Pare che stia soffrendo di problemi di non funzionamento, il popolare social network. Vi sono segnalazioni di malfunzionamento giornaliere da parte degli utenti. Instagram down? Dovrai capire cosa succede e come risolvere. Soluzioni? Per Instagram, ci sono! 

Italiani o utenti che abitano nel resto del mondo, hanno le stesse difficoltà. Perché si verifica Instagram down? L’app non va? Non si caricano le immagini? Non riesci ad aggiornare il feed? Problemi più gravi? Vi sono attimi di panico, è normale quando Instagram non funziona. Cosa succede? Continua a leggere per scoprire per filo e per segno tutto. 

Il down Instagram è un blocco temporaneo che si può risolvere. Si verificano ogni tanto e provoca crisi e conseguenze. È bene individuarlo subito. Come si reagisce al blocco? Gruppi, forum o assistenza dalle piattaforme ufficiali, sono soluzioni ideali. Potresti avere informazioni in tempo reale, scopriamo come!

Instagram è in down oggi? Come capire cosa succede? Quali sono le soluzioni? Nell’articolo leggerai anche come mai non funziona Instagram, perché, quando finisce e la tempistica di risoluzione, cosa fare quando non carica e le dovute soluzioni.

Come mai non funziona Instagram oggi?

Ogni giorno vengono segnalati criticità comuni dagli utenti su diversi siti online ufficiali di Instagram down. Come mai non funziona oggi? C’è chi non riesce a caricare le foto, chi non riesce ad accedere, chi non riesce a vedere le storie degli altri e a chi non aggiorna il feed. 

E se il problema fosse legato al marketing? In quel caso, se il tuo profilo è su Instagram per scopi di vendita, hai bisogno di poco tempo. Insomma, Instagram down non può esserlo tutti i giorni, per un problema o per un altro. Generalmente le domande più popolari sono le stesse. 

Ad esempio, sul sito dell’assistenza-clienti.it trovi tate risposte su down Instagram. Accedendo al web o sui social e facendo il login e svuotando la cache potresti risolvere subito, se il problema non è grave. Instagram down ora? 

Oggi, come tutti gli altri giorni, i malfunzionamenti vengono risolti dalla piattaforma direttamente, spesso e volentieri, poiché si tratta sempre di bug momentanei. I problemi più segnalati sono di carattere funzionale, nonché, sono quasi sempre degli elementi non funzionanti. 

Per cui, Instagram potrebbe non funzionare tutti i giorni a causa di molteplici fattori, i più comuni sono risolvibili automaticamente. Fanpage.it, ha scritto di recente:

Il problema di Instagram al momento, comunque, non sembra riguardare tutti perché molti utenti invece continuano ad usarlo regolarmente senza intoppi. Da Instagram al momento non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale sulla natura del disservizio ma l'app di Mark Zuckerberg non è nuova a simili problemi. 

Perché Instagram Down?

Ti starai chiedendo perché proprio Instagram down. Quando Instagram non funziona, due sono le strade: è colpa tua oppure si tratta di un bug momentaneo. In quest’ultimo caso non c’è bisogno di intervenire perché l’applicazione risolve da sé. 

Perché Instagram down? Problemi con storie e feed? Secondo uno dei siti che raccoglie le segnalazioni degli utenti, DownDectector, l’applicazione IG, potrebbe fornire malfunzionamenti a intermittenza, di mattina, pomeriggio o sera. 

Difatti, sul sito web puoi verificare anche l’andamento grafico di tutti i dati relativi a Instagram down in tempo reale. Lamentare il problema non sarà di certo la soluzione migliore. Moltissimi utenti cercano certezze di non essere i soli, infatti, ci sono molti forum con community, in cui le persone si aiutano a vicenda. 

Insomma, non si è unici ad avere Instagram down, anzi, è un problema molto diffuso. Spesso, quando il problema persiste, in diversi giorni, l’hashtag #instagramdown sale rispetto a quelli ancor più popolari del momento. 

In questo periodo è in alto, anzi, è salito in cima ai trending topic. Si possono subire stop prolungati? È successo l’8 Maggio e prima il 23 Marzo. Qualche giorno fa, anche il ilmessaggero.it ha dato questa notizia:

Instagram down in tutto il mondo. Gli utenti non riescono ad aggiornare il feed e visualizzare le stories. Le segnalazioni sono numerosissime, come certifica il sito specializzato Down Detector, e sembrano non essere localizzate in un'area specifica. Da Instagram al momento non è arrivata nessuna comunicazione sulla natura del disservizio.

Quando finisce down Instagram?

Quanto dura Instagram down e le tempistiche di risoluzione sono uno dei primi pensieri di tutti. La risposta precisa non è possibile poiché varia dal problema e da altri aspetti. Di solito, il tempo va dai 10 minuti alle 2 ore. 

Non sono eccessivi in linea generale, anzi, si presentano come tempi brevi. Quando finisce Instagram down non si sa mai. A volte è completamente in tilt e ci vogliono ore per tornare allo stato normale e altre volte si interrompe l’utilizzo solo per qualche minuto. Le possibili cause? 

Instagram è sempre impegnato in una lotta con gli account falsi e a volte potrebbe sbagliare nella selezione. Non solo, la durata di Instagram down va dai 10 minuti ma può arrivare anche ad un massimo di ore, parliamo anche di un giorno. 

Nel caso in cui si tratta di problemi leggeri, non si va oltre la giornata, diversamente dai bug più pesanti. Come fanno gli utenti Instagram che ci lavorano? Quanto tempo aspettano? La prima cosa da fare è sempre svuotare la cache: ricorda. 

Se il problema non è grave, anche pochi minuti con soluzioni veloci. Contatta l’assistenza, potrebbero dare una mano in men che non si dica. Quanto dura? Ecco cosa ha riportato il sito di andreapostiglione.com:

Problemi accesso: solitamente dopo 1/2 ore

Problemi al News Feed: solitamente dopo 30 minuti

Problemi al server: solitamente dopo circa 10 minuti*

Problemi di pubblicazione: solitamente dopo 1 ora

Come capire se Instagram è down?

Eccoci giunti alla parte principale, dopo aver compreso a pieno tutto ciò che c’è dietro a un down su Instagram. Come capire se non funziona? Quando i server non funzionano si vedono una serie di comportamenti, i quali, sono caratteristici di Instagram down. 

Non si aggiorna il feed? Immagini del profilo nei messaggi grigie? Si tratta proprio di Instagram down, non temere, l’errore non è da parte tua ma è semplicemente un bug della piattaforma. Come controllare? Esistono su internet moltissimi strumenti per verificare se Instagram non è raggiungibile. 

Si è stati abbandonati sul più bello? L’errore è stato da parte dell’applicazione, se ti compare una notifica di questo genere: impossibile aggiornare il feed. In questo ultimo caso l’errore è di Ig oppure potrebbe essere dovuto semplicemente alla connessione internet. 

Su Twitter, monitora costantemente l’hashtag #instagramdown, poiché viene aggiornato ogni giorno e in svariati momenti della giornata. Nella pagina centro assistenza vengono segnalati tutti i problemi che IG sta cercando di risolvere in quel determinato momento. 

Nel frattempo, prova a riavviare il cellulare. Una volta che hai compreso che Instagram è down tramite i consigli sopra citati e hai capito che l’errore non è stato tuo, dopo aver fatto le dovute verifiche suggerite, dovrai solamente aspettare o al massimo chiedere assistenza. 

Qual è il miglior sito per capirlo? Lo abbiamo citato e anche giardiniblog.it lo ha recentemente scritto:

Il sito Downdetector è un ottimo servizio che si basa sulle segnalazioni degli utenti per indicare se un disservizio è in corso ed offre una comoda mappa per vedere da quale area del globo giungono la gran parte delle segnalazioni.

Sulla pagina al centro potete notare un grafico, se, come nella foto in basso presa per esempio, vedete un picco (in questo caso si sono addirittura due picchi), significa che ci sono state molte segnalazioni e che quindi il servizio di Instagram ha avuto dei problemi.

Instagram down oggi: non carica! Come fare? Le 6 soluzioni

È un dato di fatto, a tutti è successo almeno una volta che Instagram non carica. Vero? Instagram down oggi è risolvibile. Come fare? Vediamo le soluzioni ideali. Successivamente alla prova del riavvio del cellulare e dello svuotamento della cache, si può andare avanti con le altre soluzioni. 

Potrebbe essere un bug? Lo è quasi sicuro se altri utenti come te nello stesso giorno ne hanno sofferto. Cosa sono i bug di Instagram? Ecco cosa ha espresso Aranzulla.it:

A volte, infatti, i malfunzionamenti dell'app di Instagram sono generati da bug (ovvero errori nel codice dell'app), che vengono prontamente corretti con il rilascio di aggiornamenti software.

Ecco di seguito le soluzioni:

Innanzitutto, controlla se hai fatto l’aggiornamento, se non lo hai fatto, fallo. In caso contrario, nel caso in cui hai già fatto l'aggiornamento, verifica che sia compatibile e che comunque sia supportato dal dispositivo utilizzato. 

Dopodiché, potrai verificare se hai per pure caso violato le norme della piattaforma. Proprio per capire ulteriormente se il down è di sistema.

Libera spazio nella memoria del dispositivo, tante volte è solo quello l’errore che porta a non far funzionare Instagram. 

Per problemi al login, news, pubblicazione, caricamento lento, filtri, musica, e cose simili, è meglio rivolgersi subito all’assistenza e chiedere supporto.

Riavviare il telefono, ristabilire la connessione ma soprattutto disinstallare le applicazioni di terze parti collegate.

Un ‘altra soluzione è rivolgersi a varie community e vedere come hanno risolto in precedenza per problemi simili.

Sono tutte opzioni risolutive sbrigative che non ti ruberanno tanto tempo. Soluzioni ideali per chi ha un bug semplice e non grave. 

Purtroppo, se il down Instagram è legato al server, non esistono soluzioni, c’è bisogno di aspettare. C’è una conclusione positiva: la piattaforma citata è sempre allerta e costantemente in fase di supporto. 

Che il down sia interno oppure esterno, la maggior parte delle volte non ha mai causato forti problemi nemmeno al marketing. Questo perché IG è sempre pronto a risolvere subito e non è mai successo che un qualsiasi bug ha creato disagi anche il giorno dopo. 

La risoluzione ha tempi lunghi se si tratta di un giorno ma tempi brevi se consideriamo che non lo sorpassa mai, generalmente.