Il mondo dei social media è cresciuto fino a diventare una fitta foresta. Con così molte app, nuove tendenze, e molto altro, questo luogo affollato si affolla ogni giorno di più.

Ciò porta a maggiori opportunità da sfruttare e sicuramente più affari. Pertanto, ogni attività online sta cercando di rendere i social media la sua piacevole dimora. Ma per farlo senza problemi, devi procurarti gli strumenti di social media giusti per il business. Gli strumenti di cui i marketer non possono più vivere senza. Quelli che riducono al minimo il peso sulle loro spalle e il loro elenco sempre crescente di responsabilità.

In qualità di marketer, i ruoli sono diversi— pubblicità, esperienza del cliente, social media marketing e altro. Pertanto, potresti averne bisogno per scopi diversi, di: 

  • Cura dei contenuti 
  • Pianificazione dei post 
  • Analisi 
  • Strumenti per aumentare l'efficacia 

Cosa devi cercare in uno strumento di social media?

I principali strumenti di social media dovrebbero avere queste caratteristiche salienti per accompagnare gli esperti di marketing e altri nel modo più ottimale.

Risparmio di tempo - L'obiettivo finale è risparmiare tempo. Gli strumenti dei social media nel marketing sono utilizzati per automatizzare il processo e rendere tutto impeccabile e veloce, senza scorciatoie ma in modo efficace.

Facile da usare: a nessuno piacciono le complessità e avere un chiaro strumento per i social media è essenziale. Dovrebbe essere facile da usare in modo che tutti i membri del tuo team possano sentirsi a proprio agio con le funzionalità. 

Mantenere uno spazio organizzato - Per stare al passo ed evitare il disordine, bisogna investire in strumenti che facciano sembrare le cose a posto. 

Ora, passiamo alla ricerca degli strumenti su cui dovresti mettere le mani:

1. Buzzsumo 

È il social media più popolare anche per i marketer e influencer. Buzzsumo ha creato un bel po' di rumore per scoprire i contenuti più condivisi e i migliori influencer. Tra le sue caratteristiche impeccabili, quella in cima è trovare il contenuto che si trova più in alto nell'elenco di ricerca. 

Questo strumento funziona egregiamente per amplificare la tua strategia per i contenuti e vincere il tuo gioco sui social media, poiché sai quale tipo di contenuto è più amato dal pubblico. 

Quando si dice che il vecchio è oro, questo toolkit può darti ragione. È un arsenale completo per creare argomenti e storie entusiasmanti che generano traffico e lead. 

Neil Patel disse una volta 

Usa @BuzzSumo in modo da poter vedere cosa c'è di caldo nel tuo spazio su #SocialMedia & cosa non lo è.

2. Lightroom 

Ora veniamo alle immagini, sappiamo che le immagini dei social media sono tutto. Instagram è principalmente in cima alla classifica per le immagini piacevoli. Facebook e Pinterest non fanno eccezione. Lightroom è un ottimo strumento che aiuta a organizzare e modificare le foto. Puoi aggirare il tuo tema e scegliere quello dai predefiniti. 

È un'altra app di editing semplice e facile da usare per mostrare splendide foto del marchio. Esperienza o non esperienza, questa app è utile con opzioni multimediali impeccabili per farti una procedura guidata di modifica. È disponibile sia per dispositivi mobili che desktop. 

Un segreto di molte immagini accattivanti su Instagram è sono le preimpostazioni di Lightroom. Non c'è da stupirsi che sia lo strumento preferito dai blogger.

3. Buffer 

Lo strumento per i social media di Buffer funziona sul principio di aiutare le piccole imprese a decollare e crescere. E lo fa.

Segue un approccio per essere trasparenti con marketer e blogger nel modo più intuitivo. È lo strumento di social media più conveniente e autentico che pianifica le campagne. Funziona idealmente in questi 4 passaggi--

  • Analizza 
  • Pubblica 
  • Coinvolgi
  • Festeggia 

È uno strumento all-in-one per accelerare il tuo piano per i social media. La ciliegina sulla torta e qualcosa che lo rende così amato — permette di rispondere due volte più velocemente ai commenti con l'aiuto di etichette e tasti di scelta rapida. Puoi monitorare e analizzare anche il tuo coinvolgimento e la tua copertura.

4. Canva 

Se sei un professionista del marketing, un blogger o un semplice proprietario di una piccola impresa, devi aver utilizzato o sentito parlare di Canva. È un sito Web di progettazione grafica facile da usare per creare grafica personalizzata per la tua attività, account di social media e marketing. Quello che fa è qualcosa di eccezionale, e anche questo con risultati ottimali. 

Il sito web di Canva è ricco di una serie di modelli gratuiti per scegliere e ideare la strategia del tuo brand con una grafica impressionante. Dai banner di Facebook alle storie di Instagram ai post di Twitter, questo è uno posto per ottenere tutto. 

Per i principianti, se la pianificazione di un banner e la creazione di elementi visivi da zero sembra intrigante, i modelli pratici possono funzionare ugualmente bene. Un'ottima alternativa all'assunzione di un grafico se il tuo team può adattarsi a Canva per realizzare grafiche straordinarie. 

È un kit di strumenti per social media gratuito, ma puoi aggiornare il piano come e quando necessario.

5. Later

Se hai bisogno di pianificare i tuoi post sui social media, niente batte la app Later. Ti consente perfettamente di pianificare e programmare i tuoi post sui social media su Instagram, Facebook, Twitter e LinkedIn. La sua semplice funzione di trascinamento della selezione ti consente di pianificare e programmare i post sul calendario. 

Puoi facilmente mappare i tuoi post e dare un'occhiata in anticipo alla ricerca del feed. Se l'estetica del feed è qualcosa a cui tieni particolarmente, Later fa per te.

Inoltre, puoi scoprire il momento migliore per pubblicare e gli hashtag più pertinenti da utilizzare.

Questo è lo strumento di pianificazione dei social media della nuova era per pianificare, eseguire e monitorare le prestazioni dei tuoi post con analisi senza problemi. 

Quando stai guardando uno strumento di pianificazione dei social media, questo è in cima. Funziona bene sul sito web e come app in movimento.

6. Animoto 

Cos'è la vita online senza video? I video sono il futuro dei social media per quanto riguarda l'ampiezza del consumo da parte del pubblico. Pertanto, è imperativo disporre di strumenti per i social media per i video. 

Animoto è lo strumento per curare video di marketing senza sforzo. È incredibilmente semplice da usare e trasforma video clip e foto in video professionali. La realizzazione di video è un'impresa impegnativa, ma Animoto colma il divario rendendolo un gioco da ragazzi. 

Sorprendentemente, fa la differenza nella vita del tuo pubblico con modelli meravigliosi, musica d'archivio e sovrapposizioni di testo facili da inserire. E ora, per ottenere il massimo questo strumento potrebbe essere il tuo nuovo migliore amico.

È gratuito, ma puoi eseguire l'upgrade per avere un sacco di funzioni a portata di mano. Possiedi davvero i tuoi video sperimentando le funzionalità di design più intuitive e migliora la tua strategia aziendale attraverso video stimolanti.

7. Unsplash 

I social media stanno diventando enormi. Con una serie di tipi di contenuti a portata di mano, potrebbe essere difficile per gli esperti di marketing raggiungere il proprio pubblico di destinazione con contenuti accessibili. Ma sta a te rendere il tuo feed di social media snello e diretto. 

Unsplash ha tutto per aiutare nella progettazione, nei video e fotografia. Per questo, i social media marketer cercano lo spazio migliore per foto dall'aspetto quasi professionale. Unsplash è tutte parole tra i social media marketer per migliorare istantaneamente le immagini e dare ai contenuti un aspetto professionale. 

8. Feedly

Gli strumenti per i social media per le aziende sono moltissimi e uno che ha bisogno anche di uno shoutout è Feedly.

Come professionista del marketing, se cerchi siti web o un'app come questa, è eccellente per mantenere le tue idee a posto. È perfetto anche per l'ideazione di contenuti. 

Ha un'integrazione di pubblicazione buffer, che ti consente di pubblicare contenuti direttamente dalla dashboard di Feedly.

9. Repost

I social media sono un luogo in cui creare relazioni che durano più a lungo e mantengono un legame sano. Qui, l'impegno nei contenuti è ampiamente apprezzato. Repost è un'app che rafforza la relazione condividendo contenuti e dando crediti. I marchi o le aziende possono utilizzare questa app per creare una storia attraverso contenuto generato dagli utenti

Garantire le relazioni con i clienti e mantenere il valore del marchio è l'obiettivo finale di qualsiasi attività commerciale e questo strumento crea un'esperienza positiva. 

Conclusione

Questi sono gli esempi di strumenti di social media che possono rendere la tua vita indolore come marketer. Tra innumerevoli attività, questi strumenti possono semplificare il lavoro e nel complesso risparmiare tempo. Ma ci sono molti strumenti e, in qualità di professionista del marketing, sta a te trovare gli strumenti adatti al tuo budget, alle tue esigenze, obiettivi di marketing e campagna di marketing.

Molti sono strumenti di social media gratuiti, ma alcuni potrebbero richiedere un aggiornamento per sfruttare al meglio le loro funzionalità. Scegli lo strumento giusto dall'elenco sopra menzionato e migliora il tuo gioco di marketing.