Come usare i permalink su WordPress? 2 trucchi vincenti!

Sai come utilizzare e gestire al meglio i permalink WordPress anche per aumentare la visibilità del sito web? Ti insegniamo 2 trucchi super vincenti qui.

Quando hai la necessità di indirizzare gli utenti verso un sito web puoi usare semplicemente i notevoli permalink WordPress. Ci riferiamo ad un url composto dal dominio più lo slug che descrive il contenuto. Come sfrutti i permalink influenza l’efficacia notevolmente. 

Permanenti è vero, ma anche modificabili. Effettuata nel modo corretto, le modifiche al permalink offrono vantaggi esclusivi: posizionamento migliore su Google e maggiore traffico. Analizziamo i permalink WordPress e la loro finalità e la giusta struttura

Quest’ultima è un criterio utile per l’ottimizzazione delle pagine e quindi per il posizionamento. I permalink WordPress hanno il compito di collegare i contenuti in maniera permanente. Conosci la struttura giusta per la seo? Prima ancora di realizzare un sito web, in base agli strumenti a disposizione offerti da WordPress, definiremo anche questo. 

Questo articolo guida è volto ad aiutarti a posizionarti meglio sui motori di ricerca anche grazie ai permalink WordPress. Essi contengo la keyword e quindi attraverso questa si aiuta Google a capire l’argomento. Per fare un esempio, la homepage di Trend-Online si trova nell’indirizzo https://www.Trend-Online.com

Al di là dell’hosting, se ci riferiamo ad un singolo contenuto del blog si nota come vengono categorizzati gli argomenti. Ad esempio, questo tema di digital marketing viene posto nell’url: https://www.Trend-Online.com/marketing-digitale/

Gestire i pemalink è semplicissimo, basta comprenderne il concetto e applicarlo. Trattandosi di un link specifico che viene usato per entrare in un particolare contenuto del sito, gli dà una via e un indirizzo di casa. Essi vengono usati anche per le pagine di archivio o qualsiasi categoria del sito WordPress.

La guida approfondisce cosa sono i permalink WordPress, come funziona un permalink, a cosa servono, la loro importanza, come usarli e infine i 2 trucchi vincenti per ottimizzare i permalink WordPress. Ti auguro come il mio solito, una buona lettura!

Permalink WordPress: cosa sono

Il permalink possiamo descriverlo come un link ipertestuale di tipo permanente che si riferisce ad una pagina web specifica e ad un argomento in particolare. La maggior parte dei permalink si presentano con la forzatura https seguita dal www e dal nome di dominio, l’estensione di dominio, il nome della categoria, per finire con il nome della keyword. 

Molto semplice definirlo una volta conosciute le regole e l’ordine. Un permalink WordPress indirizza gli utenti in una pagina web e ne comunica in anteprima il contenuto sia a loro che ai motori di ricerca. Di base, ogni cms, incluso WordPress pubblica il permalink con una struttura standard che consigliamo di modificare come specificato in precedenza. 

WordPress aggiunge la data al contenuto seguito dal dominio. I permalink su wordpress sono tranquillamente modificabili, infatti. I permalink wordpress puntano ad un determinato argomento e pagina specifica. 

All’inizio si trova sempre il nome del sito con il successivo permalink. I vantaggi di modificare la struttura del permalink wordpress sono: il posizionamento sulla prima pagina di Google e l’anteprima dell’argomento offerto ai lettori.

WordPress permalink: come funzionano

Tali permalink WordPress funzionano in maniera semplice nel momento in cui conosci il funzionamento. Ogni url permette di distinguere un articolo o una pagina. 

Per rendere un permalink WordPress seo-friendly bisogna fare delle operazioni molto facili. Il compito di questi permalink è di inviare delle direttive ai motori di ricerca. Di regola, si stabilisce una scrittura e un formato. Una volta compreso come funzionano è sicuramente più semplice gestirli.

Come conferma sos-wp.it:

I permalink di WordPress sono quindi la struttura degli URL completi di un articolo, una pagina o un qualsiasi contenuto che fa parte del tuo sito web. Il nome permalink è composto da due parti:

perma-: permanente, destinato a durare nel tempo;

-link: collegamento.

A cosa servono i permalink WordPress?

Il collegamento permanente, chiamato permalink, tratta una tipologia di url che si riferisce esattamente a una particolare e determinata informazione. Non possono esistere 2 link uguali in nessun caso e tra nessun sito web. 

Infatti, si presenta come un link con un indirizzo ben preciso che potrebbe equivalere a una via di casa unica per ogni città. Un paragone esattamente in linea considerando che è un indirizzo unico. Per comprendere a pieno il concetto, citiamo una fonte importante in proposito, softrade.it:

L’uso dei permalink può migliorare le performance SEO? L’utilizzo dei “pretty URL” è una feature molto importante di WordPress che ne ha decretato il successo fin dall’esordio. I motori di ricerca ( Google su tutti ovviamente ) utilizzano algoritmi per determinare la rilevanza e la qualità della pagina in relazione alle chiavi di ricerca. 

L’URL della pagina rientra fra i fattori più importanti per un buon posizionamento e di conseguenza l’uso di buoni permalink può fare realmente la differenza nel ranking della pagina stessa. 

L’importanza dei permalink WordPress

Si tratta di elementi decisivi per l’ottimizzazione seo e per tanti altri aspetti. Rappresentano dei contenuti veri e propri e devono essere definiti in ogni dettaglio, partendo dagli url. Per far comprender al lettore o all’utente e al pubblico online il contenuto, è importantissimo categorizzarlo nel formato permalink giusto. 

Azioni semplicissime che richiedono pochissimo tempo e fatica. In linea di massima, puoi aiutarti con un plugin seo WordPress come Yoast Seo. Dato che un permalink WordPress offre un collegamento permanente, si riferisce ad un particolare articolo. Questo per dire che sono super utili in due termini: seo e lettori. 

In sintesi, guidano gli utenti e aiutano i motori di ricerca a mostrare loro un post. Infatti, lo introduce bene mysocialweb.it:

Un permalink ottimizzato, infatti, darà un importante input a Google per capire il contenuto del tuo articolo e aiuterà i tuoi lettori.

Come usare permalink su WordPress?

È possibile usare permalink WordPress nel miglior modo nel pannello di controllo e nelle impostazioni. Le tipologie pubblicate da WordPress sono permalink di tipo:

  • semplice
  • data e nome
  • mese e nome
  • numerico
  • nome articolo
  • strutture personalizzate

Sul cms, una volta decisa la tipologia di permalink che ti serve, è necessario semplicemente impostarlo per ogni articolo o pagina. Nel momento in cui pubblichi qualsiasi pagina puoi modificare sulla sinistra in baso nella parte relativa ai link permanenti. Più nel particolare, nella finestra in basso nella sezione “permalink”.

1) Trucco vincente numero uno per ottimizzare i permalink WordPress e gestirli al meglio

Il primo trucco vincente numero uno per ottimizzare i permalink wordpress è concentrarci sulla categoria “nome dell’articolo” per fare la struttura migliore e gestirli nel giusto modo. Il formato che prevede la presenza della parola chiave di ricerca è uno dei più diffusi in assoluto. 

La struttura si concentra sul titolo dell’articolo. Semplice e più facile da comprendere. Facciamo un esempio. Per un blog di viaggi in Italia e quindi per il post “viaggiare in Italia” dobbiamo considerare dopo il nome di dominio la dicitura “viaggiare-in-Italia”. 

Nel caso in cui la pagina o l’articolo deve essere categorizzato in una regione specifica ad esempio la Sicilia, il link dell’url, deve seguire il nome di dominio in questo modo “sicilia/viaggiare-in-italia”. In entrambi i casi devono seguire l’estensione di dominio, il .it o il .com. 

Esempio: www.mionomedidominio.com/viaggiare-in-italia oppure www.mionomedidominio/sicilia/viaggiare-in-italia

In ogni caso bisogna forzare l’http in https prima del www poiché aiuta i motori di ricerca a capire se il sito è sicuro. Quindi, https://www.mionomedidominio.com/viaggiare-in-italia

2) WordPress permalink: Trucco vincente numero due

Il trucco vincente numero due riferito ai permalink WordPress si riferisce prettamente alla seo e all’ottimizzazione del posizionamento e quindi all’indicizzazione giusta del sito web o di una pagina specifica. Lo slug di ogni articolo, post, o pagina si riferisce alla fine dell’url. 

Questi devono includere la parola chiave e non devono confondere Google in nessun modo. Pertanto, dobbiamo essere più chiari possibili quando pensiamo alla strategia da usare per i permalink wordpress per la seo. Le parole inutili è fondamentale eliminarle. 

Tuttavia, bisogna concentrarsi sulla categoria e sulla keyword. In maniera chiara e semplice deve essere corto da poter essere letto ma lungo abbastanza per contenere la parola chiave. Questo aspetto lo spiega benissimo Kinsta nel blog:

Di seguito sono riportati due risultati che ottengo per il blog di Kinsta quando cerco su Google “wordpress permalinks”.

Entrambi hanno slug ben ottimizzati. Il primo è wordpress-premalinks-url-rewriting, che indica che sta prendendo di mira quelle parole chiave, e il secondo è wordpress-slug, che è ancora più focalizzato. Questi slug non sprecano parole. Dicono ai motori di ricerca di cosa parla l’articolo e nient’altro.

Per cui, ottimizzate gli slug per la seo selezionando il post name nelle impostazioni dei permalink wordpress e in questo caso modificate manualmente lo slug di ogni pagina.

Carmela Maggio
Carmela Maggio
Seo Copywriter e Graphic Designer, classe 1996.Di origine lucana, laureata in Disegno Industriale, indirizzo Design della Comunicazione, tesi sulla progettazione di UI e UX, presso l'Università degli Studi G. d'Annunzio” di Pescara. Dopo la laurea
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate