Il marketing sui motori di ricerca (SEM) può letteralmente raddoppiare il traffico del tuo sito web e il profitto complessivo della tua attività. Sì, hai sentito bene! È uno dei modi comprovati per raggiungere e indirizzare i clienti giusti al momento giusto e far crescere le aziende nel panorama competitivo odierno.

La frase sopra menzionata ti stimola a saperne di più sulla SEM? Sono sicuro che lo fa. Sarai curioso ora di leggere di più. Giusto?

Va bene. Non ti farò aspettare, allora. Se stai leggendo questo articolo per acquisire conoscenze su SEM o aumentare la visibilità della tua attività nei motori di ricerca, questo soddisfa sicuramente tutte le tue esigenze. 

Oggi incontri molte persone che parlano della popolarità sempre crescente del marketing sui motori di ricerca. In effetti, gli hacker della crescita digitale suggeriscono alle aziende di tutte le nicchie di sfruttare la SEM per prosperare nello spazio competitivo di oggi.

Cos'ha di speciale questo tipo di marketing? Perché tutti ne parlano? È anche basato sui risultati? Perché dovresti optare per questo?

Lascia che le statistiche e rispondino a tutte le tue domande.

Statistiche sulla SEM:

  • La media percentuale di clic (CTR) per la prima posizione in una query di ricerca di Google è 19,3%.
  • 63% degli utenti probabilmente fa clic su un annuncio di ricerca a pagamento su Google.
  • 66% di query di ricerca distinte su Google generano almeno un clic.

Annunci SEO e PPC (quando accoppiati) vedono il 25% di clic in più e il 27% di profitti in più

Vista la competizione odierna per il posizionamento più elevato nel pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), non puoi semplicemente fare affidamento sulla SEO e competere. Per ottenere rapidamente un posizionamento più elevato nei motori di ricerca, è necessario investire del denaro in modo strategico per posizionarsi più in alto in Google.

Abbiamo preparato questa guida semplice, rapida (ma efficace) al marketing sui motori di ricerca che ti dirà tutto sulla SEM, come funziona, i suoi vantaggi e molto altro. Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo con questa guida.

Search Engine Marketing (SEM): una panoramica rapida

Il marketing sui motori di ricerca (abbreviato in SEM) è il processo di pubblicità ai potenziali clienti tramite i motori di ricerca tramite annunci a pagamento posizionamento.

In altre parole, SEM significa utilizzare annunci a pagamento e garantire che i prodotti/servizi della tua azienda siano visibili nelle SERP. È il processo di creazione di campagne pubblicitarie a pagamento che compaiono in i risultati del motore di ricerca.

Fondamentalmente, in SEM, si prendono di mira le parole chiave in base ai termini di ricerca dei potenziali clienti. Ogni volta che un utente cerca una determinata parola chiave, le aziende (che hanno sfruttato SEM) appaiono in cima ai risultati di ricerca.

Alcuni importanti termini SEM che dovresti conoscere:

  • Rete pubblicitaria
  • Percentuale di clic (CTR)
  • Impressioni annuncio
  • Parole chiave
  • Campagna
  • Punteggio di qualità

Come funziona il marketing sui motori di ricerca

Comprendere la SEM può essere piuttosto scoraggiante perché i motori di ricerca utilizzano alcuni algoritmi complicati, inclusa la posizione e altre informazioni disponibili

Cerchiamo di capirne di più tramite un esempio.

Supponiamo che tu stia cercando un particolare prodotto o servizio online. Vai al motore di ricerca e digita le parole chiave specifiche relative a ciò che stai cercando. Nelle SERP vengono visualizzati diversi annunci di aziende diverse le cui parole chiave corrispondono alle parole chiave digitate nella casella di ricerca. 

Questi annunci vengono visualizzati in posizioni importanti della pagina insieme ad altri elenchi di ricerca che corrispondono alle tue parole chiave.

Le basi del marketing per i motori di ricerca: parola chiave

Le parole chiave sono il fondamento di SEM. In effetti, puoi dire che la SEM è il gioco delle parole chiave. Sì, hai letto bene! Perché la prima cosa che i ricercatori inseriscono nella barra di ricerca sono le parole chiave per trovare quello che stanno cercando.

Ecco perché prima di iniziare la tua campagna SEM, è necessario eseguire una ricerca approfondita delle parole chiave. Devi identificare le parole chiave pertinenti alla tua attività e che gli utenti stanno cercando.

Inoltre, per aiutarti a trovare le parole chiave per le quali dovresti fare offerte, anche una ricerca approfondita delle parole chiave può aiutarti a determinare parole chiave a corrispondenza inversa o termini di ricerca che dovresti escludere dalle tue campagne ed essere il più pertinenti possibile. 

Tipi di parole chiave SEM:

  • Parole chiave a corrispondenza generica (include frasi simili, forme singolari/plurali, errori di ortografia o sinonimi del termine di destinazione).
  • Parole chiave con corrispondenza a frase (frase esatta, più qualsiasi frase che abbia parole che precedono o seguono la parola chiave target)
  • Parole chiave a corrispondenza esatta (parole strettamente correlate al termine di destinazione. Ciò include errori di ortografia, forme singolari o plurali, abbreviazioni, parole riordinate, parafrasi o parole correlate)
  • Parole chiave a corrispondenza inversa (parole chiave a corrispondenza generica, a frase e a corrispondenza esatta che non desideri scegliere come target e utilizzare nella tua campagna)

Come funziona l'asta degli annunci

Uno dei più grandi miti che devono essere sfatati sulla SEM è che vince chi ha il budget pubblicitario maggiore. Tuttavia, non è vero. Sì, un buon budget può sicuramente essere utile, soprattutto quando si tratta di scegliere come target parole chiave altamente competitive, ma non garantisce il successo. 

Perché? Perché tutti gli annunci devono passare attraverso un processo chiamato asta dell'annuncio prima di apparire nelle SERP. 

Quindi l'asta dell'annuncio ha luogo ogni volta che qualcuno inserisce una query di ricerca in Google. Per partecipare all'asta degli annunci, i professionisti del marketing determinano le parole chiave per le quali desiderano fare offerte e chiariscono quanto sono disposti a pagare (per clic) per avere i loro annunci appaiono. 

Detto questo, se Google ritiene che le parole chiave per le quali hai fatto un'offerta siano pertinenti alla ricerca degli utenti query, i tuoi annunci vengono inseriti nell'asta degli annunci.

Quali sono i vantaggi del marketing per i motori di ricerca?

1. Aumento del marchio

Anche se i tuoi potenziali clienti non fanno clic sugli annunci, verrai notato. Essere in cima alle SERP costruisce un'immagine positiva del tuo marchio. Più volte un'attività viene vista sui motori di ricerca, più reputazione tende a guadagnare. Infatti, tramite la SEM, ottieni il branding gratuito e non devi pagare un centesimo finché qualcuno non fa clic sul tuo annuncio. Incredibile, vero?

2. Traffico coerente

Indirizzare traffico rilevante (organico) al tuo sito web è uno dei compiti più intimidatori e noiosi di tutti i tempi. Ecco dove la SEM arriva come soccorritore. Non c'è dubbio che l'Ottimizzazione per i motori di ricerca è efficace, ma non garantisce che il tuo sito web attiri l'attenzione. Tuttavia, la SEM dà tutti i poteri nelle mani degli esperti di marketing, consentendo loro di elencare i siti Web in cima a tutti gli elenchi organici.

3. Targeting geografico

Questo è uno dei vantaggi più significativi della SEM. Con la SEO, è impossibile scegliere chi visualizza l'elenco di ricerca; dipende tutto dal motore di ricerca. Beh, non è il caso di SEM.

4. Frequenza di rimbalzo inferior

Possedere un sito web che non converte è doloroso per le aziende. A lungo termine danneggia persino il                ROI. Ecco buone notizie per te: la SEM riduce la frequenza di rimbalzo.

5. Risultati rapidi

Questo è uno dei vantaggi più significativi del SEM rispetto al SEO. Sapevi che ci vuole meno di un'ora  per impostare una campagna SEM? Sì, hai letto bene. Per offerte basate sul tempo, promozioni e così via, la SEO può richiedere settimane o addirittura mesi per mostrare i risultati. Tuttavia, SEM può portare risultati istantaneamente. Detto questo, si ritiene che SEM fornisca risultati più rapidi di qualsiasi altra tattica di marketing.

6. Entrate maggiori

Se fai SEM nel modo giusto, puoi facilmente generare entrate istantanee tramite gli annunci SEM. Tutto ciò che devi fare è essere un po' prudente quando imposti un budget, pubblichi annunci o addirittura li visualizzi. 

Conclusione

Questo è tutto per la guida rapida per principianti alla SEM. Questa guida alla SEM è progettata per darti una comprensione di base del marketing sui motori di ricerca e come sfruttarlo per rendere il tuo marketing più efficace e orientato ai risultati.

Poiché ora conosci la SEM, è tempo di implementare tutto ciò di cui ho discusso in questa guida e di occuparti del marketing a un livello completamente nuovo. Allora sei pronto?

Suggerimento professionale:

Una volta compreso l'intento di ricerca e la psiche del ricercatore, puoi padroneggiare facilmente il gioco delle parole chiave. E una volta padroneggiato il gioco delle parole chiave, voilà! Sei pronto a conquistare i tuoi rivali con un SEM efficace perché le parole chiave sono il fondamento di un SEM efficace.