Problemi esperienza utente su WordPress? Ecco la soluzione!

Hai problemi con l'esperienza utente del sito web su WordPress? Risolvi con la soluzione ufficiale. Scopri tutto quello che devi sapere.

Nel 1957, quando l’azienda Ford lancia una nuova automobile, diede vita ad un vero e proprio fallimento. Vi siete mai chiesti il perché? Durante la progettazione dell’esperienza utente, l’azienda non ha incluso i consumatori nel processo. Cosa significa? 

La mancanza di coinvolgimento da parte dei consumatori ha aperto gli occhi all’azienda che non aveva previsto nessun tipo di fallimento. La mancata progettazione di un’esperienza utente ha portato inizialmente l’azienda quasi alla rovina. 

Conoscere il passato per capire il presente ed orientarsi verso il futuro ci porta a conoscere gli errori e a focalizzarci sugli obiettivi. Perché vi sto dicendo questo? La progettazione centrata sulle persone, e quindi sull’utente, mira a creare sistemi utili e soprattutto usabili. 

Focalizzarsi sugli utenti significa poter offrire un sistema integrato da una user experience di successo, ma anche da una user interface con grandi risultati. L’approccio di human centered design è il principio di progettazione di Ux design che applica operazioni di accessibilità, usabilità e soddisfazione del cliente. Senza una progettazione di interfacce di design valide ed efficienti centrate sulle persone è impossibile arrivare all’utente. 

La user experience strategy (UX strategy) si applica secondo delle regole ben precise, come la definizione di una strategia di business, l’introduzione idi innovazione di valore e la validazione delle idee tramite test e ricerca con gli utenti. 

I problemi legati all’esperienza utente su WordPress sono una conseguenza di tanti tasselli mancati e che non vengono considerati perché non studiati. Human centered design e lo ux design vanno a braccetto con il business. Come risolvere i problemi dell’esperienza utente su WordPress? 

Partiremo dal principio molto brevemente fino ad arrivare a come risolvere i problemi dell’esperienza utente su WordPress e indagheremo le varie soluzioni. Ti fornirò la soluzione ideale che consiste in un processo studiato di progettazione di esperienze utente di valore per utenti e per aziende. 

Ecco una citazione inerente di Steve Jobs:

Il design non è come sembra o come appare. Il design è come funziona.

Seozoom.it ci dice in proposito che:

Venendo a tematiche a noi più vicine, ovvero all’user experience per i siti Web, possiamo dire che l’interesse a coccolare l’utente è trasversale a tutte le operazioni di marketing, branding, visual design e usabilità. 

Nel mondo web, dunque, User Experience è un’espressione che racchiude un insieme di percezioni, reazioni ed emozioni provate da un utente che si interfaccia con un sito web attraverso qualsiasi dispositivo; questi principi dovrebbero tradursi nella creazione di siti web facili da usare, esteticamente piacevoli ma soprattutto pratici, che aiutano a generare profitti e risultano efficaci e soddisfacenti per gli utenti.

In questa guida approfondiremo cos’è la UX, cosa considerare per un sito web, il processo, la definizione della strategia di UX design e l’esperienza utente su WordPress. 

Inoltre, scopriremo come progettare una user experience sul sito WordPress funzionale e infine come creare contenuti e interfacce di valore. Il problema dell’esperienza utente su WordPress è legato a una serie di fattori che vedremo insieme. Ti svelerò la soluzione. Buon proseguimento di lettura!

Esperienza utente WordPress: cos’è la user experience (UX)?

Il design delle esperienze è un mondo vasto e studiato da anni. Jakob Nielsen, noto esperto di UX design, ha affermato che lo user experience design sarà il driven fondamentale che porterà valore nell’economia del futuro. Che cos’è l’esperienza utente (UX) e come procedere con WordPress? 

Essa è un modo in cui le persone percepiscono le cose. Gli elementi principali che la compongono sono: l’estetica, l’usabilità e le emozioni. L’user experience design viene spesso confusa con la user interface design cioè con l’interfaccia utente. 

Quest’ultima ne costituisce solamente una parte. L’usabilità è sinonimo di esperienza utente. Quindi, tale procedura su WordPress deve comprendere degli attributi principali come l’apprendibilità, l’efficienza, la memorabilità, la tolleranza agli errori e la soddisfazione. 

Facciamo un esempio. Un sito web WordPress per essere usabile da un utente deve rendere un compito facile e più intuitivo. Questo si può replicare in termini pratici nell’esperienza utente come rendere un compito significativo e di valore.

WordPress esperienza utente: cosa si deve considerare per la UX di un sito web? Processo e definizione di una strategia di UX Design

La ricetta segreta per costruire una buona esperienza utente su WordPress non esiste. Gli elementi che compongono il processo sono da vedere come un iceberg profondo che si vede quasi in superficie, dove sotto c’è uno scheletro, poi una struttura, uno scopo e infine una strategia. 

Le fasi che caratterizzano il processo dell’esperienza utente WordPress sono 3: comprensione, creazione ed evoluzione. Nella fase di comprensione è bene considerare il progetto dell’azienda e i contesti d’uso, durante la definizione della ux strategy. 

Durante la fase di creazione bisogna buttare giù idee e soluzioni, contenuti ed interfacce. Dopo, è necessario fare test di ux e definire il progetto. Nell’ultima fase di evoluzione è sufficiente costruire le interfacce, apprendere dai movimenti dell’utente e monitorare. 

Dopo il processo è doveroso definire una strategia di ux design WordPress. In questo caso bisogna rispondere alle seguenti domande:

  • Quali sono gli obiettivi?
  • Quali i bisogni degli utenti?
  • Qual è il percorso migliore per l’utente?
  • Quali alternative della concorrenza si deve battere?
  • Qual è il valore da offrire che fa la differenza?

Gli obiettivi che permettono di non avere problema l’esperienza utente di un sito WordPress devono essere SMART: specifico, misurabile, realizzabile, rilevante e definito nel tempo. Nella fase della strategia di UX design WordPress si devono definire le buyer personas e i bisogni di ogni tipo di utente.

Come progettare una user experience sul sito WordPress efficace e funzionante? Ecco come creare contenuti e interfacce

Contenuti ed interfacce vanno a pari passo con la ux su WordPress. Come progettare una user experience funzionante del sito WordPress? In questo proposito citiamo il famoso architetto e designer Bruno Munari:

Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare. 

I processi semplici di user experience su WordPress per l’utente finale sono il vantaggio per una navigazione efficace. Ecco perché è necessario definire i flussi e le azioni che gli utenti devono compiere con i vari casi d’uso. 

La mappa delle pagine aiuterà a capire dove inserire i contenuti e come renderli coerenti nell’interfaccia utente. Di conseguenza capire quali saranno i percorsi riferiti alla user experience degli utenti sul sito WordPress. A questo punto, definiamo i principi della ux design:

  • semplicità
  • funzionalità
  • diversità o innovazione
  • gerarchia
  • chiarezza
  • riconoscibilità
  • consistenza
  • libertà di movimento e di controllo da parte degli utenti

Lo scheletro della pagina (wireframe) e il mockup devono essere studiati già durante la strategia di valore e quella generale che si riferisce all’esperienza utente si un sito WordPress. Diversamente, i problemi legati a ciò aumenteranno sempre di più nel tempo.

Testare la UX design del sito WordPress per avere risultati di successo 

Testare l’esperienza utente del sito WordPress è necessario per avere risultati di successo. Come fare? Innanzitutto, è sufficiente coinvolgere li utenti. 

Questo ti permette di testare un’idea. Come si potrebbe operare? È possibile fare interviste e sondaggi. Successivamente è molto importante testare l’architettura delle informazioni tramite un test dell’alberatura. Verificare l’usabilità è la prima cosa da fare prima di lanciare un sito web. 

Ma anche fare un test di visual design tramite dei questionari, è fondamentale. Per l’occasione, citiamo proprio una frase di Henry Ford:

L’unico vero errore è quello da cui non impariamo nulla. 

Ha proprio ragione, se non testiamo non sappiamo quali errori abbiamo commesso e quali sono i problemi dell’esperienza utente sul sito web WordPress. Ma su qualsiasi piattaforma di costruzione senza codici di programmazione, o con i linguaggi di programmazione, le regole valgono sempre le stesse.

WordPress UX e la soluzione ai problemi legati all’esperienza utente WordPress: utilizzare i plugin

Per semplificare i processi e rendere tutto più facile possibile, WordPress mette a disposizione dei plugin, i quali sono delle soluzioni ai problemi legati all’esperienza utente del sito web WordPress e soprattutto sono delle valide alternative di semplice usura. Di quali plugin parliamo?

  • Amp, Accelerated Mobile Pages
  • Table of Contents Plus
  • Your smart custom 404 error page

Il primo aiuta la velocità e la seo. Vediamo un processo di istallazione lineare e chiaro, nonché guidato. Il secondo, ancora più facile, consente di creare un menu di navigazione interno. 

Mentre l’ultimo lo notiamo per il vantaggio di offrire un percorso alternativo al percorso interrotto che comunemente vediamo come l’errore 404 not page. Sei ancora sicuro di aver fatto tutto bene?

Carmela Maggio
Carmela Maggio
Seo Copywriter e Graphic Designer, classe 1996.Di origine lucana, laureata in Disegno Industriale, indirizzo Design della Comunicazione, tesi sulla progettazione di UI e UX, presso l'Università degli Studi G. d'Annunzio” di Pescara. Dopo la laurea
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate