Su Instagram c’è un modo per bloccare le notifiche e prendersi una pausa, ecco come fare

Vuoi prenderti una pausa da Instagram? Ecco come funziona il blocco notifiche proposto con la funzione Quiet Mode.

I social network e le relative notifiche possono risultare alquanto stressanti. In determinati momenti della giornata dunque, potersi “riposare” mentalmente può essere una vera e propria necessità.

In questo senso, Instagram ha di recente presentato la Quiet Mode, una nuova funzione che permette agli utenti di prendersi una pausa rispetto a messaggi e notifiche ricevute dal social network.

Di seguito andremo a vedere di cosa si tratta e quando tale funzionalità sarà disponibile sui nostri smartphone.

Cos’è e come funziona la Quiet Mode di Instagram

Una qualche forma di modalità silenziosa è ormai presente su pressoché qualunque social network (e non solo) attualmente in circolazione.

Vista la presenza costante, quasi asfissiante, di notifiche sonore e non, la necessità di avere a disposizione uno strumento di questo tipo è molto sentita da qualunque tipo di utente.

Nel contesto di Instagram, la modalità silenziosa è costituita dalla suddetta Quiet Mode. Come tale, questa funzione si impegna a disattivare temporaneamente le notifiche, senza però che queste vengano perse.

Che si tratti di una riunione, un momento di studio o di una semplice pausa, la Quiet Mode appare come una delle innovazioni più pratiche tra le tante proposte dal noto social network in tempi recenti.

La stessa, va poi detto, offre un funzionamento molto interessante. Si parla di una risposta automatica inviata a chi contatta il profilo “silenziato” in cui l’interlocutore viene avvisato dell’attivazione della Quiet Mode. Il tutto con consiglio di provare la stessa e le sue potenzialità.

Quando la modalità silenziosa viene disattivata, Instagram ripristina le sue funzioni standard, con tanto di riepilogo rispetto a messaggi e feed che si sono presentati durante la pausa.

Visto l’utilizzo smodato dei social network di molte persone, che spesso sfocia in una sorta di dipendenza, questo tipo di funzione sembra voler andare in direzione inversa. La possibilità di recuperare notifiche e messaggi privati infatti, consente di vivere Instagram con meno stress.

Quando sarà disponibile la Quiet Mode di Instagram?

La Quiet Mode è stata resa disponibile su Instagram giusto questo lunedì 23 gennaio. Tra le prime aree geografiche in cui tale funzione sarà attiva figurano il Nord America, la Gran Bretagna e l’Oceania. Probabilmente, nel giro di pochi giorni, la modalità silenziosa sarà disponibile anche in Italia.

Come già accennato, questa novità non è l’unica presentata negli ultimi tempi sulla piattaforma proprietà di Meta. In tal senso, per esempio, è possibile citare una nuova barra di navigazione proposta giusto qualche giorno fa.

Risale invece a poco più di un mese fa l’introduzione di Instagram Notes, una nuova funzionalità che permette la creazione di memo e la condivisione degli stessi con altri utenti presenti sul social network in questione.

Insomma, Instagram sta dimostrando in tutti i modi possibili che è una piattaforma sempre pronta ad individuare le necessità dei propri utenti e a trovare soluzioni per soddisfarle.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate