I migliori strumenti di marketing digitale del 2021- Parte 2

Assicurati di controllare ciascuno degli strumenti perché sono importantissimi nel mondo del marketing.Ma ricorda, gli strumenti sono solo un mezzo per semplificarti la vita come marketer digitale, ma non una scusa se a volte le cose non vanno bene. Gli strumenti possono dirti dove stai sbagliando ma non ti daranno la soluzione, in quanto professionista creativo e analitico, devi scavare più a fondo.

Image

Speriamo che ti sia piaciuta la versione precedente dell'articolo in cui abbiamo parlato dei migliori strumenti di marketing digitale gratuiti per rendere la tua vita più facile! Se non hai già controllato quell'articolo, vai al titolo precedente e puoi tornare più tardi per leggere questo. 

In questo blog, faremo un salto di qualità come promesso con una combinazione di strumenti di marketing digitale gratuiti e a pagamento a cui dovresti prestare attenzione.

Ora, se hai già deciso di non spendere un solo centesimo per strumenti di marketing digitale che vengono pagati indipendentemente da quanto siano validi, ascoltaci? Tutti gli strumenti a pagamento che stiamo per menzionare hanno un periodo di prova minimo di 7 giorni e massimo 30 giorni! 

Dopo aver utilizzato gli strumenti per una prova, se ritieni che valga la pena spendere dei soldi, vai avanti e investi in quelli! Tuttavia, in caso contrario, avrai comunque l'opportunità di utilizzare i migliori strumenti di marketing digitale che alcune delle aziende di spicco utilizzano quotidianamente per semplificare le loro operazioni digitali. Quindi in entrambi i casi, sarà una situazione vantaggiosa per tutti! 

Ma detto questo, non vogliamo lasciarti in sospeso nel caso in cui non desideri pagare l'abbonamento. E così, discuteremo anche delle migliori alternative agli strumenti che puoi trovare online gratuitamente! 

Ora che hai capito l'essenza, passiamo subito all'esplorazione degli strumenti rimanenti. 

1. Hemingway

Sei un copywriter o uno scrittore di contenuti che arricchisce le parole ogni giorno? Bene, allora devi risuonare con l'idea di come la leggibilità dei tuoi contenuti sia il fattore principale per mantenere intatta l'attenzione del tuo lettore. Più semplice e chiaro è il linguaggio che usi, meglio sarà per te e per il lettore. Tutti i copywriter e gli autori di contenuti che curano le copie degli annunci sui social media, le campagne di marketing o persino i blog utilizzano questo strumento per modificare la loro scrittura. 

E per rendere la tua scrittura priva di errori, più incisiva e diretta, il sito di Hemingway è uno dei siti più popolari nel mondo degli scrittori. Fa il suo lavoro in modo eccellente per rendere la tua scrittura più raffinata e semplice da leggere e comprendere. 

L'algoritmo di questo strumento è ispirato al modo in cui Ernest Hemingway, uno scrittore di racconti americano che ha ricevuto anche un premio Nobel per la letteratura, ha usato le tecniche nei suoi scritti. Credeva nella semplicità di trasmettere la storia e niente di più. Vai avanti e prova questo fantastico strumento di marketing digitale per migliorare le tue capacità di scrittura ed essere più in grado di relazionarti con le persone intorno a te. 

Punti salienti da tenere d'occhio:

> Controlli ortografici, grammaticali e sintattici

> Sezioni di scrittura che possono essere lucidate e rifinite 

> Diversi codici colore per evidenziare diversi problemi sul tuo testo

> Rende il tuo testo meno goffo e più preciso

2. Hootsuite

Anche se alcune piattaforme hanno le proprie piattaforme di pianificazione, alla fine tutto diventa disordinato. Ma con Hootsuite, tutto è posizionato su una destinazione comune ed è a portata di mano. 

Hootsuite è uno strumento di marketing digitale di grande impatto che le aziende grandi e piccole utilizzano per dare uguale attenzione a ogni piattaforma di social media. 

Ti mostra anche una rapida "visualizzazione a colpo d'occhio" del rendimento dei tuoi post sui canali senza che tu debba accedere ai social media individualmente più e più volte.

Punti salienti da tenere d'occhio:

> È uno strumento a pagamento che viene fornito con una prova gratuita di un mese da utilizzare

> Puoi scegliere più di un account da gestire nel caso tu sia responsabile di gestire diversi canali per più aziende. 

> Funzionalità di collaborazione integrate per mantenere tutti i tuoi esperti di marketing in contatto

> Facile visualizzazione delle analisi, degli impegni e della risposta alle tue attività sui social media

> Una dashboard inclusiva per visualizzare ogni movimento sui social media 

> Report esclusivi sui social media basati sui tuoi progressi a cura di Hootsuite

Le alternative gratuite di Hootsuite sono le seguenti:

> Creator Studio - Facebook e Instagram

> Buffer 

> ViralPrep

3. Buzzsumo

Se sei alla ricerca di uno strumento che generi e ti aiuti con le idee di contenuto da trattare o di cosa stanno creando contenuti i tuoi concorrenti, Buzzsumo è lo strumento che fa per te.

Questo ti dà informazioni precise su quali contenuti sui siti web dei tuoi concorrenti stanno attirando la massima trazione in modo che tu possa iniziare a creare contenuti su linee simili. 

È un ottimo strumento per eseguire analisi approfondite dei contenuti che possono mostrarti una direzione e aiutarti a entrare nelle menti dei tuoi potenziali clienti. 

Punti salienti da tenere d'occhio:-

> Ti aiuta a superare il blocco del creatore 

> Fa risparmiare molto tempo quando sei a corto di idee per nuovi contenuti 

> Ti aiuta a creare contenuti di alta qualità e di valore che risuonano con il tuo pubblico di destinazione

> Puoi anche valutare i tuoi contenuti pubblicati in precedenza e vedere come stanno andando su più piattaforme social 

> Periodo di tempo limitato per l'opzione gratuita disponibile per mettere le mani su questo straordinario strumento di marketing digitale

Le alternative gratuite di Buzzsumo sono le seguenti:

> Feedly

> Google Trend

AllTop

4. Keywords everywhere

Ci sono specialisti SEO qui? Ebbene, se sì! Ecco lo strumento più promettente per i professionisti SEO la cui principale responsabilità lavorativa è trovare il giusto insieme di parole chiave per i vari contenuti generati. 

È uno strumento gratuito che puoi integrare con la tua estensione Chrome o Firefox e iniziare a usarlo subito. Presenta un ampio elenco di parole chiave che vanno da parole chiave a coda corta, parole chiave a coda lunga e parole chiave a coda media da utilizzare in qualsiasi post del tuo blog o contenuto del sito web. 

Quindi la prossima volta che effettui una ricerca organica su Google, le parole chiave ovunque ti forniranno un elenco dettagliato per ogni ricerca che esegui, a meno che non disattivi l'integrazione e la attivi solo quando necessario. 

Punti salienti da tenere d'occhio:-

> Parole chiave di qualità facili da trovare con dati accurati come il costo per clic (CPC), la concorrenza di una particolare parola chiave o frase chiave e persino il volume di ricerca. 

> Riflette anche il volume di ricerca della query che digiti su Google per determinare qual è il titolo più popolare che desideri utilizzare per i tuoi contenuti.

> Puoi anche semplicemente scaricare i rapporti pdf e CSV a cui fare riferimento in futuro senza dover tenere traccia delle parole chiave manualmente.

5. Yoast SEO

Puoi essere un blogger personale o gestire un sito Web per uno qualsiasi dei tuoi siti di marketing digitale, Yoast è il miglior plug-in che puoi utilizzare per scrivere meta descrizioni killer, titoli di forte impatto e un contenuto brillante. Non solo questo, ma ottieni anche un rapporto gratuito sull'affidabilità dei tuoi contenuti, il punteggio SEO, il punteggio del titolo e il punteggio della meta descrizione che sono tutto ciò di cui hai bisogno per posizionare i tuoi contenuti nelle prime pagine di Google. 

Questo è uno strumento offerto da WordPress ed è assolutamente gratuito. Poiché la maggior parte delle aziende in questi giorni utilizza WordPress come sistema di gestione dei contenuti, ha senso imparare e attrezzarsi un po' sui dettagli di un marketer digitale. 

Punti salienti da tenere d'occhio:

> Ideale per autori di contenuti, creatori di contenuti e professionisti SEO per non perdere mai di vista quanto siano ottimizzati e SEO friendly il tuo sito web e i contenuti generali. 

> Feedback pertinenti sui tuoi contenuti che parlano di struttura delle frasi, parole chiave, link interni ed esterni, tag alt nelle immagini da utilizzare, ecc. 

> Flessibilità per rivedere come apparirebbero i tuoi contenuti su Google una volta pubblicati: un'opzione di anteprima per reiterare i contenuti. 

> Versione gratuita a vita disponibile con funzionalità limitate e versione premium se vuoi andare avanti investi nel tuo gioco SEO.

6. Google My Business (GMB)

Google my Business è una piattaforma edificante per ogni imprenditore di piccole e grandi dimensioni che desidera elencare le proprie sedi fisiche su Google per indurre più interazioni, visite, richieste o far atterrare le persone sui propri siti web. 

Per consentire alle aziende di sfruttare i vantaggi di GMB, devi prima assicurarti di accedere al suo sito ufficiale e impostare il tuo profilo con tutti i dettagli importanti che Google ti chiede di inserire. Questo può essere l'impostazione del profilo della tua azienda, posizione, modi per raggiungere la tua attività tramite l'opzione Google Maps e così via. 

Una volta che il tuo profilo è aggiornato, le persone possono trovarti facilmente se sono correlate ai servizi o ai prodotti che offri. È un modo istantaneo per i clienti di connettersi con te senza il coinvolgimento di alcuna comunicazione di persona. 

Punti salienti da tenere d'occhio:-

> È credibile e attira molto l'attenzione dei tuoi potenziali clienti se il tuo profilo è ottimizzato bene.

> Qualsiasi spettatore che si imbatte nel tuo profilo GMB può facilmente visualizzare i servizi che offri, le recensioni e il tipo di post che pubblichi sulla piattaforma. 

> Hai un'alta probabilità di essere visualizzato nei risultati di ricerca di chiunque stia cercando la tua attività a livello locale. Ciò migliora l'attributo SEO locale per la tua attività. 

> Inviti all'azione istantanei che portano a conversioni per la tua attività.

Conclusioni

Ecco, hai tutti i migliori strumenti di marketing digitale che ogni specialista esperto di marketing digitale utilizza quasi ogni giorno. Assicurati di controllare ciascuno degli strumenti perché valgono tutto il clamore che è stato creato nel mondo del marketing. 

Ma ricorda, gli strumenti sono solo un mezzo per semplificarti la vita come operatore di marketing digitale, ma non sono una scusa sufficiente se a volte le cose non vanno a posto. Gli strumenti possono dirti dove stai sbagliando, ma probabilmente non ti daranno la soluzione, in quanto professionista creativo e analitico, devi scavare più a fondo.

A questo proposito, divertiti a sperimentare!