La più grande fetta d'informazioni reperibili oggi la dobbiamo al mercato di online marketing Americano, da cui anche i più grandi formatori provengono e prendono spunto. In questa piccola di guida ci saranno anche formatori stranieri, da cui è  possibile estrapolare contenuti anche in lingua Italiana.

Per alcuni dei migliori formatori si sono create vere e proprie realtà imprenditoriali, sia fisiche che digitali, dettate anche da eventi fisici di notevole importanza con sede in Italia. Non è quindi più un tabù la vita da online marketer, ci sono e ci saranno formatori di grande valore.

Spesso molti guru si divertono a mostrare il loro stile di vita stravagante, come Big Luca, che sbarcò nel mercato dell'online marketing Italiano qualche anno fa direttamente da una piscina di un hotel di Dubai. O Thomas Macorig, suo studente di successo, che spesso esagera nel mostrare la sua Lamborghini, stile di vita che si è guadagnato proprio grazie all'online marketing.

Ma ora cerchiamo di conoscerli alcuni, approfondendo la loro carriera, scoprendo quali cose hanno fatto di rilevanti nel passato e oggi.

Tutti questi guru sono stati menzionati su riviste come: Millionaire e Forbes, arricchendole di contenuti relative all'online marketing.

Big Luca, fondatore Big Luca International

Luca De Stefani, in arte Big Luca, è considerato il maggior esponente dell'online marketing in Europa. Un giovane Italiano che diventò milionario a soli 25 anni dopo aver lavorato per anni come buttafuori a Londra. Iniziò con il marketing online Americano, imparando dai suoi più grandi mentori: Dan Kennedy e Bob Proctor

Provò qualsiasi tipologia di business, dall'e-commerce alla vendita di ebook, e riscontrò un enorme successo dalla vendita di quelli che lui ha sempre definito "libretti" su Amazon. Ma fu grazie a una piattaforma che ottenne enorme successo come formatore.

Quella realtà era Mobe, una piattaforma che offriva ai propri clienti numerosi formatori nel mondo dell'online marketing, e Big Luca, divenne il guru più seguito di tutti.  Ma dopo la sua chiusura, avvenuta a causa di una truffa escogitata dal suo fondatore, continuò da solo il suo percorso continuando a macinare centinaia di migliaia di dollari con l'online marketing.

Nel 2018 sbarca nel mercato Italiano con un video annuncio dalla piscina dell'hotel in cui alloggiava, e con il suo carattere riesce rapidamente a catturare migliaia d'Italiani. Qui lancia il corso Online Marketing per Mentecatti, con cui riesce a distruggere la concorrenza. 

​In soli tre mesi ha spostato più di 170 persone a Londra per il suo primo evento dal vivo, tenutosi presso il Queen Elizabeth II Centre a marzo 2019. E nel febbraio 2020 ha tenuto un evento a Riccione durato tre giorni, con ospiti del calibro di Dan Kennedy, Dave Dee, Brian Kurtz e Dustin Burleson. Raccogliendo ben 600 partecipanti con un ticket medio di circa 3mila euro.

Oggi la sua azienda è una realtà multimilionaria legata all'online marketing, e da poco ha inaugurato una sede fisica a Dubai. È stato pure nominato da Fedez durante una puntata del suo podcast a Muschio Selvaggio.

Ha anche scritto un libro sulla sua vita e la sua relazione con gli psicofarmaci da ragazzino, e di come l'online marketing li cambiò la vita facendolo diventare milionario a soli 25 anni.

Mirco Gasparotto, fondatore Gruppo Arroweld Italia

Dopo quasi 40 anni di carriera fonda la sua azienda leader nel settore della saldatura: Arroweld Italia, partendo dal 1983 come semplice fattorino, trasportando tutti i giorni, per tutto il giorno, pesanti bombole di gas per saldatura in giro per il Veneto.

Nel 2020 ha toccato il record di fatturato aziendale: 102 milioni di euro, con 1000 collaboratori attivi. Oggi Mirco mette a disposizione la sua esperienza grazie a percorsi formativi online, mirati a marketing fisico e online marketing, aiutando migliaia d'imprenditori  e liberi professionisti. Sul suo canale YouTube carica contenuti gratuiti dalla breve durata e organizza webinar ed eventi dal vivo.

Il gruppo è in continua crescita, tanto che nel primo quadrimestre del 2021 ha registrato un +21% rispetto all’anno precedente. Mirco si è posto un solo chiaro obiettivo: aiutare almeno 10mila imprenditori e professionisti italiani.

Tutti i suoi percorsi formativi, legati anche all'online marketing, si trovano sul suo sito personale: Mirco Gasparotto.

Alfio Bardolla, fondatore Alfio Bardolla Training Group

La sua è la società leader nella formazione finanziaria in Europa, avendo formato più di 43mila persone attraverso corsi dal vivo e corsi su online marketing. La società conta circa 80 collaboratori ed è presente in Italia, Regno Unito e Spagna. Il training group di Alfio rilascia numerose Masterclass gratuite, invitando esperti del settore che vanno dal trading all'investimento immobiliare

Ha pubblicato otto libri, tra cui "I soldi fanno la felicità", distribuito anche in lingua inglese e spagnola. E "First Class", edito da Mondadori, il più venduto su Amazon e 4° nella classifica libri di Repubblica e del Corriere della Sera. A oggi le sue opere hanno venduto oltre 300mila copie.

Alfio ha inoltre fondato 30 aziende negli ultimi vent'anni, operanti in svariati settori nel territorio italiano ed europeo. Il suo patrimonio cumulato è stimato a circa 40 milioni di dollari.

Organizzatore di Wake Up Call: Il più grande evento dal vivo in Europa di formazione finanziaria personale. Con ospiti internazionali del calibro di Robert Kyosaki, autore del libro più venduto al mondo sulla finanza personale: Rich Dad Poor Dad

Thomas Macorig, fondatore Thomas Macorig Consulting

Thomas è uno degli studenti privati di Big Luca più profittevoli nel mercato dell'online marketing Italiano. Iniziò a 15 anni con piccole compravendite, fino ad arrivare a oggi con un'azienda che si occupa di formazione nel mondo e-commerce, con più di 6mila studenti attivi e più di 10 milioni di euro generati da quest'ultimi.

Vive a Dubai e ha un ufficio con 30 dipendenti, adora il sistema del dropshipping ma ne parla in modo onesto analizzandone le criticità, chiarendo come l'online marketing non si limiata solo a trucchi o metodi. Ha un canale YouTube in cui pubblica contenuti longevi e gratuiti, e dal sito è possibile chiamare il numero verde dell'azienda e ricevere una consulenza gratuita di 30 minuti con i suoi collaboratori.

I suoi primi soldi li fece con eBay, vendendo prodotti usati a soli 15 anni, per poi spostarsi su idee più serie come il dropshipping. Finì la scuola lavorando da un piccolo ufficio che affittò per liberare la mente. Iniziò a viaggiare il mondo grazie ai suoi guadagni, per poi stabilizzarsi a Dubai dove fondò la Thomas Macorig Consulting.

I suoi corsi sull'online marketing sono principalmente orientati per chi vuole praticare dropshipping, o la vendita di contenuti digitali in un sito e-commerce che lui definisce dropsending. Approfondisce anche aspetti più tecnici come Shopify, Facebook ads, TikTok ads e Clickfunnels

Dan Kennedy, fondatore di Magnetic Marketing

Dan è uno dei maggiori esperti mondiali del marketing, nato nel 1954, si è fatto riconoscere dal mondo intero grazie alle sue incredibili capacità nel marketing a risposta diretta, diventando uno dei consulenti più pagati al mondo

Con Magnetic Marketing ha portato le sue conoscenze nel marketing digitale, insegnando a più di sei milioni di persone in nove anni, arrivando a generare 100mila dollari a singolo discorso durante il suo famoso Success tour. Kennedy ha scritto 32 libri, quasi tutti best-seller, facendoli entrare nella classifica dei 100 migliori libri sul business di tutti i tempi.

É stato intervistato o menzionato da più di 300 riviste sull'economia, tra cui: Forbes, Bloomberg BusinessWeek, ed Entrepreneur.

Nell'evento "La realtà non esiste", tenutosi a Riccione nel febbraio del 2020 e organizzato da Big Luca, Dan venne introdotto sul palco portando le sue conoscenze al pubblico Italiano. Insieme crearono una serie di corsi di online marketing inclusi nel biglietto dell'evento, e un pacchetto di corsi originali di Dan Kennedy tradotti in Italiano chiamato: Protocollo Kennedy.

Kennedy On Demand, un servizio mensile con accesso illimitato a suoi corsi storici, e attuali, è disponibile sul sito di Magnetic Marketing, con una prova di una settimana per solo un dollaro.

Robert Kiyosaki, investitore immobiliare

Nel 1985 fondò una società internazionale che ha fornito a migliaia di studenti una solida istruzione finanziaria. La vendette nel 1994 pubblicando il best-seller: Rich Dad Poor Dad, dove racconta di come suo padre, un insegnante, lo invitò a chiedere informazioni sul denaro al padre del suo migliore amico. Così a soli nove anni, dopo una genuina domanda al padre, Kiyosaki si rivolse a questo padre ricco. Grazie a lui imparò come funziona il denaro tramite Monopoli, per poi venire a conoscenza dell'immenso impero che il suo padre ricco creò investendo nell'immobiliare.

Robert è conosciuto per il suo passato affascinante. Racconta sempre la storia di padre ricco e padre povero, e anche di quella volta in cui si unì ai Marines durante la guerra del Vietnam come elicotterista. Nel 1995 apre un'altra società: Cashflow Technologies, Inc., attraverso il quale gestisce tutt'ora i marchi Rich Dad e Cashflow.

Ha scritto più di 15 libri, che hanno venduto complessivamente un totale di oltre 26 milioni di copie, e scritto un libro a quattro mani con l'ex Presidente Americano Donald Trump, pubblicato in Italia con il titolo: Perché vogliamo che tu sia ricco.

Kiyosaky aiuta anche i giovani a diventare imprenditori grazie al canale YouTube "The Rich Dad Channel", dove da consigli sulla finanza personale e su come gestire denaro, investimenti e debiti. Negli ultimi anni, in questo stesso canale, ha dato vita a un podcast di notizie sul denaro e politica chiamato: The Rich Dad Radio Show.

Oggi vive a Phoenix, in Arizona, con sua moglie Kim, anch'essa investitrice principalmente nel settore immobiliare. Insieme hanno espanso il marchio Rich Dad grazie all'online marketing.

Conclusioni 

Questi sono solo alcuni dei migliori formatori là fuori, forse i migliori, di cui abbiamo la fortuna di poter consultare in lingua Italiana. La scelta è vasta e ognuno di loro tratta nicchie differenti offrendo informazioni di grandissimo valore, e spesso anche gratis.