L’intenzione di creare un sito WordPress professionale è senz’altro la conseguenza ad una idea geniale o vincente, sebbene funzionale. Per poter valorizzare tale scopo, è bene avere una piattaforma web che rende visibile il progetto. Come avere un lavoro professionale? 

Un sito web WordPress professionale offre tanti più vantaggi rispetto ad un sito amatoriale. Non hai le competenze? In questa guida miriamo ad informare sugli attuali trucchi vincenti per rendere il sito web WordPress professionale, i quali, sono alla portata di tutti. 

La fruibilità del sito WordPress è uno dei tasselli importanti della progettazione e della programmazione. WordPress molto più che una piattaforma di blog, si presenta proprio come un sistema di gestione dei contenuti, detto, appunto, cms. 

Esso è in grado di consentire la creazione e la gestione di qualsiasi cosa, dai blog, ai siti vetrina, agli e-commerce, alla pubblicazione di giornali, riviste, magazine ecc. Come realizzare tutto questo in maniera professionale? È possibile integrare 3 trucchi vincenti per avere un sito WordPress professionale.

Lo anticipa bene altalex.com:

Attualmente i motori di ricerca (Google fra tutti), rappresentano la prima fonte di riferimento per l’utente “a caccia” di informazioni. Che si tratti di notizie, opportunità di lavoro, curiosità o servizi professionali, il primo, istintivo gesto è quello di affidarsi alla rete per soddisfare le proprie esigenze. Si comprende quindi l’importanza, per imprese e professionisti, di avere un proprio sito internet, in modo da essere reperibili e al passo con i tempi. 

Il sito rappresenta infatti una sorta di biglietto da visita virtuale, una brochure informativa in costante aggiornamento, che consente di ampliare a dismisura i canali di visibilità ed interazione con i clienti, senza scontare vincoli geografici di alcun tipo.

Ecco una sorta di manuale che ti guida in maniera sintetica, semplice ma nello stesso tempo descrittiva a come costruire un sito WordPress professionale, faremo presente degli esempi di siti web professionali e parleremo dei 3 trucchi pro: chat live, moduli di contatto e strumenti e tools per l’aspetto e la grafica del sito. Pronti? Ti auguro un buona proseguimento di lettura!

Come costruire un sito su WordPress professionale?

Costruire un sito WordPress professionale è essenzialmente il passo fondamentale da fare per acquisire la giusta notorietà iniziale online. Il cms WordPress offre soluzioni e vantaggi professionali come i servizi di traduzione e di siti multilingue, espansioni, flessibilità, convenienza, il supporto responsive, quello per la seo, la sicurezza ecc

Per partire con il piede giusto è bene individuare una nicchia di mercato nonché i vari target di riferimento ben precisi. Citiamo la famosa azienda Italiaonline per capire meglio il beneficio di avere un sito WordPress professionale:

Creare un sito web professionale è il primo passo per trovare nuovi potenziali clienti e per migliorare la propria visibilità digitale. Ora più che mai è, infatti, una procedura indispensabile per riuscire a vendere online. Tuttavia, essa necessita di particolari accortezze.

Per creare un sito web da solo, senza una formazione informatica alle spalle, al giorno d’oggi esistono differenti CMS open source che possono offrirti una struttura predefinita da poter modificare a tuo piacimento, grazie ai template preconfezionati ed ai plugin, sempre nuovi ed aggiornati, messi a disposizione gratuitamente dalla community di programmatori ed utenti.

Il sito WordPress professionale deve saper rispondere e risolvere le esigenze per i clienti. L’aspetto e la comunicazione si devono differenziare dalle altre aziende del settore e quindi essere riconoscibile e identificativo nel campo. 

Lo stile di comunicazione del marchio deve essere coerente. Mattone dopo mattone, sono questi i primi passi da seguire. Ma non bastano per avere un sito WordPress professionale. Vediamo in seguito i 3 trucchi vincenti!

Chat live sito WordPress: un trucco pro

Un trucco pro gratuito è quello di inserire sul sito WordPress una chat live. Garantire una buona assistenza agli utenti è un punto chiave per rendere il sistema più professionale. Questo ti permetterà anche di aumentare la popolarità in termini di visibilità poiché è meglio interagire nel mondo digitale. 

Le persone soddisfatte diventano utenti fedeli. In questo caso bisogna fornirsi di servizi eccellenti, ossia plugin WordPress professionali per fornire supporto e assistenza. Implementare un servizio simile è una ipotesi da non sottovalutare e grazie ad alcuni strumenti è possibile raggiungere tale finalità. 

Fornire un supporto h24 è l’ideale per rappresentare un’attività in modo professionale. I migliori plugin per la chat live per un sito WordPress professionale sono LiveChat e Wp Live Chat Support.

Trucco vincente per un sito WordPress professionale: aggiungi un modulo di contatto

Un altro trucco vincente per rendere un sito WordPress professionale in maniera completamente gratuita è il modulo di contatto. 

Per chi invece non può rimanere troppo online e non ha bisogno di una risposta immediata, e magari vuole chiedere una informazione random oppure prenotare una consulenza o magari chiedere qualsiasi dubbio o domanda, il modulo di contatto è la scelta ideale per rendere un sito WordPress professionale. 

Aggiungere e istallare un modo di contatto su in sto WordPress permette di ricevere messaggi dai visitatori, questo porta ad una maggiore interazione e rende a tutti gli effetti un sito web user-friendly. Senza tanti step, in maniera comoda facile e veloce è possibile interagire con gli utenti tramite tale trucco. 

Per aggiungere un modulo di contatto è necessario scaricare un plugin. I migliori in questione da citare sono sicuramente Ninjaform e Contact form 7.

Sito WordPress professionale: strumenti e tools vincenti per un aspetto grafico super

L’aspetto grafico del sito è importante per renderlo professionale. Esistono degli strumenti e dei tools gratuiti che permettono di migliorare l’insieme e i blocchi in particolare. 

L’interfaccia ha varie forme, alcune sono principali come le caratteristiche dei font che comunicano il brand, come anche i colori, lo stile della grafica, le icone, ecc.… 

Non solo, avere delle foto professionali rende autentico il blog e aggiunge quel pizzico di espressione da esperti. Anche in questo caso ci sono dei siti gratuiti per i video, le immagini e le foto. Ancor più importante è la fase iniziale del progetto quando non sai dove e come prendere ispirazione

La risposta e la soluzione a questo viene offerta gratuitamente da fonti autorevoli di web design. Gli strumenti dove trovare i fonts migliori per il web sono i seguenti:

Per quanto riguarda i colori, aiutati con un tool di palette integrato di tutti i colori disponibili abbinati tra loro: coolors.co. Si tratta di un generatore di tavolozze di colori ultra veloce online per le varie combinazioni.

Per le grafiche e le icone puoi usufruire gratuitamente di Freepik, mentre se hai bisogno di mockup di qualsiasi genere recati su Graphic Burger

Come detto, avere un sito WordPress professionale comporta spazi per le foto e video mozzafiato. Sono gratuite ed è possibile scaricarle su Pexels e Pixabay. Non dimenticarti di citare le fonti delle immagini.

Per prendere ispirazione di web design da fonti autorevoli ti consiglio il sito gratuito Siteinspire, una vetrina del miglior web online e del design interattivo in tutti i campi e i settori.

Sito WordPress: ecco alcuni esempi professionali

Per comprendere al meglio il concetto di sito WordPress professionale citiamo in esempio alcuni blog, siti o e-commerce di vario genere. L’ispirazione è fondamentale nel mondo del digital. Gli esempi aiutano a capire quale strada prendere per il layout e l’esperienza del sito. 

In proposito, tecnologia.libero.it, ci fornisce un suggerimento utile su come creare un sito WordPress professionale:

Il consiglio, quando si progetta un sito web da soli o si utilizza un template precaricato di un CMS, è quello di valutare prima di tutto la user experience, cioè l’usabilità lato utente. Chi entra nel sito deve poterlo navigare in modo fluido e trovare subito le informazioni di cui ha bisogno. Scegliere bene la struttura e le categorie, quindi, è la prima cosa da fare.

Torniamo a noi. Uno dei blog più professionali dell’ultimo anno tra i più popolari è senz’altro il blog di cPanel. Quest’ultimo semplifica la gestione dell’hosting di un sito pubblicando suggerimenti, tutorial e notizie. Nel mondo dei giornali e dei magazine notiamo tra i più famosi:

  • The New York time
  • Vogue

Un altro sito di informazione che sta spopolando per la sua user experience pazzesca e funzionale, studiata nei minimi dettagli: willmedia.it. Le categorie cinema e musica vedono siti professionali come SonyMusic.com e The Walt Disney Company.

Impossibile non citare un sito e-commerce professionale di alto successo come Bata. Per farsi un’idea, consiglio la visione di tutti questi siti WordPress professionali citati in esempio.