SEO content writing e SEO copywriting: la differenza

Continua a leggere per conoscere le differenze tra la scrittura di contenuti SEO e il copywriting SEO e alcuni suggerimenti su come far funzionare ciascuno.

Cos’è la SEO Content Writing?

Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) la scrittura si riferisce a pagine web scritte appositamente per avere un buon posizionamento nei motori di ricerca come Google. 

Questo tipo di scrittura segue linee guida rigorose per assicurarti di coinvolgere i tuoi lettori rispettando anche le linee guida dei motori di ricerca. 

Non devi solo ottimizzare la tua pagina web per i lettori umani, ma anche i motori di ricerca. 

Quindi, a differenza di altre forme di copywriting, i copywriter SEO devono pensare alle parole chiave e alla leggibilità prima di pubblicare il proprio lavoro.

Ecco una rapida occhiata a ciò che rende unica la scrittura di contenuti SEO:

C’è una maggiore attenzione alla ricerca per parole chiave prima della pubblicazione. Gli autori del web usano queste frasi quando sono pertinenti nei loro articoli, non solo quando vi fanno riferimento nelle intestazioni o nei tag.

Ovviamente vuoi comunque creare titoli accattivanti e meta descrizioni interessanti, ma i contenuti ricchi di parole chiave non sono disapprovati qui.

Gli autori di SEO sanno come indirizzare utenti specifici con ogni singola parola di una pagina in modo che finiscano per posizionarsi in alto nei risultati di ricerca. La densità delle parole chiave è spesso più alta di quanto sarebbe altrimenti perché gli articoli più lunghi tendono a classificano meglio di quelli più bassi.

Cos’è il SEO Copywriting?

Il copywriting per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è un tipo di scrittura di contenuti che fornisce testo ricco di parole chiave che integra il tuo strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Non è molto diverso da altri tipi di copywriting web, come il copywriting eCommerce, che scrivi per aumentare il traffico verso il tuo sito web tramite i motori di ricerca. 

Soprattutto, devi scrivere contenuti accattivanti per qualsiasi tipo di scrittura che fai online—e il copywriting SEO non fa eccezione. 

Il processo di creazione di ottimi contenuti può essere suddiviso in quattro fasi: ricerca, pianificazione, scrittura e pubblicazione. Diamo quindi un’occhiata a come creare testi SEO efficaci utilizzando questi quattro passaggi. 

Ma prima…

Cos’è una parola chiave?

Una anchor word è una frase o una singola parola nel codice HTML di una pagina web. 

Le parole di ancoraggio vengono evidenziate quando fai clic sui collegamenti ipertestuali perché portano gli utenti da una pagina all’altra. Quando gli utenti vedono link con le loro parole chiave al loro interno, rafforza la loro fiducia nel tuo sito e aumenta la probabilità che vi rimangano più a lungo. Inoltre offre loro una scorciatoia quando vogliono tornare perché non devono più cercare ciò che stanno cercando. 

I professionisti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) spesso si riferiscono all’anchor text come “il collegamento più importante su una pagina web”. Ecco perché l’ottimizzazione di ogni link esterno che rimanda al tuo sito web dovrebbe far parte di una campagna SEO avanzata. 

Ad esempio, se possiedi un’azienda di elettricisti chiamata ABC Electrical Services Ltd., ABC Electrical Service sarebbe considerato anchor text. 

Perché Google ha un impatto così grande sulla mia attività? 

Dall’83% delle persone che utilizzano i motori di ricerca utilizzano Google, è ovvio perché è così importante concentrarsi sul posizionamento della tua attività nelle ricerche su Google.

Quasi 75% delle persone che trovano prodotti tramite Google non vanno mai oltre la prima pagina. Ciò significa che arrivare alla prima pagina di Google ha un impatto diretto sulle tue entrate complessive poiché metà dei potenziali clienti non andrà mai oltre. 

Riassumendo, l’ottimizzazione per i motori di ricerca aiuta a fornire visibilità grazie a posizionamenti più elevati nei risultati di ricerca, migliorando al contempo i lead generati da tali lead. 

Devi sapere di cosa scrivere! Da dove dovresti iniziare? Se disponi già di una canalizzazione di vendita configurata e funzionante, inclusi i moduli di attivazione su tutte le piattaforme di social media, inizia fornendo suggerimenti che aiutano a migliorare le conversioni. 

Questo potrebbe includere cose come pagine di destinazione lunghe per offrire ai potenziali clienti molte opzioni, testimonianze per rassicurarli, condividere recensioni positive lasciate da clienti felici, ecc. Tieni presente che anche le recensioni negative possono aiutare.

Spiegando ciò che hai imparato dai clienti insoddisfatti e mostrando ai potenziali clienti come hai risolto i problemi causati dai concorrenti, dimostrerai che stai attivamente intervenendo per assicurarti che i nuovi clienti siano soddisfatti. 

E quando ciò accade, perché non dovrebbero selezionare il tuo servizio rispetto a quello di qualcun altro? Non aver paura delle parole chiave… Abbracciale! 

Se non hai ancora familiarità con le nozioni di base SEO ma desideri comunque migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca, prova a utilizzare strumenti come SEMrush per conoscere le parole chiave essenziali per il tuo settore.

Migliori pratiche di scrittura di contenuti SEO

La scrittura di contenuti SEO è un’arte. Ci vuole molta creatività, tempo, impegno, pazienza e ricerca per farlo bene. Inoltre, non è esattamente semplice. Perché? 

Perché tiene conto di diversi fattori che influenzano l’algoritmo di ranking di Google: le query di ricerca del cliente (a cui vuoi rivolgerti), le parole chiave contestuali (di solito presenti nel corpo del testo), la densità delle parole chiave (come spesso utilizzi determinate parole chiave) e la frequenza delle parole (quali parole vengono utilizzate più spesso nella tua pagina). 

Ciò non inizia nemmeno a toccare altri elementi come la struttura dell’URL, i meta tag, i backlink o la corretta architettura del sito.

L’elenco continua. Quindi, se sei seriamente intenzionato a creare buoni contenuti SEO, non c’è scorciatoia per essere informato su come funziona. Dovrai fare una discreta quantità di ricerche e disporre di alcune solide linee guida per le migliori pratiche.

Sbagliare le cose può danneggiare le tue classifiche piuttosto che aiutarle, quindi fai attenzione al tipo di strategie che utilizzi quando lavori con il copywriting SEO! 

Ecco alcuni punti da tenere a mente:

Crea contenuti incentrati sull’utente: chiunque può mettere insieme una serie di parole chiave pertinenti, ma solo un professionista presterà attenzione alla creazione di contenuti di valore e coinvolgenti dall’inizio alla fine. 

Quindi dedica molto tempo al brainstorming di idee in base alle esigenze e alle preoccupazioni dei potenziali utenti, non fissarti troppo sul numero di parole chiave specifiche (assicurati solo di includere X numero di questi termini dovrebbe essere eliminato del tutto dal tuo vocabolario ), e stai lontano dall’essere troppo utile.

A nessuno piace ricevere consigli martellati nella testa tutto il giorno – compresi i clienti – quindi mettiti nei loro panni prima di sistemarti per scrivere qualcosa di nuovo.

Diversifica i tuoi sforzi: se stai lavorando sodo per dare a ogni pezzo di copia web la sua voce unica (ricorda, la ripetizione all’interno delle pagine è ottima perché aiuta a rafforzare la fiducia), allora perché fermarsi qui?< forte> Non limitarti a un tipo di media; prova podcast, video, infografiche e persino podcast perché ogni pezzo ha il suo pubblico che può interagire in modo diverso con mezzi diversi. 

Tieni d’occhio le tendenze che potrebbero influenzare il traffico nel giro di mesi o anni, perché Google cambia spesso i suoi metodi. 

Competi sulla qualità, non sulla quantità: la qualità è sempre migliore della quantità. Fai attenzione alle offerte allettanti per collegare più contenuti al tuo sito in cambio di un prezzo inferiore. 

Anche se ora può sembrare una buona idea, lungo la strada rischi di avere meno pagine che vale la pena leggere (o addirittura collegare!) e di minare la tua posizione online. Una pagina ben scritta è meglio di cinquanta pagine medie.

La scrittura di contenuti SEO è sia arte che scienza, dopotutto; richiede know-how per rimanere al passo con i cambiamenti del mercato mantenendo allo stesso tempo l’estro creativo in ogni momento. Vuoi distinguerti nella tua nicchia o scomparire nell’oscurità? 

Rimani aggiornato sugli eventi attuali: non c’è niente di peggio di un contenuto noioso che sembra un comunicato stampa ordinario. 

Per evitare di alienare nessuno dei tuoi lettori, è importante rimanere al passo con gli eventi attuali del tuo settore in modo da poter intrecciare storie e aneddoti sulle ultime notizie.

Ma evita semplicemente di rigurgitare i titoli; è necessario sintetizzare le informazioni per un facile consumo, che si tratti di blog, social media o persino newsletter via e-mail. Ci vogliono solo ricerca e pratica.

Migliori pratiche di SEO Copywriting

Utilizza le parole chiave, ma non esagerare: È molto allettante riempire la tua copia con quante più parole chiave possibili, ma includerle non ha sempre senso. Se il tuo sito vende scarpe da uomo, puoi trovare una varietà di parole chiave (scarpe da uomo) da utilizzare nella tua copia, il che va benissimo. 

Ma se vendi scarpe per bambini di età inferiore ai 2 anni, utilizzare le stesse parole chiave non funzionerà bene per te perché questi prodotti sono troppo diversi l’uno dall’altro. 

Quando si tratta di densità di parole chiave su una pagina, non esiste un rapporto esatto che abbia molto senso. La densità delle parole chiave ha più a che fare con l’essere naturali che con qualsiasi altra cosa. 

Da un lato, la maggior parte delle pagine ha una densità ottimale di parole chiave in cui si comportano meglio nei motori di ricerca. D’altra parte, alcune pagine si classificano meglio con densità di parole chiave più alte o più basse rispetto ad altre a seconda dell’argomento o dell’argomento. 

Le parole chiave devono essere posizionate strategicamente all’interno del contenuto in modo che siano pertinenti per gli utenti.

Un consiglio importante è assicurarti che almeno il 5% del tuo testo contenga parole chiave strategiche (vedi Ottimizzazione del testo). Questa piccola quantità può sembrare nulla, ma potrebbe facilmente aumentare il traffico del 20-30%. Non male per una facile regolazione! 

Ricerca argomenti e tendenze attuali relativi alla tua attività; Le informazioni su argomenti popolari ti aiuteranno a scegliere quanta attenzione porre su determinate parole. Ad esempio, tieni il passo con gli avvenimenti politici se vendi magliette; puoi discutere di questioni scottanti come l’assistenza sanitaria standard di riforma o istruzione. 

In sintesi, il copywriting SEO si concentra sulla fornitura di contenuti utili ai clienti che atterrano sul tuo sito Web attraverso risultati organici. Viene data poca enfasi agli sforzi di marketing come gli annunci pay-per-click e i link sponsorizzati perché i risultati organici generalmente forniscono traffico istantaneo – il che significa che le persone arrivano immediatamente sul tuo sito – invece di richiedere ulteriori clic e sforzi per individuare il link o la pubblicità. 

In quanto tale, la due diligence deve essere eseguita in modo che i visitatori se ne vadano soddisfatti e preparati ad agire – se si acquista un prodotto o semplicemente per saperne di più – piuttosto che confuso da istruzioni senza senso progettate solo per reindirizzare il traffico altrove. 

Un buon modo per sviluppare strategie efficaci per ottimizzare il copywriting SEO è prestare molta attenzione non solo a Google Analytics statistiche ma anche ai moduli di feedback dei clienti dopo aver letto siti come recensioni su Amazon.

Tipi di scrittura di contenuti SEO

Sebbene non ci siano regole rigide quando si tratta di ciò che rientra nel copywriting SEO rispetto alla scrittura di contenuti SEO, se stai cercando di creare pezzi di alta qualità che aiuteranno il tuo sito web a comparire o vicino alla parte superiore dei risultati di ricerca, ci sono alcune cose che dovresti sapere. 

Il seguente elenco fornisce un’idea di base di cosa cercare quando si identificano contenuti di qualità: 

Se un articolo non rientra in una di queste categorie, valuta se uno scrittore non SEO potrebbe essere in grado di affrontarlo meglio. Se è così, vai avanti e assumili! Puoi sempre chiedere un contributo a un esperto SEO prima di procedere con un piano.

Non c’è niente di sbagliato nell’assumere scrittori che non hanno esperienza in SEO—dopotutto, tutti hanno bisogno di talento al di là dei loro punti di forza—ma assicurati di ottenere una seconda opinione da persone che capiscono il modo migliore per attirare gli utenti prima di farlo così. 

Ricorda che Google determina quali classifiche sono basate sul proprio insieme di regole; mentre i fattori esterni influiscono sulla posizione in classifica (come i link di altri siti), la creazione di ottimi contenuti non riguarda solo la manipolazione. 

Si tratta semplicemente di prendere in considerazione i desideri e i desideri dei tuoi utenti dando loro esattamente ciò che vogliono. Detto questo, assicurati di seguire le linee guida specifiche del sito quando crei pagine web di qualità. 

Un buon contenuto rende un sito web più interessante sia per i visitatori umani che per i motori di ricerca. Le letture più lunghe tendono ad attirare più attenzione rispetto agli articoli più brevi, ma ricorda che buono significa cose diverse per persone diverse.

Alcuni utenti preferiscono articoli pieni di statistiche e fatti, mentre altri vogliono storie commoventi o divertenti clickbait.

Tipi di SEO Copywriting

Indipendentemente dal tipo di contenuto che stai producendo—news, una newsletter via e-mail, una nuova pagina di destinazione—devi seguire le migliori pratiche di copywriting di base: 

  • Sii breve e conciso.
  • Usa parole d’azione e una voce attiva.
  • Mantieni le tue frasi sotto le 15 parole.
  • Semplifica la scansione per i lettori; includere molti titoli, sottotitoli, testo in grassetto, elenchi numerati, ecc.
  • Includi alcune azioni (ad es. Dimmi cosa ne pensi!). Racconta una storia (o usa una citazione).
  • Menziona chi sei/la tua azienda/il tuo prodotto/il tuo servizio una o due volte; quindi concentrati sul tuo lettore.
  • Controlla errori di ortografia e grammatica. Un pezzo ben scritto converte sempre meglio di uno sciatto.
  • Non dimenticare di correggere le bozze! E rileggere di nuovo le bozze prima di pubblicare online, perché niente rovina la credibilità come gli errori di ortografia e grammatica.

La più grande differenza tra la scrittura regolare di contenuti e la scrittura SEO è la ricerca di parole chiave. Ma non credermi sulla parola. 

Le Linee guida per i valutatori della qualità di Google rendono è abbastanza chiaro cosa preferiscono: le pagine dovrebbero essere scritte principalmente per gli utenti, non per i motori di ricerca.

Ciò significa non copiare contenuti da un’altra fonte, riformulare pagine esistenti utilizzando sinonimi per termini chiave, inserire parole chiave in meta tag, descrizioni ripetitive, titoli/descrizioni duplicate, creare più pagine con informazioni duplicate, pubblicare più URL indirizzati a diversi parole chiave con contenuto simile o identico (note anche come pagine porta) tutte queste pratiche portano cattive notizie quando si tratta di una buona SEO.

Conclusione

C’è un’enorme differenza tra la scrittura di contenuti SEO e il copywriting SEO. In molti casi, non si tratta tanto di qualità quanto di quantità. 

Ad esempio, potresti essere in grado di creare una guida di 400 parole di altissima qualità che raccolga tutti i tuoi punti principali, ma se dovessi provare a scrivere una versione di 1.000 parole dello stesso pezzo probabilmente saresti finire con un pasticcio sconclusionato. 

Tieni sempre presente i tuoi obiettivi principali quando scrivi – se non contribuisce a tali obiettivi, non ha senso includerlo. Le parole ricerca prima sono consigli comuni tra gli scrittori di qualsiasi tipo, in particolare quelli che lavorano con i clienti con scadenze ravvicinate.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate