Influencer marketing. Se hai familiarità (anche un po') con il marketing digitale, devi aver sentito parlare di influencer marketing e della sua domanda in continua crescita.

Cosa ti viene in mente quando senti questo termine? Social media? Credo di sì. Perché è il canale principale in cui troverai influencer (principalmente). 

In questi giorni, l'influencer marketing è diventato fondamentale nel mondo del marketing. E per buoni motivi. Oggi è più accessibile e misurabile che mai. E lascia che ti dica che se stai pensando di intraprendere il viaggio dell'influencer marketing, stai sicuramente facendo la cosa giusta e andando nella giusta direzione.

Perché dico così?

Perché credo nelle statistiche e queste non mentono mai. Quindi dovresti farlo anche tu!

Dai una rapida occhiata:

  • Quasi il 90% afferma che il ROI del marketing degli influencer è paragonabile o migliore di altri canali di marketing.
  • Il settore dell'influencer marketing dovrebbe valere $ 13,8 miliardi quest'anno. Ed è enorme. Giusto?
  • Intorno a 61% dei consumatori si fida dei consigli degli influencer.
  • 90% dei nostri intervistati crede che l'influencer marketing sia una forma efficace di marketing.

Le statistiche che ho citato sono solo un assaggio del valore che il marketing degli influencer può offrire. L'elenco delle meraviglie che l'influencer marketing può fare è infinito. Tutto sommato, al giorno d'oggi, se vuoi ottenere più visibilità rapidamente con un po' di potere in più, l'influencer marketing è senza dubbio la tua strada da percorrere.

Quindi, senza perdere molto tempo, iniziamo con il marketing degli influencer. Ti guiderò attraverso le basi dell'influencer marketing, ti spiegherò come sfruttarlo, parlerò dei suoi numerosi vantaggi e molto altro ancora. 

Cosa dire? Cominciamo.

Chi sono gli influencer?

Prima di andare oltre e conoscere il marketing degli influencer, devi sapere chi sono esattamente gli influencer. Google definisce il termine "influencer" come: la persona o la cosa che influenza un altro. Quindi, come suggerisce il nome, la definizione è ovvia.

Gli influencer sono chiunque abbia una vasta base di fan, un pubblico online e abbia il potere di persuadere le persone a saperne di più circa e l'acquisto di un prodotto/servizio specifico. In altre parole, un influencer è qualcuno che ha il potere di influenzare le decisioni di acquisto degli altri a causa della sua base di fan. Fondamentalmente, gli influencer sono le celebrità del mondo online.

Cos'è l'influencer marketing?

L'influencer marketing non è il tuo normale marketing come gli annunci TV, radio o sui giornali. È davvero molto di più. Per comprendere al meglio il marketing di influenza, bisogna combinare la pubblicità del passaparola, il marketing tradizionale e il marketing digitale. 

A un livello fondamentale, l'influencer marketing è una collaborazione tra brand e volti noti del mondo online (aka influencer), prendendo l'idea degli avalli delle celebrità e inserendola nell'odierna mondo del marketing basato sui contenuti.  

Gli individui che hanno un seguito di fan online dedicato e sono visti come esperti all'interno della loro nicchia utilizzano approvazioni e menzioni di prodotti per aumentare le vendite dell'azienda. Questo è influencer marketing, in breve.

La notevole ascesa dell'influencer marketing con un maggiore utilizzo dei social media

Secondo gli ultimi dati, ci sono 4,48 miliardi di utenti di social media a livello globale. È quasi il 57% della popolazione mondiale.

Se vuoi raggiungere il massimo dei clienti, le piattaforme di social media non sarebbero la cosa migliore da sfruttare?

Infatti. 

Il marketing degli influencer è sempre stato qui mascherato da testimonial, pubblicità orale, ecc. Tuttavia, le piattaforme digitali hanno dato una forte spinta a questo.

Oggi, i marchi non solo introducono i loro prodotti e servizi sfruttando i social media e influenzando il marketing, ma spingono anche le persone a comprarli. 

Quindi è chiarissimo che l'ascesa del marketing degli influencer è principalmente dovuta all'aumento dell'utilizzo dei social media e alla sua crescente popolarità. 

Come sfruttare l'influencer marketing per il massimo impatto

1. Cerca esperti in materia

Influencer esperti nei loro campi, che si tratti di moda, giochi, tecnologia, sport o altro, tendono ad attrarre molto le persone. Inoltre, gli esperti del settore di solito generano più fiducia tra gli utenti. Quindi, se vuoi davvero trarre i massimi benefici dall'influencer marketing, devi cercare gli esperti in materia per l'approvazione dei tuoi prodotti/servizi e collaborare con loro per migliorare il tuo gioco di marketing.

2. Vai su Instagram

Instagram è una miniera d'oro per il marketing degli influencer. Questo è il motivo per cui il 67% dei brand utilizza Instagram per il marketing degli influencer.

3. Rivolgiti agli ambasciatori del marchio a lungo termine

I brand ambassador sono grandi influencer. E una volta che collabori con ambasciatori del marchio a lungo termine, puoi arrivare a sfruttare i loro vantaggi per un periodo più lungo. Un ambasciatore del marchio che condivide e promuove attivamente i contenuti del tuo marchio in vari formati, come foto, tweet, video, articoli e altro tramite i propri canali di social media può fare meraviglie inimmaginabili per il tuo marchio. 

4. Condividi contenuti generati dagli utenti

La condivisione di contenuti generati dagli utenti è una delle potenti tattiche "provate e testate" per acquisire nuovi clienti. I contenuti generati dagli utenti sono un vantaggio nascosto dell'influencer marketing di cui avete bisogno per iniziare a sfruttare dal momento in cui leggete questo. UGC è più affidabile di altre fonti di media, tra cui TV, giornali e riviste.

5. Approfitta del marketing di affiliazione

Se vuoi lavorare con più influencer contemporaneamente, il marketing di affiliazione è un'ottima scelta per te. Con il marketing di affiliazione, gli influencer promuoveranno i tuoi prodotti/servizi sui loro canali con un codice univoco che utilizzeranno. Poi promuoveranno tramite post e condivisioni con i loro follower nella speranza di reindirizzare sempre più clienti al tuo sito.

7 vantaggi influenti (e maggiori) dell'utilizzo dell'influencer marketing

1. Consapevolezza del marchio migliorata

Gli influencer di solito hanno milioni (a volte miliardi) di follower online. Quindi, se presti attenzione, puoi creare molto entusiasmo attorno al tuo marchio utilizzando l'influencer marketing. Prova a collaborare con qualcuno che ha milioni di follower e fai in modo che il tuo marchio raggiunga tutte le persone che desideri.

2. Credibilità e fiducia aumentate

Le persone di solito seguono gli influencer perché li idolatrano e si fidano di loro. Detto questo, gli influencer hanno trascorso anni a guadagnarsi quella fiducia e credibilità. Quello che puoi fare è trarre vantaggio dalla fiducia che le persone mostrano negli influencer che seguono. Chiedi agli influencer di promuovere i tuoi prodotti/servizi sui loro canali digitali. In questo modo, aumenterai automaticamente il tuo marchio.

3. Ampia visibilità e copertura

Se collabori con influencer che hanno milioni e miliardi di follower online per promuovere il tuo marchio, otterrai ampia visibilità e portata. Solo collaborando con gli influencer giusti, puoi creare campagne influencer altamente efficaci e orientate ai vantaggi per raggiungere milioni di consumatori.

4. Strategia di contenuto arricchita

Non importa quanto tu sia creativo e laborioso, a un certo punto finirai le idee e ti sentirai bloccato. Ed è qui che l'influencer marketing può entrare in gioco per migliorare il tuo gioco di contenuti e colmare le lacune nella tua pianificazione dei contenuti. Contatta gli influencer che producono regolarmente contenuti accattivanti e di qualità per interagire con i propri follower e apporta vantaggi significativi al tuo marchio. Prova questo e vedrai le meraviglie.

5. Conversioni migliori

Gli influencer hanno il potere di influenzare le decisioni di acquisto dei loro follower. E la buona notizia è che puoi beneficiare di questo potere per aumentare le tue conversioni. Come? Chiedi agli influencer di fornire recensioni positive sul tuo marchio. Ricorda, non cercare di ingannare le persone con false promesse.

6. Soluzione conveniente e che fa risparmiare tempo

Se confronti l'influencer marketing con qualsiasi forma di marketing tradizionale, è molto più economico e questa è la sua bellezza. Il costo di un influencer dipende in gran parte dalle dimensioni del pubblico e dalla nicchia. E lascia che ti dica che è relativamente più ragionevole di altre forme di pubblicità. Inoltre, l'influencer marketing ti consente di vedere risultati misurabili dalla tua campagna in appena una settimana, se eseguito correttamente.

7. Migliori approfondimenti fruibili

Il vantaggio più significativo dell'influencer marketing è che puoi ottenere informazioni utili. Questo può aiutarti a capire cosa risuona effettivamente con il tuo obiettivo pubblico. Su questa base, puoi ottimizzare la tua campagna futura per ottenere il massimo rendimento. Tutto ciò che devi fare è utilizzare gli strumenti principali sui tuoi canali digitali per ottenere informazioni pertinenti dalla tua campagna.

In conclusione

Quindi questo è tutto sul marketing degli influencer che devi sapere per iniziare. L'influencer marketing è la necessità della moderna strategia di marketing di oggi e se stai pensando di trascurarlo, ti sbagli di grosso. Se vuoi ottenere una trazione significativa e risultati impressionanti, lascia perdere e inizia subito a sfruttare l'influencer marketing!

Ps: Raggiungi le vette adottando l'influencer marketing e ringraziami in seguito. Buona fortuna!