Linkedin Learning è gratis? 5 vantaggi imperdibili da sapere

Cos'è LinkedIn Learning e come funziona la piattaforma di elearning. Quanto costa e come iscriversi a LinkedIn Learning. 3 alternative al social network.

In questi ultimi anni, è cresciuta di molto la domanda di corsi di formazione online. Complice il molto tempo libero causato dalla pandemia e la volontà dei lavoratori di diventare profili sempre più specializzati e, quindi, indispensabili per aziende e clienti, si sono moltiplicate le piattaforme che offrono corsi di formazione da remoto.

In questo acceso proliferare di luoghi in cui è possibile, in poche ore, ottenere licenze e certificati da poter inserire all’interno del curriculum, però, vi sono anche luoghi che non sono del tutto affidabili o che non mantengono ciò che promettono.

Di certo, ciò non si può dire per la piattaforma di elearning proposta dal social network LinkedIn. Al suo interno, infatti, decine e decine di corsi, costantemente aggiornati, vengono proposti agli utenti della piattaforma.

Si tratta di uno strumento davvero importante per chi è in cerca di lavoro (approfondivamo il tema in quest’ultimo articolo), ma anche per chi semplicemente desideri approfondire un tema utile ai fini della propria formazione professionale, e non soltanto.

Ecco perché in quest’articolo, vi forniamo i 5 vantaggi di LinkedIn Learning, aggiungendone forse anche qualcuno in più.

Cos’è LinkedIn Learning e a che cosa serve

LinkedIn Learning è una piattaforma digitale che permette ai suoi iscritti di accedere a decine e decine di corsi di formazione.

Il funzionamento è piuttosto simile a quello di altre piattaforme dedicate alla formazione online, come Coursera, Udemy, ecc. Accedendo a Linkedin Learning, infatti, è possibile avere un database nutrito di corsi dedicati alle più diverse sfere della specializzazione professionale.

Infatti, lo scopo di questa piattaforma, è proprio quello di rendere i lavoratori più esperti nel proprio campo di appartenenza e renderli anche più utili, finanche indispensabili, per le loro stesse aziende o per i loro clienti, nel caso di professionisti.

Spesso, LinkedIn Learning viene scelto anche da professionisti già esperti nel loro settore, ma che hanno la necessità di aggiungere badge di competenza all’interno del proprio curriculum online.

Si può scegliere tra decine e decine di corsi, soprattutto nell’ambito del digital marketing, delle strategie SEO e SEM, del copywriting, dell’UX writing, ma anche nell’ambito della programmazione e del public speaking, oppure della fotografia professionale.

Insomma, all’interno di questo grande database, è senz’altro possibile trovare il corso che riuscirà a migliorare, o formare, le proprie competenze.

Certamente è utile anche per il neodiplomato o neolaureato che, ancor prima di avere un’esperienza professionale ben definita da inserire all’interno del curriculum, voglia però stupire i recruiter con la continua formazione nell’ambito di interesse.

A che cosa serva LinkedIn Learning, e del suo specifico utilizzo, ce ne parla in questo video YouTube Raffaele Gaito, esperto di marketing e business.

I corsi e l’ottima offerta formativa proposta da LinkedIn Learning

Il primo vantaggio di LinkedIn Learning deriva certamente dall’ampia offerta formativa.

All’interno di questa piattaforma di apprendimento digitale, come detto, moltissimi sono i corsi proposti, nei più disparati campi di interesse.

Può essere utile sapere che la maggior parte dei corsi proposti sono in lingua inglese. Niente paura, comunque, perché sono sempre disponibili i sottotitoli, oppure l’intero script del video. Si possono ascoltare docenti della California o di Londra, senza alcun problema di lingua.

Che siano in inglese, però, è importante per una ragione, che ci conduce direttamente la secondo vantaggio. La maggior parte dei corsi proposti su LinkedIn Learning viene infatti fornita da aziende e professionisti che sono già iscritti a LinkedIn e desiderano utilizzare un’altra strategia per far conoscere il proprio brand.

Insomma, per molti docenti si tratta di un utilizzo del proprio tempo ed energie, corroborato dalla stima e dal riconoscimento della propria professionalità sul campo. Per moltissimi docenti, infatti, LinkedIn Learning è un modo assai efficace per trovare nuovi clienti o professionisti con cui collaborare.

Per questo notevole vantaggio legato al personal branding, quindi, i corsi saranno di ottima qualità. Sono presenti dei filtri per dividere i corsi di formazione in livello “beginner”, “intermediate”, oppure “advanced”, in modo da venire incontro alle specifiche esigenze di ognuno.

I corsi sono inoltre suddivisi in base a:

  • Abilità che si vuole guadagnare (skill);
  • Tema (subject);
  • e infine il programma che si vuole imparare a padroneggiare (software).

In effetti, sebbene si possa pensare che LinkedIn sia utile soltanto per apprendere competenze che potrebbero non riguardare appieno il proprio ambito professionale, in realtà ci sono decine di corsi di base che potrebbero contribuire a migliorare anche solo un aspetto del proprio lavoro: ci sono ad esempio corsi dedicati ad Excel, a come scrivere una email professionale o a come redigere post accattivanti nei social.

Se, invece, ciò che frena è il tempo che si teme di dover dedicare ai corsi di LinkedIn Learning a dispetto, magari, della propria vita privata, anche qui la piattaforma viene in supporto. Sono infatti specificati per ogni corso, gli esatti tempi in cui un utente riuscirà a completare tutti i video corsi.

Quanto costa LinkedIn Learning?

Come ben sappiamo l’iscrizione al social network LinkedIn è del tutto gratuita: non così, però, per la sua piattaforma di Learning da remoto.

In effetti, essa concede un lungo periodo di prova gratuito. Durante questi 30 giorni è possibile godere di tutti i vantaggi offerti dalla piattaforma di LinkedIn. Sicuramente questa caratteristica della piattaforma è il nostro terzo vantaggio.

30 giorni, in effetti, non sono così pochi per riuscire a capire il funzionamento di LinkedIn Learning e decidere, successivamente, di iscriversi. In questo arco temporale, non ci sono infatti limiti al numero di corsi che si possono seguire e, differentemente da altre piattaforme, si ottengono dei certificati validi, anche senza il pagamento del corso.

Superati questi 30 giorni, non più replicabili, si deve decidere se entrare definitivamente oppure se abbandonare i vantaggi della piattaforma di elearning. A quel punto l’utente si troverà di fronte ad una scelta doppia: pagare la quota annuale oppure una quota mensile e decidere, di volta in volta, se rinnovare l’iscrizione.

Ecco quindi i costi di LinkedIn Learning a seconda della decisione che si prende:

  • da euro 40,32 al mese se si sceglie l’abbonamento mensile;
  • da euro 30,24 al mese se si sceglie l’abbonamento annuale.

In entrambi i casi, come detto, è possibile fare un mese di prova gratuito e poi decidere se iscriversi definitivamente.

Si sappia che, con contenuti aggiuntivi, è possibile iscrivere la propria azienda a questo programma di LinkedIn, e dare i vantaggi della piattaforma a tutti i propri dipendenti. I costi e i vantaggi sono naturalmente diversi e bisogna contattare il team vendite per un’offerta ad hoc.

Le certificazioni da condividere con la rete contatti su LinkedIn

Il quarto vantaggio di LinkedIn Learning è dato sicuramente dalla possibilità di poter fare quiz durante i corsi. Al termine del corso, poi, fare il test finale e, infine, ottenere il proprio certificato di conclusione del corso.

In effetti, però, a questa utilità della piattaforma, se ne collega immediatamente una quinta. Una volta ottenuto il proprio certificato con il numero univoco e tracciabile di certificazione, è possibile condividere il suddetto all’interno della piattaforma del social network.

Il sistema porta l’utente a fare quest’operazione. Innanzitutto chiede se si voglia inserire il certificato all’interno del profilo LinkedIn, in modo che tutti i nostri visitatori possano vedere il badge.

Dall’altro lato, però, vi è un passaggio ulteriore. LinkedIn, infatti, a differenza delle altre piattaforme, è un social network a tutti gli effetti che, dunque, basa la sua popolarità sulla condivisione di eventi e notizie. Certamente far sapere alla propria community che si è ottenuto un badge di competenza in un determinato ambito è assai importante per la costruzione del nostro personal branding.

Altri utenti vedranno il raggiungimento del nostro traguardo e figure professionali che prima potevano sembrarci inavvicinabili, diventano improvvisamente vicine a noi. Senza dubbio questo abbattersi delle barriere tra utenti, piccoli e grandi, è il grande potere dei social network.

Vediamo infine se ci sono altre piattaforme simili a LinkedIn Learning dove poter trovare corsi di elevata formazione professionale.

Le 3 alternative più popolari a LinkedIn Learning

Nel web, come detto in apertura, è un proliferare di piattaforme di apprendimento digitale. E non potrebbe essere diversamente! Sempre più comune è che l’azienda o il professionista metta a disposizione del proprio pubblico i propri interessi, passioni e competenze.

Questa infatti è una delle vie per riuscire a tenere stretta e fedele la propria community.

Ci sono quindi altre alternative a LinkedIn Learning e, in quest’articolo, ne elenchiamo 3.

La prima è sicuramente Coursera, fondata da un’azienda con sede negli Stati Uniti nel 2021. Si tratta di una piattaforma in cui insegnano docenti delle più grandi università del mondo, non solo americane. Il livello dei corsi è elevatissimo e permette di seguire i corsi anche in modo totalmente gratuito se non si desidera ottenere il badge.

Vi è poi Udemy, una piattaforma popolarissima, anch’essa statunitense. Al suo interno sono presenti migliaia di corsi, spesso gratuiti oppure frequentabili con poche decine di euro, fino alle centinaia. Tutto in base al proprio specifico interesse o necessità di approfondimento.

La terza piattaforma di cui faremo menzione è edX. Anch’essa statunitense, permette ai suoi iscritti di partecipare anche a interi corsi di laurea, master e corsi altamente specializzati nell’ambito di proprio interesse. Partecipano al programma le migliori università ed enti di formazione presenti al mondo.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate