Se non sei un GenZ, devi aver evitato il download di TikTok per un periodo piuttosto lungo. Ma, come tutti noi, la noia della quarantena deve aver preso il meglio.

Se la tua scelta è stata quella di mostrare le tue mosse di danza, o seguire alcuni popolari hack Fai da te, potresti aver notato alcuni annunci spuntare sul tuo feed.

Sì, ci sono anche gli Annunci Tik Tok

All'inizio sono rimasta un po' sorpresa perché pensavo che questa app fosse principalmente per le giovani generazioni con voglia di perdere tempo e diventare un po' più dipendenti dai loro telefoni, non un piattaforma per fare pubblicità per le aziende. Invece Tiktok consente la pubblicità ed è in realtà un grande successo.

Se sei un marketer, ti spiegherò perchè Tik Tok è in realtà una delle più grandi piattaforme pubblicitarie. 

Perché Tik Tok è popolare?

Senza dubbio, Tiktok è un'ottima piattaforma di social media con un'ampia base di utenti che continua a crescere. Le ragioni che hanno reso Tiktok dominante nel campo delle tendenze sono le sfide di danza e la sincronizzazione labiale con le canzoni popolari.

Diamo anche un'occhiata a ciò che l'esperto John Holdridge pensa di Tik Tok: 

"Per questo motivo, sta spingendo la cultura dei meme a nuovi livelli, dando alla Generazione Z un posto visibile in cui essere se stessi consentendo ai marchi di ispirare i propri fan in modi autentici e divertenti. Stanno anche facendo delle vere mosse per aumentare la fiducia degli utenti, che alla fine determineranno il futuro della piattaforma."

Quali sono gli annunci più popolari su Tiktok? 

Nella mia piccola esperienza con Tiktok, la maggior parte degli annunci che vedo riguardano servizi di streaming, download di app, i miei negozi preferiti e l'e-commerce. Vogliono che intervenga principalmente visitando il loro sito Web o iniziando la loro nuova prova gratuita. 

Gli annunci visualizzati dipendono da ogni persona individualmente perché, come tutti sappiamo, vediamo principalmente annunci che ci interessano e sono adatti alla nostra età, sesso ed esigenze perché l'app raccoglie dati su di noi su base giornaliera. Per non parlare di tutti i Tipi di formati di annunci Tik Tok.

Tiktok ha cinque diversi formati di annunci: 

  • Acquisizione del marchio: Questo tipo di formato dell'annuncio Tik Tok viene visualizzato all'istante all'apertura dell'app, che occuperà l'intero schermo perché di solito è a pieno schermo video. Questo annuncio può essere visualizzato nella pagina come GIF , video o immagini. È anche possibile includere un link esterno che indirizza l'utente al tuo sito web o potrebbe essere un link interno che lo indirizza a una sfida hashtag.
  • Annunci In-Feed: Queste sono le app che vedi quando scorri il feed dei social media. L'annuncio video In-Feed può durare 9 o 15 secondi. Puoi sempre aggiungere un invito all'azione che può essere un link al tuo sito web, o negozio online.
  • Effetti del marchio: Puoi personalizzare l'annuncio del tuo marchio utilizzando adesivi, lenti, filtri AR e adesivi condivisibili con il marchio. Puoi persino creare un filtro personalizzato per essere utilizzato nell'app.
  • Sfida hashtag: Queste sono sfide di hashtag sponsorizzate che puoi trovare nella pagina Scopri di Tiktok. Una volta che un utente fa clic su di esso, verrà immediatamente reindirizzato a una pagina di destinazione con il logo dello sponsor, la descrizione della sfida e i video popolari che utilizzano questo hashtag. Se scegli questo formato dell'annuncio, preparati a pagare un extra, perché è costoso. Potresti finire per pagare fino a $ 150.000 per essere presente nel banner Discovery. Puoi anche pubblicizzare il tuo programma collaborando con influencer.

Gli annunci TikTok sono adatti alla tua attività?

Con oltre 500 milioni di utenti attivi in ​​tutto il mondo, hai un  incredibile  opportunità di pubblicizzare il tuo marchio su Tik Tok. In effetti, questa piattaforma di social media ha recentemente superato Snapchat e Twitter in popolarità. Questo è il motivo per cui puoi trovare grandi nomi che pubblicizzano i loro prodotti come Nike, Apple Music e Fenty Beauty. Quindi, se hai studiato abbastanza bene la strategia di Tik Tok Ad e l'hai utilizzata in modo efficace, guadagnerai molti clienti fedeli. 

Tuttavia, non tutte le aziende possono trarre vantaggio dall' offerta unica di Tik Tok . Ecco perché, prima di fare il primo passo, devi determinare se la piattaforma Tik Tok Ad è adatta a te.

Come sapere se è giusto per te? 

Devi dare un'occhiata alla fascia di età del tuo pubblico. Se i giovani sono il pubblico principale della tua attività, allora Tik Tok è la piattaforma giusta per te e vale sicuramente il tuo investimento. 

La maggior parte degli utenti ha meno di 30 anni con il 29,5% di età compresa tra 20 e 29 anni e il 32,5% di età compresa tra 10 e 19 anni. Per una migliore comprensione, è importante ricordare che i video e i post più popolari riguardano la scuola e i compiti. 

Se il tuo pubblico è più anziano, allora è meglio non investire i tuoi soldi in questa piattaforma perché non sarà utile quanto vorresti.

Tuttavia, l'attuale pubblico di Tik Tok è significativamente più giovane, ma poi inizierà ad appartenere a quello più anziano. Ciò significa che potrebbe valere la pena saperne un po' di più per stare al passo con i tempi, anche se Tik Tok non è la piattaforma giusta per la tua attività in questo momento. 

D'altra parte, è anche importante considerare il sesso del tuo pubblico. Entrambi i sessi usano Tik Tok regolarmente, ma secondo statistiche, i maschi sono più coinvolti in questa app rispetto alle femmine.

Quanto costano gli annunci Tik Tok? 

Potresti essere sorpreso di apprendere che gli annunci Tik Tok possono essere molto più costosi degli annunci di Facebook e Instagram, anche se l'app per adolescenti è ancora nuova nel campo del marketing. Tuttavia, se hai un'attività o un budget più piccoli, Tik Tok ti fornirà opzioni convenienti. 

Gli annunci hanno costi premium che partono da $ 10 per CPM e possono arrivare fino a $ 300.000 per imprese più grandi. Inoltre, avresti bisogno di un investimento minimo di $ 500 per le tue campagne Tik Tok, che potrebbe non essere una buona opzione per le aziende con budget limitati.

Il futuro di Tik Tok

Se stai cercando un ottimo esempio di piattaforma che si basa su AI e modella le nostre abitudini di consumo, quindi Tik Tok è il candidato perfetto. Comunque, Tik Tok ha sollevato molte sopracciglia nello spazio della privacy tecnologica e in altri discorsi politici più ampi.

Tik Tok si basa sulle informazioni dell'utente per rafforzare i suoi suggerimenti, il che significa che ci sono molti dati in fase di raccolta. Chi può avere accesso a questi dati? 

Ci sono ancora molte indagini e centinaia di teorie del complotto (ovviamente!) che mettono ancora in discussione l'intenzione nascosta dell'app, e questo potrebbe cambiare il suo futuro da grande successo a flop. In ogni caso, sii cauto quando utilizzi l'app!