Fondamenti per una strategia di marketing B2B vincente

Le strategie di marketing B2B devono essere elaborate in un modo entusiasmante che porti a termine il lavoro principale senza farlo sembrare un peso per il marketer. Il marketing B2b prevede l'uso di vendite e pubblicità per consegnare un messaggio a un gruppo mirato di potenziali clienti.I materiali di marketing dei contenuti B2B devono avere un senso per il business in tutto il mondo. Il miglior contenuto B2B non è solo condiviso e letto dalle masse, ma è anche indicato ed è visto come una risorsa credibile per aziende, ricercatori, esperti di marketing e studenti di tutto il mondo.La cosa più importante da ricordare quando si crea una strategia di content marketing B2B è tenere sempre a mente il proprio pubblico. Vuoi assicurarti che i tuoi contenuti siano tempestivi. Inoltre, non vuoi creare contenuti che sembrano un annuncio pubblicitario. Il modo migliore per farlo è capire cosa vuole il tuo pubblico, sempre!

Image

Il marketing B2B è spesso frainteso come un modo senza spirito di promuovere i tuoi prodotti e servizi. Non ti biasimiamo se anche tu la pensi così! Ogni volta che le persone parlano di quanto formale, serio e pieno di gergo qualsiasi materiale di marketing B2B sembra e suona, è perché l'impressione è stata creata come tale. Anche se offre meno flessibilità, eccentricità e sperimentazione rispetto al marketing B2C, non è semplicemente impossibile creare contenuti che attirino l'attenzione. Una miscela di approccio creativo e strategico si occupa di promuovere, pubblicizzare e divulgare il tuo prodotto.

Questo è probabilmente uno dei motivi per cui la maggior parte delle persone associa il marketing B2B ad attività banali. Inoltre, anche molti imprenditori credono che il marketing B2B sia tutto incentrato su cose poco interessanti. 

Cos'è il marketing dei contenuti B2B?

Il content marketing B2B è la strategia per creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per le organizzazioni business to business per aumentare la consapevolezza della tua attività, promuovere il tuo marchio e creare fiducia con i clienti. 

I materiali di marketing dei contenuti B2B devono avere un senso per il business in tutto il mondo. I migliori contenuti B2B non sono solo condivisi e letti dalle masse, ma anche indicati e visti come una risorsa credibile per aziende, ricercatori, esperti di marketing e studenti di tutto il mondo.

È una tecnica di marketing digitale che è un ottimo modo per promuovere prodotti e servizi con una miriade di opzioni di content marketing. A partire da blog, email, social, ebook, interviste; le opzioni sono ampie e di grande impatto. 

Cosa distingue il B2B dal marketing B2C?

Quando si tratta di content marketing, non è un segreto che i marchi B2B abbiano un po' di vantaggio sulle loro controparti B2C. Il motivo è che le aziende B2B hanno un prodotto o un servizio effettivo da vendere, il che significa che possono adottare un approccio più diretto al content marketing.

B2B d'altra parte è un po' più impegnativo, in quanto non è così facile ricollegare il contenuto a una transazione specifica, motivo per cui aziende come Amazon, Walmart, Alibaba, Club, Casper hanno avuto per diventare così creativi con le loro strategie.

Il marketing di contenuti B2B è diverso dal content marketing B2C in due aspetti principali:-

i) Innanzitutto, il contenuto è più spesso generato dai dipendenti.

ii) In secondo luogo, il contenuto deve soddisfare le esigenze specifiche delle persone che stanno cercando di raggiungere. Ad esempio, se stai raggiungendo un gruppo di professionisti del marketing, creeresti contenuti utili per loro nel loro lavoro. Se ti rivolgi ad acquirenti finanziari, creerai contenuti che li aiutino a prendere decisioni finanziarie.

Elenco di controllo rapido di ciò che fa parte di una strategia di marketing dei contenuti B2B di successo

Una strategia di content marketing B2B di successo non ha bisogno di essere riempita con una formula specifica per avere successo. Si tratta più di capire qual è l'obiettivo finale e di raggiungerlo trovando la giusta strategia per i contenuti.

Ecco una rapida lista di controllo per aiutarti a tracciare una tabella di marcia verso la creazione di solide basi per una strategia di content marketing di successo:-i) Definire il pubblico di destinazione e il loro intent ii) Imparare che tipo di informazioni vogliono da te 

iii) Coinvolgere il tuo team, i partner e le altre parti interessate per massimizzare il successo 

iv) Creare contenuti che soddisfino le esigenze del pubblico di destinazione

v) Creare un piano d'azione per creare contenuti pertinenti, coinvolgenti e utili 

vi) Assicurati che il contenuto sia ottimizzato e personalizzato per SEO e prestazioni 

vii) Assicurati che il contenuto sia coerente 

viii) Assicurati che il contenuto sia strategico 

ix) Utilizza strumenti di monitoraggio e analisi per vedere cosa funziona e cosa no

x) Infine, ripeti tutti i passaggi sopra menzionati! 

11 formati di contenuto che ogni azienda B2B dovrebbe sfruttare

i) Casi di studio

Un caso di studio è un esempio del mondo reale che fornisce prove a supporto di una soluzione o della comprensione di un problema. Viene anche chiamata storia del cliente, ma il nome non è molto importante, l'importante è che tu sia in grado di descrivere il problema, la soluzione e i risultati.

Nel marketing B2B, i casi di studio vengono utilizzati per presentare un prodotto o un servizio. L'obiettivo di un case study è dimostrare che il marketing B2B funziona davvero a meraviglia. I casi di studio vengono utilizzati per i social media, gli spot televisivi, gli espositori nei negozi e il marketing digitale.

Inoltre, i casi di studio sono molto utili per insegnarci il bene e il male. Il bello è che i casi di studio ci permettono di vedere gli errori degli altri e i loro successi. Il male è che possono farci sentire inadeguati perché non raggiungiamo lo stesso livello di successo che ottengono quelle persone. Questa può essere una buona cosa, tuttavia, perché mostra alle persone qual è il livello di successo in modo che sappiano che stanno facendo progressi e come arrivare al livello successivo.

ii) Whitepaper/eBook

Cosa sono i white paper e gli ebook? Qual è esattamente la differenza tra loro? Quindi, entrambi sono essenzialmente strumenti di marketing utilizzati per promuovere e pubblicizzare un prodotto o un servizio. Tuttavia, vengono utilizzati in modi diversi e utilizzati per scopi diversi. 

I white paper sono fondamentalmente una versione più approfondita di un articolo utilizzato per spiegare un determinato argomento. Sono utilizzati per scopi di ricerca e per fornire informazioni e conoscenze a una base di clienti. 

Un white paper è uno strumento prezioso utilizzato per fornire informazioni ai tuoi clienti sui tuoi prodotti. Può essere utilizzato come presentazione di vendita perché è completo e informativo. Puoi anche trasformarlo in un eBook e distribuirlo ai clienti sul tuo sito web. In questo modo, le persone possono leggerlo nel proprio tempo, invece di un discorso di vendita in cui sono costretti ad ascoltarti. 

Dovresti sempre avere il tuo white paper a disposizione dei clienti, perché anche se gli danno solo una rapida occhiata, saranno in grado di imparare qualcosa. Hai bisogno che il tuo white paper sia intrigante per il tuo pubblico in modo che voglia saperne di più sul tuo prodotto. Assicurati di scriverlo e presentarlo in un modo che non sembri un discorso di vendita, ma invece è perspicace e suona come una tecnica di narrazione da cui le persone possono cercare benefici e risultati.

Gli e-book, noti anche come libri elettronici, sono disponibili in formato digitale in modo che chiunque possa accedervi. Gli e-book sono molto più economici da produrre rispetto alle copie cartacee, il che significa prezzi più accessibili per i consumatori e la riduzione degli alberi abbattuti. Allo stesso modo, i white paper sono disponibili in formato digitale in modo che chiunque possa accedervi. Sono ottimi strumenti di marketing per attirare nuovi clienti verso il tuo prodotto e anche un modo per mantenere aggiornati i tuoi contenuti online.

iii) Video 

I video possono aiutare le aziende o gli individui a presentare il proprio lavoro al pubblico e generare interesse per le idee. Le persone possono relazionarsi con i video e trovarli più interessanti della semplice lettura di qualcosa. Il marketing attraverso i video può essere utilizzato in vari modi, come tutorial, dimostrazioni di prodotti o semplicemente un video divertente per tenersi aggiornati. 

Il il marketing video è un ottimo modo per pubblicizzare il tuo prodotto o affari e vale la pena considerare. Alterare il tuo sito web per renderlo più attraente per i clienti e cercare di convincerli a interagire con la tua attività. Il ruolo dei video non si limita alla promozione del prodotto. Può essere utilizzato per fornire soluzioni alle domande degli utenti. Può essere utilizzato per educare il pubblico sulle funzionalità e su altri aspetti relativi ai tuoi prodotti.

iv) Podcast

I podcast sono in circolazione da un po' e sono arrivati ​​a definire in cosa consiste la creazione di contenuti. Prima c'era la trasmissione dei media e poi è arrivato Internet e ha cambiato il modo in cui le persone seguono o consumano i contenuti

Allora, cos'è esattamente un podcast? E qual è il ruolo dei podcast nella creazione di contenuti? Entriamo nel merito.

Il ruolo dei podcast nell'ambito della creazione di contenuti non ha certamente molta importanza quanto i contenuti scritti, come blog, libri e articoli. Tuttavia, i podcast sono ancora un ottimo modo per creare contenuti e costruire il tuo marchio. I podcast possono mirare a un argomento specifico che può consentirti di essere più dettagliato nei tuoi contenuti se hai limiti di tempo, come durante un tragitto giornaliero. Se sei un'azienda, puoi creare un podcast e parlare di un problema particolare che il tuo pubblico deve affrontare o di una delle tue soluzioni ai punti deboli del tuo potenziale cliente. Il più delle volte, il tuo pubblico ne parlerà con amici e familiari e il nome della tua azienda verrà fuori. 

I podcast sono un ottimo modo per ottenere informazioni interessanti da persone interessanti. Quando guidi, puoi ascoltare persone intelligenti che parlano di una varietà di argomenti. I podcast sono ottimi anche per passare del tempo in generale. Sono interessanti e puoi ascoltarli con la tua famiglia, i tuoi amici e anche da solo. È un contenuto che può essere assorbito per nutrire la tua mente con la conoscenza e allo stesso tempo per scopi di intrattenimento! 

v) Email 

Quando senti la parola "marketing" cosa ti viene in mente? Se hai mai posseduto un'attività, sai che il marketing e la pubblicità sono fondamentali per assicurarti che le persone conoscano la tua attività. Esistono molti modi diversi per commercializzare la tua attività, anche se uno dei più efficaci è l'email marketing. 

L'email marketing è un modo eccellente per entrare in contatto con i tuoi clienti. Esistono diverse tecniche che puoi implementare per aumentare l'efficacia del tuo marketing via email e una di queste tecniche è l'automazione della posta elettronica. 

In un primo momento, l'email marketing può sembrare un mezzo economico per promuovere la tua attività. Ma è uno dei mezzi migliori per promuovere la tua attività e parlare direttamente ai tuoi clienti. 

Puoi dialogare con i tuoi clienti, creare una connessione personale con loro e anche aumentare le vendite della tua attività. È dimostrato che l'email marketing è il tipo di marketing di maggior successo nelle aziende B2B.

L'email marketing con elenchi B2B è il preferito e popolare tra tutte le altre forme di marketing. L'email marketing con elenchi B2B ha il potenziale per attirare il giusto tipo di pubblico e aiutarti a realizzare le vendite desiderate.

vi) Webinar

I webinar sono un mezzo importante nel marketing business-to-business (B2B). I webinar sono un modo interattivo per trasmettere informazioni a un vasto pubblico. Utilizzando un webinar, puoi istruire i tuoi clienti e il pubblico di destinazione sulle tue offerte di prodotti o servizi e dare loro l'opportunità di porre qualsiasi domanda al riguardo. 

Se sei il proprietario di un'attività, è una strategia di grande impatto su cui puoi mettere le mani poiché non molte personalità aziendali la usano ancora a loro vantaggio! Quando sfrutti i webinar, sfrutti tutto il potenziale della strategia di marketing B2B.

vii) Liste di controllo

Le liste di controllo sono incredibilmente utili per organizzare e assicurarsi di non dimenticare qualcosa. Immagina di utilizzare questa formula per aiutare il tuo pubblico a ricordare ciò che dovrebbe essere correlato al tuo marchio. 

Ad esempio: SEMRush utilizza una serie di liste di controllo interessanti per la loro destinazione che appartiene al dominio principale del marketing digitale ma con varie specializzazioni.  Ad esempio, SEMRush si rivolge a tutti i suoi marketer digitali, creatori di contenuti e solopreneur che si rivolgeranno a specialisti seo, autori di contenuti, gestori di social media marketing ecc.

viii) Newsletter

Le newsletter sono un modo ricorrente per tenersi in contatto con le persone che si sono iscritte al tuo feed di notizie. Alcune aziende le usano per inviare informazioni su affari, altri le usano per persuadere positivamente i loro clienti a comprare di nuovo da loro, e altri le usano per inviare meme esilaranti che fanno ridere la gente. 

Una newsletter fondamentalmente aiuta gli imprenditori a raggiungere un pubblico mirato. Informa i lettori sui prodotti e sui servizi offerti da un'azienda. Fornisce inoltre informazioni su nuovi prodotti, eventi imminenti e attività.

È scritto dall'editore dell'organizzazione e di solito viene inviato ai membri dell'organizzazione. 

Le newsletter vengono scritte per informare i lettori su diverse cose che accadono all'interno dell'organizzazione e sono spesso utilizzate negli affari come strumento promozionale per un prodotto o servizio offerto dall'azienda. Spesso viene pubblicata una newsletter su base regolare e l'obiettivo principale è mantenere gli iscritti informati su ciò che accade all'interno dell'organizzazione.

viii) Post/Articoli del blog

Avere un blog è un buon modo per ottenere più visibilità per la tua attività. Un blog è un diario online che molte persone scrivono per scopi diversi.

Questo può essere utile anche quando si cerca di ottenere traffico per il sito Web e ottenere più visitatori. I blog possono essere più di una piattaforma per l'espressione personale; possono essere un ottimo strumento per una vasta gamma di strategie commerciali e di marketing. Possono aiutare con il branding, costruire un pubblico e persino aumentare la qualità dei tuoi contenuti.Sono un'ottima fonte per migliorare la tua credibilità su un determinato settore e argomento. Si rivela anche fenomenale per scopi SEO che svolge un ruolo cruciale nel tuo successo di marketing digitale. Puoi utilizzare blog e articoli per indirizzare le persone che devi raggiungere, mirando ai tuoi gruppi e alle parole chiave che utilizzano per cercare query che possono essere direttamente collegate alla tua attività.

Per una strategia di marketing B2B, il blog è diventato uno strumento fondamentale. Se sei un'azienda di qualsiasi dimensione, dovresti avere un blog. Sebbene molte persone scelgano ancora di avere un blog personale, non c'è motivo per non sfruttare appieno il potenziale di marketing di un blog aziendale.

ix) Strumenti gratuiti

Ci sono tantissime aziende e imprenditori che fanno uso di strumenti che danno un'anteprima ai suoi potenziali utenti per provare prima il prodotto e poi decidere se vogliono acquistare il prodotto o usufruire del servizio o meno. 

Ad esempio, ci sono molte aziende SaaS e aziende in generale che offrono una prova gratuita o un'offerta per un periodo limitato per provare uno strumento che può aiutare le aziende a semplificare i propri processi. 

Ad esempio: Neil Patel è un guru del marketing digitale che ha molti strumenti gratuiti elencati sul suo sito Web che le persone utilizzano gratuitamente.  

Uno dei principali motivi per cui le aziende faticano a creare contenuti di qualità è perché non sanno chi sono il loro pubblico o lettori e cosa vogliono. Ecco perché devi dare un'occhiata al tuo mercato di riferimento e trovare strategie che saranno efficaci per loro.

Uno dei modi migliori per farlo è controllare i concorrenti contro cui stai andando. Cosa stanno facendo per ottenere i migliori risultati? Ci sono elementi del loro contenuto che puoi usare da solo? Questo ti darà un vantaggio e ti inventerai le migliori strategie che la concorrenza è troppo ignorante per capire!In aggiunta a questo, ci sono molti altri fattori che devono essere presenti per avere una strategia di content marketing B2B di successo. 

E per cominciare, ci sono alcune domande a cui dovresti essere pronto a rispondere:-

> Chi sta cercando il tuo pubblico di destinazione? 

> Come pensi di creare contenuti che soddisfino le loro esigenze? 

> Che valore aggiunge il tuo contenuto al tuo pubblico di destinazione? Fornisce loro qualcosa che desiderano e di cui hanno bisogno? 

> Qual è la struttura generale del design dei tuoi contenuti che avrà anche voce in capitolo sul successo che avrà. 

> Infine, mantieni la coerenza attraverso tutti i canali per mantenere intatta la voce del tuo marchio.

Riassumendo

I professionisti del marketing sono sempre alla ricerca dei modi migliori e più recenti per alimentare le proprie strategie di vendita e marketing. La creazione di una strategia di content marketing B2B è un modo per realizzarlo su base regolare. La cosa più importante da ricordare quando si crea una strategia di content marketing B2B è per tenere sempre a mente il tuo pubblico. Vuoi assicurarti che i tuoi contenuti siano tempestivi. Inoltre, non vuoi creare contenuti che sembrano una pubblicità. Il modo migliore per farlo è capire cosa vuole il tuo pubblico, sempre!