Networking social: 10 skills più richieste che devi avere!

Il compito di chi fa networking social è sicuramente gestire una community e avere le skills giuste per poter aumentare la rete e convertire ogni utente in cliente. Che tu stia per lavorare da solo o presso un’azienda, 10 sono le skills più richieste che devi avere per padroneggiare il networking social.

Image

Oggigiorno quante più persone possibili stanno cercando di entrare nel mondo del lavoro sui social. Per questo motivo, il networking social sta entrando nel mondo del lavoro come ormai una professione vera e propria

Il compito di chi fa networking social è sicuramente gestire una community e avere le skills giuste per poter aumentare la rete e convertire ogni utente in cliente. Che tu stia per lavorare da solo o presso un’azienda, 10 sono le skills più richieste che devi avere per padroneggiare il networking social.

Le abilità di networking che devi avere, le anticipa anche coachmikemacdonald.com:

Coloro che lo prendono molto sul serio possono persino trasformare la loro attività part-time in un reddito a tempo pieno. Certamente questo non accade dall'oggi al domani e devi prima padroneggiare le basi del network marketing . Per fortuna, non ci sono molte nuove abilità che devi imparare per avere successo.

In questa guida parleremo del networking social a trecentosessanta gradi, spiegheremo perché serve la formazione e come diventare bravi con il networking social. Risponderemo a varie domande, come: esistono delle regole e skills più richieste da avere per il networking social? 

Dove studiare e come fare esperienza? Finiremo con le 10 skills più richieste che devi avere per formarti nel networking social e diventare bravo.

Networking social: serve la formazione?

Come in tutti i settori e ruoli, la formazione serve e come. In questo nuovo mondo digitale, il networking social si sta ormai diffondendo. Il problema è che non esiste una vera e propria scuola o accademia per formarsi e lavorare. 

L’esperienza, conta, ma anche altri fattori, come la conoscenza dei social media, competenze di vendita, comunicazione persuasiva e soprattutto conoscere il metodo del network marketing affermato da anni. Serve la formazione nel networking social? 

La risposta è si ed è possibile avere le skills per poterlo fare. Le più richieste dalle aziende sono pressoché 10 e devi averle per forza per poter avanzare.

Ilnetworkmarketingonline.com sottolinea che:

Sono studiati dalle più grandi aziende del settore per consentire a tutte le categorie di persone, di buona volontà, di farcela. Quando ti sei preso la briga di provare i prodotti e leggere attentamente il piano marketing non hai bisogno di altro se non del tuo impegno e della tua responsabilità.

Gli strumenti a disposizione per diventare un professionista del Network Marketing sono facilmente assimilabili e troverai una moltitudine di fonti dove attingerli.

Come diventare bravi con il networking social?

La questione più importante è proprio come diventare bravi con il networking social. Poiché non si hanno delle formazioni specifiche per questo, i social media esistenti e più famosi, mettono a disposizione i loro corsi e le loro guide per formare ogni persona che vuole intraprendere questo percorso. 

Per ottenere risultati in termini di community e di clienti, è sicuramente fondamentale diventare bravi. Tanti guru ci sono in giro come anche tante aziende di successo. Quest’ ultime, mediante il metodo del networking social aumentano la propria community e interagendo con essa riesce a vendere. 

Come diventare bravi è una bella domanda poiché leggere libri, fare corsi e inserirsi nel mondo del lavoro per fare esperienza sono tasselli essenziali. 

Monetizzando.it scrive:

Il Network marketing è una professione, e bisogna impararla, studiare, e fare azione massiccia. Nessuno si arricchisce con il network marketing semplicemente entrando all’interno di una azienda di network marketing.

Per avere successo bisogna mettere in pratica quello che ti dirà il tuo sponsor, anche se a volte puoi trovarti in disaccordo con lui.

Se hai una upline (ovvero una persona che ti ha presentato l’attività, o qualcuno sopra di te) che vuole aiutarti ad ottenere successo e che ti segue (ed il successo della tua upline dipende anche da come segue le persone che fa iscrivere), allora dovresti ascoltare i suoi consigli.

Esistono delle regole e skills più richieste da avere per il networking social?

Effettivamente, in qualsiasi settore esistono delle regole da applicare per ottenere i risultati stabiliti dagli obiettivi. Ci sono delle skills più richieste da avere per il networking social? Si, questo è da sottolineare. 

Non solo per riuscire ad entrare nel mondo del lavoro ma anche farlo per se stessi, per il proprio business e per il proprio network. Le skills più richieste che devi avere comprendo competenze verticali e orizzontali proprio perché il networking social comprende vari rami e diverse aree di competenza. 

La prima regola è saper usare i social media, comprenderli, analizzarli e oltretutto conoscerli. Tante altre skills, quelle più richieste nel networking social vanno dalla vendita, al modo di relazionarsi, alle strategia di social network e all’uso strategico dei social media.

Digital-coach dice:

Quali sono le competenze da sviluppare per avere successo nel Network Marketing? Sicuramente una di queste è eccellere nella vendita, ma non solo!

Per avere successo nel Network Marketing occorre diventare imprenditori di se stessi, ottimizzare il tempo a disposizione, essere un buon insegnante per la propria squadra, coordinare il proprio team ed essere un leader capace di motivare e pretendere il massimo da ogni collaboratore.

Networking social: dove studiare e come fare esperienza

Abbiamo anticipato in anteprima quanto è importante fare esperienza nel networking social perché non sempre ci sono delle formazioni mirate. Dove studiare? Libri e corsi possono aiutare. Per le aziende e anche per il tuo personal brand, fare networking social è un vantaggio per poter ottenere potenziali clienti. 

Non solo, convertire una intera community in clienti fedeli è il compito di un community manager, nonché, parte della sfera del networking social. Quindi, il corso di Facebook certificato da community manager dovrebbe essere la base di ogni networker che opera sui social media. 

Il passaparola è un metodo importante in questo modello di business, per cui, saperlo applicare con risultati è più che obbligatorio per il networking social. Dove studiare puoi deciderlo tu, l’importante è che trovi fonti autorevoli e di successo. 

Devi sapere che l’esperienza è importante, quindi non scoraggiarti e continua a provarci nel verso giusto. Come? Applica criteri, fatti guidare da principi e segui le regole. Infine, persevera, sempre.

10 skills più richieste che devi avere per formarti nel networking social e diventare bravo

Tra le 10 skills più richieste che devi avere, abbiamo selezionato le preferite dalle aziende. In più, anche quelle che aiutano a formarti nel networking social in un’attività personale. Per diventare bravo devi averle tutte. 

Indagando tra le varie piattaforme che aiutano a trovare lavoro, siamo arrivati a delle conclusioni definitive. Premettendo che, il networking è già una competenza in se, poiché è la capacità di interagire con più persone. Eccole, dette esplicitamente e senza giri di parole e termini specifici:

  • Saper educare le persone su ciò che fai (più utenti conoscono, più persone apprezzano)
  • Aspetti caratteriali da approfondire: Coerenza, carisma, autorevolezza, positività, umorismo
  • Conoscere i metodo persuasivi per convincere le persone a parlarne con altra gente (alimentare il business)
  • Comunicazione verbale, non verbale, dell’online e dell’offline
  • Ascolto attivo
  • Abilità sociali e nel parlare con il pubblico
  • Empatia
  • Abilità di mettere a fuoco strategicamente

A primo impatto potrebbero sembrare abilità semplici da avere, dato che la maggior parte fanno parte della personalità, è meglio approfondirli tutti con la massima serietà. Queste competenze non si hanno dall’oggi al domani. 

Alcuni, ci nascono addirittura con alcune di queste, altri, si esercitano e studiano come arrivare nel miglior modo possibile a raggiungere il livello desiderato dell’abilità in questione. Per cui, quanto è importante per te non dare per scontato? 

La superficialità è un male per qualsiasi lavoro, non solo per il networking social. Approfondire non è un reato, anzi, ti aiuterà ad avere tutte e 10 le skills per essere un networking social di successo. Considera che sono quelle più richieste al giorno d’oggi. 

Tali abilità le puoi conquistare anche facendo esperienza, l’importante è che non pensi averle già. La presunzione non aiuta in una community, anzi, in generale è meglio condividere i propri dubbi nelle relazioni con gli altri. 

Un mio particolare pensiero è proprio questo. Interpreto il networking social come l’arte di relazionarsi con gli altri sui social media. Non trovi? D’altro canto il networking social ha pochi aspetti tecnici, sono presso più umanistici e psicologici e di marketing. 

Dovresti ben sapere ormai che il networking social prende aspetti sociologici e del web, insieme a quelli persuasivi. Per non dimenticare quelli riferiti alle relazioni umane.

Vendere? Sarà un gioco da ragazzi con questo metodo affermato del networking social. Hai tutte le skills? Nemmeno una? Quanti di queste skills ti mancano per diventare il migliore?