Instagram, una nuova barra di navigazione in arrivo: ecco cosa cambia

Sul blog ufficiale di Meta sono state annunciate diverse novità per Instagram: addio alla scheda Shop e non solo.

Meta, società proprietaria del noto social network Instagram, ha recentemente annunciato via blog ufficiale alcune novità che riguardano la piattaforma.

L’app in questione, sia in ambiente Android che su iOS, potrà presto giovare di una nuova barra di navigazione, oltre ad altre novità che interesseranno l’interfaccia e le funzionalità disponibili agli utenti.

Come cambia Instagram: nuova barra di navigazione in arrivo e altre novità

A catturare l’attenzione dei milioni di utenti sparsi in tutto il mondo è senza ombra di dubbio il design rinnovato della suddetta barra.

In questo contesto infatti, a quanto pare, verrà sacrificato il collegamento che consente l’accesso diretto alla sezione Shopping di Instagram. Al posto di tale collegamento, verrà collocato il pulsante per i Reels. Questo, in precedenza collocato al centro, verrà sostituito in tale posizione dal pulsante per la creazione di nuovi post.

Di fatto, si tratta di una ridistribuzione dei bottoni dell’app. Sebbene questa riorganizzazione possa disorientare gli utenti, molto probabilmente è frutto di adeguate ricerche di mercato effettuate da Meta.

Che fine farà la scheda Shopping?

A dover “saltare”, dunque, sembra essere la scheda Shopping. Ma che fine farà?

Come appare logico, la stessa non scomparirà totalmente da Instagram. Con tutta probabilità, gli sviluppatori di Meta hanno già in mente una collocazione che comunque renda accessibile tale voce.

La tab shopping infatti è uno strumento molto utile per gli utenti che intendono utilizzare la piattaforma per scoprire nuovi brand ed effettuare acquisti attraverso la stessa.

Non solo: tenendo conto della popolarità di questo social network, sono molti i negozi che offrono beni e servizi attraverso tale funzionalità. Questo cambiamento, dunque, potrebbe influenzare gli affari di molte attività e la loro presenza online.

Quando saranno attive queste novità?

A dispetto dell’annuncio ufficiale, la nuova barra di navigazione non è ancora attiva sulle app.

Questa introduzione infatti sarà, con tutta probabilità, proposta attraverso un apposito aggiornamento nel corso del mese di febbraio.

Solo una delle tante novità recenti del social network

Se il cambiamento della barra di navigazione può cambiare, e non poco, l’utilizzo di Instagram da parte degli utenti, non è l’unica recente modifica che Meta ha attuato al social network in questione.

Basti pensare alla recente introduzione di Instagram Notes, ovvero dei memo condivisibili con followers o amici. Questo tipo di contenuto, così come le storie, è destinato a scomparire dopo 24 ore dalla loro creazione.

Discorso simile alle Candid Stories, una filosofia che intende spingere gli utenti della piattaforma a pubblicare storie autentiche e di condividerle con gli altri utenti Instagram.

Nonostante ciò, va detto che questa funzione non è una novità assoluta. In tal senso, la piattaforma ha chiaramente tratto ispirazione da BeReal, social network francese lanciato nel 2020 e che, nel giro di pochi mesi dal suo lancio, ha raggiunto una notevole popolarità.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate