WordPress: Tutorial completo e veloce per modulo di contatto

Nel tutorial approfondiremo che cos’è il modulo di contatto WordPress, perché è importante il modulo di contatto WordPress, le utilità e funzioni e a cosa serve il modulo di contatto WordPress. Seguiranno le regole per avere un ottimo modulo di contatto WordPress. Ancora, come inserire il modulo di contatto su WordPress velocemente e i 2 migliori plugin: contact form 7 e wp forms.

Image

Nella maggior parte dei siti web del passato vedevamo la sezione per contattare l’azienda o il professionista con i numeri, e-mail e quant’altro. 

Al giorno d’oggi e in questo nuova epoca di digital marketing notiamo che per avere informazioni o dare feedback possiamo usufruire di uno splendido modulo di contatto fatto apposta per noi utenti. Infatti, i siti di oggi hanno istallato dei plugin per modulo di contatto WordPress estremamente efficaci per formare un form di contatto

Su WordPress, come su tanti altri cms, è possibile crearlo, ottimizzarlo e addirittura personalizzarlo. Un modulo di contatto WordPress di solito si trova nell’area dei contatti ed è composto da una serie di domande per raccogliere informazioni. 

Dei campi da compilare che includono solitamente il nome, l’e-mail e il campo del messaggio da digitare. Il modulo di contatto WordPress può essere anche un semplice modulo di prenotazione perché hanno la stessa logica di ragionamento dietro. 

Spesso sono presenti anche domande personalizzate a prova di target poiché gli utenti non adorano dare informazioni private. Anche la newsletter può essere presentata con lo strumento modulo di contatto WordPress. Nella homepage, nella pagina chi siamo, nella pagina dove siamo: puoi inserirlo ovunque.

Con lo stesso principio, è possibile anche raccogliere commenti su un dato e preciso argomento. La generazione di contatto WordPress ha obiettivi ben precisi. Durante la progettazione della UX e della UI, la strategia prevede sempre l’inserimenti di dati o di form di contatto. 

Nei nostri tempi, esistono infiniti plugin WordPress per modulo di contatto. Anche, per modulo di prenotazione e cose simili. Quali sono i migliori plugin per form di contatto WordPress?

Kinsta.com esprime un concetto importante e da un suggerimento interessante:

Avete messo insieme il vostro nuovo sito WordPress come un’opera d’arte. È tutto a posto: il logo, la pagina Chi siamo, un piccolo negozio e-commerce, un menu e un blog personalizzato. È ora di premere il grilletto, giusto? Ma un minuto. Avete dimenticato una delle parti più importanti di un sito web? Giusto: il modulo di contatto.

Alcuni sviluppatori sanno di dover aggiungerlo subito, perché è incredibile quanto sia facile dimenticare il modulo di contatto. E sarebbe un peccato ignorarlo, dato che molti clienti ridono all’idea di chiamare nella linea di assistenza clienti, mentre altri non hanno intenzione di smettere di lavorare per sedersi davanti ad un modulo di chat dal vivo.

Nel tutorial approfondiremo che cos’è il modulo di contatto WordPress, perché è importante il modulo di contatto WordPress, le utilità e funzioni e a cosa serve il modulo di contatto WordPress. Seguiranno le regole per avere un ottimo modulo di contatto WordPress.

Ancora, come inserire il modulo di contatto su WordPress velocemente e i 2 migliori plugin: contact form 7 e wp forms. Ti auguro una buona continuazione di lettura!

Che cos’è un modulo di contatto su WordPress?

La pagina di contatto WordPress o form di contatto si presenta come un modulo che acquisisce contatti. In altri termini questi ultimi vengono chiamati lead o potenziali clienti. Nei dati richiesti si inseriscono: nome, e-mail, campo di testo e eventuali altre domande. 

Nello specifico, il modulo di contatto WordPress è una sezione che consente agli utenti di essere compilata per comunicare al gestore una domanda o simili. In automatico, il messaggio e la comunicazione da parte dell’utente arriveranno nella casella postale del sito WordPress professionale o nella parte riferita ai feedback/commenti. 

È possibile rispondere in maniera semplice e rapidissima. In parole povere, si tratta di un modulo che raccoglie contatti, informazioni, domande, prenotazioni e tutto ciò che si chiede nel form.

Perché è importante il modulo di contatto WordPress

L’importanza del modulo di contatto WordPress vede un successo incredibile in ogni sito web. Interagire con gli utenti non è mai stato così facile e veloce. 

Esso è indispensabile nella homepage e nelle pagine tipo. Vantaggioso per diversi aspetti e fattori chiave. In primis, la disponibilità della casella postale e del numero per aiutare i navigatori a contattare il sito. Il secondo fattore vede la reperibilità. 

La sicurezza è un altro aspetto chiave. Per non parlare dell’efficienza di tale form. Poi, da non sottovalutare le entrate e le visualizzazioni del sito: aumentano. Abbiamo citati i principali ma esistono tantissimi altri vantaggi che vengono ottenuti dal modulo di contatto WordPress. 

Utilità e funzioni: a cosa serve il modulo di contatto WordPress

Le funzioni che deve avere un modulo di contatto WordPress, essenzialmente, sono poche ma indispensabili. Alla base, il form di contatto WordPress aiuta le aspettative di ogni utente. Le funzioni più utili dell’attuale form sono:

  • campi diversi
  • campi condizionali
  • invio di e-mail
  • editor di trascinamento
  • sicurezza dallo spam

Più nel particolare, i tipi di campi diversi vedono oltre quello classico. Alcuni prevedono il campo per il caricamento dei file, ad esempio. Con i campi condizionali puoi inserire collegamenti. L’invio di e-mail prevede la conferma all’utente. 

L’editor drag and drop è un vantaggio in termini di personalizzazione e di facilità di fruizione. Ogni plugin di modulo di contatto WordPress prevede la protezione da spam e quindi esamina ed elimina i bot.

Regole per avere un ottimo modulo di contatto WordPress

Il criterio giusto per un ottimo modulo di contatto WordPress e per uno sviluppo semplice dobbiamo affermare che il form di contatto deve avere campi essenziali e obbligatorio. Successivamente, deve essere chiaro e comprensibile. 

Eventualmente, deve contenere un CAPTHA. Potrebbe includere un menu a tendina che aiuta la user experience. Di base, deve essere studiato e strutturato per rendere l’esperienza dell’utente intuitiva e piacevole allo stesso tempo. 

Quindi, deve funzionare in base al suo obiettivo. Ogni utente deve completare il form senza andare indietro per reputarsi un form non fallito. Quando si tratta di un sito e-commerce, è ancor di più importante trovare la strategia giusta.

Italiaonline precisa che:

Per creare al meglio il form di contatto e incoraggiare gli invii, bisogna dunque puntare a ridurre la quantità di tempo e lo sforzo (effettivo o percepito) necessario per completare il modulo. Allo stesso tempo, il modulo deve anche raccogliere informazioni sufficienti per qualificare i potenziali clienti. L’equilibrio tra queste due esigenze può essere difficile, ma non è impossibile.

Come è fatto un modulo di contatto? Come capire la struttura? Questa risposta la fornisce marketingstudio.it e ci illumina degli elementi chiave:

Label: cioè etichette che si associano a ogni elemento del form (es. nome, cognome, ecc.);

Tag select: elemento che consente di effettuare una scelta multipla da un elenco di voci specifiche (menù a tendina);

Checkbox: elemento del form con cui l'utente può effettuare selezioni multiple. É utilizzato anche per l'accettazione della privacy e dell'informativa cookie;

Text area: tipo particolare di label che permette all'utente di scrivere un testo relativamente lungo;

Input: il bottone per l'invio della richiesta dell'utente.

Come inserire il modulo di contatto su WordPress velocemente?

Per inserire un modulo di contatto WordPress nel modo più veloce esistente e al contempo facile, bisogna farlo assolutamente tramite plugin. Tantissimi offre la dashboard di WordPress, ma solo alcuni rendono al massimo. 

Infatti, di seguito esamineremo 2 plugin modulo di contatto WordPress, tra cui, wp forms e contact form 7. I più diffusi, utilizzati dai web designer e i web master, famosi per essere top, veloci e senza intoppi. Tra l'altro, è veramente l'operazione più semplice che si possa fare. D'altronde, non è mica come inserire il codice Google Analytics.

Soprattutto, è meglio evidenziare che sono semplici da usare. Come inserire un modulo di contatto WordPress? Prima cosa, fare il login WordPress, seconda, accedere alla sezione plugin di WordPress, poi, digitare il nome wp form o contact form 7 in base alle vostre esigenze e alle vostre preferenze, istallare e attivare

Dopo queste facili operazioni bisogna andare nelle impostazioni del plugin e personalizzare le domande o lasciare le domande standard. Ovunque vuoi inserirlo nel sito è necessario aggiungere ad un blocco vuoto di qualsiasi pagina il plugin selezionato. Et voilà: appare il form di contatto esattamente dove lo hai inserito.

Scarica il plugin modulo di contatto WordPress: WpForms

Il plugin wp forms è potentissimo ed estremamente semplice e veloce da usare. Alla portata di tutti, si tratta di un form builder a tutti gli effetti. Per poter creare modulo personalizzati e adatti ad ogni esigenza, è il migliore

Ancora, puoi usare il form standard già previsto o modificarlo e inserire domande in più. La versione è totalmente gratuita e permette di inserire qualsiasi domanda o informazione. 

Puoi personalizzare colori e font. Il plugin modulo di contatto WordPress wp forms ha numerose funzionalità, come la modifica del form in ogni sua parte e tante altre risorse da inserire in aggiunta. Un’estensione comoda e sicura, anche sotto il punto di vista della protezione del sito web.

Plugin Form di contatto WordPress: scarica Contact Form 7 

Il plugin contact form 7 è il più scaricato e usato in tutto il mondo. Comodo e pratico, è la decisione migliore per avere form di contatto dinamici ed efficaci. 

Funzionale, gratuito, super affidabile e sicuro, è uno dei primi ad essere stato messo online da WordPress. Sempre in continua evoluzione, anch’esso risulta personalizzabile in ogni fronte. Caratteristiche ed elementi che lo rendono unico. 

Funzionalità multiuso, con i campi dei moduli da personalizzare nelle impostazioni. Colori e tipografia da modificare e rendere omogenea al brand e al sito web WordPress. Scaricare questo plugin WordPress significa mettersi a pari con la concorrenza.