Ricerca keyword: migliori pratiche e suggerimenti

Una solida strategia di ricerca di parole chiave costituisce la spina dorsale della SEO.

La ricerca per parole chiave è la spina dorsale di qualsiasi campagna di marketing online. La ricerca di parole chiave ad alto intento con metodi collaudati rafforza le basi e rende il tuo sito web facilmente visibile al tuo pubblico di destinazione.

La Ricerca per parole chiave per la tua campagna aziendale non viene eseguita una sola volta; è un processo in corso che influisce drasticamente sul raggiungimento del tuo pubblico di destinazione e potenziali clienti.

La ricerca di parole chiave su motori di ricerca come Google, Bing è una semplice tattica per trovare ciò che il tuo pubblico di destinazione sta cercando. E sì, tu come azienda vuoi classificarti per quelle parole chiave.

È un processo approfondito per identificare, indirizzare e ottimizzare il sito Web per le parole chiave. 

È necessaria una solida strategia per le parole chiave per —

  1. Ottimizzare il sito web per le parole chiave 
  2. Frasi target per la creazione di link 
  3. Cura dei contenuti per il pubblico

Ma prima, capiamo cosa significa il termine ricerca per parole chiave?

La ricerca per parole chiave sta valutando le query di ricerca del pubblico che si applicano ai loro interessi. Le aziende si affidano alla ricerca per parole chiave per trovare le frasi di ricerca digitate maggiormente dal pubblico. L’obiettivo è posizionarsi più in alto per queste parole chiave nei risultati delle pagine dei motori di ricerca (SERP) e sfruttare ulteriormente i potenziali clienti.

Ulteriori informazioni sulle parole chiave 

Avere una solida conoscenza di diversi tipi di parole chiave e incorporarli correttamente costituisce l’essenza di una strategia per le parole chiave di successo.

computer 5837248 1280

Per indirizzare un buon volume di traffico al tuo sito web, assicurati che la tua strategia per le parole chiave includa tutti i seguenti elementi nel pianificatore di parole chiave —

Volume di ricerca 

Pertinenza 

Parole chiave testa/seme 

Parole chiave a coda lunga 

Parole chiave semanticamente correlate (parole chiave LSI)

1. Volume di ricerca: il numero di volte in cui il pubblico di destinazione cerca una parola chiave definisce il volume di ricerca di quella parola chiave. Se la parola chiave ha un volume elevato, dovrebbe anche essere pertinente.

Quindi l’idea è di bilanciare parole chiave e pertinenza con un volume di ricerca elevato.

2. Rilevanza — Viene visualizzato nella ricerca quando il pubblico digita una query. Definisce quanto i tuoi contenuti sono rilevanti, in base alle domande dei futuri visitatori.

Semplicemente è mettersi nei panni del pubblico e impostare gli argomenti dei contenuti di conseguenza con le parole chiave.

Parola chiave pertinente = Corrisponde alle esigenze del pubblico di destinazione + Volume di ricerca moderato + intento della pagina di destinazione 

3. Parole chiave iniziali — Queste parole chiave hanno un volume di ricerca elevato e spesso portano un buon traffico, ma l’unico neo è l’intensa concorrenza. 

es. I migliori pannolini hanno un “volume di ricerca elevato” di 9900. Quindi, la concorrenza è testa a testa. 

Il termine principale o parola chiave seed è desiderabile perché molte persone stanno già effettuando ricerche per questo.

4. Parole chiave a coda lunga — Comprendi dalla A alla Z le parole chiave a coda lunga qui. In breve, le parole chiave a coda lunga sono altamente desiderabili per le attività con specificità, basso volume di ricerca, pubblico mirato e concorrenza ridotta.

Ad esempio, i migliori pannolini per pelli sensibili hanno solo un volume di ricerca di 1900. La parola chiave è estesa con 4-5 parole, specifica e serve la query.

Le parole chiave a coda lunga rappresentano principalmente il 50% o anche più del traffico complessivo del sito web.

Il pubblico che cerca queste parole chiave a coda lunga ha maggiori probabilità di accontentarsi di un acquisto.

5. Parole chiave semanticamente correlate – Sono concettualmente correlate a una parola chiave target oa una ricerca utilizzata dai motori di ricerca per trovare il contenuto della pagina.

Non prendere le parole chiave LSI come sinonimo delle tue parola chiave. Queste sono parole che aiutano un motore di ricerca a identificare il contesto dei tuoi contenuti.

Es. Per la ricerca “pannolini per bambini”, LSI sarebbe pannolini, pannolini usa e getta, ecc.

Migliori suggerimenti, tattiche e pratiche per la ricerca per parole chiave 

Per un principiante SEO o un marketer di contenuti, sbloccare questi suggerimenti e tattiche di base è oro puro. 

Semplificando in basso con alcune pratiche consigliate dagli esperti—

1. Crea bucket di contenuti 

L’avvio di qualsiasi attività commerciale o campagna di marketing inizia con la nicchia. Una volta trovata la tua nicchia, è il momento di scrivere le tue idee per argomenti e creare secchi di contenuti.

Utilizza un foglio di lavoro per organizzare le idee sugli argomenti. Idealmente, fare brainstorming, tenersi nei panni del pubblico funziona. Esistono strumenti come Buzzsumoche rendono il processo di ideazione completo. Gli argomenti cercati da migliaia di utenti rendono semplice creare il tuo bucket di contenuti.

I bucket di contenuti o noti come categorie di contenuti, sono categorie predefinite per raggruppare i tuoi contenuti di marketing. Questi sono temi generali per segmentare i tuoi contenuti, con l’intenzione di far sentire il tuo pubblico in un certo modo.

I bucket di contenuti sono necessari per seguire una tabella di marcia al passo con la creazione strategica di contenuti e informazioni di cui il cliente ha bisogno nel percorso del ciclo di acquisto.

Ad esempio — Puoi creare bucket per una nuova attività in 4 segmenti —

  1. Bucket di informazioni generali — Argomenti con domande generali e informazioni più approfondite sul tuo prodotto 
  2. Bucket per piccole imprese — Il termine di ricerca che incontra un piccolo imprenditore durante la ricerca dei servizi 
  3. Bucket di servizi — I termini di ricerca durante la ricerca dei servizi offerti dall’azienda.
  4. Bucket di social media — I termini di ricerca ti rendono individuabile su vari canali di social media.

Rende la strategia dei contenuti più semplice e organizzata.

2. Parole chiave classificate dai tuoi concorrenti

Si tratta di un’altra solida strategia per le parole chiave seguita dai marketer. In confronto, creando molte parole chiave o argomenti nella tua nicchia, controlla le parole chiave a cui puntano i tuoi potenziali concorrenti. 

  1. Analizza il loro sito web, i loro contenuti 
  2. Scopri le parole chiave per le quali si classificano 
  3. La quantità di traffico attraverso queste parole chiave 

Lo strumento di ricerca per parole chiave SEMRUSH è eccezionale. Seleziona la ricerca organica dall’analisi del dominio e digita l’URL del concorrente.

Trova l’elenco delle parole chiave e filtralo per ottenere un volume di ricerca decente. Questa pratica fornisce un’idea per classificarsi meglio nella tua linea di business. È un passo avanti rispetto al solito corso e mette in evidenza le idee che potresti esserti perso ma che il tuo concorrente potrebbe aver sbloccato.

3. Scelta di parole chiave appropriate per l’ottimizzazione web

Ora arriva la parte del posizionamento delle parole chiave.

Ovviamente, con tutta la ricerca approfondita e la raccolta di parole chiave, l’elenco potrebbe essere ampio. Sfogliare l’elenco ed eliminare le parole chiave non necessarie dal pianificatore di parole chiave potrebbe risultare difficile.

Devi cercare l’aiuto di alcuni strumenti per restringere l’elenco fino a 20-30 parole chiave e ottimizzare il sito web con pagine di destinazione, homepage o nuovi blog. Ma prima, comprendiamo due parametri: la difficoltà della parola chiave e l’autorità del dominio per posizionarsi nelle prime posizioni di Google.

Che cos’è la difficoltà delle parole chiave?

Stima quanto potrebbe essere difficile per la parola chiave posizionarsi nella ricerca di Google. Maggiore è la percentuale, minori sono le possibilità di classificarsi per la parola chiave specifica.

Che cos’è l’autorità di dominio per le prime posizioni?

Come il re in una nicchia, alcuni siti Web autorevoli raggiungono le prime 10 posizioni per una parola chiave e, non importa quanto ci provi, sembra impossibile eliminarli. 

Ad esempio — per il marketing digitale, i nomi più importanti sono Moz, HubSpot. Una piccola impresa potrebbe trovare impossibile vedere il proprio blog lassù.

internet 4658633 1280

Il posizionamento delle parole chiave ora dipende dai seguenti scenari—

L’intento di ricerca della parola chiave è allineato agli obiettivi di marketing?

Bassa difficoltà delle parole chiave rispetto ad altre parole chiave?

Google classifica tutti i siti web ai primi dieci posti o i giganti reggono ancora?

C’è un volume di ricerca moderato per la parola chiave scelta?

Sì, a tutte le risposte, beh, è ​​tempo di mantenere quelle parole chiave. Se è un NO, elimina le parole chiave.

L’obiettivo della strategia per le parole chiave è mettere sul tavolo molte parole chiave arricchite anziché un elenco lungo e lungo. 

4. Parole chiave nei titoli delle pagine

La pratica ideale per creare titoli di blog vincenti è l’integrazione delle parole chiave di posizionamento nei titoli. 

Una pratica SEO ideale sottolinea l’utilizzo di un obiettivo o di uno specifico parola chiave per ogni pagina o post del blog.

Significa che i titoli devono seguire una parola chiave specifica.

In poche parole, mentre scrivi i titoli concentrati su —

  1. I primi 10 titoli di pagina su Google con la parola chiave 
  2. Crea un titolo con la parola chiave che si riferisce alle intestazioni in cima alla classifica, ma sì, rendilo unico.
  3. Analizza i titoli negli strumenti gratuiti per la verifica dei titoli.
  4. Usa parole potenti e utilizzabili come incredibile, facile, ecc.

5. Aggiornamento dell’elenco di parole chiave con parole chiave di tendenza 

Dopo tutto il duro lavoro di elencare le parole chiave, non puoi fermarti. Devi monitorare tempestivamente la tua nicchia per le parole chiave di tendenza.

Ogni mese ci sono il 30% di nuove query su Google, quindi è necessario modificare l’elenco.

Chiedi aiuto a Trend di Google e inserisci nella tua parola chiave seed. Filtralo per area, categorie e parole chiave seed.

Questo esercizio darà un vantaggio per le parole chiave di cui il tuo concorrente ideale potrebbe non essere a conoscenza.

Ricorda, le tendenze di Google potrebbero richiedere più filtri e parole chiave per scegliere come target nuove parole chiave di tendenza. Meglio non mollare.

6. Utilizza gli Strumenti per le parole chiave per un approccio semplice 

Esistono molti strumenti per elencare le parole chiave in base ai parametri sopra indicati. L’approccio è a prova di errore e facile. I migliori strumenti gratuiti per la ricerca di parole chiave sono 

  • Ubersuggest (gratuito)
  • Ahref 
  • Strumento per le parole chiave di Google
  • Console di ricerca di Google 
  • SEMRush
  • Google Trends 

In conclusione

La ricerca per parole chiave è parte integrante della SEO, senza la quale la SEO completa potrebbe paralizzarsi. Seguendo i suggerimenti e i trucchi di cui sopra potresti richiedere la tua strategia di ricerca per parole chiave al di sopra e al di là. 

È solo un passo verso un complesso puzzle di ottimizzazione dei motori di ricerca, ma ancora una volta prominente. Tieni presente il volume di ricerca, la fase del percorso e i potenziali concorrenti.

Progredisci verso i tuoi obiettivi di business e imposta la tua strategia in sincronia con gli obiettivi di marketing.

La SEO è ottima per dare visibilità online e portare più lead al sito. 

Investi in una strategia di parole chiave infallibile e scegli come target l’ottimizzazione del sito web. 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate