Le tendenze della tecnologia mobile si muovono a un ritmo fulmineo e avrai bisogno di un certo livello di dedizione per stare al passo.

Tuttavia, sfruttare il potenziale del marketing mobile richiede una pianificazione e una preparazione meticolose. Che si tratti di app mobili, e-mail o SMS, ciascuno di questi mezzi pone le sue sfide uniche. Un'adeguata pianificazione farà molto di assicurarti di creare una strategia di marketing mobile moderna ed efficiente.

Lo scopo di questa guida è aiutarti a capire cos'è il marketing mobile, in modo da poter determinare come implementarlo nella tua attività. Fornisce una panoramica delle tendenze e delle strategie attuali che puoi adattare per creare una strategia di marketing mobile che funzioni per la tua attività.

Cos'è il Mobile Marketing?

Il marketing per dispositivi mobili prevede la pubblicità e la promozione di prodotti e servizi presso i clienti tramite telefoni cellulari e altri dispositivi mobili. Un numero crescente di aziende ha pubblicizzato i propri prodotti e servizi attraverso iniziative di marketing mobile (pubblicità mobile).

Con l'aiuto del marketing mobile, oggi i professionisti del marketing hanno a disposizione diverse opzioni, tra cui email, SMS, app mobili e codici QR, per raggiungere gli utenti di dispositivi mobili. Esiste un'ampia gamma di canali di marketing mobile che puoi utilizzare per raggiungere il tuo pubblico di destinazione. Gli esperti di marketing hanno anche accesso a dati demografici, informazioni regionali e dati basati sulla posizione per contribuire a creare un'esperienza più personale e pertinente per gli utenti. 

Con il marketing mobile, le aziende possono raggiungere i propri clienti ovunque si trovino utilizzando le reti 3G/4G/5G per offrire un'esperienza ottimizzata.

Perché il Mobile Marketing è popolare?

Circa il 77% degli americani possiede uno smartphone oggi, secondo il Pew Research Center. Diverse persone usano i loro telefoni mentre fanno acquisti in un negozio fisico per cercare prodotti, confrontare i prezzi e scaricare coupon. C'è di più:

  • L'aumento del numero di persone che utilizzano i dispositivi mobili ne aumenta la popolarità.
  • Il marketing mobile aiuta i professionisti del marketing e le aziende a creare un'esperienza personalizzata adattando il messaggio agli interessi della persona.
  • È relativamente poco costoso rispetto alle pubblicità in TV e sulla stampa. 
  • Il marketing mobile è efficace nel raggiungere gli utenti di dispositivi mobili in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
  • La vasta gamma di opzioni disponibili sulle piattaforme mobili è interessante anche per i professionisti del marketing. I proprietari di attività commerciali possono inserire video nei loro annunci per dispositivi mobili indipendentemente dal loro caso. Le aziende possono coinvolgere meglio i loro potenziali clienti con tali funzionalità.

Vantaggi del mobile marketing per le piccole e medie imprese (PMI)

Il marketing mobile può aiutare le PMI a crescere e a competere in modo più efficace dando loro la possibilità di raggiungere e fare pubblicità al proprio pubblico di destinazione utilizzando i dispositivi mobili. È un fenomeno globale, ma offre anche molte opportunità per le piccole imprese.

I proprietari di piccole attività hanno molte opzioni per raggiungere i clienti. Possono raggiungerli tramite app, giochi, e-mail e SMS.

Possono raggiungere i consumatori direttamente con i loro dispositivi mobili tramite questi canali. Qualsiasi nuovo prodotto o aggiornamento che una PMI introduce ai propri clienti può quindi essere loro trasmesso. Inoltre, una PMI non si limita a utilizzare un solo canale. Possono ampliare la loro base di clienti utilizzando un approccio multicanale.

Impostare la tua strategia di mobile marketing: cosa devi sapere

Abbiamo stabilito che il marketing mobile ha un potenziale immenso e può aiutare le piccole imprese a prendere piede nell'economia digitale. Tuttavia, è essenziale capire cosa devi considerare prima di impostare la tua strategia di marketing. Di seguito sono riportati alcuni degli aspetti più importanti da considerare.

Identifica il tuo pubblico di destinazione

Ogni azienda ha il suo pubblico o i suoi obiettivi. La chiave qui è identificare il tuo pubblico e dove si trova. Il motivo per cui devi conoscere il tuo pubblico è evitare di inviare loro annunci troppo generici. Vuoi mostrare loro annunci pertinenti ai loro interessi. 

Il modo più semplice per identificare il tuo pubblico è creare buyer personas. Le buyer persona offrono uno sguardo più approfondito al tuo pubblico di destinazione e possono aiutarti a creare messaggi di marketing che risuonano con ciascuna persona. Alcune informazioni come posizione, fascia di età, fascia di reddito, stato civile e altre informazioni demografiche possono aiutarti a creare le buyer personas più preziose. 

Ad esempio, se sei un'agenzia di viaggi e desideri creare una campagna di marketing mobile, devi creare due buyer persona. Una persona sarebbe il viaggiatore medio e l'altra sarebbe il viaggiatore d'affari medio. Quindi creeresti messaggi di marketing per le due persone su misura per ciò che conta di più per ciascuno.

Scegli il canale appropriato

Una volta individuato il pubblico di destinazione, il passaggio successivo consiste nel selezionare il canale giusto per la tua campagna di mobile marketing. Non ha senso fare pubblicità tramite un'app mobile se non hai potenziali clienti che utilizzano quell'app.

Un modo eccellente per identificare il canale giusto è utilizzare un strumento di social media marketing. Utilizzando questo strumento analitico, puoi ottenere informazioni preziose su dove si trova il tuo pubblico nel mondo. Vedrai dove è attivo il tuo pubblico e con quali contenuti è più coinvolto.

Ad esempio, se ti occupi di accessori di moda femminile, le piattaforme di marketing mobile come Facebook e Instagram saranno il canale migliore da utilizzare. La scelta del canale giusto aumenterà le conversioni e le vendite.

Sviluppa contenuti personalizzati

Il collegamento con il pubblico richiede l'empatia e la creazione di un messaggio amichevole.

Capendo le esigenze degli utenti di dispositivi mobili, i professionisti del marketing si connettono. Hanno maggiori probabilità di generare conversioni dopo aver visto l'annuncio per dispositivi mobili. 

I messaggi di marketing devono essere specifici e concisi. I messaggi personalizzati attirano l'attenzione degli utenti mobili. Inoltre, molti utenti di dispositivi mobili tendono a ignorare gli annunci per dispositivi mobili troppo lunghi nel mondo frenetico di oggi.

Le migliori strategie di marketing per dispositivi mobili

In qualità di professionista del marketing, la tua strategia di marketing mobile deve essere adattata alle preferenze dell'utente mobile. Di seguito sono elencate le principali strategie di mobile marketing che vale la pena considerare.

Marketing basato su app

Il marketing basato su app prevede che i professionisti del marketing mostrino messaggi tramite app mobili ai potenziali clienti. Il processo è anche chiamato marketing guidato da app. Ad esempio, puoi utilizzare app come Facebook Ads, AdMob di Google e Instagram. 

Queste app vengono utilizzate per inviare messaggi di marketing mobile come coupon e offerte sui prodotti offerti dalla tua azienda. Poiché oggigiorno molte persone hanno una o più app sui propri dispositivi mobili, hai più opzioni per raggiungere i potenziali clienti.

Marketing per dispositivi mobili in-game

L'aumento del numero di telefoni cellulari ha portato alla crescita dei giochi per cellulari. Questa esperienza di gioco è perfetta per le aziende per commercializzarsi. L'aggeggio popolare include l'uso di annunci video e banner pop-up nel gioco.

Marketing basato sulla posizione

Questa strategia di marketing è perfetta per qualsiasi attività commerciale. Implica l'invio di messaggi di marketing mobile o annunci al pubblico di destinazione in base alla loro posizione. Tracciando la posizione dell'utente mobile, i professionisti del marketing possono inviare loro messaggi mirati.

Codici QR

I codici QR sono molto simili ai codici a barre. Quando i consumatori utilizzano i propri dispositivi mobili, possono scansionare il codice QR per accedere alle informazioni su un prodotto o servizio.

SMS Marketing 

SMS Marketing è un ottimo modo per raggiungere potenziali clienti e coinvolgerli nella tua azienda. Questa strategia prevede l'invio di messaggi ai tuoi clienti mobili tramite SMS.

Le migliori piattaforme di mobile marketing

Le campagne di marketing sono state ottimizzate utilizzando un software che studia il comportamento dei consumatori. Considera queste tre piattaforme:

Adobe Marketing Cloud

Adobe Marketing Cloud è di gran lunga la piattaforma leader nel settore del marketing mobile. Ti consente di creare campagne pronte per i dispositivi mobili. Ti consente inoltre di tenere traccia di dati specifici e misurare il rendimento delle tue campagne. Ha una rete pubblicitaria mobile basata su Adobe che puoi utilizzare per creare app e campagne. Con questo strumento, puoi scegliere come target vari utenti mobili in base ai loro interessi e agli acquisti precedenti.

Adestra

Per le PMI che si concentrano sulle campagne di email marketing, questa piattaforma mobile è l'ideale. Il dispositivo è compatibile con molte app popolari. Con la soluzione, le informazioni di mercato derivano da potenti analisi dei consumatori. Il comportamento dei consumatori aiuta a generare lead tramite e-mail automatizzate.

Sharpspring

Una soluzione di marketing mobile all-in-one. Per facilitare il flusso dei dati di marketing, utilizza diversi strumenti robusti. Può integrarsi con la stragrande maggioranza di strumenti di terze parti e sistemi legacy. Poiché è conveniente, le PMI possono trarne vantaggio.

Conclusione

Se eseguita in modo sbagliato, questa tendenza all'utilizzo di dispositivi portatili può frammentare l'esperienza degli abbonati. È essenziale che il marketing mobile sia integrato con le altre attività di marketing e personalizzato in base agli interessi, alle esigenze e al livello di attenzione del lettore sul proprio dispositivo mobile. Con l'evoluzione del mercato, la tecnologia consentirà modi più efficaci e mirati di comunicare con gli acquirenti.

Una strategia di marketing per dispositivi mobili ben pianificata è un metodo rapido ed efficace per raggiungere il pubblico di destinazione. Il marketing mobile è un canale che fornisce anche un modo per fare richieste dei consumatori in tempo reale ed esperienze di marca in qualsiasi momento del ciclo di vita di un cliente perché consente la personalizzazione in tempo reale.

Sviluppando una strategia di marketing per dispositivi mobili, incorporerai una parte integrante della tua strategia di marketing completa. Sarai in grado di rimanere in contatto con i tuoi clienti attraverso questo punto di contatto unico, ottenendo anche dati comportamentali critici per informare gli sforzi multipiattaforma, che, a loro volta, aumenteranno il ROI.