Il cosa, perché e come del social media marketing

Molte persone credono che il marketing digitale corrisponda con il social media marketing e viceversa. Tuttavia, ci sono molte differenze tra i due. Il marketing digitale è un termine generico e il marketing sui social media è una parte enorme di esso che rientra nel termine. Anche se l'ambito del marketing digitale copre molto più del solo lato sociale delle cose, i social media sono considerati una parte forte e integrante della specializzazione dei marketer digitali. Quindi, se sei un marketer digitale che desidera esplorare il lato del marketing online, leggi l’articolo fino alla fine. Ti aiuteremo e ti accompagneremo attraverso l'intero viaggio per conoscere cosa, perché e come funziona il social media marketing.

Image

Oggi tutti sono sui social media. Dalla Gen Z, ai millennial e alla generazione che potrebbe non essere mai consapevole del significato di questi termini. I social media sono fondamentalmente un nuovo modo per le persone di connettersi, comunicare e legarsi con gli altri. Questo è qualcosa che la maggior parte di noi non avrebbe mai immaginato qualche decennio fa, ma è una realtà oggi che la maggior parte di noi sperimenta e vive quotidianamente. 

Tuttavia, i social media non sono più solo una piattaforma per connettere le persone, ma anche piattaforme per marchi e aziende per affermarsi e ottenere tonnellate di entrate! 

Quindi, se sei un professionista del marketing digitale che desidera esplorare il lato del marketing online, resta fino alla fine grazie a questo blog. Ti accompagneremo attraverso l'intero viaggio per conoscere il cosa, perché e come del social media marketing.

Qual ​​è la differenza tra marketing digitale e social media marketing? 

Molte persone pensano che il marketing digitale riguardi il marketing sui social media e viceversa. Tuttavia, ci sono molte differenze tra i due. Il marketing digitale è un termine generico e il marketing sui social media è una parte di esso che rientra nel termine. Anche se l'ambito del marketing digitale copre molto di più del solo lato sociale delle cose, i social media sono considerati una parte forte e integrante della specializzazione dei professionisti del marketing digitale.

Per aiutarti a capire meglio queste due terminologie, ecco una distinzione semplice da decodificare per chiarezza:

> I media digitali coinvolgono canali sia online che offline per costruire un marchio e portare avanti le sue attività di marketing. Mentre i social media sfruttano solo i canali online per aumentare le attività di marketing. 

> Il marketing digitale si concentra su vari canali di marketing come pubblicità a pagamento, motori di ricerca, televisione, cartelloni pubblicitari, stampa e riviste per costruire e far crescere la propria presenza. I social media, d'altra parte, si concentrano su piattaforme di social media come Facebook, Twitter, Instagram, per promuovere il coinvolgimento e costruire relazioni con i propri clienti. 

> Un marketer digitale deve essere un tuttofare quando si tratta del successo del marketing digitale di qualsiasi prodotto o servizio e vedere i suoi risultati positivi raccogliere. In qualità di marketer digitale, è responsabile della supervisione del coinvolgimento su più formati digitali e non solo su uno. Mentre il marketing sui social media dipende interamente dalla strategia di contenuto che crei per le singole piattaforme social per un particolare marchio. Ciò include la scelta di un certo tipo di voce del marchio, aspetto e stile per ogni singola piattaforma social che gli utenti vedono della tua attività. 

> Il marketing digitale è un termine ampio che comprende varie tattiche di marketing e i social media sono una specializzazione che devi padroneggiare per ottenere i risultati desiderati dai tuoi sforzi di marketing online. 

Cos'è il social media marketing?

Il successo delle tue iniziative di marketing digitale è determinato da molte piattaforme e una di queste sono i social media. La tecnica online per attirare i tuoi potenziali clienti, stimolare il coinvolgimento, indurre le vendite e fidelizzare i clienti per tutta la vita è ciò che in realtà è il social media marketing. 

Ciò include avere una strategia per i contenuti in atto, attivarsi sui canali social che è assolutamente fondamentale per la visibilità della tua attività e aggiungere valore attraverso i contenuti per coloro che scelgono di seguirti. Se usi i social media sei già ben consapevole dell'esercizio di seguire, smettere di seguire, mettere mi piace, commentare e condividere! Bene, quando lo fai, significa che non stai solo consumando contenuti online, ma ti senti anche abbastanza degno da essere condiviso con le persone che ami e con cui puoi relazionarti. 

Inoltre, i social media non si limitano alla creazione di contenuti e alla loro pubblicazione. Il marketing in un mercato altamente saturo e competitivo richiede di spostare la tua attenzione su altri elementi significativi che contano! Sì, stiamo parlando di analisi. Una volta che qualsiasi contenuto viene pubblicato sul tuo handle ufficiale dei social media, puoi tenere traccia delle sue analisi e vedere quale tipo di contenuto funziona e cosa no. Sulla base di questo, saprai esattamente quali sono i punti deboli dei clienti per i quali devi trovare una soluzione. 

Perché i social media sono importanti per far crescere il business oggi?

I social media offrono grandi opportunità a qualsiasi azienda di conoscere i propri clienti target sfruttando i loro gusti, antipatie e interessi per creare migliori strategie di marketing sui social media. Usare i social media è una routine o più come un rituale per le persone di oggi. Non puoi negare che probabilmente controlliamo il nostro Instagram come prima cosa al mattino e come ultima cosa la sera. E i professionisti del marketing dovrebbero essere presenti dove i loro clienti trascorrono più tempo! 

Come il sito web di un'azienda, la presenza sui social media sta diventando un'identità del marchio che le persone prendono molto sul serio. I social media non si limitano a vendere, ma hanno anche un ruolo enorme nell'aggiungere valore, creare consapevolezza e coltivare una voce del marchio, che indirettamente porta alle vendite! 

Il potere dei social media è una cosa su cui ogni grande azienda sta investendo enormemente senza considerarla una semplice lista di controllo da spuntare. 

Di seguito sono riportati 3 motivi principali per cui i social media svolgono un ruolo cruciale per qualsiasi attività esistente oggi:

> Aumenta la consapevolezza e l'attenzione dei marchi

> Crea un tocco personalizzato

> Favorisce il coinvolgimento diretto e promuove conversazioni reali

Quali sono le popolari piattaforme di social media e qual è il loro potenziale?

Ci sono tonnellate di piattaforme di social media che le persone usano al giorno d'oggi, ma le più importanti sono Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin, Snapchat e Youtube. Continuiamo tutti a passare da un'app all'altra per tutto il giorno, condividendo le nostre immagini, i ricordi, i pensieri e usandoli come via di fuga quando vogliamo divertirci. 

Ma qualcosa che i marchi fanno mentre scorriamo è assicurarsi di notarli durante lo scorrimento. Può essere tramite annunci pubblicitari che continuano a spuntare, o contenuti stravaganti con cui possiamo relazionarci, o le strane rivalità di brand che si manifestano attraverso il nostro feed online. Tutti questi sono modi legittimi utilizzati da aziende di tutte le dimensioni per utilizzare i social media per attirare la nostra attenzione. 

1. Instagram

Una piattaforma nata come app di social media per la condivisione di immagini, ma che oggi fa molto di più. Instagram è immensamente popolare tra i giovani e gli adulti. Ora è diventato anche un breve canale di condivisione video che sfida in qualche modo YouTube. I marketer digitali stanno sfruttando tutte le sue nuove funzionalità per creare valore nella loro comunità di follower esistente e anche per attirare più follower sulla loro strada. 

Potenziale di Instagram in SMM

> Un modo efficace per i brand di connettersi con il proprio pubblico

> Intensificare le vendite e promuovere il coinvolgimento della community di Instagram

> Uno spazio per condividere conoscenze, pensieri e recensioni dei clienti con altri potenziali clienti

2. Facebook

Iniziata come un'app che usava colmare il divario tra le persone inviando e accettando richieste di amicizia. Oggi è diventato un gigante dei social media per i marchi per pubblicizzare e diffondere i loro prodotti e servizi. Il marketing di Facebook è noto per ottenere enormi risultati con un marketing mirato che i marketer digitali amano sfruttare al meglio. 

Potenziale di Facebook in SMM

> Le aziende si connettono con utenti e clienti come amici

> Aumenta le vendite e attira traffico di qualità sul sito Web, fornisce lead significativi, ecc.

> Elenchi personalizzati e personalizzati di prodotti e servizi

3. Youtube

Una piattaforma di condivisione video amata e utilizzata da persone di tutto il mondo. Dato che il consumo di contenuti verrà presto sostituito dai video, la popolarità di Youtube dovrebbe solo crescere. E questa è una ragione sufficiente per tutti i marketer digitali per impostare anche le loro impronte. È possibile educare il proprio pubblico di destinazione non solo attraverso il proprio sito Web o blog, ma anche creando video significativi direttamente correlati ai propri prodotti e servizi. 

Potenziale di Youtube in SMM

> Il secondo motore di ricerca più grande dopo Google, che ha bisogno che le aziende si impegnino nel marketing basato su video. 

> Un modo più semplice per il tuo pubblico di assorbire, utilizzare e comprendere il contenuto.

> Ottimo per posizionarsi più in alto sui motori di ricerca grazie alla SEO organica.

4. Twitter

Una piattaforma di social media che incoraggia i suoi utenti a condividere pensieri brevi, stravaganti e penetranti durante il giorno. Twitter non è come le altre app che ti consentono di inserire sottotitoli lunghi. Ma l'idea alla base di Twitter è creare un impatto enorme con meno parole possibili. I marchi grandi e in erba utilizzano Twitter per infondere la comunicazione in tempo reale con il loro pubblico di destinazione per farsi notare più spesso dai loro follower. Tutti gli eventi grandi e piccoli vengono pubblicati su Twitter prima di qualsiasi piattaforma oggi! 

Potenziale di Twitter in SMM

> Incoraggia la conversazione

> Aumenta le vendite

> Aumenta i clic sul sito web

> Download alle stelle

5. Snapchat 

Considera Snapchat come Twitter in un formato visivo. Invece di tweet, puoi condividere racconti per dare un'idea di cosa sta succedendo nella tua giornata. I marchi che si occupano di prodotti fisici ne approfittano per rappresentare i propri prodotti in modo esteticamente gradevole. Snapchat è estremamente popolare tra i giovani di oggi a causa del suo fascino bizzarro. E vari brand ne stanno facendo uso per farsi notare agli occhi del loro target e dei potenziali clienti. 

> Approccio personalizzato e umanizzato

> Annunci mirati basati sugli interessi

> Accurata raccolta di metriche per migliorare i tuoi prodotti e servizi esistenti

6. Linkedin

Un canale di social media professionale per far luce sul tuo lato maniaco del lavoro. Linkedin è un luogo in cui le aziende B2B possono prosperare e se sei qualcuno che vuole ottenere un lavoro da sogno, far crescere la tua rete professionale o lavorare sul tuo marchio personale. Linkedin funziona come una community in cui puoi aiutare i tuoi colleghi e allo stesso tempo anche crescere professionalmente. 

> Aiutarti a stabilire solide basi sul lato commerciale delle cose

> Modo sociale per migliorare le relazioni con i clienti

> La migliore piattaforma per generare lead per le aziende

> Una community per assumere i migliori talenti

In Conclusione

Questo è il potere dei social media! È un modo online per sfruttare e sbloccare il pieno potenziale della tua attività. 

Ora che abbiamo coperto le basi di cosa sono i social media, perché è necessario occuparsene e qual è il potenziale di ogni piattaforma di social media, ti guideremo attraverso le strategie esatte da seguire per sfruttare al meglio queste piattaforme popolari. 

Rimani sintonizzato fino alla prossima volta, quando condivideremo con te le guide definitive per ogni piattaforma.