Marketing del Metaverso: ecco le prospettive per il futuro!

Che cos’è il metaverso? Perché rappresenta un’opportunità per il marketing? Scopri le prospettive per il futuro nel nostro articolo.

La tecnologia è in rapida crescita e cambiamento. Stiamo assistendo a innovazioni che prima erano inimmaginabili. Una di queste innovazioni per molte persone include il metaverso, un ambiente virtuale unico e coinvolgente che sta rapidamente conquistando Internet. Potresti averlo visto per la prima volta in film di fantascienza come Ready Player One o la serie Matrix, ma ora è più che una mera finzione.

Come afferma Daniele Manca in un articolo per Il Corriere della Sera:

Il passaggio dalle due alle tre dimensioni. La promessa di un mondo virtuale. Sì, la promessa. Quasi un inganno. Qualcosa sta accadendo nel mondo del digitale, del virtuale. Guai a prenderlo sottogamba, come facemmo con Internet alla fine degli anni Novanta noi tutti che già c’eravamo.

Siamo, quindi, di fronte all’inizio di una nuova rivoluzione che anche gli esperti del marketing devono presto prendere in considerazione per le loro strategia.

All’interno di questo articolo vediamo che cos’è il marketing del metaverso e quali sono le prospettive per il futuro.

Per un ulteriore approfondimento sull’impatto che il metaverso potrebbe avere nel mondo del marketing, consigliamo la visione del seguente video pubblicato sul canale YouTube Funnel Company:

Che cos’è il metaverso?

La parola “metaverso” è spesso ricondotta al romanzo distopico e cyberpunk di Neal Stephenson del 1992 Snow Crash, e molti vedono un’ispirazione più recente nello sfolgorante labirinto di esperienze al centro del romanzo di Earnest Cline del 2011 Ready Player One.

Le comunità online esistono almeno dalla metà degli anni ’80 e sono cresciute negli anni ’90 con chat, AOL instant messenger e i primi siti di social media. Il gioco World of Warcraft è diventato una scena sociale persistente per milioni di persone all’inizio degli anni 2000 e le comunità hanno continuato a germogliare all’interno e intorno ai giochi.

Che si tratti di realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) o semplicemente su uno schermo, la promessa del metaverso è consentire una maggiore sovrapposizione delle nostre vite digitali e fisiche in termini di ricchezza, socializzazione, produttività, shopping e intrattenimento.

Che cos’è il marketing del metaverso?

Hai mai desiderato la possibilità di esplorare un mondo completamente nuovo? Immagina un mondo in cui una versione di te può andare dove vuole e fare quello che vuole con poche o nessuna restrizione del mondo reale.

In questo mondo puoi lavorare, incontrare gli altri, possedere cose, vendere e comprare cose, entrare a far parte di esperienze assolutamente nuove o goderti esperienze in un modo mai visto prima.

E se ti dicessimo che i più grandi giganti della tecnologia stanno lavorando proprio ora per rendere questo mondo la tua nuova realtà? Metaverso, una volta, roba da fantascienza, dovrebbe essere la prossima grande novità!

La parola “metaverso” è stata suggerita da Neal Stephenson nel suo libro di fantascienza pubblicato nel 1992 chiamato Snow Crash. In esso, descrive un universo virtuale tridimensionale in cui gli umani interagiscono tra loro e agenti software come avatar.

Nella seconda metà del 2021, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha esposto la sua visione per il futuro del colosso dei social media, mettendo l’enfasi dell’azienda sul Metaverso in forma formalizzata. 

Allo stesso modo, alcune delle più grandi società tecnologiche stanno cercando di creare una versione formalizzata di metaversi utilizzando vari dispositivi che saranno disponibili in ogni casa e saranno accessibili ovunque e in qualsiasi momento.

Detto questo, sempre più marchi si stanno rapidamente rendendo conto che il modo migliore e più veloce per raggiungere i propri consumatori sarà nel metaverso. Ecco perché il termine “marketing metaverso” è esploso di recente.

Il futuro è nel metaverso

Metaverso è un passaggio dalla pubblicità tradizionale verso la creazione di coinvolgimenti del marchio che sono più esperienziali ed elettrizzanti, ma allo stesso tempo meno invadenti di quello che stiamo vedendo ora con la pubblicità digitale.

Dopo l’annuncio globale del cambio di denominazione di Facebook, le ricerche del termine Metaverso (e tutti i termini correlati) sono aumentate a un livello del tutto inimmaginabile. Tra questi termini, anche il marketing di Metaverso è salito ai primi posti abbastanza rapidamente.

Oltre al rebranding di Facebook, serve come un altro promemoria del fatto che i marchi devono agire rapidamente per capitalizzare il potenziale all’interno del Metaverso, poiché gli sviluppi tecnologici su hardware, software e connettività stanno rendendo le interazioni umane e le esperienze immersive più credibili di quanto si pensasse possibile.

Questo, insieme ai cambiamenti comportamentali e alla nostra crescente dipendenza dai dispositivi e dalle forme digitali nella nostra vita quotidiana causata dalla pandemia, ha aperto le porte a una miriade di opportunità per essere coinvolti.

A livello metafisico, il metaverso può essere considerato il prossimo passo evolutivo digitale di Internet di oggi, proprio come lo sono stati Internet e la tecnologia mobile negli ultimi tre decenni.

Nell’era digitale, le vecchie strategie di marketing online e offline, come flagship store, enormi cartelloni pubblicitari e altre norme convenzionali, stanno rapidamente diventando obsolete. Tutto, dagli spot pubblicitari contestualizzati agli influencer di Instagram alle piattaforme, come Fortnite, Twitch, Roblox e TikTok, stanno guadagnando terreno con persone di tutte le età, non importa se sono molto vecchie o molto, molto giovani.

La frase “nella vita reale” ha assunto una rilevanza completamente nuova per coloro che cercano di stabilire una connessione con la prossima generazione di consumatori di oggi. L’attuale marketing digitale semplicemente non è più sufficiente. Le strategie di marketing devono essere affascinanti, significative e coinvolgenti per essere considerate di successo. E questo è esattamente il motivo per cui il metaverso è quasi garantito per raggiungere questo obiettivo per aziende di ogni tipo in un futuro non troppo lontano.

Sfide rappresentate dal metaverso

Il metaverso promette un futuro entusiasmante per i marchi, ma ci sono ancora alcune sfide da superare lungo il percorso:

  • Non tutti hanno accesso ai mezzi (PC potenti e visori VR) per poter accedere al metaverso.
  • Si tratta di una tecnologia estremamente nuova.
  • È necessario creare una strategia ad hoc per inserirsi nel metaverso.
  • Non tutti comprendono ancora il valore rappresentato dal metaverso.

6 strategie di marketing del metaverso

L’era della dipendenza digitale ha trasformato il comportamento dei consumatori. In parte a causa della pandemia di coronavirus, sempre più persone fanno acquisti, lavorano, giocano e imparano online. Il metaverso promette una soluzione “figitale” (fisica e digitale). Cerca di offuscare il confine tra realtà fisica e virtuale e cambiare il modo in cui viviamo il mondo.

Per le aziende, questo rappresenta un’opportunità per raggiungere un nuovo pubblico, migliorare la fiducia dei consumatori ed esplorare un potenziale flusso di entrate.

Con la generazione Z che domina il metaverso, non possiamo sottolineare abbastanza il loro valore come consumatori. Negli Stati Uniti hanno un potere di spesa di 143 miliardi di dollari e gli esperti prevedono che supererà quello dei millennial e dei boomer entro il 2030.

Per natura, la pubblicità è dirompente. Mentre l’annuncio di cinque secondi all’inizio di un video di YouTube può colpire le persone, può anche diventare fastidioso. D’altra parte, inserirsi naturalmente nella piattaforma consente di interagire con gli utenti senza interrompere la loro esperienza di gioco.

L’uso della pubblicità in-game nativa è un modo per farlo. Coca-Cola, Samsung e Volkswagen hanno tutti cartelloni pubblicitari virtuali all’interno di videogiochi come Football Manager e Hyper Scape. La piattaforma pubblicitaria in-game Bidstack ha rivelato che questi annunci hanno migliorato il realismo di gioco per il 95% dei giocatori e aumentato l’intenzione di acquisto del 12%.

Oltre ai cartelloni pubblicitari virtuali negli stadi sportivi digitali, le app in-game includono anche video, musica e banner pubblicitari. Scegli un formato con cui il tuo prodotto può identificarsi. L’artista della registrazione Nas, ad esempio, ha utilizzato annunci audio in-game per promuovere il suo album “King’s Disease II”. Ha registrato una percentuale di clic del 1.275% rispetto alla percentuale tipica dei banner di gioco tradizionali.

La transizione nel metaverso non significa necessariamente che devi fare tutto in modo diverso. Un buon punto di partenza è replicare ciò che offri nella vita reale nel mondo virtuale parallelo. Non è solo un metodo naturale per entrare nel metaverso, ma anche un modo autentico per gli utenti di notare il tuo marchio.

Un esempio è la campagna di marketing di Deliveroo su Animal Crossing. La società di consegna di cibo online ha distribuito piloti virtuali nel gioco per effettuare consegne in tutta l’isola. I giocatori hanno ricevuto non solo una consegna a sorpresa sulla loro isola virtuale, ma anche un codice promozionale che potevano attivare nella vita reale. Solo nella prima ora, la campagna di marketing di Deliveroo ha ottenuto tre milioni di interazioni nel gioco.

Le identità online sono cruciali nel metaverso, dove gli avatar rappresentano le persone. Uno studio ha rilevato che il 92% delle persone apprezza la personalizzazione nella creazione dei propri avatar virtuali. Come nella vita reale, le persone nell’ambiente 3D stanno spendendo un sacco di soldi per l’espressione personale.

Per questo motivo, sta emergendo l’economia direct-to-avatar (D2A). Consente alle aziende di vendere al dettaglio i propri prodotti virtuali direttamente agli avatar. 

Naturalmente, i marchi di moda stanno approfittando di questa opportunità. Balenciaga ha collaborato con Fortnite per progettare abiti, accessori e armi virtuali che i giocatori possono acquistare per i loro avatar. Nel frattempo, Gucci ha venduto una borsa digitale su Roblox per $ 4.000.

Il passaggio al digitale non dovrebbe impedirti di aprire un negozio. Un negozio 3D virtuale, un museo o un’isola possono stabilire la tua presenza nel metaverso e costruire forti connessioni emotive con i tuoi clienti. Puoi offrire tour, prove o prove virtuali e mostre di prodotti 3D interattive.

Sentosa Development Corporation ha portato lo State of Fun di Singapore ad Animal Crossing, mentre Fila ha costruito il proprio negozio all’interno dello stesso gioco. 

Il marketing esperienziale è uno dei fattori più importanti per il coinvolgimento dei clienti. Gli studi dimostrano che i marchi che si concentrano sulla creazione di esperienze ottengono il 25% in più di fedeltà al marchio rispetto a quelli che non lo fanno. Offrire un’esperienza coinvolgente porta il pubblico fuori dalla propria zona di comfort. Ciò può influire sulla prospettiva del tuo marchio e aiutarti a creare legami duraturi con loro.

Le persone sono collezionisti innati e questo non cambierà nel metaverso. In questi spazi virtuali, gli oggetti da collezione utilizzano risorse digitali chiamate NFT. Ciò significa che la proprietà originale di un oggetto da collezione, come arte digitale, musica o abbigliamento, è crittografata e non modificabile a meno che il proprietario non lo venda a un altro.

Sebbene il valore a lungo termine degli NFT rimanga per ora incerto, i marchi li trovano ancora attraenti a causa delle opportunità di marketing e degli alti rendimenti. Ad esempio, le rivendite della birra NFT più rara di Budweiser sono aumentate di oltre $ 20.000. Nel frattempo, una carta digitale di Derrick Rose layup NBA Top Shot costa $ 1 milione.

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