Mappa interattiva WordPress: 4 motivi per cui è fondamentale

Hai già aggiunto anche tu una mappa interattiva WordPress? In questa guida ti diciamo i 4 motivi fondamentali per cui devi averla assolutamente sul tuo sito.

I vantaggi della mappa interattiva WordPress e della pagina dove siamo sono tantissimi per un sito web di qualsiasi tipologia. Quando navighiamo tra le pagine notiamo che è davvero interessante nel momento in cui al suo interno vediamo una mappa geografica interattiva

Soprattutto se vediamo che possiamo interagire con essa in maniera dinamica. Vediamo le sedi, le filiali, le attività, i percorsi. Oltretutto, se la mappa interattiva WordPress si muove rende l’esperienza ancora più piacevole. La mappa interattiva WordPress sul tuo sito web è più che fondamentale. 

Per questo motivo, oggi, in questa guida, approfondiamo i 4 motivi principali per cui devi per forza avere una mappa interattiva WordPress sul sito web. I blog di viaggi, di turismo, ristorazione, affiliazione, hanno bisogno di una mappa cliccabile per vedere le specialità e i luoghi migliori. 

I motivi per mettere sul sito una mappa interattiva WordPress sono molteplici e variano in base a diverse esigenze degli utenti. L’importante per chi la deve implementare è capire lo strumento più semplice da utilizzare per questa evenienza. 

Alcuni plugin, come interactive word maps, consentono in pochi click di realizzare mappe interattive WordPress da collegare in qualsiasi parte del sito. L’utente può interagire, cliccare e navigare nella mappa, per poter essere funzionale per il suo scopo e obiettivo. 

Notiamo una frase interessante a riguardo, di Kinsta, la riportiamo di seguito tramite una citazione. Il blog afferma che:

Dall’elencare le località fino al rivelare una mappa prodotto unica e rilevante solo per il vostro brand, la crescita dell’industria delle mappe online continua la sua impressionante corsa. Come utenti WordPress, potreste voler trovare un plugin WordPress per le mappe per visualizzare il percorso di un viaggio in auto o per garantire che punti vendita della vostra catena di negozi siano menzionati sul vostro sito.

In questa guida leggerai che cos’è una mappa interattiva su WordPress, come funziona, a cosa serve e i 4 motivi fondamentali e vantaggiosi per avere una mappa interattiva geografica WordPress sul tuo sito web. Pronti? Ti auguro, come ogni volta, una buona lettura e un buon proseguimento!

Che cos’è una mappa interattiva su WordPress? 

La mappa interattiva WordPress consente ai visitatori di spostarsi sulla mappa, ingrandire, rimpicciolire, navigare tra i luoghi, cliccare, interagire, guardare le immagini ecc. Le mappe interattive WordPress sono una topologia di cartina geografica digitale con immagini, testi e movimenti di qualsiasi tipo. 

Con questo tipo di mappe geografiche si possono integrare i percorsi. Aggiungere i marcatori è un attimo grazie a queste caratteristiche che possiedono i plugin per mappa interattiva WordPress. 

Per non parlare dell’aggiunta delle icone, testo, video, ecc. Inserita in pochi click su WordPress dopo aver scaricato un plugin. Ne esistono veramente tanti i quali consentono di avere una mappa cliccabile e personalizzabile. È possibile aggiungerla nella homepage o nella pagina dove siamo.

WordPress mappa interattiva: come funziona

La funzionalità della mappa interattiva WordPress tratta anche la facilità di utilizzo e di inserimento senza codice di programmazione. Per avere è necessario avere un plugin e puoi personalizzarla a partire dagli itinerari, dai colori, dai font e tanto altro. 

Tutto in pochi tap poiché fa tutto il plugin. Puoi collegare la mappa in qualsiasi posto del sito, l’importante è che abbia uno scopo. Viene utilizzata spesso nei siti di viaggi per evidenziare le città e le regioni. 

Soprattutto per le agenzie, quali vogliono far vedere gli itinerari, i percorsi e far visualizzare in anteprima con lo zoom quello che si vedrà durante una vacanza. Per avere una mappa interattiva sul sito WordPress non ci vogliono competenze, ne fatica. 

Semplicemente un po’ di tempo a disposizione per attivare il plugin e personalizzare l’interazione a livello geografico. In merito a questo, ne parla bene creativemotions.it:

Se hai bisogno di rendere più facile per i clienti trovare la sede del tuo evento o semplicemente vuoi mostrare le sedi della tua attività, ha senso aggiungere una mappa al tuo sito web. 

Dalle funzionalità interattive alle opzioni di personalizzazione avanzate, l’utilizzo di un plugin di mappe per WordPress offre una serie di vantaggi rispetto all’integrazione manuale.

Un’altra affermazione ci ha colpito fortemente di wibipedia.it:

Una pagina di contatto è più utile se abbinata ad una mappa. Un articolo di un blog che recensisce il tuo ristorante preferito di cucina romana è più efficace con un segnaposto che lo individua nella città. Un travel blog è più interessante se i tuoi lettori possono visualizzare il percorso del tuo viaggio. 

A cosa serve la mappa interattiva su WordPress?

L’utilità della mappa interattiva WordPress la notiamo in diversi fronti. In primis, per gli utenti e quindi per chi naviga. In secondo piano lo notiamo tramite la reputazione, la credibilità e la fidelizzazione che acquisisce il blog. 

La tale mappa interattiva WordPress serve non solo a localizzare l’azienda, il professionista, il blog di viaggi e quant’altro. Soprattutto serve per gli utenti che interagiscono e guardano in anteprima in tempo reale tutto ciò di cui hanno bisogno di sapere in quel determinato momento. 

Meno male WordPress offre diverse estensioni per averla e quindi è possibile decidere tra le varie proposte offerte gratuitamente. Un plugin come soluzione è l’ideale per avere una mappa interattiva professionale su WordPress.

Mappa interattiva WordPress: primo motivo per cui è fondamentale

Il primo motivo fondamentale per avere una mappa interattiva su WordPress è sicuramente la facilità di utilizzo dei plugin proposti per poterlo fare, insieme alle caratteristiche dei plugin per mappe interattive WordPress. Blogger o principianti, possono affidarsi ad un plugin che interagisce con Google Maps. 

Questo tipo di estensioni forniscono risultati di qualità velocemente e sono facili da utilizzare. L’interfaccia di queste estensioni è intuitiva e gli strumenti aiutano a rendere la mappa vivace e di buona interazione. Questi strumenti forniscono la mappa anche a tutto schermo e le dimensioni sono personalizzabili. 

Offrono anche strumenti utili e vari temi e stili della mappa geografica. Personalizzabile con le impostazioni dei vari plugin. Senza avere nessuna competenza nella programmazione. Inoltre, queste mappe donano pop up per i visitatori e dare loro informazioni utili di qualsiasi genere visualizzando il contenuto all’interno della mappa con una finestra di pop up.

Secondo motivo indispensabile per avere una mappa interattiva WordPress

Il secondo motivo indispensabile per avere sul sito web una mappa interattiva WordPress è l’offerta vasta di elementi dei plugin. 

Sono reattivi, responsivi, offrono migliaia di mappe e indicatori illimitati, si possono modificare, hanno diversi stili di mappa, offrono forme, poligoni e linee e all’occorrenza, se serve, anche la mappa di calore. 

In pochi minuti puoi aggiungere indicatori, collegamenti, immagini, descrizioni, video, finestre di pop up apribili al click del mouse e via dicendo. Si tratta di una soluzione definitiva per far vedere i contatti, i percorsi e le varie aree di interesse agli utenti.

Mappa interattiva WordPress: terzo motivo importante

Il terzo motivo molto importante per integrare e collegare una mappa interattiva WordPress sul sito sono le molteplici funzioni. Innanzitutto, il numero di indicatori è illimitato. La mappa può avere più di una posizione. 

Descrizioni, immagini, e-mail, numero, video, documenti, testo: si può aggiungere tutto direttamente sulla mappa. La mappa ha anche i pulsanti social di condivisione. Oltre che i percorsi alternativi e i passaggi di percorso anche da personalizzare. 

Si può aggiungere anche una tabella verticale e orizzontale a carosello vicino la mappa con i marketers. Oltre a ciò, le mappe interattive WordPress hanno i cursori orizzontali e verticali dinamici. 

Strati di traffico, transito, bicicletta, gruppi di indicatori e addirittura è permesso aggiungere disegni e figure sui percorsi della mappa. 

WordPress mappa interattiva: quarto vantaggio

Il quarto vantaggio ma non ultimo per avere assolutamente una mappa interattiva WordPress è il modo in cui abbellisce il sito e aumenta le interazioni e le visite. I plugin WordPress permettono di aiutare i clienti a scoprire posizioni e itinerari. 

I proprietari dei ristoranti possono tratte un vantaggio incredibile per mostrare immagini e video di cibi di qualità in anteprima sulla mappa geografica. Rende l’atmosfera del visitatore più piacevole ed è sempre più propenso a tornare e a navigare nel sito. Le icone colorate danno maggiore intuizione per poter navigare nella mappa tra i marketer e i percorsi.

Ti ho convinto? Prova ad integrare una mappa interattiva WordPress sul tuo sito web, magari dove si colorano le regioni al passaggio del mouse. Facci sapere come andrà e se hai domande di qualsiasi genere. Ci fa piacere aiutarti!

Carmela Maggio
Carmela Maggio
Seo Copywriter e Graphic Designer, classe 1996.Di origine lucana, laureata in Disegno Industriale, indirizzo Design della Comunicazione, tesi sulla progettazione di UI e UX, presso l'Università degli Studi G. d'Annunzio” di Pescara. Dopo la laurea
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate