Meta, in arrivo le spunte blu a pagamento su Instagram e Facebook: ecco il costo

Meta sulla scia di Twitter: Zuckerberg ha annunciato l'introduzione delle spunte blu a pagamento su Instagram e Facebook. Ecco quanto costerà avere l'account verificato.

spunte-blu-instagram-facebook

Mark Zuckerberg ha da pochissimo annunciato l'avvio della sperimentazione del nuovo servizio "Meta Verified", ossia l'introduzione delle spunte blu a pagamento nei social Instagram e Facebook.

Ecco tutti i dettagli su costi e caratteristiche.

Spunte blu a pagamento per Instagram e Facebook, Meta sulla scia di Twitter

Cambio di paradigma anche per Meta. Dopo l'introduzione da parte di Elon Musk delle spunte blu a pagamento su Twitter (non accolte benissimo dagli utenti), anche Zuckerberg annuncia la prima fase di sperimentazione della verifica degli account. Un cambiamento di non poco conto per chi come Zuckerberg aveva sempre affermato di voler mantenere completamente gratuito il modello di business di Facebook.

Ma, visti i recenti cali di fatturato, evidentemente le sponsorizzate a pagamento non sono più sufficienti per far quadrare i conti.

Ecco allora quanto costerà ottenere le spunte blu su Facebook ed Instagram e quali le caratteristiche del servizio di verifica account.

Spunte blu a pagamento, ecco quanto costerà avere un account verificato su Instagram e Facebook

Da quanto annunciato dal Ceo di Meta, ovviamente tramite social, la prima fase di sperimentazione prenderà il via la prossima settimana, ossia a partire dal 27 febbraio. La fase di test coinvolgerà inizialmente solo Australia e Nuova Zelanda per venire poi gradualmente e progressivamente estesa al resto del mondo.

Il servizio a pagamento che consentirà ai creators di avere un account verificato sarà caratterizzato anche da una serie di benefici per gli utenti tra i quali:

  • accesso diretto al servizio clienti;

  • maggior assistenza e supporto in caso di furti d'identità;

  • adesivi esclusivi per le Storie e per i Reel di Instagram

  • maggior risalto in alcune aeree della piattaforma come ricerca e commenti

In Australia il costo del servizio Meta Verified per i dispositivi fissi avrà un costo mensile pari a 19,99 dollari australiani (circa 13 euro) mentre per i dispositivi mobili il costo sarà di 24,99 (16 euro) sempre mensili.

Chi può ottenere le spunte blu e cosa è necessario fare

Meta ha già reso noto che non verranno apportate modifiche di nessun genere per quanto riguarda gli account già verificati.

Per verificare un account e avere quindi le spunte blu sarà necessario dimostrare di avere più di 18 anni tramite un documento di riconoscimento e, sembrerebbe, garantire un minimo di attività sui social.

Al momento, il servizio Meta Verified non sarà accessibile per le aziende ma solo per gli utenti e, una volta effettuata la verifica, non sarà più possibile modificare le generalità salvo l'avvio di una nuova procedura di verifica dell'account.