Tik Tok: 7 consigli per ottenere la verifica del tuo account

Il badge di verifica dell’account Tik Tok è un obiettivo ambito da molti creator e influencer. Garantisce sicurezza e dimostra l’affidabilità di un profilo. Ecco che cos’è nel dettaglio, quali sono i requisiti per ottenerlo ed alcune tecniche da implementare per facilitare il processo.

Image

Ottenere la verifica del tuo account su Tik Tok dimostra la tua autorità e la tua affidabilità all’interno dello specifico settore in cui ti collochi sul social media.

Quel segno di spunta blu accanto al tuo nome utente è molto più di una semplice icona: può aiutarti ad aumentare la tua visibilità e credibilità. Quindi, c'è un motivo per cui tutti i creatori e le figure pubbliche più popolari su TikTok possiedono quel badge di verifica

Tale riconoscimento, infatti, non ha solamente la funzione di concedere un ulteriore prestigio all’account che lo ottiene, ma possiede anche finalità per motivi di sicurezza: permette di individuare il profilo gestito direttamente da una persona famosa o un personaggio pubblico, per esempio.

Come afferma il noto portale Tech Generation:

A differenza di Twitter e Instagram, che offrono un’applicazione di verifica a chi lavora in determinati campi o con un certo livello di riconoscimento pubblico, il processo di verifica su TikTok è alquanto difficile in quanto non può essere avviato dall’utente. L’amministratore di TikTok è l’organismo che controlla la distribuzione dei badge di verifica.

Vediamo, quindi, più nel dettaglio che cos’è il badge di verifica Tik Tok e quali sono i metodi migliori per riuscire ad ottenerlo.

Per una panoramica completa sul processo di verifica Tik Tok, consigliamo la visione del seguente video pubblicato sul canale YouTube di Federico Rognoni:

Che cos'è il badge di verifica Tik Tok?

Il badge di verifica Tik Tok è costituito da un piccolo segno di spunta blu che appare accanto al tuo nome utente sul profilo del social media.

Tale simbolo significa che TikTok ha determinato che un account specifico appartiene effettivamente alla persona che rappresenta. Può essere fornito solo da TikTok e apparirà sempre nello stesso posto, accanto al nome dell'account di un utente.

In che cosa consiste il processo di verifica di Tik Tok?

Il processo di verifica su TikTok funziona in modo diverso rispetto ai passaggi utilizzati da altri social come Twitter, Facebook e Instagram. 

In primo luogo, il conteggio dei tuoi follower non ha alcun ruolo all’interno del processo. In secondo luogo, e cosa più importante, non esiste un modulo di candidatura.

Per essere verificato, il team dedicato di TikTok deve selezionare il tuo account. In altre parole, non puoi candidarti di tua spontanea volontà.

Anche se non puoi avviare il processo dalla tua parte, ci sono alcune cose che puoi fare per aumentare le possibilità di essere selezionato. Secondo la redazione ufficiale di TikTok, i seguenti sono criteri che si dice ti aiutino a essere verificato:

  • Autenticità
  • Attività
  • Unicità

In breve, devi assicurarti di creare una voce di marca che sia in grado di distinguerti e trasmettere autenticità. Quindi, quando pubblichi, i tuoi contenuti dovrebbero essere diversi da quelli condivisi dagli altri, ma pertinenti per il tuo pubblico di destinazione.

Non solo dovresti condividere regolarmente contenuti unici che utilizzino la voce del tuo marchio, ma dovresti anche impegnarti attivamente con i tuoi follower e altri utenti. Che si tratti semplicemente di aggiungere un commento o di iniziare la tua sfida, ci sono molti modi per mostrare a TikTok che sei davvero attivo.

In effetti, l'autenticità e l'integrità sono così importanti per TikTok che la piattaforma ha dedicato un'intera sezione a questo tema all’interno delle loro Linee guida della community. Qualsiasi contenuto o account collegato a coinvolgimento falso, spam, furto di identità o informazioni fuorvianti verrà rimosso.

Inutile dire che dovrai anche attenerti alle altre linee guida e ai Termini di servizio se vuoi essere preso in considerazione per la verifica su Tik Tok. Poiché la piattaforma aggiorna di tanto in tanto le sue Linee guida della community, è meglio che tu le controlli regolarmente per assicurarti di soddisfare completamente i requisiti stabiliti.

Ecco un breve riassunto delle linee guida attualmente in uso su Tik Tok:

  • Non puoi utilizzare TikTok per minacciare o incitare alla violenza o promuovere organizzazioni o individui pericolosi.
  • I contenuti che contengono incitamento all'odio o comportamenti che incitano all'odio non sono consentiti e verranno rimossi. Anche i contenuti o i comportamenti offensivi verranno rimossi dalla piattaforma.
  • I contenuti che rimandano a beni o attività regolamentati o illegali nella maggior parte del mondo verranno rimossi.
  • Non puoi condividere post di natura violenta o esplicita. Ciò include contenuti che descrivono, promuovono, glorificano o normalizzano attività che potrebbero provocare suicidio, autolesionismo o disturbi alimentari.
  • Il contenuto non può includere nudità, pornografia o essere sessualmente esplicito.
  • I contenuti (inclusa l'animazione) che raffigurano nudità, abusi o sfruttamento di minori verranno rimossi.

Di quanti follower su Tik Tok hai bisogno per ottenere la verifica?

Sebbene avrai bisogno di almeno 10.000 follower per aderire al TikTok Creator Fund, la piattaforma non prevede particolari requisiti in termini di numero di follower per ottenere la verifica del tuo account. 

Detto questo, concentrarsi sull'ottenere più follower non può far male. D'altra parte, però, è importante tenere presente che solo perché hai più di 10.000 follower non significa che verrai sicuramente selezionato per la verifica. Ci sono molti account con un seguito sostanziale che non sono stati verificati (ancora).

Strategie per ottenere la verifica su Tik Tok: ottieni più follower

Quindi, oltre ad essere attivo, autentico e rispettoso delle regole, ci sono alcune altre strategie che puoi provare per aumentare le possibilità che TikTok ti selezioni per il badge di verifica.

Prima di concentrarti sulla crescita della tua base di follower, devi prima capire chi è esattamente il tuo pubblico di destinazione. Cosa fa in genere il tuo pubblico su TikTok? Partecipa a sfide di danza? Oppure preferiscono qualcosa di più serio come tutorial di trucco veloce? Una volta che saprai perché sono presenti su TikTok, saprai a quali tipi di contenuti risponderanno meglio.

Dopotutto, il tuo vero obiettivo dovrebbe essere quello di ottenere follower che siano effettivamente interessati al tuo marchio. In breve, mentre dovresti concentrarti sull'ottenere più follower (e non solo per essere verificato), dovrebbe essere il giusto tipo di follower.

Interagisci con altri utenti Tik Tok

Come accennato in precedenza, dovrai interagire con altri utenti su TikTok. Puoi, ad esempio, iniziare seguendo altri account che si concentrano su una nicchia simile alla tua o utilizzare le funzionalità di duetto. 

Se un post cattura la tua attenzione, commenta. Anche mostrare che ti sono piaciuti i contenuti creativi di altri creatori può funzionare a tuo favore. Quindi, assicurati in aggiunta di interagire con i tuoi follower rispondendo ai commenti.

Dopotutto, TikTok rimane una piattaforma di social media: l’impegno sociale rimane al centro.

Sfrutta gli ultimi trend del social media Tik Tok

Sfruttando le tendenze, il tuo contenuto Tik Tok potrebbe diventare virale, il che può comportare un enorme picco di follower e visualizzazioni in breve tempo. Inoltre, può rendere più facile la visualizzazione dei tuoi contenuti nella pagina Per te. 

Non solo questo ti aiuterà a ottenere ancora più follower, ma mostrerà anche alla piattaforma che i tuoi contenuti sono autentici e unici (gli stessi criteri che abbiamo menzionato prima e che menzioneremo più volte).

Detto questo, dovresti essere selettivo riguardo alle tendenze che decidi di sfruttare. Assicurati di scegliere solo quelle che si adattano alla personalità del tuo marchio e che siano qualcosa a cui il tuo pubblico di destinazione può effettivamente partecipare.

Controlla i tuoi risultati su Tik Tok

La tua strategia di crescita su qualsiasi piattaforma di social media è valida solo se può essere misurata con precisione. Anche se essere presente nell'ambita pagina di TikTok Per Te è un ovvio indicatore dell'elevato coinvolgimento e visibilità di un video, non è l'unico mezzo per vedere quanto bene i tuoi contenuti stanno funzionando sull'app.

Lo strumento TikTok Analytics è una funzione in-app che ti consente di misurare gli spettatori dei tuoi video, i follower e altri dati importanti che influenzano la popolarità del tuo profilo.

Oltre ad accedere alle analisi per l'intero profilo e a tutti i tuoi contenuti, puoi anche controllare le statistiche per i singoli video che pubblichi. Ecco come farlo:

  • Apri l'app TikTok.
  • Premi il pulsante Io in basso a destra dello schermo.
  • Vai al video che desideri controllare.
  • Premi i tre pulsanti orizzontali in basso a destra dello schermo.
  • Tocca il pulsante Analisi in basso a sinistra dello schermo.

Da lì, sarai in grado di visualizzare elementi come il tempo di visualizzazione medio del video, quante volte è stato riprodotto e da dove proviene il traffico del video.

Ecco come trovare, invece, l'analisi per l'intero profilo Tik Tok:

  • Apri l'app TikTok.
  • Premi il pulsante Io in basso a destra dello schermo.
  • Tocca i tre punti orizzontali in alto a destra dello schermo.
  • Passa a Strumenti per i creatori > Analisi.

Ora che sai come trovare le tue analisi TikTok, esaminiamo i dati specifici che è possibile trovare al loro interno e come puoi utilizzarli per far crescere il tuo profilo.

Quando apri TikTok Analytics, la prima scheda che vedrai è la scheda Panoramica

Verranno visualizzati i seguenti dati riferiti agli ultimi sette giorni:

  • Il numero totale di visualizzazioni su tutti i contenuti pubblicati nell'ultima settimana e se tale numero è aumentato o diminuito rispetto alla settimana precedente.
  • Il tuo numero totale di follower.
  • Quanti followers hai guadagnato o perso.
  • Il numero totale di visualizzazioni del profilo e se tale numero è aumentato o diminuito.

All’interno di questa scheda puoi regolare l'intervallo di date nella parte superiore dello schermo per visualizzare i dati degli ultimi 28 o 60 giorni. Puoi anche inserire un intervallo di date personalizzato.

Questi numeri sono ottimi per vedere se il tuo contenuto o profilo ha avuto un picco di traffico durante la settimana. Puoi quindi utilizzare tali informazioni per vedere da quale video proviene il traffico e creare contenuti simili in futuro.

Per avere accesso a questa funzione, devi convertire il tuo account in un account TikTok Business. Tale operazione è gratuita e ti consente di impostare il tuo profilo come azienda o come creatore.

Per visualizzare le tue analisi TikTok, devi prima passare il tuo profilo a un account TikTok Business. Ecco come:

  • Apri l'app TikTok.
  • Premi il pulsante Io in basso a destra dello schermo.
  • Tocca i tre punti orizzontali in alto a destra dello schermo.
  • Passa a Gestisci account > Passa all'account Pro
  • Seleziona Creator o Business, entrambi avranno accesso all'analisi.
  • Compila i dettagli richiesti del tipo di account che hai selezionato.
  • Premi Fatto.

Quando fai clic sulla scheda Contenuto (nella parte superiore centrale dello schermo), vedrai i dati relativi ai tuoi post TikTok pubblicati negli ultimi sette giorni. Tali dati includeranno:

  • Il numero totale di video che hai pubblicato.
  • Il numero di video attualmente in trend.
  • Analisi specifiche per ogni video in ordine dal più recente al meno recente.

L'ultima scheda che contiene analisi è la scheda Follower, situata nella parte in alto a destra dello schermo. Include dati sui tuoi follower, tra cui:

  • Il numero di follower che hai attualmente.
  • Un grafico che mostra se il numero totale è aumentato o diminuito nell'ultima settimana.
  • Dati demografici come il sesso e la posizione dei tuoi follower.
  • Quali video hanno guardato i tuoi follower.
  • Quali canzoni hanno ascoltato i tuoi follower.

L'unico aspetto negativo di questa scheda è che devi acquisire almeno 100 follower prima che qualsiasi dato demografico possa essere visualizzato.

Le analisi video sono dati specifici per i singoli video. Puoi accedervi dal tuo profilo o facendo clic sul video all'interno della scheda Contenuto. Queste analisi includono dati come:

  • Quante volte il tuo video è stato riprodotto.
  • Il numero di Mi piace che ha ricevuto.
  • Il totale dei commenti che ha ricevuto.
  • Quante volte è stato condiviso.
  • Il suo tempo di visualizzazione totale.
  • Il tempo medio di visualizzazione.
  • Fonti del traffico del video, come il tuo profilo o la pagina Per te.
  • Il numero di utenti che hanno guardato il tuo video e le loro posizioni principali.

L'utilizzo dell'analisi di TikTok è un ottimo modo per capire quali video hanno avuto le migliori prestazioni in modo da poter creare il tipo di contenuto che il tuo pubblico desidera vedere.