5 benefici dell'inbound marketing per le piccole imprese!

Che cos’è l’inbound marketing? Che benefici porta? Ecco tutto quello che devi sapere assieme ad alcune tecniche di implementazione che ti possono aiutare ad attuare strategie per portare più utenti al tuo portale web e più conversioni per il tuo business.

Image

L’inbound marketing ha molti vantaggi da offrire soprattutto alle piccole imprese che possiedono budget di marketing limitati.

Come afferma Semrush:

​​È una filosofia aziendale di marketing, che consiste nel fornire informazioni all’utente di forma non intrusiva, facendo in modo che sia lui a trovare la tua azienda e i suoi contenuti. L'Inbound consiste in un insieme di strategie digitali e di mercato, con le quali attirare traffico di qualità su blog, pagine web aziendali o business online di aziende e liberi professionisti.

L’inbound marketing è, quindi, una delle tante tipologie di promozione che un’azienda dovrebbe adottare all’interno delle sue strategie in modo da far crescere il proprio business.

I guadagni derivanti da una strategia di marketing inbound di successo sono maggiori rispetto al marketing outbound tradizionale. Inoltre, anche il ROI è maggiore.

Vediamo in questo articolo che cos’è nel dettaglio l’inbound marketing, quali sono i benefici principali e le tecniche migliori per implementarlo.

Per una comprensione più pratica di alcuni casi studio di inbound marketing, ti consigliamo la visione del seguente video pubblicato sul canale YouTube di Maia Management:

Che cos'è l'inbound marketing?

L'inbound marketing non è una novità, è un termine che circola nel mondo del marketing da quasi un decennio.

In parole povere, l'inbound marketing riguarda contenuto, attenzione, coinvolgimento, fiducia e soddisfazione.

Tutti questi elementi hanno un unico obiettivo: aiutare le aziende a connettersi con i loro potenziali clienti e stabilire con loro un canale di comunicazione bidirezionale che porterà a più vendite.

L'aumento del numero di persone che utilizzano Internet per tutto ciò che desiderano (informazioni, prodotti, servizi, tempo libero) e la rapida ascesa dei social network hanno portato alla generazione di un nuovo modello di vendita online.

Questo modello prevede il content marketing come punto di partenza per qualsiasi campagna di inbound marketing.

L'inbound marketing può essere considerato un super set che include una serie di discipline di marketing digitale.

Elementi come l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), i blog, il social media marketing, il marketing per i motori di ricerca (incluso il PPC) e l'email marketing sono strumenti che possono essere utilizzati nelle diverse fasi dell'inbound marketing.

Benefici dell'inbound marketing: riduzione dei costi e durata

Quindi, l'inbound marketing ha a che fare con le tecniche per raggiungere i tuoi clienti in modo organico e non distruttivo. Seguendo questo approccio, cosa hai da guadagnare come azienda?

Quando si parla di affari e vantaggi, la prima cosa che viene in mente è il costo.

Il marketing inbound può generare lead per un'azienda (di tutte le dimensioni) in un modo molto più economico rispetto al marketing outbound.

Questo è molto importante soprattutto per le aziende che hanno budget ridotti e vogliono fare un uso efficiente di ogni euro speso per il marketing.

Ricorda che l'obiettivo dell'inbound marketing è creare connessioni con i tuoi clienti.

Ciò significa che non è una relazione una tantum, ma sarà qualcosa che durerà per più tempo a condizione che tu abbia stabilito un rapporto di fiducia.

Prendiamo ad esempio blogging e SEO, che sono tra gli strumenti più diffusi di inbound marketing.

Quando scrivi e fornisci costantemente ottimi contenuti e implementi buone pratiche SEO, qual è il risultato?

All'inizio, raggiungerai pochi clienti poiché la SEO è un processo che richiede tempo per funzionare, ma dopo alcuni mesi le tue classifiche aumenteranno e il traffico inizierà a fluire non solo una volta ma, si spera, per molto tempo.

Prendi ad esempio i social media. Una volta che hai una forte presenza su Facebook con migliaia di fan sulla tua pagina aziendale, qual è il risultato?

Puoi raggiungere il tuo pubblico (o una parte di esso) e connetterti con loro ogni volta che aggiorni la tua pagina e questo non ha alcun costo (supponendo che tu voglia raggiungerli in modo organico e non tramite annunci Facebook a pagamento).

Lo stesso vale per l'email marketing e qualsiasi altro metodo inbound.

Una volta che puoi fornire contenuti che i tuoi potenziali clienti vogliono leggere e a condizione che tu abbia guadagnato la loro fiducia stabilendo la tua autorità sull'argomento, tutto il resto diventa più semplice.

Nuovi mercati e audience dell'inbound marketing

Il fatto che il marketing inbound venga eseguito esclusivamente online, ti consente di raggiungere nuovi segmenti di pubblico e diversificare la tua portata eseguendo diversi tipi di campagne.

Ad esempio, supponiamo che tu stia vendendo "servizi SEO" online e decidi di aggiungere "servizi di social media" al tuo elenco di prodotti.

Con l'inbound marketing e il PPC in particolare, raggiungi le persone che cercano servizi di social media mirando solo a quelle parole chiave nelle tue campagne a pagamento.

Questo è solo un semplice esempio, ma il fatto che tu possa selezionare esattamente e in grande dettaglio chi vedrà i tuoi contenuti ha enormi vantaggi ed è per questo che il ROI sarà più alto.

È più mirato, più pertinente e si rivolge alle persone che ne hanno bisogno senza raggiungere un gruppo più ampio di utenti sperando che alcuni siano interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Immediatezza e autorità dell'inbound marketing

Qualcuno sta cercando di acquistare un prodotto online, trova il tuo sito web alla ricerca di quel prodotto su Google, legge i tuoi contenuti che comprendono tutto ciò che deve sapere su quel prodotto, si fida del tuo negozio come affidabile e sicuro e acquista il prodotto da te.

Questo è lo scenario ideale e, naturalmente, non è sempre così, ma ciò è possibile con l'inbound marketing.

Con l’outbound, è una storia diversa poiché ci sono più passaggi aggiunti al processo che lo rendono più complesso e non immediato.

Prendi ad esempio gli annunci radiofonici, qualcuno mentre guida ascolta un annuncio di un prodotto e lo trova interessante.

Dopo essere tornato a casa (e se ricorda ancora l'annuncio), cercherà in Internet e troverà i prodotti di cui aveva sentito parlare.

Quindi seguirà il percorso di inbound marketing (come spiegato sopra), ma potrebbe comunque non acquistare poiché questo non sarà  qualcosa che voleva davvero (a differenza del caso della ricerca su Google).

Finora tutti i vantaggi sopra delineati hanno a che fare con i costi e le vendite, ma questo non è sempre l'unico obiettivo di marketing delle aziende.

Ci sono casi in cui vuoi costruire il tuo marchio e aumentare la consapevolezza sulla tua azienda o cambiare la percezione che le persone hanno dei tuoi prodotti.

Il marketing inbound è la soluzione perfetta anche per questo: non solo può aiutarti a spargere la voce e far conoscere il tuo marchio, ma indirettamente questo genererà più contatti e vendite in futuro.

Puoi utilizzare social media, post di blog di qualità, presentazioni, infografiche, campagne PPC, SEO (solo per citare alcuni strumenti), per portare il tuo marchio di fronte a migliaia di potenziali clienti ed educarli sulla tua azienda senza che loro capiscano che stai provando a "modellare" la loro opinione.

Alcune tecniche di inbound marketing

Come sfruttare tutti i vantaggi dell'inbound marketing sopra descritti, quali sono le tecniche più efficaci da utilizzare?

Potrebbe essere una sorpresa per alcuni, ma il blogging è di gran lunga la tecnica di marketing inbound più efficace.

Secondo le statistiche tra i marketer inbound, il blogging ha un rendimento 13 volte superiore rispetto a qualsiasi altro metodo.

Suona troppo bene per essere vero, giusto? È vero, ma affinché il blog sia efficace come strumento di inbound marketing, devi tenere conto di un fattore molto importante: la qualità dei contenuti.

La qualità dei contenuti prodotti attraverso il blog deve essere di primo ordine.

Ciò significa fornire un valore reale ai lettori (potenziali clienti) in modo che continuino nelle fasi successive del ciclo di inbound marketing, ovvero per attirare l'attenzione del lettore, in modo che si impegni con il contenuto e si fidi del fornitore per poi arrivare alla conversione.

Un buon contenuto ha bisogno di un'altra cosa per diventare un ottimo canale di vendita e questo non è altro che la SEO.

La SEO può darti un ranking più alto su Google, più traffico e aumentare la visibilità dei tuoi contenuti. Classifiche più alte significano più traffico e questo, a sua volta, genera più contatti e vendite.

Anche se puoi raggiungere più persone con la SEO, devi dare loro incentivi in ​​modo che facciano il passo successivo.

Gli incentivi possono essere qualsiasi cosa, da un utile ebook, una guida gratuita, sconti o una prova gratuita per utilizzare i tuoi servizi.

Coloro che accettano i tuoi incentivi hanno già superato le fasi di attenzione e coinvolgimento ed è tuo compito ora ottenere la loro fiducia e soddisfazione.

Inutile dire che la base del blog e dei contenuti è il tuo sito web, quindi è bene non dimenticarlo.

Anche se hai ottimi contenuti, ma sono ospitato su un portale che non soddisfa determinati standard, sei destinato a fallire.

Un ottimo sito web di questi tempi deve essere veloce, pulito, ottimizzato per i dispositivi mobili, SEO e social media friendly, oltre che aggiornato regolarmente con nuovi contenuti.

È necessario, inoltre, disporre di un piano di "call to action".

Un invito all'azione è il punto in cui chiedi ai tuoi lettori di fare qualcosa, di eseguire un'azione che ha valore per la tua attività.

In alcuni casi questo può essere chiedere loro di registrarsi alla tua newsletter, seguire il tuo marchio sui social media, commentare i tuoi post, iscriversi a un servizio a pagamento o acquistare i tuoi prodotti.

Qualunque siano i tuoi obiettivi di invito all'azione, devi assicurarti che questi si riflettano nel design e nei contenuti del tuo sito web.

Mentre lavori alla creazione di contenuti per il tuo sito web e alla definizione del tuo marchio o dell'immagine personale, puoi sfruttare la reputazione e il traffico di altri portali.

Questo può essere fatto attraverso la pubblicazione di guest post che possono fornire valore (e non solo valore SEO) per la tua attività.

Non è un compito facile da svolgere perché richiederà molto tempo e risorse, ma è una grande opportunità per raggiungere un pubblico più ampio ed entrare in contatto con potenziali clienti che altrimenti non ti troverebbero.