Una guida definitiva alla SEO on-page e off-page

Come marketer, ci sono possibilità che tu possa affrontare un dilemma difficile quasi ogni giorno. Su cosa dovremmo lavorare? Dovremmo concentrarci sulla SEO off-page o sul content marketing on-page? Si tratta di due metodi molto diversi per attuare una strategia di marketing, eppure i professionisti SEO tradizionali si concentrano esclusivamente sull'uno rispetto all'altro. Il nostro consiglio è non farlo. Invece, considerali come strumenti complementari, non opposti, per raggiungere i tuoi obiettivi. Lavorando insieme otterrai risultati migliori, ma solo se imparerai a usarli entrambi in modo intelligente.

Image

Cos'è la SEO? È un modo semplice per far trovare la tua attività o il tuo sito web da clienti e potenziali clienti. Con una corretta SEO, puoi aumentare il numero di persone che vedono la tua attività e quindi vendere più prodotti e servizi.Con oltre 1 miliardo di utenti, Google è il motore di ricerca più popolare. Utilizza centinaia di fattori per determinare il posizionamento di un sito. Lo scopo dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è generare traffico organico. L'unico modo per farlo è posizionarsi nella prima pagina della pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Questo post sul blog ti guiderà attraverso i dettagli della SEO off-page e on-page in modo da poter prendere decisioni migliori e più informate.

Cos'è la SEO on-page?

I motori di ricerca e gli utenti possono essere soddisfatti sia assicurandosi che ci sia contenuto pertinente alla pagina e che sia facile da leggere e capire. La SEO on-page riguarda l'alterazione dei tuoi contenuti per facilitare la ricerca, la comprensione e il posizionamento da parte dei motori di ricerca.

Non aver paura della SEO on-page; è abbastanza semplice da fare. Immagina il motore di ricerca come un'enorme libreria in cui i tuoi contenuti devono essere archiviati nelle giuste categorie (tag). Quando affronti questi problemi, puoi posizionarti più in alto per parole chiave specifiche e i visitatori troveranno i tuoi contenuti.

Componenti della SEO on-page

È importante avere una solida SEO on-page. Vuoi che i tuoi contenuti siano accessibili dai motori di ricerca, invece di essere nascosti dietro un mucchio di link, giusto? Bene, le pratiche SEO più comuni sulla pagina sono le seguenti:-i) Tag H1

ii) Lunghezza complessiva del contenuto

iii) Densità di parole chiave - complessiva e per pagina. 

iv) Qualità & collegamenti interni efficaci e 

v) Struttura URL ordinata

Come ottimizzare i tuoi contenuti per la SEO?

Il problema della SEO è che non importa quante regole ci siano, ci sono semplicemente troppi modi per farlo male. L'ottimizzazione dei contenuti è particolarmente importante se ci sono fattori che potrebbero danneggiare il tuo posizionamento, come contenuti scarsi o duplicati.

La buona notizia è che puoi facilmente evitare questi problemi con un po' di pianificazione e alcuni semplici miglioramenti SEO.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che funzionano sempre!

i) Usa parole chiave nel primo paragrafo dei tuoi contenuti

Questo è un trucco nel mondo SEO che funziona sempre! Nel caso in cui desideri fare un salto di qualità, è sempre meglio avere le tue parole chiave principali proprio nelle prime 100-150 parole del tuo contenuto generato. Ciò consentirà ai tuoi contenuti di ottenere una spinta nel modo più legittimo possibile!  Il motivo e la logica sono semplici: più una parola chiave è vicina all'inizio della tua pagina, più è probabile che venga notata dal motore di ricerca.

ii) Fai un uso saggio dei tag H1 e H2

Prendilo sul serio quando lo diciamo! È un punto di svolta. Assicurati che il titolo dell'eroe rientri nel tag H1 mentre tutti i sottotitoli si adattano al tag H2. Includendo la tua parola chiave target nei titoli e utilizzando i tag H2, puoi aumentare la visibilità del tuo articolo nei motori di ricerca. Ti consigliamo di iniziare a utilizzare Yoast di Wordpress.

iii) Frequenza/densità delle parole chiave mirate e LSI

Anche se Google ha affermato che utilizzare la stessa parola chiave più volte non aiuta, tu e tutti gli altri esperti SEO là fuori lo diranno. Chi pensi che dovremmo ascoltare? Bene, risposta lunga breve- segui sempre le linee guida di Google! Quando crei contenuti, è possibile includere la tua parola chiave più volte all'interno del contenuto e questo sarà chiamato frequenza delle parole chiave. Si riferisce al numero di volte in cui utilizzi la parola chiave target nei tuoi contenuti. Ma dovrebbe essere fatto in modo ottimale. Senza renderlo una lettura pesante e spam.  

Inoltre, è una buona idea controllare la densità delle parole chiave, ovvero la frequenza con cui la tua parola chiave viene visualizzata in relazione al numero totale di parole nei tuoi contenuti.

iv) Non esitare a utilizzare link in uscita/esterni

Se la tua pagina si collega ad altre pagine di qualità, Google presumerà che la tua pagina sia pertinente e ben citata. Oltre ad aiutare con l'ottimizzazione dei motori di ricerca, i link esterni indirizzano i lettori ad argomenti correlati.

I link possono aiutare i motori di ricerca a determinare l'argomento di una pagina e che la pagina fornisce molto valore agli utenti. Come ti aiuta questo? Ciò aumenta la tua autenticità agli occhi di Google, il che è fantastico!  

v) Non dimenticare di ottimizzare la descrizione, il meta titolo e l'URL

Se crei contenuti utili, utili e ricchi di informazioni, i tuoi URL non saranno più un ripensamento nei tuoi sforzi SEO on-page. Diventeranno una componente importante del contenuto che aiuterà i lettori a trovare ciò di cui stai discutendo.

Fornire ai tuoi URL un'architettura ben strutturata può aiutarti a massimizzare la SEO della tua pagina. Ciò rende più facile per i motori di ricerca eseguire la scansione e comprendere i tuoi contenuti, indirizzando più traffico al tuo sito.

Sebbene non sia importante quanto i tuoi contenuti, la struttura dell'URL del tuo sito web ha un grande impatto sul suo SEO.

Uff, c'era molto da capire. Quando hai coperto tutti gli elementi, ci sono pochissime possibilità di perdere contro i tuoi concorrenti. Non devi preoccuparti di ottenere un vantaggio competitivo, a patto che tu lo faccia!Fai una pausa e torna perché ora approfondiremo e impareremo di più sull'off-page SEO che è una tattica nascosta per apparire nelle SERP!

Cos'è la SEO off-page?

SEO include molte attività che non vengono svolte sul sito web stesso, ma può contribuire all'enorme successo dei tuoi sforzi SEO! La SEO è una pratica che cerca di aumentare la visibilità di un sito web negli elenchi dei motori di ricerca, attraverso una vasta gamma di attività, anche se ciò significa lavorare offline. Le tre azioni SEO off-page più comuni sono elencate di seguito:-i) Creazione di backlink al tuo sitoii) Incoraggiare le ricerche per il tuo sito iii) Aumentare il coinvolgimento sui social media per il tuo marchio

Essere considerati affidabili e autorevoli è uno dei modi migliori per aiutarti a posizionarti su Google. Può significare più visibilità e migliori percentuali di clic.

Perché la SEO off-page è importante?

Il tanto amato algoritmo di ricerca di Google, che viene utilizzato per determinare la visibilità naturale della ricerca del tuo sito web nelle SERP di Google, tende a porre una forte enfasi sui backlink quando si valuta il proprio sito e si assegnano metriche di qualità ad esso. Non importa quanto sia avanzato l'algoritmo di Google, i link saranno sempre un fattore.La documentazione di Google afferma che utilizzano alcuni fattori SEO esterni come uno dei fattori di ranking. Il link building non dovrebbe essere un ripensamento. Nella SEO, le cose devono essere fatte nell'ordine giusto. Quindi prima inizi, prima le cose iniziano a funzionare a tuo favore.

Come aumentare le classifiche fuori pagina

Classifica più in alto in Google. Ottieni più collegamenti. Fare più soldi. Sembra semplice vero? 

La community di backlink nel marketing digitale è l'unico modo in cui possiamo far funzionare le cose a nostro favore. La creazione di link non dovrebbe essere un ripensamento. Nella SEO, le cose devono essere fatte nell'ordine giusto.Di seguito sono riportate 4 tecniche SEO off-site che ti aiuteranno a migliorare l'autorità del tuo dominio:-

i) Social Media

L'utilizzo dei social media è una tecnica SEO off-page molto efficace. Puoi utilizzare piattaforme come Twitter, Facebook o Linkedin per promuovere i tuoi contenuti. In effetti, l'utilizzo coerente delle piattaforme social è un ottimo modo per sviluppare un seguito di blog e attirare nuovi lettori, follower o clienti. Sfruttando il potere dei social media, raggiungere il tuo pubblico non potrebbe essere più facile.Anche se Google non ha annunciato se un link da un sito di social media migliorerà la tua SEO, ci sono prove che suggeriscono che i siti di social network sono utilizzati da Google allo stesso modo di altri siti web.Secondo uno studio di Zoomph, Il 60% dei consumatori si rivolge ai social media per informazioni e per conoscere i marchi e il contenuto nei propri feed social è costantemente in una direzione: inbound. Ciò significa che può generare traffico in entrata e link che puntano ai tuoi contenuti.

ii) Blogging degli ospiti

Si potrebbe sostenere che uno dei modi migliori per classificare il tuo sito web per le tue parole chiave target è far sì che altri colleghino al tuo sito. Incorporare naturalmente i blog degli ospiti nel tuo sito lo rende facile. 

Mostra sul tuo sito web articoli e blog degli ospiti scritti per siti web di terze parti. Ciò significa che il tuo sito web avrà una posizione migliore, apparirà più credibile e sarà più facile da trovare per i potenziali clienti. Puoi anche scegliere di scrivere recensioni di libri in base a ciò che ti appassiona (ad esempio, blog su design, contenuti o marketing).

Non è necessario che tu lo faccia assumendo più autori di contenuti interni. Puoi cercare un pool di candidati da siti di freelance come Upwork, Fiver o Linkedin per trovare la tua forma. Questo è un modo rapido ma legittimo per ottenere blog di qualità in un breve periodo di tempo. Cerca community e pubblicazioni pertinenti e promuovi in ​​modo incrociato i tuoi contenuti con loro. Ciò può aumentare significativamente il traffico verso il tuo sito e migliorare la tua reputazione come autorità. Il guest blogging è un modo semplice per generare nuovo traffico sul tuo blog. Ricorda solo che devi rispettare i tuoi lettori, mantenere la qualità dei tuoi contenuti e tornare con parole chiave SEO pertinenti. È senza dubbio una tattica utile per creare un pubblico, generare lead di vendita e aumentare il traffico. 

iii) Inserzioni locali & SEO locale

Non tutti gli imprenditori sono consapevoli che ci sono molte opportunità nella SEO off-page che possono essere facilmente implementate in una strategia di marketing esistente per fornire risultati misurabili. La creazione di contenuti di alta qualità non è l'unico fattore per cui Google ti classificherà, gli elenchi locali possono darti un vantaggio.

Il successo nel gergo locale si collega al successo nelle inserzioni locali. Mantieni aggiornati i tuoi elenchi locali con le informazioni più recenti per aumentare i contatti commerciali. Il modo per farlo è iscrivere la tua attività su Google My Business (GMB).Un backlink da un sito ad alta DA non è l'unico vantaggio dell'essere elencati nelle directory locali. Molti di questi siti ti permetteranno di pubblicare informazioni aziendali e altro ancora. Questo ti dà la possibilità di costruire una presenza online e ricevere maggiore visibilità e traffico.

iv) Costruisci preziosi backlink

La creazione di link rilevanti per la tua attività è essenziale per massimizzare i risultati di ricerca organici chiave. Se un sito ha più backlink di un altro, Google determinerà che quel sito ha un'autorità più elevata e si classificherà di conseguenza. I backlink non possono in alcun modo essere eliminati dall'immagine né da un marketer digitale né da Google. 

I backlink potrebbero essere un argomento complesso perché ci sono numerosi fattori che influenzano il modo in cui Google classifica un sito, ma avere molti backlink è ancora uno dei più importanti.  Uno degli aspetti migliori di un'ottima creazione di link è che “più siamo, meglio è. Se crei abbastanza ottimi rapporti con altri siti web, potrebbero decidere di collegarti a te di propria iniziativa.

Tipi di backlink

Un'efficace strategia di backlink è fondamentale se desideri che il tuo sito si posizioni tra le ricerche principali di Google. Tuttavia, non puoi concentrarti solo sul numero di collegamenti; è inoltre necessario assicurarsi che i collegamenti siano pertinenti e affidabili. a) Collegamenti creatiUn collegamento creato è il modo più conveniente per acquisire rapidamente autorità. A il collegamento creato viene generato dal tuo team creando un'opportunità e pubblicandolo sul web. Può essere tramite post di blog, forum e directory. Questa tattica SEO è considerata da alcuni una pratica SEO black-hat, che non è buona per il posizionamento del tuo sito.b) Link naturali Il collegamento naturale è un collegamento che è arrivato organicamente, mirato e fedele. Quando altri webmaster, blogger o proprietari di pagine si collegano ai tuoi contenuti, ottengono collegamenti naturali al tuo sito web. Questi link naturali suggeriscono ai crawler dei motori di ricerca che i tuoi contenuti sono popolari e dovrebbero essere classificati più in alto per determinate parole chiave e termini di ricerca.c) Backlink dei comunicati stampaSe desideri sviluppare backlink attraverso la distribuzione di comunicati stampa, potresti trarre vantaggio dall'ottenere l'attenzione dei media.  È importante che il comunicato sia rilevante per i media che lo pubblicheranno perché è così che puoi ottenere visibilità gratuita. I comunicati stampa sono un ottimo modo per attirare l'attenzione della tua azienda, ma solo se vengono distribuiti alle persone giuste.d) Commenti a ritrosoNon vuoi ritrovare l'articolo? Copia e incolla il permalink nel tuo commento. Ciò consentirà ad altri lettori di fare clic sul link nel tuo commento e portarli direttamente lì. Lasciando un link nei commenti, è più facile per le persone scoprire il tuo articolo.Queste tecniche possono aiutarti ad aumentare la visibilità del tuo sito, ma fanno parte di una strategia utilizzata anche dagli spammer. Questo può influenzare alcuni strumenti di link building, perché gli spammer tendono ad abusarne.Assicurati di scegliere i tuoi obiettivi con saggezza. Se non sei sicuro di cosa costituisca un blog di alta qualità, leggi i commenti sui blog con cui vorresti collaborare. È importante che interagiscano con i lettori e rispondano con contenuti pertinenti e interessanti. Cerca blog con almeno 20 commenti sui loro ultimi post, nonché blogger che menzionano altri blogger pertinenti al tuo campo. Inoltre, assicurati che il blog abbia un buon marchio. v) Social BookmarkingCondividi, aggiungi ai preferiti, raccogli, scopri. Il social bookmarking mette nelle tue mani il potere dei social media per avvicinarti alle cose che ami. Il bookmarking è un ottimo modo per le persone di ricordare e trovare i tuoi contenuti. È anche un modo per tenere traccia di ciò che i tuoi colleghi pubblicano e condividono sul Web. Esistono molti strumenti per tracciare e condividere idee, ma i più famosi includono: Pinterest, Twitter, Dribble, Quora.La chiave è prendere misure legittime e migliorare il tuo ranking SEO. Il contenuto è re! Internet ha migliaia di "pagine web" inutili ma non molti blog di qualità. La ragione di ciò è che le persone che vogliono posizionarsi in alto nel mondo competitivo del marketing su Internet hanno bisogno di costruire fiducia e rapporti con i loro visitatori.