Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) - Un termine sentito da molti, compreso da pochi.

Il fatto è che il mondo della SEO è vasto, frenetico, dinamico e in continua evoluzione.

Per molte persone, il termine SEO potrebbe sembrare intimidatorio. Ma credimi, non è così complicato come sembra. Puoi sempre imparare le basi (cruciali) della SEO e trarre il massimo da essa.

Oggi, la maggior parte delle persone pensa che la SEO riguardi un posizionamento più elevato e l'aumento del traffico verso il sito web. Sì, lo è, ma si tratta anche di offrire un'esperienza irresistibile e generare lead di qualità e migliori entrate.

Detto questo, La SEO è una componente fondamentale del marketing digitale. Se non conosci il marketing digitale, vorrei che prima ne parlassimo.

Fatto? Cominciamo!

Questa guida rapida copre tutto quello che devi sapere sulla SEO. Ti guiderà attraverso le nozioni di base sulla SEO, la sua importanza, come funziona, la ricerca di parole chiave, ottimizzazione dei contenuti, SEO tecnico e on-page, creazione di link e monitoraggio dei risultati SEO.

Non mi prenderò molto del tuo tempo e cercherò di adattare tutte le cose essenziali sulla SEO in meno di 10 minuti. Sei pronto per iniziare il viaggio nella SEO? Fantastico!

Una rapida introduzione all'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Va bene. Cosa diavolo è la SEO? Cosa significa esattamente? 

Se presti un po' di attenzione, il termine SEO è praticamente autoesplicativo. Indovinato la definizione? Sì, esattamente. L'acronimo sta per ottimizzazione per i motori di ricerca, che significa:

Quando ottimizzi i tuoi contenuti o un intero sito web secondo gli algoritmi dei motori di ricerca per posizionarti più in alto nella SERP e generare più traffico.

In altre parole, la SEO è la pratica di indirizzare il traffico dai risultati di ricerca organici sui motori di ricerca (come Google). Tutto sommato, la SEO migliora il posizionamento e aumenta la visibilità del tuo sito. 

L'importanza della SEO: ottenere traffico e lead

Non ci crederai, ma molte persone pensano che la SEO sia morta. Tuttavia, è un puro mito che deve essere sfatato al più presto. Detto questo, la SEO è della massima importanza. Perché? Fammi fare un po' di luce sulle Statistiche SEO in modo che tu possa decidere se la SEO è utile o meno.

  • 68% di esperienze online iniziano con un motore di ricerca.
  • 53,3% di tutto il traffico del sito web proviene dalla ricerca organica.
  • 61% del Marketing B2B ha ammesso che la SEO genera più lead di qualsiasi altro metodo di marketing.
  • I lead SEO hanno il 14,6% di tasso di chiusura.

Questa è l'importanza della SEO. Perché la SEO è importante? Penso che ora tu abbia la risposta. Inoltre, ora puoi anche contraddire chi dice che la SEO è morta. Giusto?

Come funziona il motore di ricerca e perché dovrebbe interessarti?

Prima di apprendere come funziona la SEO, è imperativo comprendere il meccanismo dei motori di ricerca. Quindi come funzionano i motori di ricerca, in realtà? Beh, se guardiamo in generale, funziona attraverso tre funzioni principali: i bot dei motori di ricerca (ovvero web spider) scansionano e recuperano centinaia di miliardi di pagine web. In seguito, archiviano e organizzano i contenuti trovati durante il processo di scansione. E alla fine, mostrano il contenuto più pertinente (secondo la query di ricerca) in alto, ovvero il ranking.

È importante capire come funzionano i motori di ricerca perché ti aiutano a classificare il tuo sito web nei risultati di ricerca organici per parole chiave pertinenti. Se ti classifichi per le query cercate, otterrai più traffico.

Come funziona l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)?

La SEO offre agli utenti risultati pertinenti e di alta qualità in base alle query di ricerca. Come? Quando uno ottimizza il suo sito web o i suoi contenuti con una strategia SEO ben congegnata, i motori di ricerca mostrano le tue pagine in alto nelle pagine dei risultati di conseguenza.

Utilizzando le ultime tattiche SEO, puoi aumenta la visibilità del tuo sito web e posizionati più in alto nei risultati di ricerca. Sfruttando entrambi SEO on-page e off-page

Il ruolo della ricerca delle parole chiave nella SEO e nel ranking

Capire ciò che il tuo pubblico sta cercando di trovare è la chiave per una SEO di successo. Ma qui sorge la domanda: come farlo? La risposta è tramite ricerca di parole chiave efficace.  

Le parole chiave sono il fondamento della SEO. Se il tuo sito web/contenuto è ottimizzato con le parole chiave che nessuno sta cercando, non è di alcuna utilità perché non otterrai traffico, qualunque cosa accada.  

Detto questo, la ricerca per parole chiave può aiutarti a scoprire cosa cercano le persone, quante persone lo stanno cercando e in quale formato sono richiedendo le informazioni

Sfrutta i più diffusi strumenti di ricerca per parole chiave disponibili (come Google Keyword Planner, Ahrefs, SEMrush, Moz e altri), comprendi il meccanismo di base delle parole chiave e pianifica la tua strategia di conseguenza.

Una volta trovate le parole chiave pertinenti, puoi ottimizzare il tuo sito web/contenuto per un posizionamento più elevato nei motori di ricerca, ottenere di più traffico, aumentare le vendite e, in definitiva, massimizzare i profitti.

Perché l'ottimizzazione dei contenuti è (più che) cruciale per la SEO?

Contenuto e SEO vanno di pari passo per un posizionamento più elevato e più traffico. C'è una ragione per cui il contenuto era, è e sarà sempre il re, qualunque cosa accada. Può sembrare un cliché per alcune persone, ma è quello che è. Non puoi ignorarlo.

Detto questo se i tuoi contenuti sono noiosi la SEO non serve. Allo stesso modo, se il tuo contenuto è ricco, informativo e di incredibile qualità ma manca di SEO, risulterà piatto.

Così SEO e contenuti sono intrecciati.

Innanzitutto, scopri gli argomenti pertinenti e le parole chiave giuste per le esigenze e i desideri del tuo pubblico per una migliore ottimizzazione dei contenuti. Creare contenuti di qualità, concentrati sull'ottimizzazione delle parole chiave ed enfatizzare la lunghezza dei contenuti.

Parlando di ottimizzazione delle parole chiave, diversi elementi richiedono il focus della parola chiave nel contenuto, come tag del titolo, meta descrizione, URL, intestazione e sottotitoli, corpo del testo, metadati dell'immagine, link interni ed esterni e altro ancora.

Seo tecnico e on-page

La maggior parte delle persone pensa che la SEO on-page riguardi l'inserimento di alcune parole chiave qua e là nel contenuto nel sito web. Beh, non potrebbero essere più sbagliato. La SEO on-page sta ottimizzando l'intera pagina web (dal codice sorgente HTML al contenuto) per un posizionamento più elevato nelle SERP

  • Elenco di controllo per l'ottimizzazione SEO sulla pagina: Includere parole chiave nell'URL, utilizzare URL brevi, garantire l'uso di parole chiave nel tag title, meta tag, meta descrizioni, prime 150 parole, H1, H2, H3, ecc. tag, ottimizzazione delle immagini, utilizzo di parole chiave LSI e collegamenti esterni/interni sono alcune delle lista di controllo SEO della pagina.

Ora veniamo alla SEO tecnica. Francamente, La SEO tecnica può creare o distruggere il posizionamento nei motori di ricerca. Pertanto, non dovrebbe essere trascurato e deve essere enfatizzato maggiormente.

  • Elenco di controllo tecnico SEO: Identificare gli errori di scansione, scoprire come i motori di ricerca visualizzano la tua pagina, assicurarsi che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili, correggere i link non funzionanti, proteggere il sito Web con HTTPS, controllare (e migliorare) la velocità di caricamento del sito, utilizzare il markup dello schema e altro sono alcuni elenchi di controllo SEO tecnici da tenere a mente.

Link building e divulgazione

La SEO tecnica e on-page da sola non può aiutarti a posizionarti più in alto nelle SERP. Per superare i tuoi concorrenti, devi stabilire un'autorità. Come puoi farlo?

Ottenendo link da siti web autentici. Detto questo, Google rivela che i link sono uno dei tre fattori di ranking più importanti. Se vuoi posizionarti più in alto nei risultati di ricerca,

Ci sono principalmente due tipi di link: link interni e link esterni.

I link interni sono link che collegano pagine interne dello stesso sito web, stesso dominio. Link esterni (alias link in entrata e backlink) sono collegamenti ipertestuali HTML che puntano da un sito Web a un altro. 

Che cos'è esattamente la creazione di link? Beh, è ​​il processo per ottenere collegamenti ipertestuali (noti anche come backlink ) da altri siti web al tuo con l'obiettivo di migliorare la visibilità sui motori di ricerca.

Seguire i collegamenti della concorrenza, creare risorse collegabili, marketing di contenuti, diffusione di e-mail, interruzioni link building e guest blogging sono alcuni delle tattiche di base (ma cruciali ed efficaci) per la creazione di link che puoi seguire per classificarti più in alto.

PS: È anche essenziale commercializzare i tuoi contenuti tramite la diffusione e sulle piattaforme di social media.

Traccia e misura i risultati SEO

La misurazione è importante per migliorare e la SEO non è diversa. La SEO è una cosa senza fine. Non hai implementato tutte le tue tecniche e ora sei libero. No, la SEO non funziona così. Detto questo, continua a monitorare e misurare tutto, dalle classifiche alle conversioni, tempo sulla pagina, pagine per visita, frequenza di rimbalzo e altro ancora possono aiutarti a migliorare la tua SEO.  

Detto questo, l'analisi del sito web è considerata una parte cruciale della SEO. Utilizza gli strumenti giusti (come Google AdWords, Google Analytics, Strumenti per i Webmaster di Google)

Guida rapida alla SEO: conclusione

Se vuoi posizionarti più in alto nei motori di ricerca, devi assicurati che il tuo SEO sia forte. Per fare in modo che ciò accada, devi ottimizzare il tuo sito web/contenuto utilizzando le più recenti tattiche SEO e assicurarti che il tuo sito web sia diventato il vero compagno dei motori di ricerca. 

Ecco tutto. Ricorda, non cadere preda delle scorciatoie. Segui la strada giusta. Metti in pratica tutti gli insegnamenti di questa guida e posizionati più in alto possibile nelle SERP.