Il marketing di affiliazione non è un concetto nuovo. È in circolazione da un po' e molte persone hanno utilizzato questa strada per aumentare le proprie entrate. Ogni persona ha motivi per avventurarsi nel marketing di affiliazione, ma deve essere eseguito correttamente, altrimenti potresti ritrovarti con nulla.

Cos'è il marketing di affiliazione?

È la pratica di marketing di guadagnare denaro (commissioni) promuovendo prodotti o servizi delle aziende e incentivando le vendite. Vieni pagato solo ogni volta che guidi una vendita, proprio come un rappresentante di vendita con sola commissione.

Il settore del marketing di affiliazione è stato stimato a 16 miliardi di dollari nel 2020 e, secondo il rapporto Awin, si prevede che continuerà a crescere del 10% annuo. 

Se prendi in considerazione gli eventi del 2020 in cui una pandemia ha colpito il mondo, puoi solo entusiasmarti e stimolare il tuo interesse per andare avanti e iniziare la tua carriera di marketing di affiliazione. Dopotutto, tutti sono alla ricerca di modi per fare soldi. 

Quali sono i vantaggi del marketing di affiliazione?

I vantaggi del marketing di affiliazione per principianti e esperti di marketing di affiliazione sono numerosi. Alcuni di essi includono:

  • Un basso costo di partenza: a differenza di altre attività, il marketing di affiliazione non richiede un investimento iniziale significativo. Il motivo è semplice. A differenza di altri modelli di business, tutto ciò di cui hai bisogno per avere successo nel marketing di affiliazione è un sito web e inserire i tuoi link di affiliazione. Questo non solo ti farà risparmiare denaro, ma ti permetterà anche di iniziare immediatamente.
  • Offre flessibilità: il marketing di affiliazione ti darà la libertà di lavorare quando vuoi. In questo modo, puoi ancora godere di tutti i vantaggi che derivano da un lavoro regolare dalle 9 alle 17 e guadagnare contemporaneamente su base "on demand".
  • Il marketing di affiliazione può migliorare la tua reputazione: il riconoscimento del marchio è un altro vantaggio che otterrai dal marketing di affiliazione. In qualità di affiliato di marketing, più persone conosceranno il tuo marchio e cosa hai da offrire. Ciò contribuirà a migliorare la tua reputazione e ti consentirà di vendere più prodotti che mai.
  • ROI elevato: nel marketing di affiliazione, ti sarà sempre facile conoscere il tuo ROI. Questo perché, in qualità di affiliato di marketing, devi solo guidare una vendita per guadagnare denaro. Anche la tua commissione per vendita dovrebbe aumentare nel tempo; questo significa che anche i tuoi profitti aumenteranno nel tempo.

Come funziona il marketing di affiliazione?

A ogni affiliato viene assegnato un link univoco dal commerciante per tenere traccia di chi è responsabile di ogni vendita. Un piccolo file di dati chiamato cookie viene memorizzato sul dispositivo del commerciante ogni volta che qualcuno fa clic su quel collegamento.

In poche parole, un cookie ha due funzioni: aiuta il commerciante ad attribuire una vendita all'affiliato corretto e (generalmente) contiene una data di scadenza, che assicura che tu (l'affiliato) verrai pagato anche se la vendita è in ritardo.

Quali sono i passaggi per avviare il marketing di affiliazione per principianti?

Prima di iniziare il marketing di affiliazione per principianti, ci sono alcune cose che devi fare per assicurarti di essere sulla strada del successo. Come qualsiasi altra impresa online, se non segui i passaggi appropriati, fallirai. Ecco i passaggi da seguire:

Seleziona la tua nicchia

Il primo passo per il marketing di affiliazione per principianti è scegliere una nicchia. Una nicchia è un segmento specifico del mercato a cui ti rivolgi. È essenziale considerare le cose che ti appassionano quando prendi questa decisione. Trova qualcosa che ti interessa. 

Trovare un interesse per l'area che intendi commercializzare spesso porterà alla tua capacità di vendere o di rimanere forte di fronte agli ostacoli con successo.

Inoltre, devi essere il più specifico possibile quando scegli la tua nicchia. Ad esempio, se prevedi di commercializzare prodotti a base di CBD, puoi restringere il campo solo a quelli contenenti olio di CBD.

Idealmente, dovresti ricercare quella nicchia controllando forum, blog e siti di social media per avere un'idea generale dei problemi delle persone. In alternativa, puoi utilizzare Google Trends per determinare quali parole chiave le persone cercano nella tua nicchia.

Valuta la concorrenza

Dopo aver selezionato la tua nicchia, il passo successivo per iniziare il marketing di affiliazione per principianti è valutare la concorrenza nella tua nicchia. Valutare la concorrenza ti aiuta a comprendere la portata e la profondità della tua nicchia. Più conosci la concorrenza, meglio commercializzerai i tuoi prodotti.

L'utilizzo di un sito come Niche Hunter fornirà preziose informazioni sui tuoi primi 10 concorrenti e trova nuove parole chiave utilizzando il cercatore di parole chiave nell'app Web.

Se hai svolto la dovuta diligenza sulla nicchia prescelta, otterrai un quadro più chiaro di come si comporterà la nicchia selezionata. È quindi possibile utilizzare queste informazioni per creare un obiettivo realistico. In genere, una nicchia con troppi concorrenti e una domanda minima non fiorisce bene. 

Esplora i programmi di marketing di affiliazione a cui aderire

Ora che hai bloccato la tua nicchia e hai una buona idea di come funzionerà, è il momento di ricercare e scegliere i programmi di affiliazione. Trovare il giusto programma di affiliazione è fondamentale nella ricerca per avviare un marketing di affiliazione di successo per i principianti.

I programmi di affiliazione sono siti web che fungono da ponte tra commercianti e affiliati. Può essere una sfida per i commercianti trovare affiliati e viceversa; questi programmi di affiliazione assicurano che i commercianti e gli affiliati possano trovarsi l'un l'altro.

Comprendi che trovare il giusto programma di affiliazione è fondamentale per il tuo successo come affiliato di marketing perché potrebbe fare la differenza tra fare molti soldi o non guadagnare affatto.

Ecco alcuni suggerimenti per scegliere il giusto programma di affiliazione:

  • Trova programmi correlati alla tua nicchia.
  • Trova programmi con amministratori e membri attivi.
  • Trova programmi che offrono buoni ritorni per affiliati e commercianti.
  • Trova programmi in cui puoi accedere a formazione, strumenti e forum di supporto per la tua nicchia.

Scegli la tua piattaforma

Le piattaforme di marketing di affiliazione più popolari utilizzate dai professionisti del marketing sono i blog e YouTube. Ci sono anche altre opzioni disponibili per l'uso, come WhatsApp, Instagram e Twitter. 

Tuttavia, la piattaforma più utilizzata dagli affiliati di marketing sono i blog. Puoi trovare molti tutorial e materiali su Internet su come avviare un blog. Puoi anche utilizzare modelli predefiniti e acquistare un nome di dominio e un host online.

Alcune cose che puoi considerare includono le funzionalità del sito, come la presenza di widget o una barra laterale. Puoi anche valutare se utilizzare un modello gratuito o uno a pagamento.

Il trucco è capire la tua nicchia e il tuo pubblico di destinazione quando scegli una piattaforma. Solo perché una piattaforma ha avuto successo per un altro affiliato di marketing non significa che devi adottarla

Per YouTube, quello che devi fare è creare un canale YouTube. Quindi carica video pertinenti e ottimizza i tuoi video per la visibilità tramite SEO e aggiungi i tuoi link di affiliazione nella descrizione del tuo video. 

Crea contenuti di alta qualità

La frase "il contenuto è re" è diventata un cliché nel mondo del marketing digitale di oggi, ma ciò non toglie il fatto che sia vero, il che ci porta alla fase successiva per avvia il marketing di affiliazione per principianti. 

Una volta che hai deciso per la la migliore piattaforma di marketing di affiliazione per te, devi iniziare a sfornare contenuti di prim'ordine rilevanti per i tuoi lettori o spettatori. Se non riesci a mantenere il tuo pubblico interessato ai tuoi contenuti, è probabile che non sarai in grado di farlo interessare a nessun prodotto che vendi. 

Sebbene sia vero che dovresti creare contenuti che ritieni interessanti, alcuni contenuti hanno costantemente portato successo agli affiliati di marketing nel tempo e puoi usarli come punto di partenza. Questi contenuti sono:

Recensioni dei prodotti

Una delle migliori strategie per la creazione di contenuti sono le recensioni dei prodotti. Le recensioni dei prodotti possono essere fondamentali per aiutare i tuoi lettori o spettatori a prendere una decisione di acquisto più informata. Inoltre, le aziende sono costantemente alla ricerca di recensioni di prodotti che possano aiutare la conversione.

Se eseguite correttamente, le recensioni dei prodotti possono aiutarti a guadagnare un reddito significativo dagli affiliati. Assicurati solo di aver utilizzato il prodotto in modo da poter produrre una recensione convincente e ben dettagliata.

Post del blog

Quando scrivi di qualcosa che ti appassiona, è più facile produrre contenuti di alta qualità. L'idea è quella di creare un post sul blog in cui produci articoli relativi alla tua nicchia e al modo in cui pensi che il pubblico possa trarne vantaggio. Devi capire cosa cercano le persone nella tua nicchia e risolvere quei problemi o rispondere a quelle domande. 

Guide

Le guide sono metodi o strategie che forniscono approfondimenti, suggerimenti e informazioni al tuo pubblico. È un modo potente per costruire la tua autorità in una particolare nicchia perché fornisci informazioni che aiutano le persone: gli argomenti su "Come fare" e "Guide per" possono essere molto utili per il tuo pubblico.

Ottieni clic sui tuoi link di affiliazione

Se vuoi che le persone facciano clic sui link del tuo sito web affiliato, non ti fermare alla produzione di contenuti di qualità. Ci sono alcune cose che devi considerare, come il posizionamento dei link, il contesto e i callout. 

Il posizionamento dei link implica come e dove inseriresti il ​​tuo link di affiliazione nei tuoi contenuti. Idealmente, i tuoi link di affiliazione dovrebbero essere sparsi nel tuo articolo e non dovrebbero apparire come spam. 

Devi essere consapevole del contesto dei tuoi contenuti, il che significa che dovresti assicurarti che i tuoi link di affiliazione non appaiano fuori contesto. Inserisci i tuoi link di affiliazione sulle parole pertinenti. 

Incorporando callout come pulsanti, tabelle e riquadri, puoi attirare l'attenzione dei tuoi lettori e rendere il tuo post più facile da sfogliare.

Pensieri finali

Questo articolo è servito come guida su cosa sia il marketing di affiliazione per principianti. Una delle ricette più importanti per il successo nel marketing di affiliazione è la persistenza. Non è scienza missilistica, ma ci vuole impegno e tempo per avere successo. Quindi, capisci che quando inizi per la prima volta, il denaro potrebbe non arrivare per un po', ma in questi periodi saprai se hai la grinta per farcela come affiliato di marketing.