Trend social network: ecco i contenuti top attesi nel 2022!

I social network sono ormai una realtà ben consolidata nella società odierna, e di certo nessuno si stupisce del fatto che il loro utilizzo a livello globale cresca anno dopo anno. Proprio per questo è importante cercare di capire quali saranno i trend destinati nel futuro più prossimo a diventare dominanti, sia sul piano dei contenuti che a livello strutturale. Ecco dunque le previsioni degli addetti ai lavori per i trend "top" sui social network previsti nel 2022!

Image

Essere una mossa avanti ai propri concorrenti è un aspetto determinante nell'universo del digital marketing.

Per questo motivo riveste un'importanza fondamentale cercare di capire in anticipo quali potranno essere i trend di sviluppo futuro nell'ambito dei social network, vale a dire non solo i trend principali in termini di contenuti, ma anche per quanto riguarda lo sviluppo delle diverse piattaforme.

Nel marketing aziendale, del resto, l'utilità dei social non può più rappresentare una sorpresa per nessuno. E nel 2022 la musica non cambierà, anzi. Le previsioni sulle principali tendenze attese per il prossimo anno puntano quasi interamente verso un aumento ancora più massiccio non tanto e non solo dei social network, ma in generale di tutto ciò che riguarda il mondo del digitale.

Il video seguente è tratto dal canale YouTube "Trend Hunter", e descrive i 20 trend che potranno diventare dominanti, o virali, nel corso del prossimo anno. Non si parla solo dei social, ma si tratta un'analisi a tutto tondo: ciò che è interessante notare è appunto il fatto che la maggior parte delle tendenze previste ha riferimenti "digital", dall'arte NFT al Generation Dating, fino alla Boomer Tech ed alle nuove piattaforme della cosiddetta Generazione Z. 

Tornando nello specifico ai social network, dopo avere visto questo report appare ancora più evidente che, in un mondo destinato ad essere in futuro ancora più digitalizzato rispetto ad oggi, non ci si può esimere dall'analisi di quelli che secondo gli addetti ai lavori saranno i trend social ed i contenuti top per il 2022. Vediamo dunque di cosa si tratta e cosa ci dovremo attendere nei prossimi mesi. 

Trend social network 2022: sempre più shopping online! 

Negli ultimi anni il numero di persone che utilizzano i social network, a livello mondiale, è di poco inferiore ai 4 miliardi, e la progressione positiva non accenna a diminuire.

Inoltre anche il tempo speso sulle varie piattaforme social è cresciuto a dismisura: si parla di una media di circa 145 minuti, quasi il doppio rispetto a un decennio fa. Secondo i trend previsti per il 2022, come verrà sfruttato questo tempo extra dagli utenti?

Va considerato il contesto in cui l'intera società si è trovata negli ultimi due anni, quello cioè della pandemia di covid. I numerosi lockdown e le continue restrizioni hanno accentuato una tendenza che già in precedenza era ben delineata, vale a dire quella dello shopping virtuale.

I social network, in modo ancora maggiore rispetto al passato, sono così diventati delle vere e proprie shopping platforms: solo negli Stati Uniti, nel 2020, sono stati circa 80 milioni gli acquisti online tramite piattaforme social. Si prevede che questo trend aumenti anche nel 2022 e negli anni seguenti, anche perché sono soprattutto le generazioni più giovani ad effettuare gli acquisti digitali.

Social network, i contenuti top: video e "bite-sized"! 

Entriamo ora invece più nel merito per ciò che riguarda i contenuti: quali saranno le tipologie top nel 2022?

Certamente non mancheranno i contenuti video, che faranno la parte del leone ancora più che negli ultimi anni. Diversi studi, infatti, prevedono che entro i prossimi mesi oltre l'80% dei contenuti online sarà costituito da video. Lo stesso CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha dichiarato mesi fa che:

I video ormai rappresentano quasi la metà del tempo speso dagli utenti su Facebook.

La parola d'ordine per i video del futuro sarà: essere brevi. Lo short form video content (contenuti video di breve durata, appunto) ha già preso il sopravvento e prossimamente sarà ancora più importante. Questo avviene perché, se è vero che si passa più tempo sui social network, va sottolineato tuttavia che se ne trascorre meno sui singoli post.

La concentrazione degli utenti, quindi, viene inframmezzata: alcune ricerche stimano che oggi il range di attenzione delle persone si attesti attorno agli 8 secondi! Il motivo è da ricercarsi, paradossalmente, nelle troppe informazioni di cui quotidianamente disponiamo sulle varie piattaforme mediatiche.

Questo sovraccarico di notizie ci porta ad una sorta di "selezione forzata": ci si focalizza cioè sul singolo argomento solo per un brevissimo lasso di tempo, per poi passare immediatamente all'informazione successiva. Ecco allora che, dovendo operare in un contesto di questo tipo, diventa fondamentale per le pagine social la creazione del cosiddetto bite sized content

Ciò sta a significare che, già dai prossimi mesi, i contenuti proposti avranno successo se saranno molto concisi, specifici, estremamente targettizati per colpire ed invogliare la porzione di pubblico che si vuole raggiungere. Ecco quindi che i video brevi sono molto adatti a questo scopo, così come i contenuti "effimeri", a scomparsa, come le Stories di Instagram, i Fleets di Twitter o gli short form video di TikTok.

UGC e Realtà Aumentata tra i top trend 2022

Lo User Generated Content (UGC), vale a dire i contenuti prodotti dagli stessi utenti, avrà un valore sempre più alto nel futuro dei social network, in modo particolare per quanto riguarda i contenuti visuali.

Già oggi, del resto, quelle aziende che sfruttano l'UGC hanno un aumento quantificabile attorno al 20% per ciò che riguarda i visitatori sui propri social network. 

Ciò è dovuto alla natura di questa tipologia specifica: proporre i contenuti di altri utenti aiuta il proprio brand a venire considerato più autentico ed attento agli aspetti sociali, oltre a dare anche un vantaggio rispetto alla pubblicità tradizionale sotto l'aspetto economico, da un lato, e per quanto riguarda la riconoscibilità, dall'altro.

Tra i top trend previsti per i social network nel 2022 non va dimenticata la Realtà Aumentata, caratterizzata da un mercato ancora agli albori, ma che può spiccare il volo a partire dai prossimi mesi. Basti pensare, ad esempio, ai potenziali sviluppi futuri di strumenti come RayBan Stories, gli smart glasses sviluppati da Facebook e Luxottica presentati già in questo scorcio finale di 2021.

I RayBan Stories non sfruttano direttamente la Realtà Aumentata, ma costituiscono il primo mattoncino verso il metaverso immaginato per i prossimi anni da Zuckerberg, secondo cui:

Realtà Aumentata e Realtà Virtuale svilupperanno un senso più profondo di presenza e connessione sociale rispetto a qualsiasi altra piattaforma esistente.

I social network, in particolare, saranno tra i primi strumenti a sfruttare questo filone. Già da alcuni anni, infatti, Instagram ha implementato una sorta di Realtà Aumentata con gli Instagram Filters, riuscendo in questo modo ad aumentare il tempo di permanenza degli utenti sui video proposti. Questo trend sarà destinato ad aumentare in futuro, grazie anche alle app che permettaranno di sfruttare i vantaggi della Realtà Aumentata.

Trend social network, Reddit si "disgrega" nel 2022?

Il sito internet Reddit propone contenuti organizzati in aree di interesse specifico, le cosiddette subreddit, in cui gli utenti possono pubblicare post, link, commenti e contenuti vari. Questo vero e proprio social network è salito agli onori della cronaca nel 2021, in modo particolare per la Gamestop Short Squeeze di gennaio, evento che ha letteralmente terremotato l'intero mondo della finanza.

Ciò che gli addetti ai lavori prospettano per questa piattaforma è una sorta di remake di quanto avvenuto una decina d'anni fa al sito Craigslist, il quale sostanzialmente si "disgregò", vale a dire che da lì nacquero una serie di siti differenti, ognuno dei quali è successivamente andato ad occupare una diversa nicchia di mercato (Air B&B e Indeed sono solo un paio di esempi di aziende derivate da questo fenomeno).

Può dunque Reddit seguire lo stesso percorso di Craigslist? Le possibilità ci sono, anche perché i subreddit si prestano alla creazione di nicchie specifiche sempre più targettizzate, che dal 2022 in avanti si svilupperanno sempre di più

Già oggi è attivo Discord, un software in ambito gaming che risponde alle esigenze di una specifica comunità subreddit: gli utenti ad oggi registrati sono circa 350 milioni, con 150 milioni di active users mensili ed una valutazione economica complessiva che si aggira sui 3.5 miliardi di dollari!

La sfida a Facebook per il trono dei social network!

 

Anche nel 2021 il social network che conta il maggior numero di utenti attivi è Facebook (oltre 2.8 milioni di active users, dati di luglio 2021), seguito da YouTube (quasi 2.3 milioni), WhatsApp (2 milioni) e, a notevole distanza, Instagram (meno di 1.4 milioni).

Anche il tempo trascorso dall'utente medio sulla piattaforma vede Facebook superare YouTube (58 miniuti contro 40), anche se ad agosto 2021 i visitatori totali della piattaforma video sono stati ben 35 miliardi contro i 22 di Facebook.

Cosa stanno a significare questi dati? Sicuramente è interessante notare che la crescita e la forza di Facebook all'interno del contesto dei social network (e non solo) non accenna a diminuire con gli anni. E questo nonostante gli scandali che recentemente hanno colpito il colosso di Mark Zuckerberg, dai furti di dati alle polemiche legate alla privacy.

YouTube, ad ogni modo, vanta delle statistiche di tutto rispetto, che in certe categorie sono anche superiori rispetto a Facebook stesso. I contenuti video, come abbiamo visto, saranno tra i top trend anche nel 2022 e negli anni futuri. Se è vero che Facebook è ancora saldamente sul trono dei social, non è detto che in futuro la distanza con YouTube in termini di active users non possa notevolmente assottigliarsi.

Gli altri social network sono invece molto distanti. Twitter è una piattaforma in drastico calo rispetto ad alcuni anni fa, mentre in rampa di lancio ci sono quegli strumenti che possiedono le caratteristiche adatte a sfruttare tutte le tendenze di cui abbiamo parlato fino ad ora.

Dunque attenzione soprattutto alla crescita di Instagram, TikTok e Snapchat: tra contenuti bite-sized, short video, UGC e Realtà Aumentata, il 2022 per questi social network (e per i loro utenti) può essere un altro anno di novità e di grandi soddisfazioni!