Trenitalia ti offre molte vantaggiose offerte per viaggiare quasi gratis in ogni parte di Italia. Da quelle per le coppie alle offerte di gruppo, infatti vi sono numerosi vantaggi e sicuramente una certa convenienza. 

E’ molto semplice usufruire di predette offerte, infatti in molti casi sono direttamente applicate al momento dell’acquisto.

Ti ricordiamo inoltre che puoi procedere ad acquistare presso le biglietterie che le agenzie di viaggio abilitate o le self service.

Invero, il servizio di acquisto è presente anche online oltre che sulla comoda App Trenitalia oppure  chiamando il Call Center (numero a pagamento). 

Nel seguente articolo cercheremo di individuare tutte le offerte principali a tua disposizione.

Offerta per gli innamorati: Me&You

Una delle offerte più romantiche per gli innamorati è riservata alle coppie di innamorati, e si chiama proprio Me&You! In realtà non è riservata ai soli innamorati, questo è certo, ma a Trenitalia piace cavalcare l’onda emotiva, con un buon marketing che attira gli amanti lontani!

Tramite questa promozione, è possibile viaggiare con uno sconto considerevole. Infatti, per viaggiare in due si potrà ottenere uno sconto che varia dal “0% al 50% rispetto al prezzo dell’intero biglietto base. L’offerta si applica sia sui biglietti di prima che di seconda classe e anche nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, su tutti i treni del servizio nazionale.

Ovviamente al momento dell’acquisto il sistema presenterà il prezzo più vantaggioso possibile. L’offerta non si applica sui: i treni Regionali, il livello di servizio Executive e i servizi cuccette, VL ed Excelsior e non puoi prenotare il posto nei salottini.

Potrai usufruire dell’offerta acquistando fino a sole 24 ore, quindi il giorno precedente alla partenza del treno. E’ possibile usufruire dell’offerta sia acquistando presso le biglietterie che le agenzie di viaggio abilitate o le self service.

Ti ricordiamo inoltre che il servizio di acquisto è presente anche online oltre che sulla comoda App Trenitalia oppure  chiamando il Call Center (numero a pagamento). 

Fa attenzione perché il numero dei posti varia a seconda dei giorni! Quindi il numero non è sempre fisso e potrebbe subire delle variazioni anche in considerazione della classe.

Non è, inoltre, possibile cumulare le offerte o altre riduzioni. 

Inoltre non è consentito poi il cambio delle prenotazioni, ma questo limite è valido per qualsiasi offerta di trenitalia, in genere è possibile cambiare la prenotazione solo per i biglietti acquistati a prezzo pieno.

Similmente non sono possibili cambi di denominazioni o sostituzioni, neanche il rimborso.

Offerte young e senior

Le offerte di trenitalia sono molte per viaggiare a prezzi convenienti. Infatti, tra queste ad esempio ricordiamo quelle riservate ai giovani e anche ai meno giovani. 

Le offerte Young e Senior offrono ti consentono di acquistare biglietti di corsa semplice con uno sconto variabile dal 20% al 50% rispetto al prezzo Base intero, per viaggi su tutti i treni del servizio nazionale, in 1^ e in 2^ cl e nei livelli di servizio Business, Premium e Standard nonché nei servizi cuccette e VL. Al momento dell’acquisto il sistema propone sempre il prezzo più vantaggioso disponibile.

Sono esclusi i treni Regionali, il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior e non puoi prenotare il posto nei salottini.

Puoi acquistare l'offerta fino alle ore 24 del giorno precedente la partenza del treno, su questo sito e presso le biglietterie, le agenzie di viaggio abilitate, le self service, tramite l’App Trenitalia e chiamando il Call Center (numero a pagamento).

Le offerte sono a posti limitati che variano in base al giorno della settimana, al treno e alla classe o livello di servizio e non si cumula con altre riduzioni a qualsiasi titolo spettanti, compresa quella prevista per i ragazzi. In ogni caso, sono fatti salvi i minimi tariffari previsti per ciascuna categoria di treno. 

Ti ricordo anche che per accedere a questa offerta devi essere in possesso di una Carta Freccia, sia essa provvisoria o definitiva, infatti ottenere il biglietto dovrai indicare  il codice personale. In tal modo si consente al sistema di operare il controllo.

Per quanto riguarda invece l’età di coloro che potranno usufruire dello sconto, questo è rivolto ai giovani under 30, mentre per i senior è rivolto alla fascia di età over 60.

Per quanto riguarda eventuali cambi di prenotazione, potrai solo modificare la data o l’ora di partenza, senza cambiare categoria di treno. Le modalità sono quelle previste normalmente per il cambio dei biglietti presso i canali di vendita, ove sia consentito.

Ricorda inoltre che a bordo treno sei tenuto ad esibire la CartaFRECCIA di cui sei titolare: potrai esibirlo mediante formato cartaceo o direttamente sul tuo smartphone.

I bimbi viaggiano gratis!

Trenitalia invero riserva ai bambini un trattamento speciale! Infatti, i bimbi sui treni di trenitalia viaggiano gratis! Invero questa tipologia di offerta è un po’ arzigogolata, cerchiamo allora di spiegartela. 

L’offerta è principalmente rivolta ai gruppi familiari, quindi composti da un minimo di due membri ad un massimo di cinque. Questo gruppo deve anche avere una composizione specifica,  1 maggiorenne e un 1 raggiato di età inferiore ai 15 anni, che viaggiano insieme.

In tal caso il biglietto risulterà gratis per i ragazzi che non abbiano compiuto quindici anni. Mentre per gli altri componenti del gruppo è previsto il prezzo base intero per il treno scelto. 

Ti ricordiamo che se non rispetti alle condizioni dell’offerta di trenitalia che ti abbiamo evidenziato molto brevemente, potresti essere tenuto a pagare a bordo una penalità di circa 10 euro. 

Questa offerta potrà essere impiegata su ogni tipo di treno, anche per l’alta velocità, quali Frecciarossa e Frecciaargento, e Frecciabianca, oltre che per Intercity, in 1^ e in 2^ classe e nei livelli di servizio Business, Premium e Standard. 

Non opera invece per i servizi Notte, i Regionali i servizi Executive, inoltre non è possibile prenotare i posti nei salatini con questa offerta.

Anche in questo caso è possibile acquistare l’offerta entro 24 dalla data di prenotazione. In particolare potrai proporre domanda mediante sito e biglietteria anche utilizzando l’offerta, oltre che nella agenzie di viaggio e l’App di Trenitalia.

Ovviamente, dovrai mostrare un documento i identità per dimostrare la minore età del soggetto, i ragazzi come dicevamo non devono avere un’età inferiore a 15 anni.

Può anche essere presentato un certificato di nascita o altra documentazione sostitutiva, anche un’eventuale autocertificazione del genitore del minore. 

E’ possibile effettuare il cambio, una volta dal giorno dell’emissione fino all’orario di partenza, nel rispetto dei tempi previsti per l’acquisto. Il cambio è gratuito. 

Le altre offerte di trenitalia per le famiglie

L’offerta di trenitalia bimbi gratis, di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, non è sempre valida. Tuttavia, trenitalia ha pensato a diversi pacchetti volti a favorire le famiglie che hanno esigenza di spostarsi.

Nei periodi in cui non è attiva la prima offerta, infatti, è attiva l’offerta Famiglia, sui treni Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca ed Intercity.

In realtà, l’offerta in questione adotta gli stessi presupposti dell’offerta Bimbi Gratis, cioè è rivolta a gruppi di famiglie composta dalle due alle cinque persone, in cui sono presenti almeno un maggiorenne e un under 15. L’offerta prevede anche la prenotazione gratuita e consente un risparmio del 50% per i raggi under 15 e un risparmio del 20% per le altre persone.

L’offerta, inoltre, prevede che il prezzo minimo, al netto dello sconto, non possa essere inferiore a 10 euro, salvo che vi siano deroghe in base ai minimi tariffari.

Anche questa offerta, come altre precedenti, è sottoposta al limite di posti giornalieri, nonché al limite di classe, treno e servizio. Inoltre non è cumulabile con ulteriori offerte.

E’ possibile usufruire dell’offerta direttamente al momento dell’acquisto in biglietteria, nella agenzie, tramite app.

Anche in questo caso, come l’offerta bimbi gratis, è necessario esibire il documento per dimostrare l’età anagrafica, che ricordiamo deve essere inferiori ad anni 15. E’ possibile in via sostituiva ricorrere a un’autocertificazione del genitore o di chi ne fa le veci.

L’offerta può essere adottata anche con riferimento a: ICN, vetture cuccette e VL. Sono escluse le vetture Excelsior.

Offerte di gruppo: insieme e scuole

Trenitalia inoltre prevede una serie di offerte anche per quanto riguarda i gruppi. In particolare vi sono delle offerte sia per gruppi generici che per gruppi scuola.

L’offerta “Insieme” fa riferimento all’acquisto di biglietti da parte di gruppi di persone. 

Questa è rivolta a gruppi da 3 a 5 persone, che possono usufruire di sconti fino al 50%. E’ possibile utilizzare l’offerta su: Frecce, Intercity e Intercity Notte in 1^ e in 2^ classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, nelle cuccette e nei vagoni letto.

L’offerta ti viene applicata in automatico, laddove tu provveda ad eseguire l’acquisto contestuale di un numero di biglietti minimo di tra ad un massimo di cinque passeggeri. 

L’offerta non è soggetto a modifiche, né è possibile chiedere il rimborso. Può esser fatta valere entro 24 ore dall’acquisto. 

L’offerta per le scuole, invero, è un’offerta rivolta ad un gruppo di persone di numero non inferiore a dieci. Infatti, questa offerta può essere utilizzata sia dalle scuole che dai gruppi ordinari.

Tuttavia se ne usufruiscono le scuole, è previsto un particolare sconto ulteriore del 20% sul costo del biglietto, oltre ad essere cumulabile con ulteriori offerte, quali quelle che abbiamo visto per i bambini e, invero, anche con le offerte specifiche previste per ogni singola regione.

Sempre per le scuole, è previsto che viaggiano gratuitamente due accompagnatori per gruppo.

In generale, cioè sia per i gruppi scolastico che ordinari, è prevista la riduzioni per i bambini sotto i quattro anni e i ragazzi di 15 anni non compiuti. Il biglietto inoltre è sempre comprensivo della prenotazione posto. 

Laddove poi non si provveda al pagamento immediato del biglietti di viaggio,  è possibile decidere di prenotare il biglietto, tuttavia dovrà essere pagato un acconto di 5 euro. Dovrà esser poi saldato entro il quinto giorno precedente alla data di partenza

Entro tale data del saldo finale, inoltre, potrai provvedere a modificare sia il numero di partecipanti sia la data di partenza. 

Tale offerta non sempre però è disponibile, potrebbero poi esserci dei limiti sulle tipologie di treno, soprattutto in certi periodi dell’anno, come quello estivo o le festività natalizie, che sono ad alta frequenza.

E’, inoltre, molto semplice provvedere alla prenotazione, potendo direttamente accedere al form online sulla pagina di trenitalia..

Laddove tu voglia approfondire il tema ti consigliamo il video di Luca Mastella: