Elon Musk ha sospeso l'account Twitter di Kanye West, ecco lo sconvolgente perché

Elon Musk, patron Tesla e ora padrone di Twitter, sospende l'account Twitter di Kanye West. Ma cosa è successo e perché?

Elon Musk sospende account twitter Kanye West perché

''L'uccello è libero'', twittava Elon Musk per celebrare la conquista del social network Twitter, dopo una vera e propria odissea legale. Il patron Tesla, uno degli imprenditori più affermati degli ultimi anni, aveva subito messo in chiaro cosa voleva della piattaforma, ovvero ''democratizzare'' il social network, eliminando qualsiasi minaccia di censura.

Eppure, a distanza di un mese e qualche giorno, è lo stesso Musk a silenziare l'account di un'altra personalità piuttosto popolare sui social, soprattutto dopo la faida con l'ex-moglie Kim Kardashian, Kanye West. Ma cosa è successo? E perché il colosso ha deciso di sospendere l'account Twitter del rapper statunitense?

Elon Musk sospende l'account Twitter di Kanye West: cosa è successo

Elon Musk, patron Tesla e colosso a livello mondiale, non manca mai di far parlare di sé. Non solo i suoi investimenti o i suoi acquisti, Musk, con le sue mosse imprevedibili - come il licenziamento di molti dipendenti di Twitter e l'addio allo smart working -, continua a stupire. E proprio imprevedibile è l'aggettivo opportuno per descrivere l'ultima azione dell'imprenditore: quest'ultimo, dopo appena un mese e qualche giorno, non avrebbe esitato a contravvenire al suo primo tweet dopo l'acquisto del noto social: ''L'uccello è libero'', parole che dichiarano esplicitamente il suo obiettivo, ovvero rendere Twitter uno spazio più libero, in cui la censura è un lontano ricordo. In particolare, Musk ha sospeso l'account Twitter di uno dei rapper più chiacchierati e controversi degli ultimi tempi, Kanye West. Ma perché?

Elon Musk sospende l'account Twitter di Kanye West: ecco il perché

Musk ha annunciato su Twitter la sospensione dell'account di Kanye West, trasgredendo così le parole del primo tweet dopo l'acquisto del social: ''L'uccello è libero''. Ma perché?

Il motivo dietro questa decisione è ''incitamento alla violenza'': giovedì sera il cantante, approdato di nuovo sulla piattaforma dopo due mesi, non si è fatto scrupoli nel pubblicare un'immagine antisemita, immediatamente rimossa dall'applicazione. Si tratta della foto della Stella di David, emblema della religiosità ebraica, associata a una svastica, simbolo nazista.

Si tratta di un tweet che non poteva passare inosservato da Musk che, dopo aver accolto benevolmente West su Twitter, ha giustificato la sospensione del profilo dicendo sul social:

"Io ho fatto del mio meglio. Ciononostante, ha violato di nuovo le nostre regole contro l'incitamento alla violenza"