Rivoluzione in casa Instagram, ecco la nuova funzione che stravolge tutto

Instagram cambia pelle introducendo una nuova funzionalità ben gradita agli utenti. Ecco di cosa si tratta.

instagram-post-testuali

Instagram, la piattaforma di condivisione di foto più famosa al mondo, è pronta a rivoluzionare ancora una volta le sue features con l'introduzione dei post testuali.

Sebbene l'integrazione del testo nel feed si sia fatta attendere a lungo, Instagram sta finalmente mantenendo la promessa e offre agli utenti la possibilità di creare rapidamente contenuti testuali senza dover ricorrere ad applicazioni di terze parti o a screenshot.

Vediamo come funzionano e come creare i post di testo sul tuo feed Instagram!

Come creare un post di testo su Instagram

La nuova funzione consente agli utenti di aggiungere un post di testo direttamente al proprio feed di Instagram. Ecco come crearlo!

  • Per prima cosa, è necessario selezionare il simbolo "+" sulla home page di Instagram

  • Da qui, proprio come per le stories, comparirà il tasto “Aa” in basso a sinistra per aggiungere il testo

  • Sarà poi possibile modificare lo sfondo e il carattere del testo, per personalizzare ancora di più il post

Inoltre, gli utenti possono salvare le bozze dei loro post prima di pubblicarli.

L'aggiunta dei post di testo a Instagram offre un'esperienza visivamente più dinamica e permette agli utenti di esprimersi con le parole invece che con le immagini o i video.

Inoltre, apre la possibilità ai brand e agli influencer che desiderano creare contenuti più lunghi che mostrino informazioni aggiuntive rispetto alle sole immagini. Inoltre, dà a Instagram un vantaggio rispetto ad altre piattaforme di social media come Twitter e Facebook, entrambe incentrate sulla condivisione di messaggi o stati testuali.

Nel complesso, sembra che Instagram stia facendo dei passi avanti per migliorare il coinvolgimento degli utenti fornendo opzioni per tipi di contenuti più vari.

L'obiettivo sembra essere quello di fornire una piattaforma in cui la narrazione visiva incontra una narrazione scritta avvincente per offrire un'esperienza ancora più ricca di quella che era possibile in precedenza con i soli post di immagini o video.

Dopo l'inizio della sperimentazione di questa funzione in Italia, sarà interessante vedere come verrà adottata dagli utenti di tutto il mondo e come Instagram continuerà a evolvere il suo design nel tempo.

La funzione post testuali per il marketing digitale

È innegabile che anche le aziende potrebbero presto fiutare l’affare e cominciare ad utilizzare i post testuali nel feed per promuovere i propri prodotti e le proprie attività. Ma in che modo? La funzione introdotta da Instagram è decisamente unica nel suo genere.

Se su Facebook, ad esempio, è possibile scrivere un testo e poi corredarlo di un’immagine, un post testuale sul feed sarà invece un’immagine contenente principalmente testo, e un testo aggiuntivo sotto, che potrebbe fungere da sottotitolo.

Il che potrebbe essere un ottimo modo per lanciare in maniera visivamente accattivante, una news, un pitch di marketing o il titolo di un blog, per poi spiegarne meglio il contenuto nella didascalia sottostante.

I post testuali non sono infatti una novità per Instagram: in molti li utilizzano già tramite screenshot o grafiche create su app di terze parti come Canva. Tuttavia, lo sviluppo più interessante qui potrebbe essere quello SEO, anche se non è ancora chiaro se i post testuali verranno indicizzati.