Lo so, lo so. I social media non sono una novità per noi e sappiamo tutto su di loro: come rimodellano il comportamento dei consumatori, come le aziende possono usarli per acquisire clienti, di come sono piattaforme per segnare la propria presenza online, ecc. Ne siamo tutti consapevoli.

Eppure, nonostante le enormi informazioni che abbiamo sul Web, perché vediamo le aziende in difficoltà quando si tratta di social media marketing e non ne comprendono le funzionalità? 

È così perché i dettagli minuscoli e minuziosi in questo settore possono fare miracoli se curati e possono anche allontanarti dai tuoi obiettivi se ignorati!

Quindi, eccomi qui per te con tutto ciò che devi sapere sulle basi del social media marketing che ti aiuteranno nello sviluppo di strategie di marketing sui social media.

Con il passare degli anni, i siti di social media stanno rapidamente diventando parte integrante non solo delle nostre vite ma anche delle strategie di sviluppo aziendale. 

Ci sono circa 3,5 miliardi di utenti di social media che condividono, cercano e creano informazioni su vari Piattaforme di social media. Ora, come marketer o imprenditore, non ti piacerebbe utilizzare questa rete prolifica per catturare clienti e trasformare i risultati a tuo favore? Certo che lo faresti. 

Quindi comprendiamo le basi del Social Media Marketing sotto forma di un'introduzione al Social Media Marketing:

Cos'è il social media marketing?

In parole semplici:

“Social media marketing o SMM è un termine utilizzato quando le aziende si rivolgono al marketing digitale per pubblicizzare i propri prodotti e servizi e contrassegnare la propria presenza online con l'aiuto di siti di social media e social network."

Tuttavia, questa definizione è in qualche modo incompleta e manca il nucleo del nostro termine principale. Cerchiamo di renderlo più chiaro-

“Il social media marketing si riferisce al processo di creazione di contenuti pertinenti e coinvolgenti per ciascuna delle piattaforme di social media al fine di indirizzare più traffico verso l'azienda e promuovere i loro prodotti e servizi."

Costruire una connessione con il tuo pubblico o i tuoi clienti dando loro una mano per comprendere meglio il tuo marchio è tutto. 

Immaginiamo uno scenario. Stai incontrando qualcuno per la prima volta e non vedi l'ora di costruire una buona relazione duratura. Ora, cosa farai per far interessare quella persona a te all'istante sapendo che non esiste una seconda possibilità? Hai intenzione di annoiare quella persona dandogli informazioni irrilevanti o fare qualcosa per avere successo ottenendo ciò che desideravi?

Quest'ultimo. Giusto? Quindi, è estremamente importante che le persone ti vogliano. E non è una novità se dico che piacerai di più alle persone quando le rendi felici, indipendentemente da come o cosa fai per ottenerlo.

Anche se dipende in gran parte da quanto sei in grado di trovare e rendere felice il tuo pubblico di destinazione, rendendolo così interessato a quale prodotto o servizio hai da offrire loro. Chissà che potrebbero condividere il tuo marchio e le tue storie con altre cento persone!

Perché il social media marketing è importante oggi?

Oggi, quando un consumatore vuole conoscere un'azienda o vuole avere una panoramica di quali prodotti e servizi offre, il suo primo istinto è quello di cercare il marchio sui siti di social media e sfogliare tutto ciò che trova, che vanno dai post caricati dalla pagina aziendale ai commenti e alle recensioni lasciati dai clienti. Vedono anche la portata di quella pagina e il coinvolgimento che ha attraverso il numero di Mi piace e follower che hanno.

E quindi, se vuoi segnare la presenza online del tuo business e non hai ancora pianificato di avvicinarti a una piattaforma di social media, amico mio, ti stai perdendo una grande opportunità di fare colpo sul tuo pubblico che potrebbe trasformarsi in tuoi potenziali clienti.

Ci sono una serie di ragioni per cui il social media marketing è importante oggi. Lascia che te li spieghi con un esempio. Supponi di possedere un negozio di panetteria. Apri una pagina con il nome della tua attività su uno qualsiasi dei siti di social media come Facebook, Instagram, ecc. e pubblichi bellissime foto dei prodotti da forno che produci regolarmente. 

Ora, prima di tutto, le persone che vedono i tuoi post e apprezzano, li condividono anche con i loro amici sul sito. Ciò aumenterà la portata della tua pagina e porterà il tuo negozio all'attenzione di un gran numero di persone in un tempo notevolmente inferiore. In secondo luogo, secondo un sondaggio, il 90,4% dei Millennial, il 77,5% della Generazione X e il 48,2% dei Baby Boomer sono utenti accaniti di siti di social network.

In effetti, solo Facebook comprende oltre 2,7 miliardi di utenti attivi su base mensile in tutto il mondo. Ciò dimostra che i tuoi clienti potenziali navigano sui siti di social media ogni giorno, più di una volta. Pensaci vedendo queste cifre, che livello di copertura puoi ottenere trascorrendo del tempo e lavorando in modo efficiente sui Social Media!  

I siti di social network sono il punto di riferimento per i brand che non vedono l'ora di ottenere informazioni dettagliate su ciò che interessa al loro pubblico. Quali sono le loro esigenze e cosa si aspettano dal marchio. Secondo gli esperti di marketing, le aziende intelligenti continueranno a investire nel Social Media Marketing per raggiungere una crescita aziendale sostenibile.

Tipi di social media marketing

Bene, il Social Media Marketing non è limitato solo ai Mi piace su siti come FacebookTwitter e Instagram. Può assumere varie forme come-

Marketing di contenuti o creazione di contenuti: dove molto di attenzione viene data al contenuto che viene condiviso con strategie come Search Engine Optimization e varie altre. 

Pubblicità o sponsorizzazione: in cui è possibile condividere annunci pubblicitari sponsorizzati su siti di social network che verrebbero visualizzati sul feed di quelle persone che sono impegnate a guardare contenuti simili.

Influencer marketing: come ho detto prima è uno dei quelli che fanno più tendenza. I marchi si rivolgono a vari influencer su tali siti che hanno un gran numero di follower e chiedono loro di pubblicizzarlo nei loro post.

Media a pagamento: in cui paghi una certa somma al sito di social media per promuovere la tua pagina o i tuoi post con un vasto pubblico. 

Costruire il tuo seguito: è uno dei migliori modi organici per aumentare la tua copertura. Un account con più follower "genuino" è generalmente considerato più affidabile dai clienti.

Recensioni: sono la cosa più importante alla fine. Potresti avere moltissimi follower e molti commenti sui tuoi post, ma se qualcuno ha lasciato una recensione negativa, tutto il tuo duro lavoro sarà vano.

Conclusione

Quindi, questa è stata un'introduzione al social media marketing da parte mia. Ma come dice il titolo, questa era solo un'introduzione. Il social media marketing è un argomento molto vasto che contiene molte informazioni e opportunità da conoscere. 

Nel caso tu voglia davvero portare il tuo marchio al livello successivo, sono sicuro che ora potresti aver capito che il Social Media Marketing giocherà un ruolo enorme.

Qui mi congedo e ti auguro tutto il meglio per il tuo viaggio nel Social Media Marketing!