Cos'è la SEO e perché è importante?

Il termine 'SEO' non è nuovo per gli imprenditori come te. Negli ultimi due anni, c'è stata una maggiore comprensione dell'importanza della SEO per le aziende nel mondo digitale di oggi. Il sito web di un'azienda è uno dei mezzi migliori per raggiungere i potenziali clienti.

Image

Sappiamo che il processo di creazione della tua attività sui motori di ricerca è complesso e richiede tempo. Le persone che non conoscono il marketing online possono sentirsi frustrate dal fatto che non ottengono i risultati sperati, motivo per cui condividiamo in questo articolo il motivo per continuare a farlo, anche se il tuo duro lavoro non sta ancora dando i suoi frutti.

Cos'è la SEO?

SEO sta per Search Engine Optimization. Migliora il traffico verso un sito web da motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo.

In altre parole, se vuoi che la tua attività sia nella coscienza dell'acquirente durante le prime fasi del processo decisionale di acquisto, il tuo sito web deve avere una solida SEO.

la tua strategia SEO deve essere ponderata e coerente mentre lavori per raggiungere il tuo pubblico di destinazione attraverso la ricerca. L'obiettivo è attirare clienti attraverso motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo.

Quali sono i vantaggi della SEO per la tua azienda?

Nel frenetico mondo digitale di oggi, solo le aziende che si adattano alle esigenze dei clienti sopravvivono e prosperano. Il modo in cui i consumatori cercano prodotti e servizi oggi è diverso. Sono più curiosi e orientati alla ricerca.

Per trovarti, la tua attività deve essere più visibile e accessibile affinché possano notarti. Se vuoi fare un lavoro migliore per stabilire la tua presenza online e migliorare i risultati delle tue campagne di marketing, la SEO è la risposta.

La SEO offre molti vantaggi di cui la tua azienda può trarre vantaggio nell'arena online di oggi:

La SEO può migliorare la visibilità e il posizionamento del sito web

Come abbiamo stabilito in precedenza, gli utenti interagiranno principalmente con uno dei risultati di ricerca nella prima pagina. Con la SEO puoi essere tra i migliori risultati, il che aumenterà la tua visibilità e il posizionamento del tuo sito web in pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Questo significa che gli utenti possono trovarti facilmente quando inseriscono una parola chiave specifica relativa al tuo settore o alla tua nicchia il loro motore di ricerca.

La SEO può aiutare la tua azienda a crescere

Sei in affari per servire i tuoi clienti, aiutarli a risolvere un problema o raggiungere obiettivi specifici. In qualità di imprenditore, sei interessato anche alla crescita della tua attività. 

Ricevere traffico sul tuo sito web e generare conversioni è essenziale per questa crescita. La SEO aiuta la tua azienda a essere visibile ai potenziali clienti. Questo significa più traffico verso il tuo sito web, più lead e vendite, e risultati migliori.

Migliora l'esperienza utente sul tuo sito web

Uno dei modi migliori per convertire i potenziali clienti in clienti è fornire un'esperienza utente di qualità. L'obiettivo è garantire che il tuo sito web sia veloce, facile da navigare e ottimizzato per i motori di ricerca in modo che gli utenti possano trovare ciò che stanno cercando rapidamente e facilmente .

I clienti vogliono interagire con la tua attività e si sentono a proprio agio nel farlo. La SEO rende il processo di acquisto dei tuoi prodotti e servizi più accessibile, in modo da ottenere più lead e più vendite.

Aumenta l'efficacia della campagna PPC

Le tecniche di marketing pay-per-click (PPC) e non a pagamento (SEO) si completano a vicenda molto bene. Il tuo sito viene visualizzato nei risultati di ricerca a pagamento se utilizzi PPC, ma nei risultati di ricerca organici se utilizzi SEO. 

Puoi aumentare la credibilità del tuo marchio inserendo entrambi i risultati nella parte superiore della pagina dei risultati del motore di ricerca e dimostrando che non stai solo investendo denaro in pubblicità per essere in cima ai risultati di ricerca.

Puoi utilizzare la SEO per amplificare le tue campagne PPC: ad esempio, un sito che funziona bene in SEO può fare bene anche in PPC, soprattutto se la parola chiave ha un prezzo basso.

Ti aiuta a comprendere l'ambiente Web

L'ambiente web è in continua evoluzione e stare al passo con i cambiamenti può essere difficile. Ma stare al passo con la SEO significa anche essere consapevoli dei cambiamenti nel mondo della ricerca.

Sarà sempre utile per i brand conoscere il contesto del Web, comprese le tattiche utilizzate da altre aziende e concorrenti locali simili.

La SEO crea nuove opportunità per i brand

La SEO di qualità trova sempre il modo di identificare e sfruttare nuove opportunità in modo che i marchi vengano scoperti.

Un team SEO che offre servizi SEO di qualità ai marchi deve immergersi in tutto ciò che è quel marchio. Attraverso il coinvolgimento delle parti interessate, un marchio può davvero essere commercializzato con la passione e la comprensione che le sue parti interessate hanno nei suoi confronti.

Aumenta il tuo traffico web

La SEO ti aiuta anche a ottenere più traffico web sul tuo sito web. Con più traffico web, ottieni l'attenzione e la credibilità di cui hai bisogno per far crescere la tua attività.

Ti aiuta a guadagnare fiducia nei potenziali clienti

Il tuo punteggio SEO influenzerà il tuo aspetto sui motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo. Il tuo punteggio riflette la reputazione online della tua attività. I clienti sono più inclini a fidarsi dei risultati dei motori di ricerca, il che significa che se il tuo sito web si posiziona per i termini di ricerca pertinenti, stabilirà il tuo prodotto o servizio come affidabile nella mente degli utenti. 

La SEO può aiutarti a bypassare la concorrenza

Immagina che ci siano due aziende nello stesso settore. Entrambe queste attività sono praticamente simili in ogni modo. Tuttavia, una di queste attività ha un sito web ben ottimizzato e sta iniziando a ottenere buoni risultati nei risultati dei motori di ricerca.

Quale attività pensi attirerà più clienti attraverso la SEO locale e potrà superare la concorrenza? È ovviamente il business che è visibile online e funziona con la SEO. L'altra attività non ha alcuna presenza sul sito Web, quindi l'ottimizzazione è fuori discussione.

Quando stabilisci la tua presenza sui motori di ricerca, posizionerai la tua attività come leader nel tuo settore.

Con la SEO puoi battere la concorrenza e servire i clienti più velocemente. Grazie ai suoi vantaggi, ottimizzerai il tuo sito per i motori di ricerca e otterrai un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti.

La SEO influisce sul ciclo di acquisto

Prima di acquistare, i consumatori fanno le loro ricerche. In termini di prospettive degli acquirenti, questo è uno dei vantaggi più significativi di Internet.

Un'azienda deve essere presente dove le persone ne hanno bisogno per stabilire una connessione significativa. Con la SEO locale, le aziende ottengono l'esposizione che meritano e i potenziali clienti possono trovare le risposte alle loro domande.

La SEO può essere a basso costo

Uno dei vantaggi più significativi della SEO è che puoi risparmiare denaro. Ad esempio, non hai bisogno di spazio pubblicitario con SEO, quindi non devi spendere per questo. Rispetto ad altre forme di pubblicità, la SEO è una soluzione più conveniente.

Gli elenchi organici vengono visualizzati in modo naturale nei risultati di ricerca. Rispetto ad altre forme di marketing, la SEO è un metodo conveniente per far conoscere il nome della tua attività e stabilire la tua presenza online.

I risultati sono misurabili

Posizioni SEO, conversioni e traffico sul sito web possono essere monitorati. Puoi eseguire il drill-down a un livello di dettaglio granulare utilizzando piattaforme come Google Analytics. 

È possibile visualizzare il percorso di acquisto di ogni utente del sito Web, comprese le pagine che ha visitato, le parole chiave immesse durante la ricerca e se ha eseguito passaggi specifici. Puoi sviluppare una nuova strategia SEO basata su queste informazioni.

I componenti della SEO

SEO locale

La SEO locale è la componente più critica della tua SEO. Questo accade quando ottimizzi il sito web della tua attività per essere trovato localmente su Internet. 

Ad esempio, se gestisci un bar a Brooklyn, New York, dovresti avere il tuo sito web ottimizzato per classifica nei risultati di ricerca online per "caffè a Brooklyn, New York". Quindi, se un utente cerca "caffetterie a Brooklyn", il tuo sito si posizionerà tra i primi risultati di ricerca. Questo è un modo efficace per far notare la tua attività online.

I modi migliori per migliorare la tua SEO locale sono utilizzare parole chiave locali, rivendicare i tuoi elenchi di directory e creazione di landing page per la tua azienda su piattaforme come Google My Business e Google Maps.

SEO in loco

La SEO on-site è la parte più cruciale della tua strategia digitale. Questo accade quando ottimizzi il tuo sito web in modo che corrisponda alle linee guida del motore di ricerca per ogni pagina in modo che gli utenti vedano il tuo sito web nella migliore luce possibile.

Parole chiave

Le parole chiave sono le parole su cui devi concentrarti per posizionare il tuo sito web nei risultati di ricerca. Quando scegli una parola chiave, devi assicurarti che sia qualcosa che gli utenti digitano nei loro motori di ricerca.

Le parole chiave aiutano le persone a trovare il tuo sito web nelle ricerche. Ad esempio, se possiedi un blog popolare che si concentra sulle attività all'aperto a New York, una delle tue parole chiave principali dovrebbe essere "attività all'aperto New York". Idealmente, questa parola chiave dovrebbe apparire su ogni pagina del tuo sito web.

Contenuto

I contenuti sono una parte significativa della tua strategia SEO. Ciò accade quando crei e ottimizzi i contenuti che pubblichi sul tuo sito Web e blog in modo che corrispondano alle tue parole chiave. Dovresti creare contenuti unici e di alta qualità che attirino utenti e motori di ricerca.

SEO Off-page

SEO off-site è anche chiamato SEO off-page. La SEO off-site è la pratica di posizionare il tuo sito web più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) agendo al di fuori del tuo sito web. Includono diversi aspetti della SEO di base che sono importanti per classificare un sito web, oltre all'ottimizzazione on-page.

Ottimizzando per fattori di ranking esterni, il tuo sito apparirà più popolare, pertinente, affidabile e autorevole ai motori di ricerca e agli utenti.

Avere altre risorse Internet affidabili (pagine, siti, persone, ecc.) che collegano o promuovono il tuo sito "garantirà" efficacemente la qualità dei tuoi contenuti.

Il risultato finale

In breve, la SEO è il processo per dare al tuo sito web la visibilità di cui ha bisogno per essere trovato e visibile dai potenziali clienti. Migliorando la tua SEO, ti prepari per una campagna di marketing di successo. 

Tuttavia, è fondamentale vedere la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) come un processo piuttosto che come un risultato immediato. I motori di ricerca modificano costantemente i loro algoritmi in modo che i cambiamenti possano influenzare il tuo sito web un giorno e non il successivo. Per raggiungere il tuo pubblico di destinazione, devi investire nella SEO come impegno a lungo termine.