10 strumenti SEO gratuiti per una grande visibilità online

La SEO è la necessità di ogni azienda online oggi, ma gli strumenti ben integrati potrebbero avere un prezzo elevato. Scopriamo questi strumenti SEO gratuiti che vengono forniti con un ottimo pacchetto e aiutano a ottenere un vantaggio ottimale.

Image

Nel mondo delle aziende online e dei marchi, l'ottimizzazione per motori di ricerca (SEO) è il nuovo oro. Tutto ciò che è gratuito è buono. Lo è sempre stato se si associa a traffico extra, riconoscimento per il tuo sito web, potenziali clienti e, naturalmente, crescita. Sbloccare il i migliori strumenti SEO è l'opportunità che nessuna azienda dovrebbe perdere. 

Oggi Internet è invaso da molti strumenti SEO gratuiti, ma l'ostacolo è che la maggior parte sono pura spazzatura. Pertanto, l'obiettivo è identificare quali strumenti per la SEO funzionano meglio per il business. 

Perché gli strumenti SEO sono essenziali per il business?

Sono essenziali per classificare il tuo sito web nella ricerca di Google. Metti in atto un'efficace Strategia SEO, conosci la concorrenza, cerca parole chiave e ottimizza i post.

Gli strumenti di Moz e Ahrefs sono sempre stati un successo, ma con il prezzo elevato del pacchetto che sale da $ 99 a $ 599, potrebbe invece essere un affare su cui non vuoi atterrare.

La buona notizia è che alcuni strumenti SEO gratuiti danno assolutamente gli stessi risultati e, se abbinati ad altri strumenti gratuiti per la SEO, funzionano perfettamente. 

Troviamo i migliori strumenti SEO senza spendere troppo.

I 10 migliori strumenti SEO gratuiti

1. Google Analytics

Se non hai sentito o addirittura utilizzato Google Analytics come marketer, imprenditore o creatore di contenuti, ti sei perso qualcosa di GRANDE. Non esistono altri strumenti come questo che offrono risultati dettagliati sul comportamento del pubblico, come Google Analytics.

Indubbiamente, è uno strumento ampiamente utilizzato e per accedervi devi possedere un sito web o almeno avere accesso a uno. 

Tutti i tipi di informazioni vengono offerti istantaneamente, ad esempio quante volte un visitatore è rimasto su una pagina o ha fatto clic su più pagine. In poche parole, è un vasto strumento che ha risposte a quasi tutte le domande.

Utilizzando costantemente questo strumento SEO, puoi realizzare il Audit SEO di cui hai bisogno per le tue pagine e anche per le pagine da ottimizzare per il tuo sito web.

2. Answer the Public

Questo è in cima alla classifica per dei blogger. È gratuito perché non richiede nemmeno la condivisione dei dati ed è quindi facilmente accessibile. Devi digitare l'argomento e assistere a una visualizzazione pulita dei dati di decine e centinaia di risultati.

È una miniera d'oro per trovare argomenti con le domande. Answer the Public è ottimo anche quando hai un argomento su cui scrivere ma non sai quale direzione prendere per elaborarlo. È un brillante strumento di ricerca per parole chiave con risultati straordinari che visualizza in modo ordinato le domande di ricerca e la ricerca con completamento automatico in un'immagine del cloud.

La conoscenza di base degli strumenti SEO per la ricerca di parole chiave è vitale per scrivere contenuti straordinariamente buoni che attirino l'attenzione del pubblico. 

Se vuoi salire di livello nel ranking di ricerca di Google, devi sperimentare argomenti analitici dei tuoi post e delle tue pagine.

3. Ubersuggest

Se la SEO può essere facile, è con l'aiuto di questo strumento SEO all-in-one progettato per renderlo un ottimo strumento utile per i neofiti della SEO e altri.

Il successo della SEO dipende da:

  • Cosa stai facendo?
  • Cosa stanno facendo i tuoi concorrenti?
  • Come modificare la tua strategia SEO per trarre vantaggio dal mercato riempiendo i buchi?

Ubersuggest offre tutto questo e molto altro ancora.

È facile da usare ed è la soluzione migliore per una fantastica pianificazione delle parole chiave. Le brillanti caratteristiche che ha portano a risultati eccezionali.

La barra laterale sinistra ha tutti gli elementi speciali. 

  • Fai clic su "Idee per le parole chiave" per accedere a un rapporto completo 
  • Esamina i risultati di un lungo elenco di parole chiave.
  • Fai clic su una parola chiave per una panoramica delle parole chiave.
  • Filtra le opzioni delle parole chiave restringendo i risultati.

4. Mozbar

Quando parliamo di SEO, Mozbar ha sempre una menzione speciale. È un'estensione gratuita di Chrome che aiuta a ottenere metriche sui collegamenti gratuiti. Per le pagine e i domini che stai cercando, presenta 

Domain Authority: è il ranking di ricerca di un sito web di Moz che definisce le possibilità di un sito web di posizionarsi nei motori di ricerca. 

Autorità della pagina: è un punteggio sviluppato da Moz per le possibilità della pagina di posizionarsi ed eseguire nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Mozbar può essere facilmente posizionato nella parte superiore, destra, sinistra e inferiore della finestra del browser mentre esegui l'analisi.

Le metriche Mozbar possono essere personalizzate tramite le impostazioni Mozbar: Tema (chiaro o scuro), un pulsante di attivazione/disattivazione e persino l'account con cui hai effettuato l'accesso.

5. Test my site

Il tuo sito web deve essere ottimizzato e puoi testarlo tramite Test my Site. Misura il tuo sito web agli occhi di Google per tre categorie molto particolari.

  1. Velocità
  2. Personalizzazione
  3. Esperienza 

Fornisce un mini-report insieme alle correzioni che puoi scegliere. La sicurezza, la velocità, tutto ti è dato nel report. Inoltre, registrandoti, puoi ottenere un'enorme quantità di informazioni con casi di studio. 

6. Rank Math

Quando crei un sito WordPress, ottieni un utile strumento Yoastl che rende il lavoro più fluido. Sì, il sistema guidato richiede di utilizzare Yoast, ma Rank Math è uno strumento SEO che porta il gioco a un livello superiore

Rank Math è facile da usare, aiuta a offrire suggerimenti e supporto sui dati precisi.

In poche parole, ti guida attraverso il miglioramento del tuo punteggio SEO, feedback sul SEO, sia di base che avanzato. È come Yoast, ma l'aspetto generale lo rende più facile da usare. 

È uno strumento SEO gratuito definitivo che misura le soluzioni SEO esistenti e offre molte funzionalità SEO. 

7. Keyword surfer

Per i principianti, questo strumento è un tesoro. Perché?

Perché con ogni ricerca, hai il tuo elenco di parole chiave con il punteggio. Ha un'estensione Google gratuita

Keyword Surfer è il modo più veloce per rivelare i dati di ricerca ed eseguire ricerche di parole chiave in Ricerca Google.

Presenta un utile elenco di parole chiave con ogni ricerca e il volume di ricerca stimato con il costo per clic per gli annunci Google. 

Poi c'è la scatola delle idee con i suggerimenti per le parole chiave. È un'arena eccellente per giocare con gli argomenti, le idee e dare vita a nuove idee basate sulla rendimento delle parole chiave

8. Strumenti per i webmaster di Ahrefs

È semplice, promettente e può offrire audit per oltre 100 problemi tecnici sul sito web. Inoltre, fornisce soluzioni ottimali per risolvere i problemi.

Tutto quello che devi fare è iscriverti al webmaster di Ahrefs, far verificare il tuo sito web è pronto.

Esegue generosamente l'audit e suggerisce aree in cui è possibile migliorare. Ciò significa che il posizionamento del sito Web viene potenziato nel motore di ricerca.

È una versione gratuita di una suite premium di offerte Ahrefs. Questo strumento è per i proprietari di siti Web in quanto richiede la verifica manualmente o tramite la console di ricerca di Google. 

Viene fornito con il suo punteggio sulla salute SEO, insieme a dati gratuiti.

9. Google Search Console 

Google Search Console è per analisi web costante, avvisi e rapporti sugli errori.

È uno strumento che mostra una breve immagine dei motori di ricerca più utilizzati per pensare al tuo sito web. 

È un pratico strumento di ottimizzazione SEO, che consente di controllare e affrontare piccoli problemi tecnici per vedere i clic sui dati SEO necessari, le impressioni e la posizione media in classifica.

10. Pagespeed Insights 

Sappiamo che per la SEO e l'esperienza utente la velocità è fondamentale. Più veloce è il tuo sito, migliore è la risposta dei visitatori, soprattutto nell'indicizzazione mobile di Google. 

Pagespeed insight è un altro strumento gratuito della Elenco di strumenti SEO che ti guida nell'ottimizzazione del tuo sito per una buona velocità della pagina.

Sia per tablet, mobile o desktop, analizza il contenuto e velocizza il caricamento della pagina. 

Risolve istantaneamente i problemi del sito web che causano il rallentamento del caricamento del sito web. 

È gratuito e offre soluzioni ottimali immediate per far funzionare rapidamente il tuo sito web.

In conclusione 

Questi sono alcuni dei migliori strumenti SEO gratuiti di cui potresti aver bisogno nel tuo percorso SEO. Naturalmente, tutti questi strumenti hanno scopi diversi.

Alcuni di questi strumenti sono piuttosto potenti e potresti usarne uno in più rispetto agli altri.Se stai cercando di migliorare la SEO, investi nella versione premium per aumentare di livello. Tuttavia, questi strumenti gratuiti per la SEO possono funzionare senza problemi. 

La SEO è una cosa che potrebbe sembrare opprimente e caricarti di problemi inutili, ma con risorse adeguate e alcuni strumenti gratuiti, può portarti a nuovi livelli. Gli strumenti sopra menzionati vengono forniti con i loro blog e una vasta libreria. Puoi verificarli e implementare ciò che hai imparato.