Cosa ti attrae di più? Cosa attira immediatamente la tua attenzione? Un testo semplice o qualsiasi modulo di contenuto visivo? 

Sono sicuro che la tua risposta sarebbe l'ultima (forma di contenuto visivo).

Perché? Perché le immagini sono divertenti con cui interagire e i testi semplici sembrano noiosi, relativamente. 

Pertanto, non sarà sbagliato affermare che il contenuto visivo cattura gli occhi delle persone più velocemente di qualsiasi altra forma di contenuto.

Parlando di contenuti visivi, il video è il preferito di tutti. 

Oggi tutti intorno a me (e a te) creano video, li condividono sui canali digitali e, ancora più importante, consumano video su base giornaliera. Dai video di YouTube agli annunci TV, i contenuti video sono ovunque e stanno esplodendo enormemente nel mercato dei contenuti. 

Tutto grazie all'evoluzione di marketing digitale. Questo ha portato le persone a vedere tendenze che favoriscono i contenuti video. Detto questo, il video marketing sta diventando la forma di marketing preferita dalle aziende. Intorno l'85% dei marketer afferma che il video è un modo efficace per attirare l'attenzione online.

Devi anche aver sentito dire da molti che dovresti utilizzare il video marketing per portare la tua attività al successo altezza. Non è vero? Ma spesso hai pensieri ansiosi, perchè? Come implementarlo? Perché dovresti usarlo? E soprattutto, come iniziare da principiante? 

Sono sicuro che queste domande spesso ti passano per la mente e ti mettono a disagio? Beh, non di più perché il post di oggi parla di questo. Scopri tutto sul marketing video.

La parte migliore?

Ho preparato questa guida rapida per principianti al video marketing, mettendomi nei panni di un principiante. Quindi, senza perdere altro tempo, ti guiderò attraverso le basi del marketing video, la sua popolarità, come iniziare e suggerimenti mai sentiti prima.

Pronto? Cominciamo!

Cos'è il video marketing?

Per prima cosa, che cos'è esattamente il video marketing? Beh, come suggerisce il nome, il video marketing promuove i tuoi contenuti video sui canali digitali. È una strategia di marketing digitale che ti aiuta a sfruttare il potere dei contenuti video per attrarre, coinvolgere e convertire i tuoi spettatori in clienti fedeli.

In parole povere, il marketing video utilizza la potenza dei video per commercializzare i tuoi prodotti/servizi, attira potenziali clienti, li informa, li coinvolge, li guida verso la fine della canalizzazione di vendita.

Tipi di video di marketing:

  • Video dimostrativi (mostra come funzionano i tuoi prodotti/servizi)
  • Video di brand (tipo di video di una campagna pubblicitaria)
  • Video di eventi (il nome dice tutto)
  • Video di interviste agli esperti (interviste video di esperti in materia)
  • Video didattici/di istruzioni (video informativi e approfonditi su un determinato argomento)
  • Video esplicativi (concentrati maggiormente su un argomento)
  • Video animati (una specie di video esplicativo per concetti difficili da comprendere)
  • Video di testimonianze dei clienti (parla dell'esperienza del cliente su un prodotto/servizio)

Perché il video marketing sta guadagnando popolarità in tutto il mondo?

Quindi qual è la ragione dietro la popolarità del video marketing nell'era digitale di oggi? La risposta semplice è: il video marketing è il risultato- guidato ROI. 

Il marketing video amplifica i tassi di conversione, le percentuali di clic, promette un ROI migliore e crea un maggiore appeal tra i dispositivi mobili utenti, coinvolge anche i non acquirenti, più condivisibili e guardabili sui social e, soprattutto, Google ama i video. Sì, è vero!

Questi sono i motivi principali per cui il video marketing viene ampiamente adottato e sta diventando più popolare che mai.

Detto questo, il marketing video è cresciuto enormemente con l'avvento dei social media. C'è un motivo per cui il 92% dei professionisti del marketing afferma che il video è parte integrante della loro strategia di marketing. Per i professionisti del marketing, il video marketing sta generando sempre più ROI. Di conseguenza, si stanno concentrando maggiormente sulla creazione di contenuti video e sull'utilizzo del video marketing.

Come iniziare con il video marketing? 7 cose essenziali da considerare

1. Scegli il tuo pubblico di destinazione

Prima di creare un video, devi scegliere per chi vuoi farlo. Pertanto, devi definire il tuo pubblico di destinazione. Una volta che hai in mente un pubblico di destinazione chiaro, diventa facile per creare video tenendo a mente la psiche del pubblico. In che modo questo aiuta? Creerai video che il tuo pubblico adorerà. Pertanto, massimizzerai il ROI.

2. Pianifica e fissa obiettivi

Ogni cosa di successo inizia con un'ottima pianificazione. Quindi, se vuoi che il tuo video marketing abbia successo, devi crea un piano ben congegnato e fissa obiettivi. I tuoi obiettivi possono essere qualsiasi cosa, come migliorare la consapevolezza del marchio, educare gli spettatori, offrire video di valore, commercializzare prodotti/servizi, e altro ancora. Una volta che hai pianificato e stabilito gli obiettivi, il successo diventa facile. 

3. Scegli il tuo tipo di video

Ora arriva la parte più significativa. Che tipo di video dovresti scegliere per accelerare il tuo gioco di video marketing? Scegli il tipo di video più adatto al tuo obiettivo e al tuo pubblico. Da dimostrazioni di prodotti, video divertenti, testimonianze a interviste, tu puoi scegliere quello che va bene per te e il tuo pubblico di destinazione.

4. Decidi le piattaforme

Decidere le piattaforme non è un gioco da ragazzi. Devi trascorrere del tempo e cercare dove il tuo pubblico trascorre del tempo o vive effettivamente. Esistono numerose piattaforme, tra cui YouTube, Instagram, Facebook, Snapchat, Vimeo e altre. Ma non tutte le piattaforme possono essere adatte a te. Giusto?

5. Inizia a fare video

Questa è la parte più spaventosa. Inizia a realizzare il tuo video. Devi essere terrorizzato, ma per arrivare da qualche parte, devi iniziare. Giusto? Quindi Scegli il tuo gadget e inizia a creare i tuoi contenuti video.

6. Collabora con gli influencer

Se stai trascurando il potere degli influencer nell'era digitale di oggi, stai commettendo l'errore più grande in termini di portare il tuo video marketing a un livello completamente nuovo. Con l'avvento di Internet e dei social media, anche il comportamento delle persone sta cambiando drasticamente. Oggi, l'influencer marketing è in rapida ascesa.

7. Misura il tuo successo

La misurazione dei risultati è uno dei passaggi cruciali che devi compiere nel tuo processo di marketing video. Perché? Perché non sarai in grado di migliorare le future iniziative di marketing video se non monitori il rendimento dei tuoi contenuti video oggi. Quindi guarda le tue analisi video (visualizzazioni medie, attenzione delle persone, commenti, rendimento dei contenuti e altro)

Suggerimenti di video marketing da un milione di dollari per dominare lo spazio dei contenuti video

  • Stai lontano dai video lunghi - Nel mondo frenetico di oggi, le persone sono diventate consumatori veloci. Stanno cercando i tuoi contenuti video, ma solo se sono brevi e coinvolgenti. Quindi, se vuoi attirare e mantenere l'attenzione dei tuoi spettatori, non rendere i tuoi video troppo lunghi. Mantienili corti, scattanti e accattivanti.
  • Usa saggiamente i primi secondi - I tempi di attenzione online sono brevi. La capacità di attenzione media è solo 8,5 secondi.
  • Non renderlo guidato dalle vendite - Se continui a realizzare video con l'unico scopo di vendere i tuoi prodotti/servizi, il tuo pubblico inizierà a sentirsi disconnesso. Piuttosto che essere solo venditori, concentrati maggiormente sull'affrontare i loro problemi, sfide e punti deboli. 
  • Tieni a mente i dispositivi mobili - Oltre 75% della visualizzazione di video in tutto il mondo è mobile. Più persone che mai stanno consumando video in movimento sui loro smartphone. Di conseguenza, devi tenere a mente gli utenti di dispositivi mobili e creare contenuti di marketing video ottimizzati per i dispositivi mobili per stare al passo con il gioco.
  • Sfrutta il potere della narrazione - Le persone amano le storie, indipendentemente dall'età. Quindi, se hai un talento per creare video straordinari con storie televisive, usa quello. Quando ti avvicini ai tuoi video di marketing come un narratore, sicuramente lasci un grande impatto sul pubblico.
  • Non dimenticare gli inviti all'azione - Se non incoraggi il tuo pubblico a intraprendere le azioni necessarie, non saprà di quali azioni ha bisogno assumere da soli e perché. Ed è per questo che devi includere CTA in tutti i tuoi contenuti video per convincere il tuo pubblico di destinazione a intraprendere le azioni necessarie per raggiungere il tuo obiettivo.
  • Rimani coerente - La coerenza è la chiave. Prima lo capisci, più velocemente raggiungi il tuo obiettivo. Se non sei coerente con i tuoi contenuti video, è più probabile che tu perda il tuo pubblico potenziale. Condividi i tuoi contenuti video a intervalli regolari per mantenere il pubblico coinvolto con le tue offerte.

Inizia con il video marketing. Proprio ora!

Congratulazioni, sei arrivato alla fine di questa guida rapida per principianti al marketing video. Sono sicuro che ormai la percezione che avevi del video marketing è completamente cambiata. Devi aver capito che il marketing video non è così complicato o scoraggiante come sembra. 

Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di pratica, fiducia e coerenza per aprire la strada. Produci contenuti video di alta qualità e fai crescere la tua attività con il marketing video.

Sei pronto per creare il tuo primo video? Inizia ora!