Nokia cambia pelle: un nuovo logo dopo sessant'anni: ecco come sarà

Nokia ha deciso di cambiare la sua immagine e lo fa partendo dal restyling del suo celebre e storico logo. Ecco come sarà.

nokia-nuovo-logo

Cambio di rotta epocale per una delle aziende più iconiche nel settore dei cellulari: Nokia cambia pelle e presenta il suo nuovo logo. Dopo oltre sessant’anni di utilizzo, lo storico logo Nokia scomparirà per lasciare il posto ad una veste grafica che simboleggerà, d’ora in avanti, il processo d’innovazione che la società vuole portare avanti.

Nokia cambia logo dopo sessant’anni, ecco come sarà

L’annuncio del nuovo logo di Nokia è stato fatto in occasione del Mobile World Congress di Barcellona ed è sempre la tech finlandese a spiegare, tramite un post sul blog ufficiale, i motivi che hanno portato a questa decisione.

Il post porta la firma di Pekka Lundmark, nuovo Ceo dell’azienda da un anno circa circa e i motivi che hanno portato al restyling del logo appiano chiari.

Nokia ha fatto la storia della telefonia mobile. E, soprattutto chi era ragazzo agli inizi degli anni 2000, non può non ricordare quanto il marchio Nokia fosse associato ad un prodotto molto specifico: il cellulare.

Ed è proprio a questa associazione che occorre rivolgere lo sguardo per intercettare i motivi che hanno portato Nokia ad accantonare lo storico logo che ha fatto da biglietto da visita per più di 60 anni.

L’azienda finlandese vuole infatti cambiare l’immagine e la percezione che gli utenti hanno, passando da un’azienda conosciuta “solo” per i cellulari (e ovviamente si fa per dire) ad un’azienda B2B, leader nell’ambito dell’innovazione tecnologica.

Leggi anche: Twitter fa pagare la sicurezza: autenticazione a due fattori SMS solo a pagamento

Quando le aziende si vogliono riposizionare sul mercato, spesso e volentieri il primo passo che viene fatto è proprio quello del restyling del logo. Un restyling che, partendo da quello precedente che va a sostituire, prende spunto dal passato ma si lancia verso il futuro.

Il blog post prima citato a firma di Lundmark chiude in maniera molto esemplificativa da questo punto di vista: “Questa è Nokia, ma non come il mondo ci ha sempre visti”

“Non si tratta solo di ciò che sembriamo. Riguarda la nostra forza nel networking, nell’innovazione, nelle partnership collaborative e nella leadership tecnologica. Interessa la proposta dei nostri valori nei mercati attuali e in quelli futuri. E, soprattutto, le persone.”

E così, l’iconico blu del vecchio logo lascerà spazio a gradienti di colore più contemporanei ed innovativi per un’azienda che vuole puntare sullo sviluppo di rollout e soluzioni tech per la connettività, cloud e trasformazione digitale. Insomma, un pacchetto di servizi che la storica realtà finlandese vuole proporre a terzi.

Leggi anche: Meta, in arrivo le spunte blu a pagamento su Instagram e Facebook: ecco il costo