Oggi, ogni uomo d'affari o donna d'affari cerca di presentare i propri prodotti e servizi ai potenziali clienti. E perchè no? Dopotutto, è la questione del momento per migliorare la visibilità e per aumentare le vendite. Ma, se ti attieni ai metodi tradizionali obsoleti per farlo, ti chiedo di ripensare la tua strategia pubblicitaria.

Promuovere la tua attività online è un'alternativa decisamente migliore.

La promozione della tua attività online include i metodi e le tecniche che includono l'email marketing, la promozione sui social media, la pubblicità display online, l'ottimizzazione per i motori di ricerca, l'uso di Google AdWords, ecc. 

Non sarebbe una novità se dico che dopo la pandemia, la presenza online delle persone è significativamente maggiore a causa del lavoro da casa piuttosto che dall'ufficio. E se le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo lavorando online, non dovresti fare pubblicità online gratuitamente invece di spendere un'enorme somma di denaro in pubblicità televisive e altri modi tradizionali?

Sì, hai letto bene. Puoi pubblicizzare la tua attività online gratuitamente. Per dimostrare il mio punto, riassumerò qui 6 modi per spiegarti come promuovere il tuo business online gratuitamente nel 2021. Queste idee per promuovere la tua attività si riveleranno molto efficaci senza costarti un centesimo. Solo un investimento una tantum del tuo tempo.

#1 Ottimizza il tuo sito web in base ai motori di ricerca

Ogni volta che qualcuno ha intenzione di acquistare qualcosa, qual'è secondo te la prima cosa che fa? Entra in Google per cercare quel prodotto o servizio. E, quando lo cerca, qual è la prima cosa che appare nei risultati? Siti web che offrono questo prodotto o servizio. Ora, se il tuo sito web non compare nei risultati di ricerca, come potresti far sapere ai tuoi probabili clienti della tua esistenza? 

Ecco una tecnica molto facile da imparare: Ottimizzazione per i motori di ricerca

L'ottimizzazione per i motori di ricerca è uno dei principali fattori della pubblicità virtuale che si specializza nel valutare la presenza di un sito Web all'interno delle intenzioni di ricerca sui motori di ricerca come Google, Yahoo, ecc.  

Semplicemente cercando su Google, sarai in grado di trovare molte informazioni al riguardo. Ci sono anche numerosi corsi di certificazione che potresti provare. Applicando costantemente strategie SEO al tuo sito, puoi aumentare il suo posizionamento su Google e altri motori di ricerca. Un posizionamento più elevato del tuo sito web avrà un ruolo primario nell'aiutarti a promuovere la tua attività online.

#2 Scheda di attività commerciale locale: Google My Business 

Google sta per rendere la ricerca personale e mostra gradualmente i risultati personalizzati in base alla posizione dell'utente. Prendendo un esempio quotidiano, se cerchi McDonald's, i risultati ti mostreranno il negozio che si trova nella tua città nella posizione più vicina con una mappa. Spero che questo esempio spieghi il punto che sto cercando di dimostrare: che è obbligatorio per un'azienda essere elencata nella scheda di attività commerciale locale di Google.

Con l'aiuto di Google, è diventato facile aggiungere & gestire la posizione della tua attività sulla mappa.

Sarai anche in grado di gestire il tuo profilo Google Plus dallo stesso posto. Tutto quello che devi fare è andare su Google My Business e rivendicare la tua scheda. Nel caso in cui non lavori in un negozio fisico, non è comunque un problema.

Puoi aggiungere anche la posizione del tuo ufficio insieme ai dettagli necessari sulla tua attività.

#3 Marketing sui social media

Siamo tutti d'accordo sul fatto che i social media svolgono un ruolo importante in tutte le nostre vite. Dal plasmare le nostre scelte alle opinioni, la loro influenza è profondamente radicata nelle nostre decisioni. Quindi, è un requisito significativo per la tua azienda essere presente su tutte le principali piattaforme di social media se vuoi promuoverla online.

Per iniziare, puoi creare il tuo profilo su Instagram, Facebook, Twitter. Queste piattaforme sono molto efficaci nel portare clienti coinvolgendoli in post relativi ai tuoi prodotti e servizi. Puoi anche ricevere feedback di qualità da loro sul tuo post aziendale immediatamente, insieme a preziose informazioni.  

Se i tuoi post vengono pubblicati regolarmente, sarai in grado di guadagnare popolarità e follower fedeli che potrebbero convertirsi in tuoi clienti. Puoi anche condividere gli ultimi aggiornamenti o notizie sulla tua attività e settore. 

In questo modo, con regolari apparizioni, sarai in grado di assicurarti che il tuo pubblico ricordi la tua attività e possa diventare un tuo potenziale cliente in pochissimo tempo!

#4 Avvicinati ai siti di domande e risposte

Quando le persone rimangono bloccate da qualche parte, si rivolgono a Google e ad altri motori di ricerca alla ricerca di soluzioni ai loro problemi. Quindi, nei risultati di ricerca otterrebbero una serie di siti di domande e risposte come Quora e Yahoo Answers con più risposte alle loro domande. Le persone postano le loro domande anche su Linkedin.

Ma non pensi che questi siti che ricevono molto traffico possano essere utilizzati per promuovere la tua attività online? Naturalmente, se condividi la tua attività su piattaforme così popolari per trovare nuovi clienti. 

La parte migliore dell'approccio a questi siti è che sono indicizzati da Google. Quindi, qualunque risposta tu abbia caricato su uno dei siti sopra menzionati apparirà nella ricerca di Google ogni volta che qualcuno la cerca. Non è fantastico?

Tutto quello che devi fare è creare account su questi siti e iniziare a cercare cose simili ai tuoi prodotti o servizi. Mentre lo fai, riceverai una serie di domande relative alla tua nicchia a cui puoi rispondere. 

Ad esempio, se possiedi un caffè indiano, potrebbe esserci una domanda su una di quelle piattaforme che chiede i migliori caffè indiani della città. Puoi sicuramente rispondere insieme alla promozione della tua attività allo stesso tempo! Stai certo che le attività regolari su tali siti di domande e risposte aumenteranno sicuramente il traffico del tuo sito web. 

Assicurati solo di condividere le risposte con l'intenzione di aiutare. Dopotutto, a nessuno piace la vendita costante.

#5 Promuovi il tuo prodotto su YouTube

Youtube è una delle piattaforme video più famose. Ogni giorno su Youtube vengono riprodotti circa 4 miliardi di video e il numero continua ad aumentare ogni giorno che passa. Quindi, sono sicuro che ora capirai perché l'ho incluso come uno dei modi per promuovere la tua attività online. Giusto? 

La parte migliore della promozione su YouTube è che, anche quando una persona cerca qualcosa su Google, il tuo video apparirà nei risultati di ricerca e renderà il tuo prodotto o servizio più visibile su Internet.

Ora sorge la domanda: come dovresti iniziare?

Ecco come:

In primo luogo, decidi cosa non vedi l'ora di creare. Per quanto riguarda i prodotti, un breve video di circa 2 minuti come una demo sarà fantastico. Nel caso del servizio, puoi registrare una testimonianza fornita da uno qualsiasi dei tuoi clienti, a condizione che sia autentica. Ci sono molti strumenti utili su Youtube per modificare e caricare video come aggiungere narrazione o musica, tagliare video e molto altro ancora.

Non dimenticare di usare il nome del tuo prodotto o le parole chiave correlate nel titolo del tuo video Youtube, e fai lo stesso nella descrizione. Una volta che hai finito con la creazione di più video, puoi creare un Canale Youtube che mostra regolarmente tutorial sui prodotti con l'aiuto di questi video.

Chissà che potresti creare dei contenuti interessanti che potrebbero diventare virali e finire per vincere un jackpot con lead che inondano la tua casella di posta!

#6 Entra nelle directory aziendali più diffuse

È stato osservato che gli acquirenti tendono a cercare fornitori nelle directory aziendali più diffuse. Se la tua azienda ha una natura B2B, non pensarci due volte prima di aggiungere un elenco gratuito popolare nella tua posizione.

Se sei impegnato in attività B2C, ovvero vendi direttamente ai clienti, può ancora ottenere le directory della tua nicchia. Spesso offrono i loro servizi tramite app mobili, attirando così un enorme traffico. 

Se ti occupi di attività legate al software, ci sono directory pensate appositamente per questo scopo. Puoi essere elencato in essi e ottenere un aumento del traffico sul nostro sito web.

Conclusione

Beh, ovviamente ci possono essere più di 6 modi per promuovere gratuitamente la tua attività online. Ma i modi che ho menzionato sopra si sono dimostrati molto efficaci per quanto riguarda la promozione online. Sebbene alcuni di essi possano dare risultati più tardi degli altri, a volte mesi anziché settimane, i risultati sono garantiti se vengono seguiti prontamente. Tutto ciò che serve è un pensiero fuori dagli schemi e molta creatività.