Lavoro networking social: ecco 3 tips utili per iniziare!

Anche tu vuoi iniziare a lavorare nel networking social? Ecco perchè abbiamo raccolto i migliori 3 tips utili, dei consigli e dei suggerimenti che ti aiutano!

Lavorare nel networking social richiede delle abilità e delle skills indispensabili. Oltre a questo, in questo ambito è opportuno utilizzare dei tools specifici per ottimizzare il lavoro. Anche nella medesima situazione di lavoro, esistono dei consigli e dei suggerimenti utili per iniziare a lavorare networking social.

Il lavoro del networking social consiste in diverse attività, tutte, con lo scopo ultimo di raggiungere quante più persone possibili online interessate alla tua azienda. Ci sono dei tips molto utili per iniziare il lavoro del networking social

Per fare un buon lavoro, è sempre bene considerare tutte le opinioni. Stai per lavorare da solo? Ti sta assumendo un’azienda? In entrambi i casi hai bisogno di tips utili per iniziare il lavoro networking social. Ecco qui tutto quello che devi sapere in merito.

Jobiri.com afferma che:

L’attività di networking è molto più semplice (e meno spaventosa) di quanto si possa pensare. Non c’è bisogno di essere una persona che socializza incessantemente con il solo fine di crearsi una rete di contatti professionali. I migliori “networkers” sono spesso ottimi ascoltatori, più che ottimi chiacchieroni.

Nella guida attuale vedremo in ogni particolarità il lavoro networking social e i tips utili per iniziare. Inoltre, dopo la lettura saprai chi può lavorare nel networking social, come funziona il networking social e lavoro: come funziona, come iniziare a lavorare da imprenditore o da collaboratore. Per concludere con i 3 tips utili per iniziare a lavorare nel networking social.

Chi può lavorare nel networking social?

Generalmente, i ruoli che possono lavorare all’interno di un team di networking social sono diversi. Un esempio lo è il community manager, oppure il social media manager. Chi altro può lavorare nel networking social? Il network marketer, ovviamente. 

Inoltre, il responsabile marketing è anche un ruolo importante come lo è il gestore della community. Influencer, Blogger, Youtuber e simili possono far parte di una rete di networking social. Ancor di più, il brand manager, il copywriter, il creatore di contenuti. Chi altro? 

Il videomaker, il web e graphic designer e quant’altro. Sono tutte figure fondamentali all’interno del lavoro di networking social. Il lavoro del networking social comprende varie funzioni ma un solo scopo: quello di creare una rete di contatti sociali, renderla una community fedele e convertirla in clienti fidati.

Ecco cosa dice Indeed.com in merito:

Un buon lavoro di networking prevede l’utilizzo di molte abilità specifiche, chiamate soft skill o competenze trasversali. Tra le soft skill più importanti per fare networking troviamo:

la capacità comunicativa; la capacità di ascolto attivo; le abilità interpersonali; l’abilità di parlare in pubblico; le abilità di comunicazione non verbale; l’empatia; la positività; la simpatia.

Networking social e lavoro: come funziona

Per costruire una community come lavoro nel networking social è necessario capire come funziona. I consumatori sono i pilastri di un’azienda, senza di essi, smette di esistere. Per cui fidelizzare una community e offrire contenuti di valore è l’arma vincente del marketing e del networking in sé. 

Generare valore reale in una community è una delle attività di networking social. I seguaci e i fan devono sempre essere fidelizzati nel tempo. Relazionarsi ed interagire con i nuovi utenti è un’altra operazione necessaria nel lavoro del networking social. 

Dietro una community ci sono persone e queste ultime sono reali: esistono, come anche l’intera rete di persone all’interno. Essere umani e naturali funziona nel lavoro networking social. Per ottenere risultati e avere una vera community interessata e durevole nel tempo è obbligatorio rispondere ai commenti, ai dubbi e alle perplessità. 

Aranzulla.it spiega una parte di questo lavoro:

Un primo fornitore vende un bene o un servizio a una cerchia di persone che, spronate da una ricompensa, cercheranno d’introdurne altre nel sistema, allargando il perimetro e, nelle loro speranze, anche i guadagni derivanti da percentuali sugli acquisti.

Sfruttare un influencer e la sua autorevolezza nella rete aiuterà i tuoi guadagni ma anche i suoi. Collaborare è primario nel lavoro networking social. Sponsorizzare i prodotti non serve se non hai dei clienti. Tra le varie piattaforme è possibile arrivare al target di riferimento e far funzionare il lavoro networking social.

Lavoro networking social: come iniziare

Come iniziare a lavorare nel networking sui social media? La risposta dipende dalla tua funzione. Per quanto riguarda una candidatura presso delle aziende, dovresti prepararti sulle competenze necessarie, come quelle spettanti ad un community manager e i gestori di reti sociali. 

Capire le dinamiche dei social media e quindi approfondire alcuni aspetti dei social media manager. Per le aziende, candidati come: network marketing; influencer; leader; networking specialist. Il discorso cambia se il lavoro networking social è per te stesso e per la tua impresa. 

Ioliberamente.it consiglia di pensarla in questo modo:

Ogni componente del Network è prima di tutto egli stesso un consumatore soddisfatto dei prodotti/servizi che promuove, e questa è una caratteristica fondamentale su cui si basa questo sistema.

Infatti sarai molto più motivato a vendere articoli che hai “toccato con mano”, che usi regolarmente e che ritieni efficaci, che non prodotti validi solo sulla carta. E anche per i potenziali clienti risulterai essere più credibile proprio per questo.

In quel caso hai bisogno di crearti una piramide multilivello gerarchica di persone che a loro volta passano la parola ad altre persone, che siano utenti o addirittura gli stessi clienti, che a loro volta, informano altra gente e così via.

Lavoro networking social: imprenditore o collaboratore?

In entrambi i ruoli il lavoro di networking social funziona allo stesso modo. Partendo da questi presupposto però devi sapere che il collaboratore può avere una sola funzione mentre se sei imprenditore e stai iniziando, per cominciare potresti avere diversi ruoli per poi delegare e creare il tuo impero. 

Anche nel lavoro del networking social, per essere un collaboratore hai bisogno di competenze ben precise. Nel caso in cui sei l’imprenditore di stesso puoi iniziare in autonomia testando l’esperienza. 

Il lavoro networking social comprende il saper utilizzare con criterio i social media e avere le competenze di networking, ossia, di gestore di una community. Inoltre, tecniche di vendita e la comunicazione persuasiva ti aiuteranno sia nel caso tu sia un collaboratore di un’azienda o un eventuale e sia se sei un imprenditore.

Oltreildato.it parla di business networking per entrambi i casi:

il Networking per l’impresa non si riduce solamente a un elenco di contatti aziendali per scambiarsi clienti e fornitori: in particolare per quanto riguarda i contatti tra aziende, la creazione di relazioni è un importante fattore di crescita e sviluppo, in quanto base di partenza per avviare collaborazioni proficue per tutti i partecipanti del network.

La cooperazione tra imprese appartenenti alla stessa filiera produttiva o a settori complementari è il modo più efficace per ottimizzare i processi e il rapporto costi-benefici.

In merito agli aspetti lavorativi, per iniziare nel networking social è sufficiente essere in possesso di requisiti caratteriali predefiniti: empatia, ascolto attivo e buone doti comunicative. Il carisma e l’autorevolezza sono fattori anch’essi essenziali, sia per un collaboratore aziendale e sia nel caso di un imprenditore.

Ecco 3 tips utili per iniziare a lavorare nel networking social

Giunti al termine della lettura, finalmente, elaboriamo quali sono i consigli e i suggerimenti pratici per iniziare a lavorare nel networking social. Di seguito la lista e gli approfondimenti per ogni punto. Ecco i 3 tips utili che devi avere per iniziare:

  • Leggi i migliori 6 libri di networking social
  • Segui i corsi di networking social
  • Inizia a creare una rete attraverso gruppi interni ed esterni

Per il primo tips, esistono dei migliori libri che ti aiutano a formarti: ti rimandiamo a questa guida. Per il secondo tips, dobbiamo precisare che non esiste una scuola o un’accademia ma solo dei corsi affermati e autorevoli offerti gratuitamente direttamente dai social media come Facebook e Linkedin. 

Anche in questo caso puoi approfondire su questo articolo che esamina l’argomento in ogni sua parte. Mentre, il 3 tips, riguarda la creazione di gruppi interni come quelli di messaggistica e quelli sociali, esterni, riferiti a quelli già esistenti. 

Nel particolare, i gruppi interni possono dividersi in: gruppi di messaggistica, Telegram e WhatsApp, e gruppi sociali come quelli che vedi spesso su Facebook, i comuni forum per condividere e parlare. Per gruppi esterni si intende di entrare nelle community esistenti e creare la propria rete. 

Perché sono veramente utili questi 3 tips per iniziare a lavorare nel networking social? Sono essenzialmente la base, i pilastri del lavoro del networking social. Iniziare da questo ti farà capire molto bene il seguito e una volta compreso il funzionamento andrai alla grande.

Carmela Maggio
Carmela Maggio
Seo Copywriter e Graphic Designer, classe 1996.Di origine lucana, laureata in Disegno Industriale, indirizzo Design della Comunicazione, tesi sulla progettazione di UI e UX, presso l'Università degli Studi G. d'Annunzio” di Pescara. Dopo la laurea
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate