Networking e social network: 4 differenze, 6 similitudini!

Conosci le 4 differenze e le 6 similitudini tra networking e social network? Esatto, non sono la stessa cosa: hai capito bene. Scopri tutto qui!

Molto spesso si confondono le due cose, networking e social network, perché? Sebbene sembrino somigliare, non sono per niente la stessa cosa. Sicuramente hanno delle similitudini tra loro ma le differenze sono abissali. 

Tante persone al giorno d’oggi fanno confusione su due aspetti del web che stanno prendendo il sopravvento nel mondo del digital marketing: il networking e i social network. Il networking si può fare sui social network. 

Questi ultimi hanno in comune tantissimo con il networking poiché anch’essi sono parte stessa della rete. Ma le due cose hanno delle differenze e delle similitudini. Quali sono? Scopriamo le 4 differenze tra networking e social network e le 6 similitudini tra gli stessi, ossia, tra social network e networking.

Iniziamo così un discorso alla scoperta del networking e dei social network. Cosa leggerai? Le 4 differenze e le 6 similitudini in linea generale e specifica. Inoltre, potrai approfondire anche cos’è il networking social, cosa sono i social network, che cosa si intende per networking e social network e le 4 differenze tra networking social e social network generali e specifiche e le 6 similitudini.

Cos’è il networking?

Networking, secondo me, in parole povere, possiamo definirlo come l’arte di relazionarsi per degli scopi. Cos’è il networking, cosa si intende in termini più specifici? Network o rete di contatti è l’insieme di un gruppo di persone che condivide vari aspetti tramite le relazioni. 

Ad esempio, nel processo di selezione di candidati, il networking predispone la collaborazione positiva e aiuta le persone a stare meglio, grazie alla rete e alla community. Infatti, supportare gli altri ed essere supportati è appagante in natura. 

Grazie al networking si possono fare tante cose, tra cui: trovare lavoro, vendere, avere dei lettori appassionati e quant’altro. Jobiri.com specifica che:

Networking significa creare, sviluppare contatti e relazioni e si basa su un legame di reciprocità in cui si dà e si riceve, si tratti di tempo, competenza o di informazioni. Chiunque può crearsi una rete e svilupparla a più livelli, moltiplicandoli e consolidandoli nel tempo.

Social network: cosa sono?

Per rispondere alla domanda cosa sono i social network dobbiamo darne una definizione. I social network sono delle reti sociali composte da utenti online con uguali passioni e interessi. Immagina le relazioni virtuali e quelle reali fatte di persone rette da una struttura. 

Anche se nati da poco, i social network sono da sempre esistiti. La tecnologia ha evoluto le comunità e andando avanti le community online e sul web saranno sempre più un passo avanti. Tutto questo può accadere su uno strumento, software oppure una app chiamata social media: un tool fisico. 

Il termine social network comprende gli utenti che usano i social media che hanno come obiettivo crearsi una rete di contatti. Sui social media si possono condividere contenuti di qualsiasi genere, tra cui, foto, video, testi ecc. Per condividere materiale multimediale ci avvaliamo di YouTube. 

I blog e i microblog sono tutti su Twitter e su Tumblr. Il networking è ufficialmente su Facebook e su Linkedin, poiché questi social media nascono proprio con questa finalità. Sugli altri social è possibile fare networking, anche su Wikipedia, ad esempio. 

Perché? Tutto il mondo può mettere mano su questa fonte di sapere. Ci avvaliamo di un’enciclopedia libera e lo facciamo tutti insieme. Grazie ad essa, ci fidiamo l’un l’altro. A proposito, cosa vuol dire social network per Wikipedia?

Ecco la definizione che dà di social network Wikipedia:

Un social network[1] (dall’inglese social networking service o social networking site, lett. “servizio di rete sociale” o “sito di rete sociale”) è, nel web 2.0, un servizio Internet per la gestione dei rapporti e delle reti sociali, tipicamente fruibile mediante browser o applicazioni mobili appoggiandosi sulla relativa piattaforma, che consente la comunicazione e condivisione per mezzi testuali e multimediali. 

I servizi sono distinguibili in base alla tipologia di relazioni cui sono orientati (per esempio quelle amicali, lavorative o pubbliche) o anche a seconda del formato delle comunicazioni che prevedono (come testi brevi, immagini o musica).

È necessario fare una premessa. Come già anticipato da Mplstudio:

Molti usano le parole “social media” e “social network” come se fossero sinonimi. Tuttavia le differenze tra social network e social media sono molte, sebbene alcuni non le sappiano. Conoscerle è indispensabile se si vuole avviare una strategia di marketing e di Advertising sui social per potersi muovere con consapevolezza e non “fare scivoloni” (o epic fail, nel gergo dei social). 

Che cosa si intende per networking e social network?

Che cosa si intende per networking e social network? Secondo i risultati significativi di Google del dizionario di Oxford Languages, ecco cosa si intende per networking e cosa definisce i social network.

Networking:

Creazione di una rete di contatti.

Social network:

Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d’incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video, ecc.

Considerando che, i social media, sono servizi che offrono un modo di fare social network, ossia una rete sociale, attraverso internet con lo scopo di gestire i rapporti sociale permettendo una comunicazione efficace una condivisione digitale mediante frasi, link, video, musica, ecc., il networking è l’atto di fare la rete sociale. 

Più nel particolare, la strategia di gestione di una community. Pertanto, i social network, disponibili sul web, diminuiscono le distanze e aiutano le relazioni. Il networking è il modo di riuscirci. 

In altri modi possiamo dire che sia i social network che il networking consente agli utenti di avere una lista di persone con cui rimanere in contatto, oppure, di pubblicare informazioni e aggiornamenti confrontandosi con altra gente della rete. 

Per comprenderne a pieno i concetti, uniamo i due termini in social networking. Secondo Treccani è:

La conoscenza, attraverso la rete telematica, di persone impressioni e esperienze di vita. Il social networking si basa sul principio dei «Sei gradi di separazione» che ispirò il film del 1993 di [Fred] Schepisi: attraverso un massimo di sei persone, sarebbe possibile collegare due qualsiasi tra gli oltre sei miliardi di abitanti del pianeta. 

La fortuna delle piattaforme di social networking dimostra quanto sia possibile rilanciare una strategia di comunicazione pubblica che sia in grado di tradurre l’interattività in nuova forma d’interazione sociale e anche emozionale. Per accostare all’auspicata società dei saperi anche una società dei pareri. 

Entrambi hanno dei modi di essere simili ed entrambi sono completamente differenti. Vediamo nello specifico le differenze e le similitudini tra networking e social network.

Le 4 differenze tra networking social e social network generali e specifiche

Eccoci arrivati fin qui, andiamo dritto al punto e vediamo le 4 differenze tra networking social e social network generali e specifiche. Generalmente, le differenze principali che tutti riconoscono sono:

1.Il social network è una app, quindi uno strumento, il networking è un’attività volta ad uno scopo

2.Il networking è un atto di creazione di una rete si contatti mentre i social network non sono altro che punti di incontro per concepire quella creazione 

3.I social network consentono di scambiare messaggi, chat e chiamate; invece, il networking è una parte della strategia per permettere che succeda lo scambio relazionale

4.Il networking è un metodo per evolvere una rete di contatti e sui social network è possibile condividere foto e video tra i contatti

Networking social e social network: ecco le 6 similitudini

Vediamo adesso, per finire cosa hanno in comune i networking social e social network: ecco le 6 similitudini. Particolarmente parlando, tante persone che si occupano di networking e tutte quelle che di professione usano i social network, conoscono le seguenti similitudini:

1.Nelle attività pianificate del networking è possibile guardare i social network come la casa delle persone della community. Questo porta a vedere molto vicino i social network nelle tattiche di networking: ecco una similitudine. 

2.La rete di contatti e quindi la community avviene in un punto d’incontro preciso, sui social network. Per cui il networking non può avvenire senza. 

3.Un’altra similitudine è che entrambe le parole racchiudono un intento legato alla community e agli utenti di una rete che scambia idee e opinioni. 

4.Il networking è un’azione di creazione che senza i social network non potrebbe esistere

5.Il social network in sé è già una rete sociale, poiché il suo scopo è avere una community di persone al suo interno, equivale alla stessa finalità del networking. 

6.Il networking è l’arte di relazionarsi fin dai tempi dei primitivi, che si evolve di secolo in secolo, fino a prendere una grandissima fetta di pubblico online da tutto il mondo. Di fatti, social network sono stati costruiti per questo.

Carmela Maggio
Carmela Maggio
Seo Copywriter e Graphic Designer, classe 1996.Di origine lucana, laureata in Disegno Industriale, indirizzo Design della Comunicazione, tesi sulla progettazione di UI e UX, presso l'Università degli Studi G. d'Annunzio” di Pescara. Dopo la laurea
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate