I migliori 5 trucchi di Tik Tok: guida per i principianti!

Tik Tok è attualmente il social media più popolare tra le generazioni più giovani. Ecco 5 trucchi per far crescere il tuo profilo.

Nel 2021, Tik Tok, la piattaforma di social media per la condivisione di video, è attualmente l’app più popolare al mondo.

Come, infatti, afferma Il Sole 24 Ore:

Durante la pandemia registrata un’impennata media globale del 61% rispetto al pre-Covid, che ha portato l’applicazione a superare, unica insieme a Facebook, i 3 miliardi di download

Tik Tok è una piattaforma che è amata od odiata da diversi utenti. Questo, però, non toglie il fatto che stia spopolando tra i giovanissimi e offra modi nuovi e unici per interagire con la propria community.

Da Myspace nel 2005, passando a Facebook nel 2008, e poi su Instagram (con un breve intermezzo di Snapchat) nel 2014 circa. Il passaggio a una nuova piattaforma social è sempre riluttante, ma alla fine la popolarità della piattaforma costringe tutti noi a un’apertura.

Tik Tok rappresenta, inoltre, un ottimo strumento per chi si occupa di marketing digitale e sarà sicuramente la nuova piattaforma su cui verranno effettuate promozioni e collaborazioni con influencer.

Analizziamo, quindi, quali sono alcuni consigli e trucchi per aumentare la propria popolarità e crescente su Tik Tok.

Prima di iniziare, ti riportiamo come fonte d’ispirazione la storia di Antonio Ventre che è riuscito a crescere su Tik Tok in modo esponenziale in soli 8 giorni e ha raccontato la vicenda in un video YouTube:

Che cos’è Tik Tok? Come funziona?

Un mix di musica, video di sincronizzazione labiale, commedie e contenuti di micro-blog, Tik Tok non è una piattaforma facile da capire al primo sguardo.

Estremamente popolare tra la Generazione Z, TikTok offre uno sguardo a cosa significa crescere nel mondo iperconnesso di oggi.

Si tratta di una piattaforma di social media basata esclusivamente sui video in verticale di breve durata la cui popolarità è inizialmente esplosa tra i giovanissimi.

Tik Tok è una popolare app di social media che consente agli utenti di creare, guardare e condividere video di circa 15 secondi girati sui cellulari. 

Con i suoi feed personalizzati formati da brevi video eccentrici creati sulla base di una determinata musica ed effetti sonori, l’app si distingue per la sua qualità avvincente e gli alti livelli di coinvolgimento

Sia i creatori dilettanti che quelli professionisti possono aggiungere effetti come filtri, musica di sottofondo e adesivi ai loro video. I creator possono, inoltre, collaborare tra loro grazie alla funzione di video duetto.

Lanciato nella sua forma attuale nel 2018, Tik Tok si è presto unito ai ranghi dei giganti dei social media in tempi record. All’inizio del 2021 contava circa un miliardo di utenti mensili attivi in ​​tutto il mondo ed era stato scaricato negli Stati Uniti ben 200 milioni di volte.

Innanzitutto, considera cosa non è TikTok: non è Facebook. Facebook è in circolazione dal 2004 e sminuisce ancora ogni altro sito di social media del pianeta, sia per dimensioni del pubblico che per entrate pubblicitarie. 

All’inizio del 2021, Facebook contava 2,6 miliardi di utenti mensili attivi, senza contare i siti WhatsApp e Instagram della casa madre. Ha portato a $ 17,4 miliardi di entrate pubblicitarie solo nel primo trimestre del 2020. Circa 80 milioni di piccole imprese in tutto il mondo possiedono, inoltre, pagine Facebook.

Quindi, cosa fa il rivale nel business dei social media per competere? Per prima cosa, stupisce il pubblico più giovane con possibilità illimitate di intrattenimento breve e scattante in grado di attirare gli inserzionisti che vogliono quella determinata fascia di pubblico. Solo il 7,1% degli utenti di Tik Tok, infatti, ha 50 anni o più.

Come Tik Tok ha acquistato popolarità?

Quando apri l’applicazione di Tik Tok, vieni subito colpito da un vortice di video amatoriali e professionali. La maggior parte dei video sono costituiti da musica, commedie o una sorta di contenuto correlato alle sfide di TikTok.

Molti utenti utilizzano la piattaforma di condivisione video per esprimersi e condividere la propria vita in un modo unico.

Per chiunque abbia più di 20 anni, questo contenuto potrebbe non avere rilevanza, ma per quelli nella fascia demografica più giovane, può raccogliere milioni di visualizzazioni e follower.

Forse la parte più difficile della comprensione di Tik Tok è rappresentata dalla brevità del contenuto: Tik Tok mostra principalmente contenuti video della durata di soli 15 secondi.

Sebbene sia disponibile un’opzione per condividere video della durata massima di un minuto, non ci sono video in formato orizzontale e nessuna opzione di condivisione di immagini o testo. Queste restrizioni rendono l’app più difficile da comprendere le prime volte che viene utilizzata.

L’attore Will Smith è stato uno dei primi ad adottare Tik Tok e attualmente ha accumulato un seguito di oltre 60 milioni di persone. Nel novembre 2020, la ballerina Charli D’Amelio è diventata la prima persona a guadagnare 100 milioni di follower su Tik Tok e attualmente conta oltre 123 milioni di follower.

Anche altri influencer come l’imprenditore Gary Vaynerchuck hanno adottato la piattaforma e hanno condiviso contenuti riproposti che sono più rilevanti per la loro fascia demografica.

La più grande attrazione di Tik Tok è la possibilità di pubblicare qualsiasi cosa. Umorismo, hobby, fitness, viaggi, musica, fotografia, danza; ogni categoria è aperta e sta guadagnando grande attenzione. Ogni area offre visibilità a coloro che possono adattare i propri contenuti al modello video in forma abbreviata.

Mentre l’intrattenimento sembra essere l’attrazione principale al momento, si è evidenziato comunque un aumento sia dei contenuti educativi, ambiziosi che orientati al business.

Quando una nuova app emerge sul mercato e inizia a crescere in popolarità, può essere difficile capire perché è necessaria.

Instagram, per diversi anni, sembrava una semplice app per filtri fotografici, ma lentamente è emersa come una piattaforma sociale e strumento di branding

Le storie di Snapchat inizialmente sembravano ridicole, ma man mano che crescevano in popolarità, Instagram ha sostanzialmente rubato l’idea e le storie di Instagram ora dominano il social network. Twitter, con il suo confuso sistema di hashtag, alla fine è diventato un nuovo modo per tenere traccia di notizie ed eventi di attualità.

Quando si tratta di Tik Tok, c’è un vasto mercato di persone in cerca di micro-intrattenimento e distrazione per alcuni minuti durante il giorno. Se un video è interessante o attraente, viene ricondiviso rapidamente dall’algoritmo nella pagina “Per Te” (FYP) e guadagna milioni di visualizzazioni.

In che modo i brand possono sfruttare Tik Tok?

Con i suoi video accattivanti, sfide divertenti e funzioni divertenti, ora Tik Tok è la piattaforma social più in voga del pianeta. Man mano che sempre più persone di tutte le età scaricano l’app, i marchi e gli esperti di marketing stanno iniziando a rendersi conto che Tik Tok rappresenta uno strumento vitale per raggiungere i consumatori e far crescere le loro attività.

In uno spazio di marca sovra saturato, è importante creare contenuti che siano unici, accattivanti e che stimolino la partecipazione. In genere, la Generazione Z non risponde con entusiasmo alla pubblicità di vendita diretta, quindi la comunicazione di marketing deve essere autentica e coinvolgente. 

Con Tik Tok, la mancanza di disordine pubblicitario significa che i marchi hanno l’opportunità di fornire campagne che si distingueranno.

Tik Tok è una piattaforma efficace per raggiungere nuovi clienti e creare un senso di comunità con questo mercato giovane e promettente.

È importante ricordare ai marchi che non dovrebbero creare contenuti per Instagram e poi pubblicarli su Tik Tok. Questo non è il modo per utilizzare in modo completo il potenziale dell’applicazione social. Dovrebbero usare la potenza di questa piattaforma e creare contenuti che risuoneranno con il pubblico di Tik Tok.

Come andare virali su Tik Tok: sfrutta le tendenze attuali

Il consiglio numero uno più comune per andare virali su Tik Tok è di assicurarti di sfruttare qualsiasi cosa sia di tendenza in quel momento. Ottieni il massimo da suoni virali, meme, sfide e hashtag. 

L’utilizzo delle tendenze più popolari su Tik Tok come base per la produzione di contenuti creativi può davvero aiutare a far distinguere il tuo marchio.

Aumenta l’autorità del tuo account su Tik Tok

Quando si tratta di suggerimenti e trucchi utili per la crescita su Tik Tok, questo potrebbe sembrare vago, ma in realtà è abbastanza semplice: è molto più probabile che un video diventi virale se proviene da un account affidabile e di qualità. Ciò significa che un caricamento coerente e regolare nel tempo, rappresenta una dimostrazione dell’affidabilità dell’account del tuo marchio sulla piattaforma.

Assicurati di limitare il numero di volte in cui rimuovi dei video, poiché ciò indica all’algoritmo che hai la tendenza a rilasciare contenuti di scarsa qualità.

Un altro modo per farlo è attenersi a una delle nostre regole più importanti per i marchi sulla piattaforma: NON RIUTILIZZARE I CONTENUTI.

L’algoritmo di Tik Tok tende a contrassegnare i contenuti di bassa qualità, che tendono ad essere i contenuti riproposti. Oltre a questo, il contenuto che funziona su una piattaforma non significa che funzionerà sull’altra. Gli utenti di Tik Tok vogliono vedere contenuti nativi e organici creati appositamente per la piattaforma.

Usa la promozione incrociata per aumentare la visibilità del tuo account Tik Tok

Se la tua azienda ha già una base di fan esistente su un’altra piattaforma, usala a tuo vantaggio! Condividi i tuoi nuovi video su quelle altre piattaforme e reindirizza il traffico al tuo account Tik Tok. Se non hai un seguito esistente e considerevole, questo può ancora essere ottenuto con l’aiuto di influencer: qualcosa che sappiamo è molto potente nel portare i tuoi contenuti a livelli virali.

Alcune potenti ricondivisioni ricevute subito dopo la pubblicazione aumenteranno la velocità con cui riceverai il coinvolgimento, oltre ad aumentare la varietà di interazioni che attraggono i tuoi contenuti. 

Questi sono due fattori critici per aumentare le prestazioni dell’algoritmo Tik Tok: si tratta di velocità e diversità di coinvolgimento! Un video di risposta (come un duetto) è davvero prezioso, più di un like o di un commento. Quindi, assicurati che i tuoi contenuti incoraggino una risposta. Lo spirito di comunità è tutto all’interno di Tik Tok.

Mantieni la lunghezza dei video Tik Tok breve e segui la scia dei tuoi contenuti

I tuoi video dovrebbero idealmente essere di una lunghezza compresa tra 10 e 15 secondi in totale, al fine di massimizzare il tempo di visualizzazione e le percentuali di completamento. Queste metriche contano davvero su Tik Tok e mostreranno all’algoritmo che vale la pena condividere il tuo video con un numero maggiore di utenti.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate