Napoli campione d'Italia: le campagne pubblicitarie per la vittoria dello scudetto

Scopri le campagne pubblicitarie più originali lanciate dalle aziende napoletane in occasione della vittoria dello scudetto del Napoli, tra slogan divertenti, prodotti a tema e tanto spirito partenopeo.

napoli-scudetto-sponsor

Il Napoli ha vinto il suo terzo Scudetto nella stagione 2022/23 e, come avvenne nel lontano 1987, i partner del club partenopeo hanno ideato campagne pubblicitarie per celebrare la storica vittoria.

Vediamo le più creative, emozionanti e ingegnose campagne di marketing dedicate allo Scudetto vinto dal Napoli.

La campagna di Acqua Lete: "Ci abbiamo sempre creduto"

Il main sponsor Acqua Lete, presente sulla maglia del Napoli da 18 stagioni consecutive, ha lanciato una campagna emozionale su diverse piattaforme, scrivendo una lettera d'amore in cui ripercorre il cammino accanto al club partenopeo dalla serie C alla vittoria dello scudetto.

La lettera è stata affiancata da un video che traduce in immagini gli stessi concetti.

Inoltre, la società ha lanciato una challenge Instagram, chiamata "Tutto per il Napoli", in cui i tifosi hanno raccontato quale promessa d'amore erano disposti a fare per la squadra del cuore.

Le tre idee più belle hanno vinto la possibilità di prendere forma davanti a testimonial come Osimhen, Kvaratskhelia, Di Lorenzo e Mario Rui.

 MSC Crociere, Amazon e gli altri sponsor

Msc Crociere, secondo main partner del Napoli e primo secondo sponsor nella storia del calcio italiano, ha lanciato una campagna stampa di ringraziamento alla squadra di Luciano Spalletti che insiste su "Impegno, passione e orgoglio".

Amazon, principal partner, ha proposto nel proprio brandstore dedicato una serie di prodotti celebrativi in serie limitata che vanno dalla maglia "Campioni d'Italia 22/23" alla bottiglia ufficiale di prosecco Bottega "vestita" di tricolore.

EA7, linea sportiva di Emporio Armani che è principal partner di maglia, ha giocato sul classico con il claim "Grazie campioni!".

Tra gli official partner, Pasta Garofalo ha lanciato un formato speciale di pasta, le "Enne", ricalcate sul simbolo napoleonico della Ssc, mentre Decò ha rivendicato di essere stato al fianco del Napoli in ogni momento e Lever Touch si è dichiarata orgogliosa di essere napoletana.

Le altre aziende che hanno creato campagne di marketing tema Scudetto

Molte altre aziende, in qualche modo legate alla città di Napoli e alla sua storia e tradizione, hanno lanciato pubblicità a tema.

Tra queste, si possono citare:

  • Il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop con il classico "Grazie ragazzi!"

  • Auricchio con l'emozionante "Quest'anno il miracolo lo avete fatto voi".

  • Cantine Michele Moio ha scelto di vestire il vino d'azzurro con lo slogan "I campioni siamo noi!"

  • Tangenziale di Napoli ha ricordato il proprio ruolo di "strada per lo stadio".

    R-Store, premium partner di Apple, ha sottolineato che "L'azzurro è in festa"

  • Ranieri Impiantistica ha giocato con il proprio business di riferimento dichiarando di "respirare aria di vittoria".

  • Banca di Credito Popolare ha espresso il proprio entusiasmo per la vittoria con lo slogan "Realizzare sogni è il nostro mestiere. Stavolta, siete voi a realizzare il nostro".

Oltre a queste, molti ristoranti e pizzerie della zona hanno voluto sfruttare il momento proponendo offerte e promozioni dedicate allo scudetto.

Napoli è già di per sé un meraviglioso spot per la vita, con la sua ricchezza culturale e la varietà delle sue tradizioni. Come recita la canzone di Pino Daniele, scelta dalla Ssc Napoli per celebrare il terzo scudetto, "Napul'è mille culure".

Questa celebre frase esprime perfettamente la bellezza e l'autenticità di questa città, uno dei fulcri della cultura italiana nel mondo - che oggi è capace di regalarci anche questa nuova emozione!