SEO off page: ecco 4 benefici e 3 differenze con l’on page!

La SEO Off-Page è una pratica molto importante per il posizionamento di un sito web all’interno dei motori di ricerca. Ecco cos’è e come implementarla.

Nel marketing digitale, i motori di ricerca come Google, Bing, ecc. utilizzano algoritmi complessi per determinare il posizionamento del tuo sito web nelle SERP (Search Engine Result Pages). Un modo per aumentare il traffico è ottimizzare SEO il tuo sito web sia per quanto riguarda il contenuto presente nella pagina e fuori dalla pagina.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca o semplicemente SEO è costituita dalla serie di processi adottati al fine di aumentare il traffico del tuo sito web in modo organico senza ricorrere all’utilizzo di inserzioni a pagamento. Si avvale, quindi, del posizionamento all’interno delle pagine dei risultati dei principali motori di ricerca.

Ci sono due tecniche SEO che, molte volte, i meno esperti confondono tra loro: la SEO On-Page e la SEO Off-Page.

Come spiega SemRush:

La SEO off-page è una delle parti più importanti di una strategia digitale di successo.

Se vuoi salire nel ranking di Google, aumentare la visibilità del tuo brand e il traffico di ricerca organica, devi guardare oltre il tuo sito.

All’interno di questo articolo ci concentreremo più nel dettaglio sulla SEO Off-Page.

Per un confronto dei migliori esperti tra la SEO On-Page e la SEO Off-Page, consigliamo la visione del webinar pubblicato sul canale YouTube di Siteground Italia:

Che cos’è la SEO Off page?

La SEO off-page si occupa delle azioni che vengono eseguite al di fuori del tuo sito web per migliorare il tuo posizionamento sulle SERP. Uno studio recente afferma che la SEO off-page rappresenta fino al 75% di una buona strategia digitale.

Queste operazioni hanno a che fare con la tua presenza sui social, la creazione di link e molti altri elementi che non sono presenti nella pagina.

Gli elementi di SEO Off-Page più utilizzati sono:

  • Backlink
  • Testo di ancoraggio
  • Link Juice
  • Pertinenza

Quali sono i benefici della SEO off page?

Gli algoritmi dei motori di ricerca, i fattori di ranking e le tecniche di ottimizzazione cambiano costantemente. Parallelamente, l’accordo generale è che l’affidabilità, la pertinenza e l’autorità che un efficace SEO off-page può ottenere, svolgono ancora un ruolo drastico nella capacità di quella pagina di classificarsi.

I principali benefici della SEO Off Page sono:

  • Aumenta il posizionamento: aiuta il tuo sito Web a posizionarsi più in alto nelle SERP, ottenendo così un buon traffico.
  • Aumento del traffico: più alto è il ranking, maggiore sarà il traffico a causa del numero di link, citazioni sui social media e così via.
  • Aumento del PageRank: portare il tuo sito web in prima pagina su Google è piuttosto impegnativo ma, utilizzando la SEO off-page, sarai in grado di conoscere i fattori di ranking. Questo numero di page rank è compreso tra 0 e 10 ed è uno dei fattori principali che Google utilizzare per posizionare i risultati di ricerca.

SEO off page vs. SEO On page

Confrontando le due tecniche SEO più utilizzate, possiamo dire che:

  • SEO On Page – Implica l’ottimizzazione di contenuti, meta tag, descrizione, titolo e ogni altro elemento del sito web e si occupa di marketing dei contenuti, ottimizzazione delle parole chiave, velocità della pagina e così via.
  • SEO Off Page –  Coinvolge attività che generano traffico significativo, consapevolezza sul tuo sito Web e collegamenti e si occupa di linking, social media, backlink e guest blogging.

Alcune tecniche di SEO off page

Uno dei modi più efficaci e più popolari per gestire la SEO off-page sono i backlink, ossia i link in entrata da altri portali web che indirizzano a un contenuto presente all’interno del tuo sito.

Google e altri importanti motori di ricerca considerano i backlink come voti per una pagina web specifica. Significa che la pagina con il maggior numero di voti si classificherà più in alto all’interno delle SERP.

Esempio: immagina che mi piace un post di X su Instagram. Condivido il post corrispondente sul mio profilo e i miei follower faranno clic sul post che ho condiviso. Questo in realtà creerà un backlink al post di X. Significa che qui non includerò solo il post di X, ma otterrò anche più visualizzazioni e clic perché ho condiviso uno dei post principali da X. È una situazione vantaggiosa per tutti.

I backlink sono importanti per assicurarsi che il pubblico possa conoscere la tua attività anche nel momento in cui cerca le persone per trovare altre fonti di informazioni sugli stessi argomenti o su argomenti correlati.

Alcune tecniche per ottenere backlink sono:

  • Scrivi molti post per siti e blog ospiti
  • Costruisci un buon rapporto pubblico
  • Controlla e riduci i collegamenti interrotti all’interno del tuo portale

Nota: per verificare quanti backlink ha il tuo sito web, incolla il tuo dominio in Site Explorer di Ahrefs, un backlink checker gratuito.

Una delle tecniche SEO off-page più popolari ed efficaci è quella di impegnarsi nei social media. Non solo l’utilizzo dei social media aumenta il livello di backlink se i tuoi contenuti vengono condivisi, ma incanala anche il traffico verso la tua pagina.

Pubblica regolarmente contenuti pertinenti e di alta qualità. I social media che generano più traffico sono Instagram, Twitter, Facebook e LinkedIn.

Se hai contenuti condivisibili o hai un ottimo prodotto da mostrare, contatta gli influencer. Possono commercializzare il tuo prodotto o servizio sui loro feed, podcast e post. I fan si fidano degli influencer e quando menzionano un prodotto o servizio e si collegano ad esso, le persone interessate cercheranno di saperne di più.

Fai qualche ricerca in anticipo sugli influencer nella tua nicchia. Invia loro un breve messaggio spiegando chi sei, cosa fai e qual è la tua proposta. Alcuni di loro potrebbero farlo gratuitamente, altri potrebbero richiedere omaggi e alcuni di loro potrebbero addebitare una commissione.

La creazione di contenuti condivisibili è sempre la tattica SEO off-page più importante e preziosa. Il contenuto condivisibile è tutto ciò a cui le persone saranno interessate e sono disposte a condividere sui social network e sui feed. Tuttavia, creare contenuti che le persone vogliono condividere è più difficile di quanto sembri.

I contenuti condivisibili possono includere post di blog di valore, articoli, infografiche, video o una combinazione di tutti questi elementi! Assicurati di ricercare argomenti importanti per la tua nicchia. Quindi assicurati che siano ben scritti, facilmente leggibili, informativi ed esteticamente gradevoli per gli utenti che li incontrano sul Web.

Un altro modo per creare backlink è postare all’interno dei forum. Anche se questo sembra essere uno dei vecchi esempi SEO off-page, può comunque funzionare per aumentare l’autorità del tuo dominio. Ci sono un certo numero di forum a cui puoi unirti.

Una volta entrato, inizia a partecipare alle discussioni e chattare con le persone sul sito. Dare suggerimenti, rispondere a discussioni e porre domande. Le persone inizieranno presto a vederti come un membro della comunità e apprezzeranno l’opinione e l’esperienza fornite da te e dal tuo sito web.

Assicurati sempre che le tue risposte siano ben scritte e che il punto cruciale non sia pubblicizzare te stesso o la tua azienda, ma fornire risposte davvero utili alle domande. Inserire il tuo link dovrebbe sempre essere l’obiettivo secondario.

Social media manager e menzione del brand nella SEO off page

SEO e gestione dei social media non sono così diversi come potresti pensare. La prima tecnica SEO che i social media manager dovrebbero imparare dai loro colleghi che stanno ottimizzando i siti web è la ricerca di parole chiave.

I siti web non sono l’unico mezzo che si basa sulle parole chiave. Una strategia simile è vantaggiosa per le campagne di social media marketing.

I principali motori di ricerca classificheranno le pagine più in alto se presentano contenuti di valore e informativi. Quella classifica dipende anche dalla popolarità, quindi da backlink rilevanti da fonti affidabili.

Lo stesso vale per i social network in cui, però, dovrai fare un’accurata ricerca sia per quanto riguarda le parole chiave attorno alle quali creare il tuo contenuto, sia per gli hashtag che sono davvero importanti per permettere al tuo pubblico di trovare il tuo post.

Un elemento importante per la SEO Off-Page sono le menzioni sociali, ovvero ciò che dicono i clienti del tuo marchio all’interno dei social network e sui principali portali di recensioni. Utilizza delle tecniche per aumentare queste riprove sociali, ad esempio offrendo dei coupon promozionali per le persone che lasceranno un commento sul tuo prodotto o servizio all’interno delle proprie pagine.

Fino a qualche anno fa, una delle tecniche più utilizzate per ottenere backlink in modo semplice e veloce era lasciare dei commenti all’interno di altri blog. Tuttavia questa pratica nel corso degli anni è stata largamente abusata e Google ha modificato il suo algoritmo classificando come irrilevanti i backlink dai commenti.

Ci sono, comunque, molte ragioni per continuare a lasciare commenti sui vari blog, purché tu lo faccia nel modo giusto e avendo bene in mente il pubblico che vuoi raggiungere. Questa azione ti porterà a costruire delle relazioni con i vari proprietari dei portali, oltre che con diversi potenziali clienti.

Altro modo in cui SEO Off-Page e social media manager collaborano sono le collaborazioni con noti influencer nella tua nicchia. Contattali e chiedi se vogliono instaurare una collaborazione con il tuo brand, al fine di esprimere la loro opinione ed esperienza con la loro community. Oggi il pubblico si fida di più delle recensioni di un influencer rispetto alle pubblicità tradizionali.

Tramite l’influencer marketing, puoi costruire delle relazioni con i vari influencer e sfruttare la loro autorità per far crescere l’importanza del tuo marchio, prodotto o servizio.

Secondo diverse ricerche, le persone trascorrono più tempo a navigare sui siti di social network ora rispetto a qualche anno fa, quindi, sfruttare i social media è un’ottima opportunità per aumentare l’autorevolezza del brand e fargli ottenere maggiori possibilità di un miglior posizionamento all’interno dei motori di ricerca.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate