Creare e ottimizzare articoli su WordPress in 2 mosse veloci

Quali sono i metodi più veloci per creare e ottimizzare articoli su WordPress? Ecco a te come farlo in 2 mosse. Inizia subito dopo aver letto questo articolo.

Che sia un blog, un sito vetrina o un e-commerce, dare informazioni di qualsiasi genere è fondamentale. Soprattutto nei blog, inserire articoli vari o in settore in base al tema trattato dal sito, è obbligatorio. Oltretutto, fare WordPress seo negli articoli significa arrivare ad un grande numero di pubblico online. 

Caso contrario, vuol dire non scrivere per i lettori poiché non arriva davvero a nessuno. Scrivere per i lettori è fondamentale come anche non farlo solo ed esclusivamente per i motori di ricerca. Questi ultimi hanno un ruolo prioritario su un articolo WordPress

Guardando e riflettendo in chiave seo possiamo affermare con certezza che creare e mettere online un articolo WordPress non significa ottimizzarli e formattarli per la seo. Quindi, bisogna sempre considerare le operazioni e le fasi seo per poter arrivare ad essere visibili a più utenti nel web. 

Considerando che, gli articoli WordPress devono essere indicizzati online, devi saper anche ottimizzarli. Sai trovare il modo giusto per rendere questo processo possibile? Te lo spieghiamo noi! Come creare articoli WordPress? Come programmarli? Ottimizzarli? Oggi ti portiamo nell’immersione di un aspetto importante del sito WordPress.

B-fast.it ci anticipa che:

Non è necessario fare affidamento su ipotesi cieche, in particolare quando è possibile effettuare ricerche di parole chiave per scoprire esattamente cosa stanno cercando i tuoi utenti. La ricerca per parole chiave è una tecnica utilizzata dai creatori di contenuti e dagli esperti SEO. Ti aiuta a scoprire argomenti a cui i tuoi utenti sono interessati in base ai dati del motore di ricerca.

Ti consigliamo di utilizzare strumenti di ricerca per parole chiave come, ad esempio, SEMRush . Offrono dati approfonditi sulle keywords, analisi della concorrenza, tracciamento della posizione delle parole chiave e tonnellate di altre utili funzionalità.

Ed ecco a te un contenuto che non devi mai sottovalutare: come creare articoli e come ottimizzare articoli su WordPress. Te lo comunichiamo in 2 mosse super velocissime. Nel particolare, che cos’è un articolo, una spiegazione importante sulla parte relativa all’ottimizzazione

Approfondiremo come formattare (aspetto importantissimo) e formattare articoli WordPress. Successivamente, le due velocissime mosse. La prima per realizzare un articolo su WordPress in maniera semplice e rapida. La seconda mossa vede come ottimizzare articoli WordPress. Pronti? Buon proseguimento!

Cos’è un articolo WordPress?

Un articolo WordPress è un contenuto fatto di testi, immagini, video e quant’altro che ha una connotazione temporale, quindi riguardanti una data precisa. Si tratta di contenuti di blog categorizzati e scritti in chiave seo.  Pensati per fornire la possibilità anche di commentare da parte dei lettori. 

Grazie agli articoli puoi aprire discussioni, ingrandire la community e informare giornalmente di dati o informazioni importanti tramite articoli WordPress. In altre parole, possiamo definirli come dei testi con aggiunta di immagini e video, in grado di coinvolgere gli utenti sul sito tramite la lettura

Articoli WordPress: ottimizzazione e seo

Gli articoli su wp o su qualsiasi altra piattaforma di pubblicazione hanno un ruolo importante per il sito e per i lettori coinvolti. Per poter interagire con essi e raggiungere quante più persone possibili è necessario se non obbligatorio ottimizzare gli articoli in chiave seo. Cosa significa? 

Vuol dire che per arrivare in prima pagina e arrivare a poter offrire una gradevole lettura serve la seo. Ovviamente, il copywriting è fondamentale, ma la seo è primaria almeno per farsi notare. Detto questo, per ottimizzare gli articoli seo WordPress è assolutamente importante conoscere questa disciplina e soprattutto testarla ogni giorno. 

Per approfondire come poter fare seo wp ti rimando al mio articolo guida. Tornando a noi, invece, ti voglio spiegare l’importanza della seo negli articoli. Lavorare sui motori di ricerca vuol dire posizionare il sito web su Google in prima pagina della serp. 

Farsi trovare dai potenziali clienti è il tuo obiettivo? Oppure scrivere per nessuno? La fase seo prevede la buona tecnica per riuscire ad arrivare per lo meno ai clienti. 

Di conseguenza, in base alla bravura e al copy, è possibile che gli utenti leggano i tuoi contenuti. Progetta la strategia seo per gli articoli è la base di partenza per arrivare al grande pubblico online.

Formattazione articoli WordPress

Scrivere un testo e poi non formattarlo non ha nessun senso. Gli articoli hanno bisogno di una attenta formattazione di scrittura del testo. Ad esempio, è obbligatorio inserire grassetti e corsivi, link, h1, h2, immagini, ecc. H1 è il titolo generale dell’articolo, h2 sono i sottotitoli, h3 il sottotitolo del sottotitolo. 

Il consiglio ideale per scrivere e formattare articoli WordPress è sicuramente di usare almeno 5 h2. Seguono altri suggerimenti interessanti come aggiungere le immagini di alta qualità rinominate con la keyword, oppure, inserire i punti importanti evidenziati oppure elencati. 

Immagine in evidenza più un contenuto multimediale aiuterà a formattare meglio il contenuto. Mai, e dico mai, non ricordarsi dell’usabilità. Inserire i meta tag, sitemap, altri fattori chiave dell’ottimizzazione seo. Qual è lo scopo? L’obiettivo è arrivare a più persone e offrire una lettura migliore. 

Significa che è necessario curare la formattazione del testo, la punteggiatura e la leggibilità, in questo caso evidenziamo i muri di testo che sono errori. Anche far notare informazioni diverse con colori diversi e se è necessario è bene utilizzare le liste puntate e gli elenchi. 

Per arrivare ai lettori si passa prima dalle esigenze di Google. Pertanto, osservare il comportamento degli utenti, monitorarlo e migliorare il percorso utente è una roba da fare periodicamente. Ricordati sempre di lavorare anche sulla velocità WordPress.

Programmare un articolo su WordPress: ecco come fare

Si possono pianificare e programmare gli articoli WordPress? Certamente. In un momento che preferisci, puoi programmare anche 100 articoli per tutto l’anno. Cosa significa? Ad esempio, io oggi ho 20 articoli pronti che voglio distribuire per tutto il mese. Esattamente, vorrei inserire 5 articoli a settimana

Più precisamente, voglio mettere gli articoli WordPress il mercoledì e il sabato di ogni settimana. Si può fare? Si, puoi programmare un articolo WordPress in qualsiasi data che preferisci. Ti dirò di più, puoi decidere anche l’orario esatto. 

Questo è un vantaggio poiché puoi non inserire manualmente ogni volta l’articolo e perdere tante ore preziose del mese quando puoi farlo in un giorno re tutto il mese. Utile vero? Una funziona estremamente importante perché puoi anticipare il lavoro

A volte è possibile aumentare la produttività lavorativa e riuscire ad anticiparsi lavori che non devono per forza essere svolti in presenza. Atomizzare le operazioni è un bene per il blog e per il tuo tempo. Quali sono i passaggi per programmare un articolo WordPress? 

Prima di tutto vai nella sezione dedicata alla gestione per cui entra in un nuovo articolo. Una volta scritto, formattato e ottimizzato, nella sezione, ossia nel box a sinistra e inserisci una data nell’area riferita alla pubblicazione

Puoi utilizzare il menu a tendina o il calendario, definire ore e minuti e cliccare su conferma pianifica. Molto semplice, prova ad aprire un articolo è nota nella box a sinistra in alto noterai “pubblica subito” sotto a visibilità e stato. Qui, puoi cliccare e decidere se pubblicarlo subito oppure programmarlo nella data e ora che preferisci.

1° mossa velocissima per realizzare un articolo su WordPress: come crearlo?

Creare un post, un articolo o una news su WordPress richiede poco tempo. Adesso approfondiamo la prima mossa veloce per realizzare un articolo e vedremo come crearlo. Nel caso in cui hai il ruolo di amministratore, puoi inserire, modificare e anche eliminare articoli. 

Recati nella pagina riferita agli articoli e accedi alla lista per gestirli tutti. Clicca su aggiungi nuovo e a questo punto troverai le sezioni per aggiungere testo, video, immagini. Inserisci il titolo e scrivi il contenuto. 

Formattalo in ogni sua parte e poi clicca su pubblica, nel box in alto a sinistra, sul pulsante color azzurro. Per inserire blocchi o immagini clicca sul tasto + nella sezione dove scrivi l’articolo. Semplice e velocissimo, giusto?

Ottimizzare articolo WordPress: 2° mossa

Prima di pubblicare devi sempre ottimizzare l’articolo per la seo. Ricordi? Prima di ogni cosa, ottimizzare il tag title seo. Con le regole della seo da applicare, seguono altri elementi fondamentali per il posizionamento su Google:

  • non superare i 60 caratteri per il titolo
  • inserisci kw nell’h1
  • rinomina l’immagine con il nome della parola chiave (anche nella descrizione e nella didascalia)
  • usa il plugin yoast seo
  • unisci il copywriting

Molto importante è aggiungere un video YouTube che approfondisce l’argomento e aiuta a posizionare meglio l’articolo.

Continuano fasi importanti:

  • aggiungi la meta description con la keyword
  • utilizza la parola chiave anche negli h2
  • aggiungi il testo alternativo 

Ti è stato utile? Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Carmela Maggio
Carmela Maggio
Seo Copywriter e Graphic Designer, classe 1996.Di origine lucana, laureata in Disegno Industriale, indirizzo Design della Comunicazione, tesi sulla progettazione di UI e UX, presso l'Università degli Studi G. d'Annunzio” di Pescara. Dopo la laurea
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate