 3 cose da sapere

Discover è una funzione integrata nell’app Google che permette a ogni utente di scoprire nuovi contenuti e notizie ritagliati su misura sui suoi interessi. Discover, infatti, ti propone automaticamente notizie basate sulle tue ricerche, sui tuoi argomenti preferiti e le pagine che hai visitato più spesso. I temi suggeriti sono influenzati dagli interessi che l’utente manifesta e che possono variare da video, articoli di giornali, risultati sportivi, notizie di attualità e tanto altro.

Gli articoli proposti vengono aggiornati abitualmente, tenendo conto dei contenuti web appena pubblicati. I suggerimenti sui contenuti da visualizzare, inoltre, possono essere influenzati dalla cronologia, dalle applicazioni utilizzate, dai comandi dati all’Assistente Google o dalle ricerche vocali.

Questa funzionalità, infatti, propone una sorta di rassegna stampa personalizzata collocata appena sotto la barra di ricerca nella homepage di Google. Scorrendo semplicemente la pagina, è possibile venire informati in tempo reale sugli argomenti di nostro maggior interesse e senza nemmeno cercare attivamente le notizie.

Ma la novità delle ultime ore riguarda la possibilità di avere questa funzione anche sul proprio pc. E non è la prima volta che Google cerca di lanciarlo: nel 2022, riquadri simili a Discover sono stati individuati nella homepage di Ricerca Google per desktop con contenuti personalizzati.

Ecco 3 cose da sapere sulla nuova funzione desktop :

  • la funzione deskotp sarebbe disponibile solo in determinate aree geografiche che fungono quindi da banco di prova per la funzionalità in questione. Una volta verificato che non ci siano bug di programmazione o eventuali migliorie da applicare, il software viene rilasciato a livello globale

  • microsoft con Bing aveva già messo in pratica questo modello di ricerca ed è probabile che Google ne abbia seguito l'esempio per sviluppare il suo nuovo Discover.

  • Il primo paese ad avere Discover per pc è stata l'India, Paese emergente e molto forte dal punto di vista tecnologico.

Leggi anche: Puoi evitare che Google ti ascolti: ecco come disattivare il microfono

Cosa cambia e come si attiva la funzionalità Discover

La nuova funzione sarebbe uguale a quella per smartphone e si trova di default nella nostra app Google. Se non la dovessi vedere, attivarla è semplicissimo. Bastano pochi passaggi:

  • aprire l’app Google sul tuo iPhone o iPad

  • cliccare sulla tua immagine del profilo in alto a destra

  • selezionare l’opzione “Impostazioni” e poi “Generali

  •  attivare la funzione Google Discover.

In questo modo, avremo a disposizione una schermata dove leggere e selezionare le varie notizie di diverse testate che di solito si personalizzano in base alle nostre ricerche precedenti, oppure basta cliccare sulle tre linee in basso a destra nella sezione “Personalizza”. Una volta che sei entrato nel menù di personalizzazione, puoi iniziare ad aggiungere i tuoi interessi cliccando sul +.

Leggi anche: Comparire in Discover? Google spoilera le strategie migliori