I migliori meme sulla campagna pubblicitaria Open to Meraviglia e la Venere di Botticelli

Come per ogni tragedia o giubilo culturale italiano, non si è fatta attendere la valanga di meme su Open To Meraviglia, la campagna promozionale del Ministero del Turismo che ha deluso le aspettative, ma non i comici da social.

meme-open-to-meraviglia

Sin dai suoi esordi, la campagna Open to Meraviglia è stata un vero e proprio disastro. La bufera di polemiche che ha travolto il Ministero del Turismo – in particolare la sua prima esponente, Daniela Santanchè – è stata implacabile, sfociando naturalmente in uno stormo di meme senza precedenti.

Vediamo cos’è successo e i migliori meme su Open to Meraviglia condivisi sulle varie piattaforme social.

Oper to Meraviglia: cos’è successo

Uno dei principali motivi di critica verso la campagna è stato il video promozionale – che teoricamente sarebbe dovuto servire a promuovere le bellezze dell’Italia – girato in Slovenia. In molti hanno insinuato inoltre che la campagna non fosse altro che una spudorata marchetta a resort milionari.

Tuttavia, nonostante i fondi considerevoli per l’implementazione, pare che qualcuno si sia anche dimenticato di registrare il dominio necessario per la campagna. Ciliegina sulla torta, infine, è l’accusa di utilizzo di falsi followers sui social media, al fine di aumentare l'appeal della campagna.

E la notizia più sconcertante è che – a differenza di quanto in molti si aspettavano – Open to Meraviglia non è stata organizzata dall’agenzia di un cugino qualsiasi, ma dalla prestigiosa Armando Testa, famosa in tutta Italia per le sue geniali idee di marketing.

Nonostante questi problemi, l’Armando Testa ha voluto in qualche modo dimostrare il successo della campagna e ha ringraziato il pubblico per il presunto dibattito culturale che ha generato.

In una pagina pubblicitaria sul Corriere della Sera, l'agenzia ha infatti affermato che la campagna avrebbe avuto un effetto positivo, portando nuovamente le persone a parlare di arte – in particolare della povera Venere di Botticelli.

In tutto questo, la ministra Santanchè non ha ancora commentato.

I migliori meme su Open to Meraviglia

Si parte in bellezza con l’ipotesi quasi papabile secondo la quale Open to Meraviglia sarebbe in realtà stata generata tramite l’intelligenza artificiale. Ipotesi prontamente scartata, perché neanche ChatGPT potrebbe salvare l’idea proposta.

Per arrivare poi all’immancabile meme con protagonista Giacomo in Tre Uomini e Una Gamba. Al posto degli attori amatoriali, questa volta, abbiamo Santanchè e la Venere di Botticelli.

E la vignetta di Mauro Biani. Effettivamente gli attivisti di Ultima Generazione non avrebbero potuto fare di meglio: altro che zuppe di pomodoro, le cose vanno fatte per bene.

Per passare a una carrellata di meme divertenti, ma realistici sul vero volto del paese: nonne, nonni e sottopagati.

Qualcuno propone un altro influencer per promuovere ulteriormente le bellezze del nostro paese. Il sorriso da prima pagina ce l'ha, la pizza pure. Manca il mandolino.

Qualcun altro ha invece scelto di sfruttare la campagna per... un altro tipo di iniziativa.