8 modi per ottenere più visualizzazioni su YouTube

Il video sta avanzando rapidamente e raggiungerà nuove vette prima del previsto. Le offerte di marketing video ROI lo rendono uno strumento interessante per le aziende di tutte le dimensioni. YouTube rivendica anche una pretesa di strumento cruciale per i professionisti del marketing e sempre più aziende pensano costantemente di ottenere più visualizzazioni su YouTube.

Image

Perché?

Più visualizzazioni significano più potenziali clienti, il che si spera dovrebbe portare a più vendite.

Tuttavia, come probabilmente saprai, non è un gioco da ragazzi ottenere visualizzazioni su YouTube. È un processo che richiede creatività, strategia, coerenza, pazienza e un po' di fortuna. 

Abbiamo raccolto otto preziosi suggerimenti che ti aiuteranno a ottenere più visualizzazioni su YouTube senza la necessità di spendere centinaia di dollari in annunci a pagamento.

Ma prima devi capire come funziona l'algoritmo di YouTube. 

L'algoritmo di YouTube seleziona i contenuti video per gli spettatori con due obiettivi in ​​mente: trovare il video migliore per ogni spettatore e incoraggiarli a guardarne di più.

"L'algoritmo" si riferisce a tre sistemi di selezione o rilevamento correlati ma in qualche modo diversi:

  • quello che decide i video della home page di YouTube
  • quello che classifica i risultati per qualsiasi query di ricerca
  • quello che sceglie i video suggeriti per gli spettatori

Secondo YouTube, le home page e i video suggeriti sono le fonti di traffico più importanti per la maggior parte canali nel 2021. Al contrario, i video esplicativi o didattici (ad es. "come fare un pareggio") spesso ricevono la maggior parte del traffico dalle ricerche.  

Detto questo, ecco otto suggerimenti per aiutarti a ottenere più visualizzazioni su YouTube:

1. Crea contenuti di qualità e coinvolgenti

Non c'è sostituto per la qualità. Non importa quanti hack hai letto per ottenere più visualizzazioni su YouTube. Se non offri agli spettatori contenuti di valore e coinvolgenti, nessuno guarderà il tuo canale. 

Microsoft segnalato in uno studio secondo cui la capacità di attenzione media delle persone è diminuita da 12 secondi nel 2000 a 8 secondi nel 2013. Inoltre, un sondaggio della società di sviluppo di app Jampp ha rilevato che la durata dell'attenzione umana diminuisce dell'88% ogni anno .

YouTube se ne rende conto, quindi il suo algoritmo è programmato per fare affidamento sui dati dell'esperienza utente come tempo di visualizzazione, visualizzazioni medie per spettatore, fidelizzazione del pubblico, coinvolgimento per determinare quali contenuti sono preziosi e vale la pena promuovere. 

In parole povere, rendi i tuoi video il più accattivanti possibile per facilitare la promozione dell'algoritmo di YouTube.

Ecco alcuni suggerimenti per creare contenuti accattivanti e di qualità:

Conosci il tuo pubblico 

Assicurati di sapere esattamente chi è il tuo pubblico di destinazione. Che fascia di età è il tuo pubblico? Cosa gli interessa? Quali parole attireranno la loro attenzione? Come puoi aiutarli?

È tutto così semplice ma molto trascurato. Fai le tue ricerche e non dare per scontato di sapere cosa vuole il tuo mercato

Non essere vago 

Dovresti far sapere agli spettatori perché dovrebbero continuare a guardare nei primi 5-10 secondi. Spiega loro in che modo guardare il tuo video li gioverà.

Dai un po' di vita alla tua performance

È più facile attirare l'attenzione di uno spettatore se mostri passione ed energia piuttosto che essere monotono e noioso.

Scrivi titoli e descrizioni accattivanti

Puoi creare video fantastici e coinvolgenti, ma non includere parole chiave nei titoli, nelle descrizioni e nei tag potrebbe impedire alle persone di trovarli, danneggiando le visualizzazioni e il coinvolgimento.

Utilizza lo strumento per le parole chiave di Google per vedere se le parole che scegli sono di tendenza. Desideri ricerche a "bassa concorrenza" con almeno 10.000 ricerche globali al mese.

2. Scegli una nicchia 

Gli annunci sono una fonte essenziale di entrate per YouTube, quindi è vantaggioso che gli spettatori rimangano sulla loro piattaforma il più a lungo possibile perché visualizzazioni più estese significano maggiori entrate pubblicitarie. Hanno sviluppato il loro algoritmo con l'obiettivo di invogliare gli spettatori a guardare più video.

Di conseguenza, consigliano video simili nella barra laterale. Ad esempio, se guardi un video su "come fare una torta vegana", la maggior parte dei suggerimenti nella barra laterale ruoterà attorno a ricette più vegane.

È comprensibile - Se sei interessato a fare una torta vegana, potresti anche voler sapere come fare più di un tipo di torta vegana o cibi vegani come gelato vegano, bistecca vegana, ecc.

Un'altra cosa che potresti aver notato dallo screenshot è che la maggior parte dei video suggeriti sono video dello stesso canale di quello attualmente in riproduzione.

Questo è un punto cruciale perché un modo efficace per ottenere più visualizzazioni su YouTube è fare in modo che gli spettatori guardino più video di te. Quindi, vuoi avere i tuoi video nella barra laterale. 

Per raggiungere questo obiettivo, devi avere video correlati sul tuo canale. Sebbene non garantisca che i tuoi video vengano visualizzati nella barra laterale, aumenta le tue possibilità.

Quindi, invece di avviare un canale sulla pasticceria o sulla cucina (che sono troppo ampi), vuoi rientrare in una categoria meno competitiva e aumentare le visualizzazioni tramite un pubblico più mirato.

3. Scrivi titoli accattivanti

Il tuo titolo è un ingranaggio essenziale per ottenere più visualizzazioni su YouTube. 

È tra le prime cose che aiuterà i potenziali spettatori a decidere se vogliono guardare il tuo video o meno. 

Otterrai molte visualizzazioni se hai un titolo eccezionale. Al contrario, se hai un titolo scadente o mediocre, difficilmente otterrai visualizzazioni poiché ci sono video più eccitanti e avvincenti.

Hai bisogno di aiuto per trovare titoli killer? Ecco alcuni suggerimenti:

Mantieni i tuoi titoli entro 70 caratteri (spazi inclusi) 

Il limite del titolo di YouTube è di 100 caratteri, ma la maggior parte dei risultati di ricerca ritaglierà qualsiasi titolo più lungo di 70 caratteri.

Menziona il termine di ricerca che desideri posizionare naturalmente nel titolo del video

Qui, vuoi che il titolo suoni il più naturale possibile, ma non a scapito del posizionamento della parola chiave. Trovare un equilibrio è fondamentale.

Prometti valore all'utente con il titolo 

Alla gente piace sapere che stanno ottenendo valore per il loro tempo. Quindi, se stai realizzando un video su diversi modi per cuocere a vapore i tamales, il tuo titolo potrebbe essere: "Come cuocere a vapore i tamales senza Steamer". 

Esegui test A/B 

Puoi provare diverse versioni dei tuoi titoli per vedere quale ottiene più visualizzazioni.

4. Fai un brainstorming dei tuoi contenuti YouTube in termini di serie piuttosto che di singoli video

Al termine di un video in una playlist, il video seguente verrà riprodotto automaticamente non appena termina quello corrente. 

Quindi, uno spettatore può guardare diversi video correlati senza dover fare nulla. 

Di conseguenza, YouTube è felice, poiché significa un aumento delle entrate pubblicitarie e significa anche un maggiore coinvolgimento e più visualizzazioni per i tuoi video.

Un'enorme playlist di video non correlati non è ciò a cui miriamo qui perché non fa bene ai tuoi spettatori. 

Prendi in considerazione le serie piuttosto che i singoli video durante il brainstorming del tuo Contenuti di YouTube

Quindi, mentre crei più video, è facile raggrupparli in playlist logiche. Renderà l'esperienza del tuo spettatore semplice e piacevole e aumenterà le visualizzazioni per te.

5. Usa miniature accattivanti

Le miniature offrono agli spettatori una panoramica del tuo video e dovrebbero catturare la loro attenzione ed essere coinvolgenti. Fortunatamente, puoi personalizzare le tue miniature. 

Ecco come:

Emoziona il tuo pubblico. Ad esempio, puoi utilizzare un'immagine che illustri bene il tuo argomento.

Quindi, crea una copia in miniatura univoca.

Nella fase successiva, descrivi i tuoi contenuti utilizzando un'immagine molto interessante. 

Potresti ottenere alcune visualizzazioni istantanee con miniature di video fuorvianti, ma dovrai affrontare un flusso di Non mi piace e commenti negativi. Tu non lo vuoi.

Inoltre, puoi usare la tecnica "BOGY", in quanto è uno degli hack di miniature più efficaci. Ma cosa significa?

B sta per BlackO sta per OrangeG sta per GreenY sta per Yellow

L'idea è quella di utilizzare un colore tra questi colori e renderlo coerente. Come puoi vedere sul canale di Neil Patel, ha scelto l'arancione, che è diventato il suo colore tematico e il più importante. 

I canali YouTube di maggior successo adottano la tecnica BOGY e continua a funzionare. 

6. Cerca parole chiave per migliorare la tua SEO su YouTube

Devi ottimizzare i tuoi video di YouTube per termini specifici che le persone stanno cercando per ottenere più visualizzazioni. 

Puoi ottenere questo risultato conducendo una ricerca sulle parole chiave. 

Le parole chiave sono parole o frasi che le persone digitano nei motori di ricerca come YouTube. 

Esempi di parole chiave sono parole o frasi come "come fare una torta vegana", "cupcakes vegani", ecc. 

Quando tagghi, descrivi e dai un titolo ai tuoi video, dovresti scegliere come target le parole chiave più pertinenti. Consente all'algoritmo di ricerca di YouTube di comprendere i contenuti del tuo video, il che ti aiuta a classificarti nei risultati di ricerca.

Capire il problema che risolve il tuo video è il primo passo per condurre la ricerca di parole chiave. Prova a metterti nei panni del tuo pubblico di destinazione. 

Diversi strumenti ti aiuteranno a scoprire quali parole chiave verranno cercate dai tuoi potenziali spettatori. Puoi iniziare con YouTube.

Nell'immagine sopra, il termine di ricerca "come fare una torta vegana" fornisce più suggerimenti, mettendo in evidenza altri termini di ricerca correlati che le persone utilizzano e più cose relative alla torta vegana che contano per loro. 

Ad esempio, le persone vogliono una torta vegana, ma desiderano anche averne una senza glutine. 

Inoltre, strumenti come Keywords Everywhere e TubeBuddy può anche aiutarti con approfondimenti più specifici.

7. Interagisci con la tua community di YouTube

La tua relazione con i tuoi follower è considerata un segnale positivo da YouTube

Per lo meno, interagire con i tuoi iscritti può aiutarti a creare connessioni più forti con loro. Puoi mettere "Mi piace" ai commenti e appuntare i migliori sulla bacheca dei tuoi iscritti in pochi secondi.

Ad esempio, il canale AI Content Dojo è un canale piccolo ma in crescita con un pubblico molto coinvolto. Ciò è in parte dovuto alla qualità dei contenuti video e al coinvolgimento interattivo con gli spettatori. 

Chad si prende del tempo per rispondere alle domande dopo ogni tutorial e lascia un "mi piace" sulla maggior parte dei commenti. Queste piccole azioni lo rendono caro alla community e la incoraggiano a tornare per ulteriori contenuti.

8. Promuovi i tuoi video di YouTube sui social media

Se vuoi ottenere più visualizzazioni su YouTube, devi anche guardare oltre YouTube. Le piattaforme di social media come Facebook, Twitter e LinkedIn sono libere di promuovere i tuoi video. 

Ogni volta che carichi un nuovo video sul tuo canale, dillo ai tuoi follower sui social media. È un modo efficace per convincere le persone a visualizzare il tuo video e ottenere nuovi iscritti. 

Se non hai molto tempo da dedicare alla pianificazione dei social media, uno strumento come Sprout Social semplifica per programmare e promuovere in modo incrociato i contenuti senza cambiare piattaforma. La funzione ViralPost può anche aiutarti ad automatizzare la pubblicazione dei tuoi contenuti in base al coinvolgimento del tuo pubblico sui social.

Conclusione

Beh, ecco qua. Ora conosci otto modi per ottenere più visualizzazioni su YouTube. 

Non scoraggiarti se non ottieni un'enorme quantità di visualizzazioni fin dall'inizio. Ci è voluto del tempo prima che molti YouTuber di successo diventassero famosi. 

Concentrati sulla creazione di contenuti eccezionali e, quando lo farai, sarai ricompensato con visualizzazioni e iscritti in tempo.