Volume di ricerca keyword: come funziona ed errori SEO da non fare

Come funziona il volume di ricerca keyword e perché è così importante? Suggerimenti e strategie per fare una buona Seo e farsi amico l'algoritmo di Google.

Image

Alla base della Seo c'è sicuramente la metrica del volume di ricerca delle parole chiave. Questa aiuta a capire la grandezza e la popolarità delle parole chiave e a capire il traffico di ricerca per ciascuna di esse. Non sempre però la metrica del volume di ricerca di una keyword può portare a decisioni ottimali finendo per fare una cattiva SEO e quindi fare scelte di marketing sbagliate. Scopriamo insieme che cos'è il volume di ricerca, a cosa serve e come utilizzarlo in maniera giusta.

Cos’è il volume di ricerca

Come si fa a capire che cosa cercano gli utenti e come utilizzarlo in maniera giusta a proprio vantaggio? Viene in aiuto il volume di ricerca. 

Il volume di ricerca è un parametro che indica quante volte gli utenti cercano una parola in un arco di tempo all'interno di un motore di ricerca. Ovviamente si tratta di una stima non di un dato certo ma rappresenta una delle metriche più importanti per fare una buona SEO. La parola chiave principale o keyword principale non è la sola prerogativa da tenere in considerazione: è necessario infatti prendere ed usare una serie di parole chiave anche secondarie

Il volume di ricerca della parola chiave ci dice quante volte in un mese in media una data parola chiave viene cercata sui motori di ricerca (quasi sempre ci si riferisce al numero di ricerche su Google). Attenzione però! Il volume di ricerca non riflette il numero di persone che cercano una parola chiave ma il numero di ricerche effettive di una parola chiave. Ciò significa che se una keyword ha un volume di 100 ricerche al mese questa può essere stata ricercata da 100 persone diverse o da 10 persone che hanno cercato 10 volte quella parola chiave.

Analizzare il volume di ricerca di una parola chiave non sempre è facile e spesso si cade in errore.

Come si fa la ricerca delle keyword

E’ proprio facendo una buona keyword Research che si possono avere dei grandi e eccezionali risultati.

Dopo aver capito le intenzioni di ricerca degli utenti di Google bisogna selezionare le giuste parole chiave al fine di ottimizzare pagine ed articoli di un sito web. Il posizionamento Seo sui motori di ricerca ha alla base la ricerca delle parole chiave. Diventa fondamentale saper scegliere le parole chiave con cui posizionare un sito web.

La ricerca delle keyword o keyword Research avviene tramite un'attenta analisi di settore per capire con quali termini gli utenti cercano un prodotto o un servizio. Per fare tutto questo è necessario utilizzare dei Tool di ricerca come ad esempio Google AdWords keyword Planner dove è possibile digitare la parola chiave e analizzarne i volumi di ricerca. In questo modo avremo una lista di parole chiave da utilizzare per la nostra SEO. Quello di Google keyword planner e Google Search Console sono una strumenti gratuito ma esistono anche dei Tool a pagamento che forniscono molte più informazioni dettagliate e supportano anche nella stesura del piano editoriale, degli articoli e danno molti suggerimenti su come migliorare la Seo di un sito web. Ne sono un esempio Seozoom, Sem Rush e Seo Hero.

Qual è un buon volume di ricerca di una parola chiave

Si può avere un volume di ricerca alto ma non sempre utilizzarlo nella Seo è una strategia vincente.

Un volume di ricerca alto significa keywords molto cercate dagli utenti, un ampio traffico sul sito web e di solito vengono scelte come keyword principali pensando di poter avere un maggior successo. Eppure questo non sempre rappresenta una strategia vincente. Infatti un volume di ricerca alto è adatto soprattutto per i brand noti e di grande rilevanza, cioè per coloro che non devono aumentare la propria popolarità.

Immaginiamo il volume di ricerca di una parola chiave da dover utilizzare per un piccolo e-commerce: questo non è paragonabile a quella di Amazon. Pertanto equipararsi o provare a pareggiare o a mettersi in competizione con una parola chiave utilizzata da Amazon non è di certo la strategia migliore per un piccolo e-commerce.

E’ ovvio anche che il successo di una parola chiave e quindi del volume di ricerca dipende da situazione e situazione e da brand e brand. Nel caso di volume di ricerca, la strategia giusta potrebbe essere l’uso di parole chiave mirate, utilizzate soprattutto da brand di nicchia dove ci si rivolge ad un target preciso per aumentare i propri clienti e l’awareness di un'impresa. In questo modo si riescono a scoprire gli argomenti a cui il target è fortemente interessato e ci si può rivolgere loro e scalare la vetta della Serp, ad esempio dando una risposta chiara ed esaustiva ad una query. Questo funziona ed è una modalità che Google apprezza tantissimo in particolare il suo algoritmo.

Sdoganato il discorso che una parola chiave molto cercata equivale ad avere più traffico. Mai selezionale le keywords in base al volume di ricerca ma capire quali parole chiave hanno senso e valore per l’attività, generano vendite e quindi profitti.